Ma infatti la domanda è stata posta per sapere se dopo 6 mesi di fermo bici l'eventuale lattice rimasto all'interno fosse ancora buono/efficace, oppure se fosse il caso di sostituirlo.....la tenuta o meno della pressione non necessariamente è legata alla presenza del lattice.Se il tubeless resta gonfio prima di partire, non vedo perché dovrebbe perdere pressione in seguito (forature a parte).
O il sistema tiene, o non tiene, indipendentemente se ci si pedala sopra oppure no.
In ogni caso, prima di montare la camera d'aria, c'è sempre l'opzione bomboletta gonfia e ripara (c'è lattice anche in quella).
Io, come ho detto un tot di post fa, da parecchi anni faccio come @t65 , mai rimasto per strada una sola volta.
Poi, per carità, ognuno sulle sue bici fa quel che vuole, ma in realtà l'uso dei tubeless è molto più semplice di come viene dipinto.
Io ho 'sposato' il tubeless per due motivi: sicurezza e praticità. Se fosse venuto meno uno dei due, avrei già abbandonato da tempo questo sistema.
Premesso che non mi è mai capitato di tenere la bici ferma per così tanto tempo (nemmeno quando in inverno lascio la bici montata sui rulli) e che pertanto non parlo per esperienza diretta, ritengo che in queste circostanze la scelta più "saggia" e veloce sia appunto rimuovere il lattice vecchio (che potrebbe essere ancora buono, sempre che ne sia rimasto) e inserirne di nuovo, piuttosto che rischiare alla prima foratura di ritrovarsi a bordo strada e dover montare la camera d'aria a causa della mancanza/scarsità di lattice all'interno del copertone, oppure perchè il lattice vecchio ha perso di efficacia (ovviamente in mancanza di altri sistemi di riparazione, generalmente la camera io la tengo come ultima spiaggia nel caso gli altri tentativi non vadano a buon fine, ma non mi è mai capitato di doverla montare).
Eccesso di prudenza?
Potrebbe anche essere, questo è semplicemente quello che farei io facendo una veloce analisi "costi/benefici".
Detto questo, ritengo comunque che questo comportamento non abbia nulla a che fare con i discorsi sulla praticità del tubeless.....praticità non vuol dire mancanza di controlli, specialmente dopo situazioni "limite" come quella di cui stiamo parlando.