alan220387

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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi, per caso sapreste consigliarmi un prodotto in grado di sciogliere le incrostazioni di lattice dentro le ruote? Ho le mie Racefactory Aeropulse 50 a canale chiuso che sono veramente molto sporche (prese usate e sono arrivate parecchio sporche già li, in più ho fatto l'errore di lasciare le ruote ferme per 3 mesi con lattice dentro.. e di certo la situazione non è migliorata..). Le ho pulite per bene con acqua calda e detersivo per i piatti ed una spazzola.. ma vedo chiaramente che ci sono parecchie vecchie incrostazioni nel canale, e soprattutto sul tallone.
Grattando con un'unghia si riesce anche a togliere.. ma diventerebbe un lavoraccio.

Grazie in anticipo.
 

bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
ho smontato dei tubeless. al momento del montaggio ho inserito il "solito" lattice mariposa.

una volta smontato ho notato la presenza di un liquido "para oleoso" di colore arancio marrone.

al momento del montaggio ho utilizzato della schiuma di sapone, unica sostanza "esterna" con cui il lattice è potuto venire a contatto.

una volta rimosso, è ricomparso dopo una nottata (non evapora né solidifica, anche perché le temperature del garage sono basse), come se trasudasse dal copertone.

è successo a qualcuno?
IMG_20240110_125313.jpg
qui dopo averne tolto un po' ieri sera
 

AXA

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non mi era mai capitato però di trovare questa sostanza oleosa...

quindi è il mariposa che in alcune circostanze (onestamente è la prima volta che mi succede) diventa così?

A me capitato anche con lo Stans dopo diversi mesi.
Il liquido sigillante è un'emulsione composta da solvente+lattice, con il tempo o per altre variabili (ad esempio l'uso di C02) si può destabilizzare e le parti si separano. Se noti all'interno del tuo copertone c'è la parte bianca secca del lattice e il solvente rimasto liquido trasuda.
 
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terzuya

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non mi era mai capitato però di trovare questa sostanza oleosa...

quindi è il mariposa che in alcune circostanze (onestamente è la prima volta che mi succede) diventa così?
È stato il primo lattice che ho usato , qualche anno fa , e dopo 2-3 mesi trovavo una melma marrone difficile da pulire . L'ho subito abbandonato . Con stan o joes questo non succede.
 
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bach7

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A me capitato anche con lo Stans dopo diversi mesi.
Il liquido sigillante è un'emulsione composta da solvente+lattice, con il tempo o per altre variabili (ad esempio l'uso di C02) si può destabilizzare e le parti si separano. Se noti all'interno del tuo copertone c'è la parte bianca secca del lattice e il solvente rimasto liquido trasuda.
la cosa strana è che la parte "oleosa" pare trasudare dal "corpo" del copertone.

ora lo pulisco per bene e lo conservo. tanto se tutto va bene verranno riutilizzati in primavera
 

pimo76

Pedivella
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Ho effettuato il rabbocco settimana scors, poi le ho utilizzate la domenica. Oggi le ho rimontate sulla bici e da domenica scorsa non ha perso pressione. Pertanto il rapido sgonfiamento era dovuto alla mancanza di lattice. Per la cronaca il lattice è quello della Hutchinson
 

maurizzardi

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Cannondale supersixevo hm
Una domanda:non uso la bici da circa 6 mesi,e credo di non riuscire ad usarla per almeno altri 2,questo a causa di un grave problema, in via di guarigione, fortunatamente ....
Ho ruote Dura ace R9270 C50 disk con coperture Vittoria Pro corsa G 2.0 tubeless da 28 mm con lattice schwalbe, detto questo la domanda....quando potrò finalmente usare la bici,oltre ovviamente, a gonfiare le gomme,con il lattice come mi devo comportare? È meglio smontare le coperture ,lavare sia gomma che cerchio oppure è sufficiente un rabbocco?un grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Tony 96

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Una domanda:non uso la bici da circa 6 mesi,e credo di non riuscire ad usarla per almeno altri 2,questo a causa di un grave problema, in via di guarigione, fortunatamente ....
Ho ruote Dura ace R9270 C50 disk con coperture Vittoria Pro corsa G 2.0 tubeless da 28 mm con lattice schwalbe, detto questo la domanda....quando potrò finalmente usare la bici,oltre ovviamente, a gonfiare le gomme,con il lattice come mi devo comportare? È meglio smontare le coperture ,lavare sia gomma che cerchio oppure è sufficiente un rabbocco?un grazie a chi vorrà rispondermi.

Sarebbe meglio smontarle e vedere com'è la situazione. Su alcune mi coperture che son state ferme dei mesi, si son formati dei gruppi molto grossi di qualche centimetro. In altre il lattice era diventato liquido simil acqua.

In entrambi i casi ho eliminato solo il lattice o il grumo. Non mi son messo a lavare il copertone.
 
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AXA

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Ho ruote Dura ace R9270 C50 disk con coperture Vittoria Pro corsa G 2.0 tubeless da 28 mm con lattice schwalbe, detto questo la domanda....quando potrò finalmente usare la bici,oltre ovviamente, a gonfiare le gomme,con il lattice come mi devo comportare? È meglio smontare le coperture ,lavare sia gomma che cerchio oppure è sufficiente un rabbocco?un grazie a chi vorrà rispondermi.

Io proverei prima ad aspirare il liquido per vedere quanto ne è rimasto. In base a quello valuterei se fare un rabbocco o smontare tutto e pulire.
 
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bagga

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io ho lasciato le mie ferme quasi 2 mesi ed il lattice era diventato praticamente acqua sporca e perdeva molta più pressione del solito, aspirato il vecchio e messo il nuovo e tutto a posto come al solito...quando le rimetterai in uso io farei una sostituzione del liquido e qualche giro di prova...
 
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t65

Gregario
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Io invece prenderei la bici quando è il mio momento e via. Poi si vedrà. Se dovessi forare metterei la camera ed una volta a casa sistemerei il tutto. Foro meno di una volta all’anno, perché farmi tutte queste complicazioni preventive…
 

alan220387

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Una domanda:non uso la bici da circa 6 mesi,e credo di non riuscire ad usarla per almeno altri 2,questo a causa di un grave problema, in via di guarigione, fortunatamente ....
Ho ruote Dura ace R9270 C50 disk con coperture Vittoria Pro corsa G 2.0 tubeless da 28 mm con lattice schwalbe, detto questo la domanda....quando potrò finalmente usare la bici,oltre ovviamente, a gonfiare le gomme,con il lattice come mi devo comportare? È meglio smontare le coperture ,lavare sia gomma che cerchio oppure è sufficiente un rabbocco?un grazie a chi vorrà rispondermi.
Molto dipenderà dalla combinazione ruota/copertone/lattice, ma dalla mia esperienza con un fermo di circa 4 mesi scarsi, le mie Racefactory con copertoni GP5000 S TR sarebbero state inutilizzabili. Oltre ovviamente essere a zero come pressione, all'interno presentavano dei grumi di lattice piuttosto importanti che bisognava necessariamente rimuovere a mio parere. Io però uso un lattice piuttosto denso (Maxalami Wurstwasser Hi-Fibre), magari con Stans/Joe's sarebbe stato diverso perchè sono molto liquidi.
Io ho anche la MTB e uso lo stesso lattice e devo dire che li non ho grossi problemi di grumi e lattice secco anche se la lascio ferma... sulla BDC invece sono rimasto sorpreso da quanto velocemente si secca e bisogna rabboccare.
 

Bonus79

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Io invece prenderei la bici quando è il mio momento e via. Poi si vedrà. Se dovessi forare metterei la camera ed una volta a casa sistemerei il tutto. Foro meno di una volta all’anno, perché farmi tutte queste complicazioni preventive…
Sinceramente non vedo quale possa essere la complicazione nell'aspirare il vecchio lattice e rabboccare con lattice nuovo....a mio avviso sarebbe più "complicato" (snervante) montare la camera d'aria a bordo strada e risistemare poi il tutto una volta tornato a casa.
 

fabiopon

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Sinceramente non vedo quale possa essere la complicazione nell'aspirare il vecchio lattice e rabboccare con lattice nuovo....a mio avviso sarebbe più "complicato" (snervante) montare la camera d'aria a bordo strada e risistemare poi il tutto una volta tornato a casa.
@maurizzardi
@t65
In effetti partire alla sperindio non mi sembra una cosa furba...
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
Sinceramente non vedo quale possa essere la complicazione nell'aspirare il vecchio lattice e rabboccare con lattice nuovo....a mio avviso sarebbe più "complicato" (snervante) montare la camera d'aria a bordo strada e risistemare poi il tutto una volta tornato a casa.
Se il tubeless resta gonfio prima di partire, non vedo perché dovrebbe perdere pressione in seguito (forature a parte).
O il sistema tiene, o non tiene, indipendentemente se ci si pedala sopra oppure no.
In ogni caso, prima di montare la camera d'aria, c'è sempre l'opzione bomboletta gonfia e ripara (c'è lattice anche in quella).

Io, come ho detto un tot di post fa, da parecchi anni faccio come @t65 , mai rimasto per strada una sola volta.
Poi, per carità, ognuno sulle sue bici fa quel che vuole, ma in realtà l'uso dei tubeless è molto più semplice di come viene dipinto.
Io ho 'sposato' il tubeless per due motivi: sicurezza e praticità. Se fosse venuto meno uno dei due, avrei già abbandonato da tempo questo sistema.
 
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t65

Gregario
4 Aprile 2012
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Emonda ALR - Allez Sprint
Io faccio una via di mezzo visto che mi scassa dover cercare di pulire tutto ciò che viene imbrattato dal lattice:
latticizzo il minimo indispensabile per far tenere il tubless ed in caso di foratura vado di lattice o di bomboletta.
Di montare una camera a bordo strada non ci penso nemmeno tra difficoltà di smonta/monta e di schifo che ne salta fuori col lattice rimasto.
Mai rimasto a piedi, ma sarà fortuna.
PS: uso il lattice Gist, non ne ho provati altri e mi va bene quello come costo/beneficio.
Nella mia risposta a @maurizzardi ho fatto riferimento a mettere una camera nel caso dovesse forare. L'ho detto perché è quello che fanno in molti quando il lattice non tappa il buco. Personalmente inserisco un Dynaplug e poi riparto subito. Sono d'accordo che mettere una camera spesso non è così "pulito".
 

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