Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io il caffè continuerò a berlo amaro :mrgreen: :))):
quando ti abitui amaro, non torni più indietro. mi è capitato inconsciamente (all'inizio) di zuccherarlo senza volerlo..... la sensazione è stata come se lo zucchero avesse inquinato il sapore. Inoltre secondo me la concentrazione di zucchero nel caffè a lungo andare è un killer anche dei denti.
 
Ultima modifica:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
quando ti abitui amaro, non torni più indietro. mi è capitato inconsciamente (all'inizio) di zuccherarlo senza volerlo..... la sensazione è che lo zucchero inquini il sapore. Inoltre secondo me la concentrazione di zucchero nel caffè a lungo andare è un killer anche dei denti.
Io lo prendo con un po' di dolcificante, ma solo quello della moka che faccio a casa, a lavoro ed al bar lo prendo amaro.
Da ieri sto provando a fare sto digiuno intermittente , in pratica salto la colazione, e cosi dalla cena al pranzo passano quelle 15/16 ore previste
Matematicamente se a colazione assumo 350/400 calorie anche mangiando un po' di piu a pranzo assumo sempre meno calorie del solito, vediamo cosa ne esce, mi piacerebbe scendere un po prima dell'inizio delle GF il 10 marzo e soprattutto per una a cui tengo che si fara il 24 marzo.
Comunque tolto il discorco del mero conteggio calorico , gia mangiare "pulito" ti fa sentire decisamente piu energetico rispetto a quando gli sgarri sono numerosi
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
due domande però:
ma chi fà il digiuno intermittente, ha poi "energie" per la mattinata?
sarà che io faccio attività prevalentemente al mattino, e se penso di farla e poi stare senza mangiare fino a pranzo......
.
cosa intendente come "mangiare pulito"? No, perchè, alle volte, anche qui, credo ci sia la grande possibilità di cadere in errore? Esempio: un hamburgher cos'è? sano/non sano? una pizza? i gnocchi di patate?
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
due domande però:
ma chi fà il digiuno intermittente, ha poi "energie" per la mattinata?
sarà che io faccio attività prevalentemente al mattino, e se penso di farla e poi stare senza mangiare fino a pranzo......
.
cosa intendente come "mangiare pulito"? No, perchè, alle volte, anche qui, credo ci sia la grande possibilità di cadere in errore? Esempio: un hamburgher cos'è? sano/non sano? una pizza? i gnocchi di patate?
Ieri ci ho fatto pure 25 km di bike to work a digiuno, ovviamente non ci faro' l'uscita di gruppo del fine settimana, ma alla fine la cosa, almeno dal mio punto di vista sembra fattibile (ma sono al secondo giorno quindi è ancora prematuro dare feedback)

Mangiare "NON" Pulito per me equivale ad abusare di dolci (ultimamente ci stavano i pandori ed i vari dolci natalizi da fare fuori), magari esagerare con il pane a cena, o chiamare just eat piu' volte a settimana, oppure usare un po troppo quei cibi prefritti tipo cordon bleu e sofficini e tutta quella roba che infilo nella friggitrice ad aria e via..tutte queste cose singolarmente non sono un dramma, il problema è quando sgarri o mangi cosi 6 giorni su 7..
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
653
67
Visita sito
Bici
cannondale
Ieri ci ho fatto pure 25 km di bike to work a digiuno, ovviamente non ci faro' l'uscita di gruppo del fine settimana, ma alla fine la cosa, almeno dal mio punto di vista sembra fattibile (ma sono al secondo giorno quindi è ancora prematuro dare feedback)

Mangiare "NON" Pulito per me equivale ad abusare di dolci (ultimamente ci stavano i pandori ed i vari dolci natalizi da fare fuori), magari esagerare con il pane a cena, o chiamare just eat piu' volte a settimana, oppure usare un po troppo quei cibi prefritti tipo cordon bleu e sofficini e tutta quella roba che infilo nella friggitrice ad aria e via..tutte queste cose singolarmente non sono un dramma, il problema è quando sgarri o mangi cosi 6 giorni su 7..
Io penso che tutti i prefritti siano delle schifezze anche se le mangi un giorno alla settimana, dei tre penso nessuno se fossero basic senza aggiunta di condimenti esagerati ,tipo salse ecc
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
291
104
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Comunque anche io vengo da 2 settimane con più allenamento e cibo più sano( ridotto anche le quantità, cerco sempre di alzarmi con un pochino pochino di fame) e il giorno mi sento più carico e più in forma.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La mia ex moglie mi preparava sempre le spinacine.......madò quante spinacine ho mangiato :cry ...... a quell' epoca ero molto magro, ma avevo anche 22 anni in meno. Poi mi ha piantato perchè ero "assente" ( problema comune a molti da quel che ho letto in mattinata ). La mia attuale compagna cucina molto bene, non ho mai più visto una spinacina, ma mi ha fatto arrivare a 81 kg fino a 2 anni fa. A quel punto ho deciso di ricominciare a pedalare. Peso attuale che oscilla tra i 66 e i 68 kg di ieri, non capisco perchè metto su peso, vi leggo ma evidentemente molte cose mi sfuggono. Forse dovrei limitare gli sgarri.
Domani per "punizione" mi aspettano 108 km con 1600 metri di dislivello........ vado a mangiare la pasta al pesto, ciauz e buon appetito.
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non sono un dramma... Sono Il Male Assoluto. >@<
l'antitesi di un mangiare sano.
Adesso Tacciatemi pure di Talebanesimo estremo.:-§
Lo so, ma spesso per pigrizia o per stanchezza puo' capitare di usarli, li ho sempre nel congelatore per quelle volte in cui ho zero voglia di cucinare (in casa cucino spessissimo io)
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La mia ex moglie mi preparava sempre le spinacine.......madò quante spinacine ho mangiato :cry ...... a quell' epoca ero molto magro, ma avevo anche 22 anni in meno. Poi mi ha piantato perchè ero "assente" ( problema comune a molti da quel che ho letto in mattinata ). La mia attuale compagna cucina molto bene, non ho mai più visto una spinacina, ma mi ha fatto arrivare a 81 kg fino a 2 anni fa. A quel punto ho deciso di ricominciare a pedalare. Peso attuale che oscilla tra i 66 e i 68 kg di ieri, non capisco perchè metto su peso, vi leggo ma evidentemente molte cose mi sfuggono. Forse dovrei limitare gli sgarri.
Domani per "punizione" mi aspettano 108 km con 1600 metri di dislivello........ vado a mangiare la pasta al pesto, ciauz e buon appetito.
io ne devo fare 120 con 1900 di dsl domenica, con un gruppo di persone che gia mi tirano il collo quando vanno "tranquilli" e domenica devono fare "ritmo" in pratica li vedo alla partenza e continuo il giro da solo
 
  • Haha
Reactions: VADABRUT

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.502
4.687
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi sembra un po' tanto come calo mensile...
Si, effettivamente sono un po’ troppi, mail 2 gennaio si veniva dalle pseudo abbuffate delle festività natalizie, che sicuramente ha portato anche un bel po’ di ritenzione idrica… Il mio obiettivo rimane sui 2 kg di calo al mese, se ci riesco, sarebbero 24 kg in un anno :wacko: Vabbè, non ne devo perdere così tanti però… :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and fabiopon

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.502
4.687
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
quando ti abitui amaro, non torni più indietro. mi è capitato inconsciamente (all'inizio) di zuccherarlo senza volerlo..... la sensazione è stata come se lo zucchero avesse inquinato il sapore. Inoltre secondo me la concentrazione di zucchero nel caffè a lungo andare è un killer anche dei denti.

Io al caffè senza zucchero/dolcificante non riesco ancora a farmelo andare, abitualmente uso la stevia, ma anche lo zucchero di canna se capita
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Lo so, ma spesso per pigrizia o per stanchezza puo' capitare di usarli, li ho sempre nel congelatore per quelle volte in cui ho zero voglia di cucinare (in casa cucino spessissimo io)
Ti capisco. Capita spesso anche a me.
Considera che anche io sono solito comprare e congelare.
-petto di pollo e tranci di merluzzo a volontà ad esempio
quando voglio proprio stare sul velocissimo.. che capita fisso almeno 2 volte a settimana.
filetti di sgombro grigliato in scatola, contorno di verdure lesse, condimento con olio e limone ed hai mangiato sicuramente un secondo più che valido sotto il profilo nutrizionale.
Tutto sta ad organizzarsi.
Tipo, a me non deve mai mancare un contorno di ortaggi e verdure, per cui sono solito ogni 3 -4 gg prepararmi anticipatamente o carote, o zucchine, o cavolfiori, o broccoletti, o biete..sbollento, e metto in figo in modo da avere coperti i successivi 2-3 giorni.
un filo d'olio ed ho il contorno bello che pronto
idem con scatolame di ceci, piselli, lenticchie, e fagioli vari.. tutta roba velocissima di cui son sempre fornitissimo.
Alla fine ragazzi Gira e rigira le cose son sempre le stesse
basta sapere già dal giorno prima cosa si mangerà il giorno dopo.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.502
4.687
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io lo prendo con un po' di dolcificante, ma solo quello della moka che faccio a casa, a lavoro ed al bar lo prendo amaro.
Da ieri sto provando a fare sto digiuno intermittente , in pratica salto la colazione, e cosi dalla cena al pranzo passano quelle 15/16 ore previste
Matematicamente se a colazione assumo 350/400 calorie anche mangiando un po' di piu a pranzo assumo sempre meno calorie del solito, vediamo cosa ne esce, mi piacerebbe scendere un po prima dell'inizio delle GF il 10 marzo e soprattutto per una a cui tengo che si fara il 24 marzo.
Comunque tolto il discorco del mero conteggio calorico , gia mangiare "pulito" ti fa sentire decisamente piu energetico rispetto a quando gli sgarri sono numerosi
Io da anni mangio pulito, tolto gli sgarri dei dolci, non mangio fritti, formaggi, condimenti vari, no abuso di olio, non bevo vino o birra eppure ingrasso lo stesso
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io da anni mangio pulito, tolto gli sgarri dei dolci, non mangio fritti, formaggi, condimenti vari, no abuso di olio, non bevo vino o birra eppure ingrasso lo stesso
Le calorie sono calorie, ammesso che tu non abbia (e spero di no) nessuna patologia la questione si riassume in un mero conteggio matematico.
I cibi da te elencati, tralasciando tutta la questione su nutrienti etc etc rendono solo estremamente facile sforare il conteggio calorico giornaliero. Cmq se mangi come hai detto ed in più vai in bici ed ingrassi ugualmente io qualche controllo per togliermi i dubbi lo farei
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.406
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io ne devo fare 120 con 1900 di dsl domenica, con un gruppo di persone che gia mi tirano il collo quando vanno "tranquilli" e domenica devono fare "ritmo" in pratica li vedo alla partenza e continuo il giro da solo
Ce l' avrei anch' io il gruppetto come il tuo, ma poi mi tocca inseguire per 4-5 ore. Preferisco andare da solo anche se la salita mi fa schifo.
Si, effettivamente sono un po’ troppi, mail 2 gennaio si veniva dalle pseudo abbuffate delle festività natalizie, che sicuramente ha portato anche un bel po’ di ritenzione idrica… Il mio obiettivo rimane sui 2 kg di calo al mese, se ci riesco, sarebbero 24 kg in un anno :wacko: Vabbè, non ne devo perdere così tanti però… :-)xxxx
24 kg ? Ma ho visto alcune tue foto e avevi un bel po' di ciccia e acqua da perdere ma non immaginavo così tanto.