Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.137
659
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Stamattina mi sono fatto il test FTP dopo svariati mesi, con protocollo Coggan -3x1', 5', 20', una fase di riscaldamento più lunga dei classici 15' per arrivare su strada adatta- e guardando il grafico di intervals rispetto agli altri utenti della mia fascia d'età mi aspettavo valori un po' più alti, visti i risultati dei test sui 5" e 60"

1708798771140.png
-non ho mai fatto test sui 60-90' o gare negli ultimi mesi-

Vabbè, sarò un ottimo sprinter ma una pippa sul passo

Cambio tabella su quella di Coggan:
1708799051228.png

E sono una pippa anche negli sprint

Al netto di essere pippa e basta, secondo voi la differenza tra una tabella e l'altra è dovuta all'assenza di test sui tempi brevi da parte degli amatori? Per cui la prima tabella è fatta da dati non consistenti oppure quella di Coggan sovrastima le ripetute brevi? Per arrivare ad una retta orizzontale dovrei aumentare dei 20% la potenza sui 5" e del 15% su 1'

è solo per fare qualche chiacchiera
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.954
23.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stamattina mi sono fatto il test FTP dopo svariati mesi, con protocollo Coggan -3x1', 5', 20', una fase di riscaldamento più lunga dei classici 15' per arrivare su strada adatta- e guardando il grafico di intervals rispetto agli altri utenti della mia fascia d'età mi aspettavo valori un po' più alti, visti i risultati dei test sui 5" e 60"

Vedi l'allegato 438045
-non ho mai fatto test sui 60-90' o gare negli ultimi mesi-

Vabbè, sarò un ottimo sprinter ma una pippa sul passo

Cambio tabella su quella di Coggan:
Vedi l'allegato 438047

E sono una pippa anche negli sprint

Al netto di essere pippa e basta, secondo voi la differenza tra una tabella e l'altra è dovuta all'assenza di test sui tempi brevi da parte degli amatori? Per cui la prima tabella è fatta da dati non consistenti oppure quella di Coggan sovrastima le ripetute brevi? Per arrivare ad una retta orizzontale dovrei aumentare dei 20% la potenza sui 5" e del 15% su 1'

è solo per fare qualche chiacchiera
Dal test di coggan trovi una ftp abbastanza affidabile, ma ben pochi dati per intervals dove ovviamente i 5' e 20' dovrebbero essere massimali fatti singolarmente per ottimizzare il risultato
Comunque trovo anche io diversità enormi tra la tabella coggan e statistiche di intervals, specialmente sulle durate brevi, 60" in particolare perché in volata sono una pippa
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.137
659
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Dal test di coggan trovi una ftp abbastanza affidabile, ma ben pochi dati per intervals dove ovviamente i 5' e 20' dovrebbero essere massimali fatti singolarmente per ottimizzare il risultato
Comunque trovo anche io diversità enormi tra la tabella coggan e statistiche di intervals, specialmente sulle durate brevi, 60" in particolare perché in volata sono una pippa

beh, dai, sui 60" sei sotto del 10% dalla tabella Coggan, non moltissimo

i 5' li ho fatti come MMP? forse, ho comunque chiuso abbastanza fuori soglia, seppur cercando di gestirmi

probabilmente i 20' non sono a blocco, la fatica nelle gambe c'era, ma eFTP stimata da intervals e FTP ottenuta dal test sui 20' coincidono, balla 1,5 W

d'ora in poi guarderò anch'io la potenza assoluta e non in W/kg, aumenta sicuramente la mia solitamente scarsa autostima
1708813380250.png
anche se mi sembra strano che coincidano le potenze sui 20' e la eFTP...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.954
23.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh, dai, sui 60" sei sotto del 10% dalla tabella Coggan, non moltissimo

i 5' li ho fatti come MMP? forse, ho comunque chiuso abbastanza fuori soglia, seppur cercando di gestirmi

probabilmente i 20' non sono a blocco, la fatica nelle gambe c'era, ma eFTP stimata da intervals e FTP ottenuta dal test sui 20' coincidono, balla 1,5 W

d'ora in poi guarderò anch'io la potenza assoluta e non in W/kg, aumenta sicuramente la mia solitamente scarsa autostima
Vedi l'allegato 438066
anche se mi sembra strano che coincidano le potenze sui 20' e la eFTP...
eFTP è sempre sovrastimata rispetto ad un test ftp vero e proprio
I miei dati su 1 5 e 20' sono tutti massimali provati e cercati
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.669
1.473
Visita sito
Bici
human-powered
anche se mi sembra strano che coincidano le potenze sui 20' e la eFTP...
eFTP non è una stima di FTP pensata come potenza su 60 minuti, è una stima della potenza critica (CP, col relativo significato). Sarebbe meglio differenziare le cose, anche solo per non creare confusione, ma non tutti lo fanno (ma in fondo la definizione di FTP non è troppo rigorosa, quindi funziona in modo accettabile anche così).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.298
4.300
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma, ipoteticamente se io faccio una salita a 200w medi intervals mi calcolerà la eFTP a 200, togliendo il 5%, mi sembra che faccia questo calcolo, ma quanto potrà essere realistica???
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.669
1.473
Visita sito
Bici
human-powered
Ma, ipoteticamente se io faccio una salita a 200w medi intervals mi calcolerà la eFTP a 200, togliendo il 5%, mi sembra che faccia questo calcolo, ma quanto potrà essere realistica???
La stima è comunque basata solo su una serie di valori effettivi; ad esempio se consideri i valori che sono riportati sopra otterrai qualcosa del genere:
1708855020131.png
Come vedi corrisponde (circa, 273 vs 277, perché ho usato solo 2 valori) alla stima. Ovviamente l'aggiunta di un singolo valore potrebbe modificare la stima, se è massimale e ricade nelle durate rappresentative (ma in linea di massima senza usare riduzioni arbitrarie).
Certo, per avere una stima sensata i valori utilizzati devono essere effettivamente massimali.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.298
4.300
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La stima è comunque basata solo su una serie di valori effettivi; ad esempio se consideri i valori che sono riportati sopra otterrai qualcosa del genere:
Vedi l'allegato 438098
Come vedi corrisponde (circa, 273 vs 277, perché ho usato solo 2 valori) alla stima. Ovviamente l'aggiunta di un singolo valore potrebbe modificare la stima, se è massimale e ricade nelle durate rappresentative (ma in linea di massima senza usare riduzioni arbitrarie).
Certo, per avere una stima sensata i valori utilizzati devono essere effettivamente massimali.
Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.666
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo voi, dai dati raccolti su interval .icu, come posso vedere i miei progressi con una semplice lettura ?
i risultati dei 30 sec 1 5 10 20min sono si indicativi pero capire bene che dipende dal momento, vedo infatti uscite che vado forte sul breve altre invece sui 20 min, dipende dal percorso dalla durata e anche dal mio stato di forma di quel giorno se volessi vede una crescita nell ultimo mese 3mesi 6 mesi, come potrei valutarlo ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.954
23.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me non ha senso valutare numericamente prestazioni non ricercate in quel modo, le variabili sono troppe

Cioè se fai un test sui 20' o su una determinata salita qualcosa ci ricavi ma guardare quel che esce da n uscite diverse in cui puoi aver tirato o meno....
Non basta un software a dare ordine a dati "spazzatura"