Ma è una mia impressione ho il cane sta diventando uno "status symbol"? Nel senso che una volta avevano i cani i contadini, chi abitava in zone isolate o in generale chiunque avesse lo spazio, ora lo hanno tutti anche chi non ha le competenze per tenere cani di grossa tagli, chi vuole il cane ma poi gli fa schifo raccogliere i suoi escrementi, chi li agghinda come fossero pagliacci, chi li tratta come se fossero bambini....chi li porta al centro commerciale in passeggino....ecco questo è tutto fuorché amare gli animali!!! Un cane è fatto per camminare, correre, stare all'aria aperta, non per essere portato in un centro commerciale ma al parco a socializzare con gli altri cani anziché rimanere, spesso, rintanato in un appartamento!!! Io non ho cani proprio perché amo gli animali, abito al 3 piano senza giardino e so che è un impegno, toelettatura, veterinario, uscite per i bisogni, passeggiate ecc ecc mentre i miei due gatti sterilizzati e abituati in appartamento stanno benissimo, vivono felici, un cane nelle loro condizioni soffrirebbe e basta.