Tech Corner Il nuovo sistema scarpa-pedale di Ekoi

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non proprio nullo, la tacchetta anteriore ha un discreto margine. Quella posteriore no, ma sul pedale si vede un inserto con vite che potrebbe servire per far avanzare/arretrare quella sul pedale (faccia interna).

Sulla tacchetta posteriore si vede anche un 9°-3° che dovrebbe essere l'angolo di libertà in base a com'è montata.

Vedi l'allegato 435283
ti sei tenuto in tasca la foto migliore :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma i pedali sono in metallo, o in materiale composito?
Nel secondo caso mi preoccuperebbe un po' la durata, dato che i punti di aggancio sulla scarpa sono in metallo...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.276
22.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non proprio nullo, la tacchetta anteriore ha un discreto margine. Quella posteriore no, ma sul pedale si vede un inserto con vite che potrebbe servire per far avanzare/arretrare quella sul pedale (faccia interna).

Sulla tacchetta posteriore si vede anche un 9°-3° che dovrebbe essere l'angolo di libertà in base a com'è montata.

Vedi l'allegato 435283
eh ma non si fa cosi :mrgreen: questa foto è decisamente migliore!

però mi sfugge totalmente la modalità di regolazione;nonzo%, davanti è chiara ma dietro un po' meno

comunque un certo ingombro interno alla scarpa ci sarà inevitabilmente almeno sotto alle tacchette, probabilmente coi metatarsi più vicini al pedale
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
scusate la domanda stupida, ma, è così indispensabile "camminare bene" con le scarpe da corsa? Cioè, sarà che faccio pure poche pause caffè, ma quanto camminate, voi, con le scarpe da bici? ;nonzo%

Se, invece, si punta l'attenzione sulla possibile maggiore "comodità" della scarpa mentre si pedala.......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusate la domanda stupida, ma, è così indispensabile "camminare bene" con le scarpe da corsa? Cioè, sarà che faccio pure poche pause caffè, ma quanto camminate, voi, con le scarpe da bici? ;nonzo%

Se, invece, si punta l'attenzione sulla possibile maggiore "comodità" della scarpa mentre si pedala.......
Diciamo che, comunque, male non farebbe poter camminare senza rischiare di cadere.
Durante un giro può sempre capitare di trovare una strada bloccata per lavori, frane o altro, e magari dover fare un pezzo in mezzo a sassi, terra smossa, sterpaglia o peggio... vero @jacknipper (do you remember il Tracciolino? :mrgreen: ).
Per me sarebbe un bel passo avanti (sia metaforico che fisico), considerando che ho le mie n bici disseminate un po' ovunque, e preferirei scendere in cantina o nel box un po' più rilassato, senza dover camminare come una ballerina del Bolshoi al contrario...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
scusate la domanda stupida, ma, è così indispensabile "camminare bene" con le scarpe da corsa? Cioè, sarà che faccio pure poche pause caffè, ma quanto camminate, voi, con le scarpe da bici? ;nonzo%
io no..... pensa che ho speedplay che credo siano quelli peggiori per camminare, ma non li cambierei

ps: però c'è chi chiede (altra discussione) dei pedali che stiano orizzontali per agevolare l'aggancio, cosa per me inutile, basta poco per imparare ad agganciare facilmente in qualsiasi condizione con qualsiasi pedale
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Diciamo che, comunque, male non farebbe poter camminare senza rischiare di cadere.
Durante un giro può sempre capitare di trovare una strada bloccata per lavori, frane o altro, e magari dover fare un pezzo in mezzo a sassi, terra smossa, sterpaglia o peggio... vero @jacknipper (do you remember il Tracciolino? :mrgreen: ).
Per me sarebbe un bel passo avanti (sia metaforico che fisico), considerando che ho le mie n bici disseminate un po' ovunque, e preferirei scendere in cantina o nel box un po' più rilassato, senza dover camminare come una ballerina del Bolshoi al contrario...

Io, per ovviare a ciò, le scarpe me le metto sempre sull'uscio di casa. Io, poi, mi riferisco al mondo bdc, sul gravel, effettivamente, potrebbe essere utile (ma io son strano, e sul gravel ho la mia idea :yoga:)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.276
22.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io, per ovviare a ciò, le scarpe me le metto sempre sull'uscio di casa. Io, poi, mi riferisco al mondo bdc, sul gravel, effettivamente, potrebbe essere utile (ma io son strano, e sul gravel ho la mia idea :yoga:)
sul gravel dove serve camminare questi e tutti gli altri pedali da strada han poco senso, al primo grammo di fango sei senza aggancio, infatti solitamente si usano pedali da mtb
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
però mi sfugge totalmente la modalità di regolazione;nonzo%, davanti è chiara ma dietro un po' meno
Sono sempre piu' convinto che i due inserti siano a distanza fissa, la scala e' indicata solo davanti ma spostando quella seguira' la componente dietro. Tirando le viti si blocca il tutto. Puo' anche essere che siano due pezzi separati e che la scala posteriore sia in questo caso coperta dal pedale essendo nella foto tutto regolato in avanti, ma in questo caso tenere le due componenti alla distanza corretta richiedera' accessori (una dima) e un'attenzione che potrebbero renderli commercialmente sconvenienti.

L'angolo e' verosimilmente regolato tramite una lavorazione degli'inviti sui due inserti, molto probabilmente l'anteriore lavora da fulcro e la posteriore ha un "pattino". E nella parte posteriore c'e' la classica molla di rilascio che rientra ruotando il piede e di cui si puo' regolare la durezza.

La sostanza e' che hanno integrato la tacchetta nella suola.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.276
22.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono sempre piu' convinto che i due inserti siano a distanza fissa, la scala e' indicata solo davanti ma spostando quella seguira' la componente dietro. Tirando le viti si blocca il tutto. Puo' anche essere che siano due pezzi separati e che la scala posteriore sia in questo caso coperta dal pedale essendo nella foto tutto regolato in avanti, ma in questo caso tenere le due componenti alla distanza corretta richiedera' accessori (una dima) e un'attenzione che potrebbero renderli commercialmente sconvenienti.

L'angolo e' verosimilmente regolato tramite una lavorazione degli'inviti sui due inserti, molto probabilmente l'anteriore lavora da fulcro e la posteriore ha un "pattino". E nella parte posteriore c'e' la classica molla di rilascio che rientra ruotando il piede e di cui si puo' regolare la durezza.

La sostanza e' che hanno integrato la tacchetta nella suola.
si, in più mi pare che il cuneo posteriore lavori per scorrimento su una molla lineare al posto del classico sistema in cui ruota degli altri pedali( look e shimano almeno)

sul pedale non vedo possibilità di regolazione quindi concordo che entrambe le tacchette devono poter scorrere e a quel punto hai ben espresso le due possibilità, o piastra interna, peraltro lunga e di forma non banale
o una dima o procedura di regolazione direttamente sul pedale, ovvero aggancio davanti e regolo il cuneo posteriore finche non si appoggia al pedale
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and bach7

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.259
1.757
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
azzo, una vera novità, con dei risvolti realmente percepibili +o- da chiunque (minore stack , maggiore superficie di appoggio) vabè ci sono anche i Watt risparmiati, erano nel template standard del Marketing e non sapevano come toglierli :mrgreen:

"peccato" che (per ora) sia una soluzione 100% proprietaria, ma seguirò con interesse :-§
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.352
5.523
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Gli 8 watt mi sembrano una cavolata però qui l'innovazione si percepisce e potrebbe avere successo.

Vedo un solo problema pratico non facilmente risolvibile ... quando si consumano le tacchette si possono cambiare, mentre qui se si rovina il sistema di aggancio sulla suola si rischia di buttare la scarpa.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.276
22.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gli 8 watt mi sembrano una cavolata però qui l'innovazione si percepisce e potrebbe avere successo.

Vedo un solo problema pratico non facilmente risolvibile ... quando si consumano le tacchette si possono cambiare, mentre qui se si rovina il sistema di aggancio sulla suola si rischia di buttare la scarpa.
non mi pare, il sistema di aggancio è sempre su tacchette removibili e per di più metalliche
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.363
6.476
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Diciamo che, comunque, male non farebbe poter camminare senza rischiare di cadere.
Durante un giro può sempre capitare di trovare una strada bloccata per lavori, frane o altro, e magari dover fare un pezzo in mezzo a sassi, terra smossa, sterpaglia o peggio... vero @jacknipper (do you remember il Tracciolino? :mrgreen: ).
Per me sarebbe un bel passo avanti (sia metaforico che fisico), considerando che ho le mie n bici disseminate un po' ovunque, e preferirei scendere in cantina o nel box un po' più rilassato, senza dover camminare come una ballerina del Bolshoi al contrario...
Ti ho immaginato al Bolshoi con un tutù rosa confetto......e.....che brutta immagine :== :== :== però compro spesso, o almeno quando ne ho bisogno, su Ekoi, trovo il loro fondello in gel 6h comodissimo, mia moglie ha le loro scarpe r4 light e si trova molto bene, interessante come soluzione ma rimarrebbe un sistema proprietario quindi un po' "castrante"
 
  • Haha
Reactions: bradipus

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.352
5.523
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non mi pare, il sistema di aggancio è sempre su tacchette removibili e per di più metalliche
I ganci sì, ma guardando la foto e le immagini del brevetto sembra ci siano altre parti della suola attive nel garantire l'aggancio, se fosse tutto demandato a quei due pezzetti di ferro credo che la scarpa non sarebbe fissa. Va visto meglio quando esce il prodotto.