la NP tiene conto delle discese, o meglio è una stima del wattaggio che avremmo potuto mantenere allo stesso “costo fisiologico” per la durata della gara/allenamento, se la potenza fosse stata perfettamente costante...un algoritmo estrapola solo i dati "significativi" mentre la media è una media dei watt espressi sia che siano stati 500 che 0...in sostanza devi avere un occhio solo per la normalizzata che è piu fedele ai valori della tu uscita.
Hai le idee un po' confuse.
La potenza media è appunto una media matematica di tutti i valori di potenza per il periodo di tempo, che siano 300, 200, o anche zero (quindi come dici te...le discese)
La potenza normalizzata invece enfatizza i picchi, e i software che tutti utilizziamo la calcolano così:
1) per tutta la sezione analizzata si calcolano i valori medi della potenza per periodi di 30 secondi
2) i valori ottenuti al punto uno si elevano alla quarta potenza
3) si fa la media dei valori ottenuti al punto due
4) si calcola la radice quarta del valore al punto tre
Quindi se fai due uscite con la stessa media, ma una a potenza costante e l'altra con continui scatti, avranno due potenze normalizzate molto diverse: la prima avrà Pmed. molto simile a NP, la seconda con NP decisamente maggiore a Pmed. L'unico concetto giusto che hai scritto è che NP vuole esprimere il maggior "costo fisiologico" (per usare parole tue) dei picchi di potenza rispetto ad una andatura costante.