Sembra a chi ?
Da cera a ceretta il passo è brevissimoDopo le gambe depilate e i vestitini aderenti, non credo che ne sia rimasta più molta di reputazione
Riassumo per chi non ha voglia di leggere la discussione precedente.
I maschi alfa usano l'olio, che alla bisogna può fungere da lubrificante per ben altri scopi. Ultrasuoni, cere e cerette sono per le checche in lycra che contano le calorie.
lo diventa naturalmente, magari inconsapevolmente, dove in una discussione che parla di una cosa, in modo molto specifico, si interviene con il classico "io faccio così, uso xyz"Perchè dovrebbe essere sempre uno contro l'altro ?
esiste una discussione (valida) sul forum inerente alla cera? potreste indicarla, grazie
ho già visto il link postato da @andry96 https://zerofrictioncycling.com.au/
l'ho visto.... sparavo in qualcosa di più specifico e riassuntivoTest del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto
In questi giorni mi sono sbizzarrito a provare varie soluzioni per la pulizia e la lubrificazione della catena, "ispirato" da questa discussione e ho deciso di sottoporne 6 a un test "casalingo" ossia senza pretese scientifiche... io parto dal presupposto che: rumorosità = attrito...www.bdc-mag.com
non sarebbe legata solo alla cera ma se ne è parlato molto qui
Beh credo sia normale in un tranquillo confronto.. poi ognuno prende ciò che gli conviene (o non prende na mazza) e prosegue.. mica obbligatoriamente deve divenire uno scontro.lo diventa naturalmente, magari inconsapevolmente, dove in una discussione che parla di una cosa, in modo molto specifico, si interviene con il classico "io faccio così, uso xyz"
Se posso permettermi lo scontro si genera perchè qualcuno prova una cosa nuova cercando di spiegare il procedimento che usa e i vantaggi che trova e anche i problemi o gli effetti indesiderati che incontra.Beh credo sia normale in un tranquillo confronto.. poi ognuno prende ciò che gli conviene (o non prende na mazza) e prosegue.. mica obbligatoriamente deve divenire uno scontro.
Di solito funziona che è il contraddittorio che fa accrescere la conoscenza.
Cero ormai da anni con normalissima paraffina e da un anno con la Secret,tornare all’olio per me è impensabile per tutte le ragioni già espresso da @andry96
Non ho gravel e non h ti i mai usato c’era sulla mtb e personalmente non ho l’esigenza di farlo.@andry96 & @jokerout nella vostra esperienza, ha un senso per il fuoristrada (considerando che la frequenza dei lavaggi "generali" del mezzo solo molto più frequenti) o si rischia di dover ripetere l'operazione troppo spesso? La cera resiste a un normale lavaggio con idropulitrice (ovviamente senza concentrare il getto sulla catena) ?
Secondo me porta vantaggi anche in mtb, ricordo bene quando correvo ed ancora non esistevano le cere, su tracciati polverosi si attaccava immediatamente la polvere alla catena,ed era da pulire al massimo ogni 2 uscite.@andry96 & @jokerout nella vostra esperienza, ha un senso per il fuoristrada (considerando che la frequenza dei lavaggi "generali" del mezzo solo molto più frequenti) o si rischia di dover ripetere l'operazione troppo spesso? La cera resiste a un normale lavaggio con idropulitrice (ovviamente senza concentrare il getto sulla catena) ?
no, se lavi al bici sarebbe meglio riapplicare la cera, a quel punto come dicevo ha più senso usare anche un lubrificante "drip" ( silca ss drip, ufo drip, flower power e simili vedi nuovamente zerofriction) in modo da non smontare la catena ma lavarla montata, già che stai lavando la bici, secondo me. a dire il vero poi c'è anche chi usa solo la cera e magari usa a rotazione più catene ad esempio.@andry96 & @jokerout nella vostra esperienza, ha un senso per il fuoristrada (considerando che la frequenza dei lavaggi "generali" del mezzo solo molto più frequenti) o si rischia di dover ripetere l'operazione troppo spesso? La cera resiste a un normale lavaggio con idropulitrice (ovviamente senza concentrare il getto sulla catena) ?
Il flower power l'ho già usato e mi ci son trovato bene, per questo mi interessava sapere se con il trattamento vero e proprio la cosa fosse ancora migliore. Girando spesso in zone fangose come dici tu ha effettivamente senso continuare con il drip (in caso di sporco intenso ho notato un grande vantaggio nella pochissima morchia che si deposita sulle pulegge del cambio.. con qualcunque olio abbia mai usato invece è sempre un disastro)no, se lavi al bici sarebbe meglio riapplicare la cera, a quel punto come dicevo ha più senso usare anche un lubrificante "drip" ( silca ss drip, ufo drip, flower power e simili vedi nuovamente zerofriction) in modo da non smontare la catena ma lavarla montata, già che stai lavando la bici, secondo me. a dire il vero poi c'è anche chi usa solo la cera e magari usa a rotazione più catene ad esempio.
considera che sia questi prodotti che ancora di più la cera non attirano sporco, sono particolarmente efficaci in fuoristrada secco, nel fango e acqua soffrono un po di più di un lubrificante wet molto persistente, ma quando usi un olio così nel fango hai ben presente come si concia la catena e la trasmissione, con la cera di nuovo avresti la trasmissione molto meno sporca, però se è un giro particolarmente lungo e fangoso la cera se ne va prima di un olio wet