Hai presente la fatica che si fa ed il costo che hanno i componenti originali di molti gruppi storici?
Ecco, rischi che il margine sia superiore su un mozzo di un gruppo anni '70 che sulle Scirocco... e Campagnolo è l'unica che può vantare una storia così longeva tra i produttori ancora sul mercato.
Hai presente cosa costano i sevizi Ferrari per classiche e youngtimer??
La storia non si svende nè si dimentica.
Sono ben consapevole* dei costi e delle risorse necessarie a manutenere la componentistica classica (e non parlo solamente di gruppi) poiché, ad esempio, quando non è possibile trovarli (di solito in qualche oscuro anfratto di qualche negozio online ipersuperspecializzato) bisogna ripararli (cosa non sempre possibile) se non ricostruirli, pertanto è mia ferma opinione che qualcuno in quel di Via della Chimica (VI), abbia ben ponderato questa possibilità per poi abbandonarla (probabile causale: "troppo di nicchia" e/o "tendente all'artigianale ergo incompatibile alla direzione aziendale" e/o "il gioco non vale la candela"), dirottandone il budget altrove.
Per il resto, confrontare Ferrari e Campagnolo corrisponde alle proverbiali mele e pere**: l'azienda Vicentina, ultimamente, sembra essere allineata alla celeberrima risposta di Leonida "venite a prenderli" presente nel tuo avatar:
- Δώστε μας τα ποιοτικά ανταλλακτικά που κατασκευάζατε εδώ και δεκαετίες (όχι τα σημερινά απαραδεκτά)***
- Μολὼν λαβέ
Nota: ovviamente questo non si applica alle ruote, dove - storicamente - non c’è' davvero nulla da eccepire.
*Molti lustri fa – parliamo di quando i dinosauri gironzolavano liberi per terre incontaminate – il mio primo lavoretto estivo consisteva nel costruire o rettificare al tornio (niente macchine a controllo numerico in quei tempi: occhio, blu di Prussia e calibro Palmer) in un’officina artigiana la cui attività' principale era la riparazione, manutenzione e (talvolta) ricostruzione di macchinari specialistici i quali, spesso e volentieri, vantavano un attivo di (almeno) mezzo secolo.
**Non mi stancherò mai abbastanza di dirlo: questa comparazione - che ahimè leggo troppo spesso - corrisponde a dire "E' più veloce un Boeing 747 oppure e' più alto l'Empire State Building?"
***- Dateci la componentistica di qualità che producete da decenni (non gli obbrobri odierni)
- Venite a prenderli.
Nota 1: A questo proposito, un'osservazione personale (giusta o sbagliata che sia): i gruppi Campagnolo hanno raggiunto l'apice dalle parti del 2010. Da quel periodo in poi... meh!
Nota 2: Leonida parlava il Greco antico (Archaia Ellenika)... io il Greco antico non lo conosco, pertanto mi concedo la licenza poetica dell'uso del Dimotiki