News Le icone Campagnolo si rinnovano: le nuove ruote Bora Ultra WTO e Bora WTO

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è nemmeno da escludere che questa sia una chiave di lettura!
Per convincere anche gli irriducibili che le bici rim ormai nuociono gravemente alla salute si equipaggiano le disc con ruote impossibili da montare con i freni tradizionali.

"Se vuoi le indispensabili ruote con canale largo devi cambiare bici"
Casomai è il contrario, senza il vincolo della larghezza delle pinze si allargano pneumatici e canali
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
D'altra parte non si può pretendere dai produttori di continuare a fare roba compatibile con bici ormai vecchie.
Non è che se ho la 500 del 1960 posso chiedere a Pirelli di farmi le gomme ultimo tipo, magari AllSeason nella mia misura 125 r12 ;pirlùn^
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
D'altra parte non si può pretendere dai produttori di continuare a fare roba compatibile con bici ormai vecchie.
Non è che se ho la 500 del 1960 posso chiedere a Pirelli di farmi le gomme ultimo tipo, magari AllSeason nella mia misura 125 r12 ;pirlùn^
Se fai i gruppi rim devi fare anche le ruote rim.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and filixeo

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se fai i gruppi rim devi fare anche le ruote rim.
Mica ha smesso di farle però. Non usciranno nuovi modelli anche perchè cosa c'è più da evolvere su un prodotto destinato ad una nicchia sempre più ristretta di utenti. E lo dico da uno che ha ancora bici rim. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mika and Kéo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.848
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se il risultato deve essere quello di allargare ulteriormente il cerchio allora grazie campagnolo per non aver rinnovato le ruote rim, incomprensibile la scelta di levare dal mercato le shamal rim ed invece continui a proporre
le scirocco da quasi 2kg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
incomprensibile la scelta di levare dal mercato le shamal rim ed invece continui a proporre le scirocco da quasi 2kg
'nzomma, il top gamma MA rim (pure in alluminio) è una nicchia della nicchia della nicchia..
restano peraltro sul mercato le gemelle diverse R0, che sono pure ufficialmente tubeless, mentre le Shamal non ricordo se fossero mai state 2WF..
Le Scirocco boh, evidentemente gli costerà poco (e renderà a sufficienza) lasciarle lì ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
177
169
$HOME
Visita sito
Bici
Se tengono duro ancora un po' con le verisoni rim, anche dei gruppi, torneranno leader assouti di mercato nella nicchia rim.
Io fossi in campy fare qualche riedizione di gruppi "classici" a 7/8v per assecondare chi fa l'eroica o restaura telai anni 70/80.
Io andrei oltre: una versione elettronica del Cambio Corsa del 1946: mi farà piacere discuterne ulteriormente quando mi toglieranno questa camicia con le maniche lunghe annodate dietro la schiena :))):
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A parte l’estetica e la complicazione, la raggiatura g3 delle ruote Campagnolo ha qualche vantaggio?
E' la parte di un progetto, studiato per lavorare assieme. La raggiatura G3 applicata ad un altro mozzo, ad un altro cerchio, non è detto che possa dare i vantaggi che invece vengono richiesti alla raggiatura nelle ruote che la adottano.
Molto a spanne, G3 prevede che ci siano dal lato meno tensionato, la metà dei raggi, in modo che la tensione fra i due lati della raggiatura si riavvicini.
E non è complicato, non più di altre raggiature.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Lumi

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.848
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Magari guardando le vendite, si può comprendere. Chi lo sa.
Guardando il catalogo striminzito come non è mai stato viene da pensare che non sia una scelta di mercato ma un ridimensionamento obbligatorio,e l'uscita da pro tour rafforza questa tesi,nella bassa gamma proponi scirocco rim ma non hai un gruppo di pari livello con cui solitamente vengono montate,e le shamal rim che meglio si addicono con gruppi d"alta damma sono fuori produzione, un azienda allo sbando
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carab

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
shamal rim che meglio si addicono con gruppi d"alta damma
per me (e secondo me anche per loro) ai loro gruppi d'alta gamma si addicono le loro ruote di alta gamma, cioè le Bora WTO

voglio dire, gruppo in carbonio e ruote in alluminio, al bar ti tirano le bucce di banana dietro :==
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.848
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per me (e secondo me anche per loro) ai loro gruppi d'alta gamma si addicono le loro ruote di alta gamma, cioè le Bora WTO

voglio dire, gruppo in carbonio e ruote in alluminio, al bar ti tirano le bucce di banana dietro :==
A parte che le shamal alu erano sotto i 1500g, ammetto di non aver mai pensato che una ruota in carbonio debba essere accoppiata con gruppo in carbonio,comunque esisteva la shamal carbon la quale per me ha sempre avuto poco ragione d'esistere se non per ragioni estetiche,ma io mi fermo poco al bar
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.249
502
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io andrei oltre: una versione elettronica del Cambio Corsa del 1946: mi farà piacere discuterne ulteriormente quando mi toglieranno questa camicia con le maniche lunghe annodate dietro la schiena :))):
Hai presente la fatica che si fa ed il costo che hanno i componenti originali di molti gruppi storici?
Ecco, rischi che il margine sia superiore su un mozzo di un gruppo anni '70 che sulle Scirocco... e Campagnolo è l'unica che può vantare una storia così longeva tra i produttori ancora sul mercato.

Hai presente cosa costano i sevizi Ferrari per classiche e youngtimer??
La storia non si svende nè si dimentica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Space Invader

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
177
169
$HOME
Visita sito
Bici
Hai presente la fatica che si fa ed il costo che hanno i componenti originali di molti gruppi storici?
Ecco, rischi che il margine sia superiore su un mozzo di un gruppo anni '70 che sulle Scirocco... e Campagnolo è l'unica che può vantare una storia così longeva tra i produttori ancora sul mercato.

Hai presente cosa costano i sevizi Ferrari per classiche e youngtimer??
La storia non si svende nè si dimentica.
Sono ben consapevole* dei costi e delle risorse necessarie a manutenere la componentistica classica (e non parlo solamente di gruppi) poiché, ad esempio, quando non è possibile trovarli (di solito in qualche oscuro anfratto di qualche negozio online ipersuperspecializzato) bisogna ripararli (cosa non sempre possibile) se non ricostruirli, pertanto è mia ferma opinione che qualcuno in quel di Via della Chimica (VI), abbia ben ponderato questa possibilità per poi abbandonarla (probabile causale: "troppo di nicchia" e/o "tendente all'artigianale ergo incompatibile alla direzione aziendale" e/o "il gioco non vale la candela"), dirottandone il budget altrove.

Per il resto, confrontare Ferrari e Campagnolo corrisponde alle proverbiali mele e pere**: l'azienda Vicentina, ultimamente, sembra essere allineata alla celeberrima risposta di Leonida "venite a prenderli" presente nel tuo avatar:

- Δώστε μας τα ποιοτικά ανταλλακτικά που κατασκευάζατε εδώ και δεκαετίες (όχι τα σημερινά απαραδεκτά)***
- Μολὼν λαβέ :))):

Nota: ovviamente questo non si applica alle ruote, dove - storicamente - non c’è' davvero nulla da eccepire.

*Molti lustri fa – parliamo di quando i dinosauri gironzolavano liberi per terre incontaminate – il mio primo lavoretto estivo consisteva nel costruire o rettificare al tornio (niente macchine a controllo numerico in quei tempi: occhio, blu di Prussia e calibro Palmer) in un’officina artigiana la cui attività' principale era la riparazione, manutenzione e (talvolta) ricostruzione di macchinari specialistici i quali, spesso e volentieri, vantavano un attivo di (almeno) mezzo secolo.
**Non mi stancherò mai abbastanza di dirlo: questa comparazione - che ahimè leggo troppo spesso - corrisponde a dire "E' più veloce un Boeing 747 oppure e' più alto l'Empire State Building?"
***- Dateci la componentistica di qualità che producete da decenni (non gli obbrobri odierni)
- Venite a prenderli.
Nota 1: A questo proposito, un'osservazione personale (giusta o sbagliata che sia): i gruppi Campagnolo hanno raggiunto l'apice dalle parti del 2010. Da quel periodo in poi... meh!
Nota 2: Leonida parlava il Greco antico (Archaia Ellenika)... io il Greco antico non lo conosco, pertanto mi concedo la licenza poetica dell'uso del Dimotiki
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.848
1.625
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma oltre al gruppo rim pretendete anche ruote di alta gamma in alluminio???
Mi sfugge il motivo per cui ha più ragione d'esistere una ruota come le scirocco da 2kg che sarebbe stata vetusta già 20 anni fa e non una shamal alu da 1500g, peso simile o inferiore a tante ruote in carbonio ben più costose,l'unico motivo per scartare una ruota in alluminio è appunto perché non fanno bella figura al bar
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024