Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
tenete anche conto che i corridori giù maturi alla Bettiol, ma anche questi ragazzi che comunque hanno iniziato da giovanissimi/esordienti sono abituati ormai da tantissimi anni in un determinato modo mentre il grosso degli studi a livello nutrizionale sono successivi al 2019-2020, soprattutto quelli basati su atleti di elite.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.561
1.816
Visita sito
Bici
Nessuna
ma no sta dicendo quello che stiamo dicendo qua alla fine eh, lui ci mette una minima fonte proteica perchè quella giornata è lunga e molto tosta.
Poi l'avena non è per nulla la scelta migliore, anzi...però uno poi si trova bene come si trova, lui la digerisce facilmente magari.
Se dobbiamo però fare un discorso prettamente scientifico allora non lo è ed è oggettivamente così, il riso è la fonte migliore perché è la più concentrata di glucidi con fibre ridotte al minimo.
Beh insomma. Qua stiamo dicendo di limitate/evitare fibre e grassi e poi ci ritroviamo, ad 90’ dalla partenza, con avena (grassi e fibre) e banana (fibre), che sono gli alimenti che mi sembrano meno adatti. Ovviamente gli alimenti citati sono principalmente fonte di cho ma tra parentesi ho messo ciò che si sarebbe potuto evitare sulla base dei nostri discorsi.

Come si diceva, è anche questione di abitudine (e mi vien da pensare che loro hanno ancora dei margini non indifferenti grazie a piccoli cambiamenti di abitudine).

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma quelli sono allenamenti, impegnativi, ma sempre allenamenti...bisognerebbe vedere che fanno esattamente, ad esempio, prima di una classica...
durante un Gt è già differente, visti i consumi mostruosi, in continuazione...e anche lì, come visto nel post precedente citando Froome, ci sono differenze in funzione del tipo di tappa...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
ma quelli sono allenamenti, impegnativi, ma sempre allenamenti...bisognerebbe vedere che fanno esattamente, ad esempio, prima di una classica...
durante un Gt è già differente, visti i consumi mostruosi, in continuazione...e anche lì, come visto nel post precedente citando Froome, ci sono differenze in funzione del tipo di tappa...
io sono del parere che bisogna cercare di variare le abitudini a colazione il meno possibile il giorno della gara/uscita impegnativa, a volte anche piccoli particolari fanno la differenza specie se sommati al fattore ansia che (almeno su di me) provoca la competizione

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.561
1.816
Visita sito
Bici
Nessuna
Trovo meno interessante sapere cosa fanno il giorno della gara (escluso un gt perché tanto non applicabile a nessuno di noi) rispetto a come si gestiscono nel quotidiano. Del resto la gara è un singolo punto a cui si arriva gestendo nel quotidiano, e per mesi/anni, uscite da 2-5k kj

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fattore ansia
ma questo è l'aspetto fondamentale...
il pasto pre gara deve essere studiato appunto per essere sicuri che non dia problemi, mentre assumere qualcosa di differente potrebbe alimentare altre "paure" ...
ma in situazioni di tranquillità (allenamento) si potrebbe non essere così "rigidi"...
poi è altrettanto normale che ci sia qualcuno che si trova meglio a fare sempre le stesse cose...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
Vi farei vedere la colazione dei miei compagni under 23 in ritiro con partenza 2 ore dopo... vedi più prosciutto, formaggio, brioche, uova e frutta secca che fette biscottate e avena.
Con buona pace delle proteine e dei grassi in eccesso...
due ore sono tante, io mangio circa un'ora un'ora e mezza prima di partire senza problemi. però c'è da dire che un under 23 ha un'età che gli permette di digerire e assimilare in modo diverso da una persona over 50

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
due ore sono tante, io mangio circa un'ora un'ora e mezza prima di partire senza problemi. però c'è da dire che un under 23 ha un'età che gli permette di digerire e assimilare in modo diverso da una persona over 50
Si ma grassi e proteine (oltre a 20/30g) non ti servono a nulla...
2 ore non sono poi cosi tante, anche perchè se mangi quei cibi per introdurre la giusta quota di carbo dovresti mangiare quantitativi totali di cibo veramente elevati... anzi rischi di non riuscirci perchè ti senti pieno, almeno per me sarebbe così...

• Mi piace
Reactions: andry96 and LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
Si ma grassi e proteine (oltre a 20/30g) non ti servono a nulla...
2 ore non sono poi cosi tante, anche perchè se mangi quei cibi per introdurre la giusta quota di carbo dovresti mangiare quantitativi totali di cibo veramente elevati... anzi rischi di non riuscirci perchè ti senti pieno, almeno per me sarebbe così...
si sul discorso qualità dei cibi ti do rgione, per quello che ho potuto vedere io nelle categorie giovanili il fattore alimentazione è rimasto fermo a vent'anni fa purtroppo ed è questo uno dei motivi della crisi dell'italia nel ciclismo. Ma stiamo andando off topic

• Mi piace
Reactions: fabiopon

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vi farei vedere la colazione dei miei compagni under 23 in ritiro con partenza 2 ore dopo... vedi più prosciutto, formaggio, brioche, uova e frutta secca che fette biscottate e avena.
cerchiamo di contestualizzare meglio...magari c'è una spiegazione... :mrgreen:
parli di ritiro,
a che ora partite?
quanto dura l'allenamento?
e quindi che ora rientrate al pomeriggio?
il giorno successivo com'è? più precisamente, come sono distribuiti i carichi di allenamento durante il ritiro?
fate solo bici?
a che ora avete la cena?

una piccola ipotesi:
se rientrate tardo pomeriggio 15-16, con cena alle 19:30 non avete la possibilità di fare un pasto completo, ma solo uno spuntino...quindi la colazione rimane un pasto dove poter inserire le altre quote di macronutrimenti...
perchè se fai colazione carbo, in bici carbo spuntino carbo e un po' di proteine...a cena che fai? ti ingolfi di grassi e proteine per raggiungere le quote prefissate????

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
ma questo è l'aspetto fondamentale...
il pasto pre gara deve essere studiato appunto per essere sicuri che non dia problemi, mentre assumere qualcosa di differente potrebbe alimentare altre "paure" ...
ma in situazioni di tranquillità (allenamento) si potrebbe non essere così "rigidi"...
poi è altrettanto normale che ci sia qualcuno che si trova meglio a fare sempre le stesse cose...
Esatto, quando faccio una gara prendo sempre il solito ( riso con altro...) almeno 3 ore prima ( meno non riesco , al mio fisico gli serve questo tempo altrimenti poi patisco durante la gara )
Invece durante le uscite domenicali non uso il riso, ma provo il pane tostato con la marmellata + bevanda di soia con nesquik, , mi rendo conto che non mi da lo stesso effetto del riso..cioè la stessa leggerezza di digeribilità del riso, però essendo un'uscita domenicale la gestisco molto meglio.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.414
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
parli di ritiro,
a che ora partite?
il giorno successivo com'è? più precisamente, come sono distribuiti i carichi di allenamento durante il ritiro?
fate solo bici?
a che ora avete la cena?

una piccola ipotesi:
se rientrate tardo pomeriggio 15-16, con cena alle 19:30 non avete la possibilità di fare un pasto completo, ma solo uno spuntino...quindi la colazione rimane un pasto dove poter inserire le altre quote di macronutrimenti...
perchè se fai colazione carbo, in bici carbo spuntino carbo e un po' di proteine...a cena che fai? ti ingolfi di grassi e proteine per raggiungere le quote prefissate????
aggiungerei solo 2 domande alla tua lista, soprattutto per curiosità, visto che @Bullxr4 corre under (?):
Per che squadra correte? (immagino che alla Jumbo Devo facciano cose diverse rispetto alla GS Comune di xxx)
Avete un nutrizionista in squadra o ognuno si regola come meglio crede?

Grazie

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ma infatti l'italia è rimasta anni luce indietro tolta quella manciata di team con più investimenti e visibilità da dove poi sono usciti i corridori buoni..ovviamente li prendono yia promettenti e buoni

• Mi piace
Reactions: LIUL

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
parli di ritiro,
a che ora partite?
fate solo bici?
a che ora avete la cena?

una piccola ipotesi:

aggiungerei solo 2 domande alla tua lista, soprattutto per curiosità, visto che @Bullxr4 corre under (?):
Per che squadra correte? (immagino che alla Jumbo Devo facciano cose diverse rispetto alla GS Comune di xxx)
Avete un nutrizionista in squadra o ognuno si regola come meglio crede?

Grazie
Ognuno si regola come vuole, un paio hanno il nutrizionista personale quindi sanno vagamente cosa significa alimentarsi, ma il ds non deve saperlo perchè le maltodestrine in borraccia fanno andare in crisi di fame mentre invece i paninetti con il prosciutto vanno bene...
Detto questo, no semplicemente ognuno mangia quello che vuole, colazione 2 ore scarse prima di partire, il problema che i carbo e le proteine in eccesso vanno a sostituire i carbo che servirebbero, magari sono io troppo rigido ma un corridore come si deve una brioche al cioccolato non dovrebbe mangiarla tutti i giorni...
Al ritorno ci si arrangia come si può e la sera ci si ingozza di pane e grissini perchè la porzione di pasta è sui 60 gr, secondo piatto di carne sempre bello unto di olio o burro e un dolcetto.
Considerando che meteo permettendo si fanno 4-5h di bici tutti i giorni per 10 giorni tranne 1 massimo 2 di scarico con potenze medie in generale non troppo elevate (a seconda di quanto uno è generoso a tirare in pianura, io mi risparmio sempre il più possibile...) e 1 o più tratti massimali a caso a seconda di quello che decide di fare chi è in testa in quel momento a tirare il gruppetto.
In questo contesto in cui hai elevati consumi la quota di grassi la superi abbondantemente a meno di non mangiare solo riso come fonte di carboidrati per cui io non me ne preoccuperei, proteine quando ne butti dentro 20-30 la mattina, 20-30 nello spuntino e 50 la sera sei già più che a posto, senza considerare tutte le varie barrette e crostatine mangiate in bici.
Poi sono dell'idea che è meglio stare abbondanti che scarsi in questo contesto in cui i carichi di lavoro non sono prefissati e si è in una situazione di stress completamente diversa da quella casalinga rendendo difficile la stima dei consumi reali. Però starei abbondante sui carbo non con brioche, frutta secca, nutella, uova, prosciutto ecc...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
Ognuno si regola come vuole, un paio hanno il nutrizionista personale quindi sanno vagamente cosa significa alimentarsi, ma il ds non deve saperlo perchè le maltodestrine in borraccia fanno andare in crisi di fame mentre invece i paninetti con il prosciutto vanno bene...
Detto questo, no semplicemente ognuno mangia quello che vuole, colazione 2 ore scarse prima di partire, il problema che i carbo e le proteine in eccesso vanno a sostituire i carbo che servirebbero, magari sono io troppo rigido ma un corridore come si deve una brioche al cioccolato non dovrebbe mangiarla tutti i giorni...
Al ritorno ci si arrangia come si può e la sera ci si ingozza di pane e grissini perchè la porzione di pasta è sui 60 gr, secondo piatto di carne sempre bello unto di olio o burro e un dolcetto.
Considerando che meteo permettendo si fanno 4-5h di bici tutti i giorni per 10 giorni tranne 1 massimo 2 di scarico con potenze medie in generale non troppo elevate (a seconda di quanto uno è generoso a tirare in pianura, io mi risparmio sempre il più possibile...) e 1 o più tratti massimali a caso a seconda di quello che decide di fare chi è in testa in quel momento a tirare il gruppetto.
In questo contesto in cui hai elevati consumi la quota di grassi la superi abbondantemente a meno di non mangiare solo riso come fonte di carboidrati per cui io non me ne preoccuperei, proteine quando ne butti dentro 20-30 la mattina, 20-30 nello spuntino e 50 la sera sei già più che a posto, senza considerare tutte le varie barrette e crostatine mangiate in bici.
Poi sono dell'idea che è meglio stare abbondanti che scarsi in questo contesto in cui i carichi di lavoro non sono prefissati e si è in una situazione di stress completamente diversa da quella casalinga rendendo difficile la stima dei consumi reali. Però starei abbondante sui carbo non con brioche, frutta secca, nutella, uova, prosciutto ecc...
60 grammi di pasta dopo 5 ore in bici fatte magari con due paninetti... la triste realtà del ciclismo giovanile, in questi ritiri sembra che il fine sia quello di far perdere peso ai corridori e non alzare la loro condizione.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Classifica generale Winter Cup 2024