Oddio, basta partire in una gara più tardi, della lunghezza che serve per finire all'orario che si vuole (tanto basta vedere la classifica della settimana prima o di eventi simili, per persone con stesso peso e w/kg).
Anch'io pedalo normalmente tra le 18 e le 19.20-19.30, ma se voglio fare una gara faccio qualcosa da 45' che parte almeno alle 18.20, meglio 18.30, e mi scaldo prima.
Ho fatto delle ride TdZ o ToW, cercando di partire forte subito (ma sono comunque un C basso, che tiene in piano e prende decine di secondi alla prima saltella) ma è deleterio. Su eventi grossi parto tranquillo incrementando man mano, e facendo due conti ci metto più o meno lo stesso tempo rispetto ad una partenza a bomba, tanto un po' di scia si trova sempre.
EDIT: che poi avere a destra il numeretto della classifica serve solo a provare a spingere di più, credo che bestiate del genere in ERG non le farei:
Vedi l'allegato 438301
primi 10 minuti su Hilly Route, dove ho preso 37 secondi dal primo nel segmento di meno di 3 minuti...
Beh TdZ o TdW vanno bene perchè sei centinaia di partenti.
In quelle minori io vedo che in C siete in magari 40, in B una cinquantina.... in A 12.
E io spesso ho solo voglia di fare un pò di fuori giri per un'oretta, anche perchè purtroppo il tempo è sempre poco :(
In alcune gare invece vedo che posso iscrivermi anche nelle altre categorie, quelle le preferisco.