News Il nuovo Look Keo Blade è "il 60% più facile da agganciare" oltre ad essere il pedale "più veloce di sempre"

Space Invader

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25 Gennaio 2023
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Bici
@bad
Lo so ma io intendevo un pedale tipo "classico".
Speedplay a parte, qualche anno fa Crankbrothers modifico' gli Eggbeater in un design prevalentemente stradale con i Quattro - che, oltre a mantenere la posizione in cui venivano sganciati, riagganciarli era comunque un’operazione immediata (il problema erano le tacchette, un incapsulamento in plastica di quelle da MTB che si consumavano solo a guardarle). L’idea fu così brillante che Look realizzò il prototipo in allegato: l’idea venne però immediatamente abbandonata in fase di test, quando qualcuno esordì con (citando Gentullio Campagnolo) “Bisogna cambiar qualcosa de drio”*

*Nota: l’ultima parte non è mai accaduta, se non nella malata fantasia del verecondo scrivente.
 

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fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Speedplay a parte, qualche anno fa Crankbrothers modifico' gli Eggbeater in un design prevalentemente stradale con i Quattro - che, oltre a mantenere la posizione in cui venivano sganciati, riagganciarli era comunque un’operazione immediata (il problema erano le tacchette, un incapsulamento in plastica di quelle da MTB che si consumavano solo a guardarle). L’idea fu così brillante che Look realizzò il prototipo in allegato: l’idea venne però immediatamente abbandonata in fase di test, quando qualcuno esordì con (citando Gentullio Campagnolo) “Bisogna cambiar qualcosa de drio”*

*Nota: l’ultima parte non è mai accaduta, se non nella malata fantasia del verecondo scrivente.
Però è strano... che non si riesca ad inserire qualcosa, che so, di magnetico nell'alberino di rotazione che quando è libero lo porta in una posizione obbligata favorevole...

ps- TESTIMONI TUTTI DI QUELLO CHE HO SCRITTO OGGI EH... whisp
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Manca solo la frase "Attirerai il 99% delle ragazze con questi pedali magnifici" e poi le ho lette veramente tutte...


Detto ciò, ho avuto per circa 2 annetti i vecchi pedali look top di gamma, a mio avviso in confronto ai pedali Shimano sono IMBARAZZANTI. Ogni tot tempo presentavano cigoli, le tacchette si finivano in pochissimo (quelle nere fisse prendevano un gioco spaventoso dopo pochissimi mesi), a seguito di una caduta la lamella saltava via nel 90% e la sede di appoggio era minore rispetto agli Shimano.
Quest'ultimi mi son durati oltre 40'000Km, ho cambiato in totale solamente 2 volte le tacchette e non hanno mai presentato alcun rumore o gioco (se non appunto vicino alla soglia dei 40k). Sicuramente sono più leggeri e le tacchette costano di meno, ma preferisco un prodotto con meno noie.


io invece ho i look su entrambe le bici, i keo 2max di medio livello con molla, e mi trovo bene e senza problemi, sulla prima bici hanno oltre 90.000 km ed ho solo fatto ingrassare il perno 2-3 volte
il consumo delle tacchette non sono in grado di quantificarlo, le ho cambiate diverse volte ma non saprei ogni quanto (anni comunque)
 

Space Invader

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25 Gennaio 2023
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Bici
Però è strano... che non si riesca ad inserire qualcosa, che so, di magnetico nell'alberino di rotazione che quando è libero lo porta in una posizione obbligata favorevole...
L’uso di magneti nell’albero di rotazione rientra nella casistica dell’ “overengineering” (pensa alle macchine di Goldberg), oltre al fatto che ti ritroveresti un gran numero di rottami metallici, monete, etc. sotto le scarpe* alla fine di ogni giro :))):

*Senza parlare del fatto che se ti trovi a passare sopra una superfice metallica, la bici rimane definitivamente li'.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
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TREVISO
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bella è bella...
calcolando che un professionista pedala facilmente 6/700 ore all'anno il risparmio su una stagione potrebbe attestarsi sui 15 o 30watt all'anno, che ai prezzi attuali sono circa 5 o 10€ :-x
Mi auto correggo in quanto il valore in € va diviso per 1000 in quanto riferito al KW/h, parliamo quindi di centesimi di € :sborone:
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma le "dichiarazioni" di Girmay e Coquard sono la parte più divertente :mrgreen:
Immagino la scena negozio:
Cliente: "sono indeciso tra gli speedplay e i nuovi look blade"
negoziante: "per me i blade tutta la vita, ho letto che Girmay ha dichiarato -Ogni watt che produco viene trasmesso in modo efficiente attraverso i pedali Blade, garantendo nessuna perdita di sforzo. Inoltre, la robustezza di questi pedali mi trasmette completa fiducia-"
Cliente:
Vedi l'allegato 434497
20230710_104703.jpg
Perö poi si cava un occhio col spumante!!!
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
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Peugeot PFN10
i pedali più veloci rimangono loro:
N3BtJCy.jpeg
 
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john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
io invece ho i look su entrambe le bici, i keo 2max di medio livello con molla, e mi trovo bene e senza problemi, sulla prima bici hanno oltre 90.000 km ed ho solo fatto ingrassare il perno 2-3 volte
il consumo delle tacchette non sono in grado di quantificarlo, le ho cambiate diverse volte ma non saprei ogni quanto (anni comunque)
Anche io ho i keo2max carbon mai avuto problemi, si le tacchette ogni tanto le cambi, ma costano 15€. I pedali pesano meno.
Degli Shimano mi piace il flottaggio 6° che è uguale agli SPD e che è quello che mi serve, con i look uso le tacchette rosse, perchè le grigie non le reggo, e la possibilità di manutenzione senza chiavi speciali in plastica.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
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lsdb 666 road XCr
Però è strano... che non si riesca ad inserire qualcosa, che so, di magnetico nell'alberino di rotazione che quando è libero lo porta in una posizione obbligata favorevole...

ps- TESTIMONI TUTTI DI QUELLO CHE HO SCRITTO OGGI EH... whisp
Campagnolo aveva fatto dei pedali che rimanevano frenati quando non era agganciata la tacchetta. Credo prodotto di inizio anni '90.
probabilmente almeno uno tra @Ser pecora e @bradipus sa spiegare meglio.
Lessi qualcosa proprio su questo forum anni fa...
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
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Bici
Bici da strada
Però è strano... che non si riesca ad inserire qualcosa, che so, di magnetico nell'alberino di rotazione che quando è libero lo porta in una posizione obbligata favorevole...

ps- TESTIMONI TUTTI DI QUELLO CHE HO SCRITTO OGGI EH... whisp
Sulla mia bici precedente un contrappeso faceva in modo che il pedale rimanesse sempre con il lato dotato di attacco all'insù. Sull'attuale, l'attacco si trova su entrambi i lati. Parlo di attacchi SPD.
Mi sorprende molto che gli stradali puri non abbiano la stessa caratteristica, già ritengo scomodi e lenti quelli che uso io... non oso immaginare se dovessi anche girare il pedale prima di attaccarlo
 
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Ammiraglia
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Sulla mia bici precedente un contrappeso faceva in modo che il pedale rimanesse sempre con il lato dotato di attacco all'insù. Sull'attuale, l'attacco si trova su entrambi i lati. Parlo di attacchi SPD.
Mi sorprende molto che gli stradali puri non abbiano la stessa caratteristica, già ritengo scomodi e lenti quelli che uso io... non oso immaginare se dovessi anche girare il pedale prima di attaccarlo
Si c'è da dire che su strada si staccano molto meno i piedi dai pedali... però effettivamente sarebbe comodo che rimanessero nella posizione di aggancio, o se si potessero agganciare su entrambi i lati.
La vera novità x i pedali da strada sarebbe questa,non renderli più.....velocibella cumpa:doh:
 
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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Campagnolo aveva fatto dei pedali che rimanevano frenati quando non era agganciata la tacchetta. Credo prodotto di inizio anni '90.
probabilmente almeno uno tra @Ser pecora e @bradipus sa spiegare meglio.
Lessi qualcosa proprio su questo forum anni fa...

Metà anni '80, i Campagnolo SGR. Avevano un meccanismo che teneva "dritto" il pedale quando sganciato. Appena agganciavi si sbloccava. Aveva anche una regolazione con cui variare la libertà angolare e la tensione di sgancio. Pesavano tipo 700gr...quindi hanno avuto vita breve contro i Look, che qualunque normodotato riesce ad agganciare facendoli ruotare con la punta del piede...

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Comunque gli Speedplay ci sono in versione aero e si agganciano da qualunque lato, ed hanno regolazioni su ogni asse...
 
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Ser pecora

Diretur
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dove capita
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La qualità ha un peso:))):

In quegli anni in Campagnolo lo dovevano pensare veramente, tra freni Delta, questi pedali, i gruppi Mtb...erano tutte delle mattonate pazzesche. Non una buona idea. E pure contraddittoria rispetto alla roba leggera che proponevano, tipo i movimenti centrali col perno in titanio (che si criccavano).
 
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fabiopon

Maglia Gialla
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Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Con tutta la ipermegafantasmagoricastrabiliante tecnologia che abbiamo non siamo capaci a farli stare dritti??
;pirlùn^ ;pirlùn^
 

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