La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Firenze
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Bdc
Vedi l'allegato 438403
i cerchi hanno le pareti più sottili rispetto alle raccomandazioni ETRTO, se non sbaglio ha mandato tutto alla Continental che gli ha fatto una relazione dettagliata

tanto per,

lo standard E.T.R.T.O. viene modificato anno per anno.

al volo ho trovato riferimenti del 2022.

"Col nuovo anno sono arrivati cambiamenti sostanziali nel nuovo manuale sullo standard E.T.R.T.O. 2022. Siamo felici che finalmente E.T.R.T.O. abbia aggiornato gli standard di accoppiamento gomme/cerchi, tenendo presente il fatto che vengono vendute misure sempre più larghe di cerchi. Valutando sicuri questi accoppiamenti ora sarà possibile installare pneumatici su misure che precedentemente erano sconsigliate."


gli standard 2024 così al volo mi pare si trovino solo a pagamento.

ps. solo per dire che se uno mi tira fuori la tabella quest'ultima potrebbe NON essere aggiornata.

ps2 sempre per cultura personale il manuale e tutte le specifiche di casa GIANT.
 

Allegati

  • GIANTHooklessWheelsystemManual_IT_1597065569.pdf
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andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedi l'allegato 438403
i cerchi hanno le pareti più sottili e più corte rispetto alle raccomandazioni ETRTO, se non sbaglio ha mandato tutto alla Continental che gli ha fatto una relazione dettagliata
da questa immagine pare che il cerchio abbia diametri troppo stretti, e altezza della parete troppo bassa rispetto allo standard etrto , tutte misure al di sotto del limite minimo di tolleranza
 
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aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
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workswell 256 disc
da questa immagine pare che il cerchio abbia diametri troppo stretti, e altezza della parete troppo bassa rispetto allo standard etrto , tutte misure al di sotto del limite minimo di tolleranza
è quello che ha rilevato Continental, quindi cerchio fuori tolleranza è il principale indiziato
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
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Colnago C 64 / Colnago V4rs
dipende che intendi per esagerato. 5bar un 25mm su canale 21. per me era ancora sgonfio...
Grazie,avevo capito male io...avevo confuso bar/psi guardando la scala graduata sulla pompa,riguardando bene il video ho visto che è arrivato a 5...per cui il risultato mi fa ancora più impressione visto che la pressione nn era per niente esagerata.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
1mm dal nominale e 0.5mm sotto al limite di tolleranza minimo...
Vedi l'allegato 438406
dunque ricapitolando
  • diametro esterno più piccolo di 1mm rispetto al minimo raccomandato
  • diametro interno (dove poggia la spalla) più stretto di 0,5-1mm (questo è ancora più grave probabilmente perche permette alla gomma di non assestarsi centrata uniforme)
  • spalla più bassa di 0,5mm sul minimo consentito di 5,5-6.5 (quasi il 10%)
questo cerchio è un disastro, ma conferma che in 1mm si passa da sonni tranquilli alle scarpate

qualcuno lo dica a Riva, che si inc@@@erà come una biscia.
un paio di mesi fa gli ho solo segnalato che l'expander od2 che vendeva non aveva corsa sufficiente a grippare su cannotto Giant (il più diffuso od2 sul mercato), mi ha risposto dicendo che era colpa mia che non avevo letto le specifiche del suo expander prima di comprarlo. Un tipino insomma....
 
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andry96

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dunque ricapitolando
  • diametro esterno più piccolo di 1mm rispetto al minimo raccomandato
  • diametro interno (dove poggia la spalla) più stretto di 0,5-1mm (questo è ancora più grave probabilmente perche permette alla gomma di non assestarsi centrata uniforme)
  • spalla più bassa di 0,5mm sul minimo consentito di 5,5-6.5 (quasi il 10%)
questo cerchio è un disastro, ma conferma che in 1mm si passa da sonni tranquilli alle scarpate

qualcuno lo dica a Riva, che si inc@@@erà come una biscia.
un paio di mesi fa gli ho solo segnalato che l'expander od2 che vendeva non aveva corsa sufficiente a grippare su cannotto Giant (il più diffuso od2 sul mercato), mi ha risposto dicendo che era colpa mia che non avevo letto le specifiche del suo expander prima di comprarlo. Un tipino insomma....
confermo, avevo chiesto info per la compatibilità dello stem e ss...
alal fine mi son fatto un adattatore da me sotto al loro tappo, mi ero pure ripromesso di scrivergli a riguardo
 
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andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci voleva Andrew a sintetizzare 17 pagine di discussione, con le giuste conclusioni e riflessioni. grande!
comunque tanta roba la risposta di continental. relazione veramente dettagliata.
evidentemente il rischio di danno di immagine per certi video in rete smuove più acqua che la protesta CPA
Inevitabilmente una azienda seria come Continental per dichiarare la conformità delle sue gomme allo standard hookless ha fatto test accurati, ovviamente in questo caso han fatto le giuste verifiche per capire dove fosse il problema
Pure l'analisi con tomografia che forse è un pelo esagerata ma vuol dire che han messo sul banco il meglio che potevano fare( e sghei per il laboratorio di misura...)

Comunque interessante il test con cerchio realizzato alle misure minime di tolleranza dello standard etrto e scoppio a 9bar quindi con un bel margine di sicurezza
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Inevitabilmente una azienda seria come Continental per dichiarare la conformità delle sue gomme allo standard hookless ha fatto test accurati, ovviamente in questo caso han fatto le giuste verifiche per capire dove fosse il problema
Pure l'analisi con tomografia che forse è un pelo esagerata ma vuol dire che han messo sul banco il meglio che potevano fare( e sghei per il laboratorio di misura...)

Comunque interessante il test con cerchio realizzato alle misure minime di tolleranza dello standard etrto e scoppio a 9bar quindi con un bel margine di sicurezza
si tra l'altro proprio la gomma usata da andrew, non un altra. incredibile come 1mm possa fare una differenza di quasi il doppio.
 
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stambecco

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cane sciolto
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si
insomma alla fine di tutto mi sembra di capire che le cose a cui bisogna stare attenti e quelle su cui documentarsi siano un qualcosa di più che scegliere fra la pompa di benzina verde o quella nera
personalmente non riterrei giustificato lo sbattimento di cui sopra nemmeno se una soluzione di quel tipo mi desse dei vantaggi, se poi non ne dà figuriamoci
ovviamente sono io vecchio e disattento e svogliato e non capisco il progresso, lo penso veramente, ma mi và bene così
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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nord ovest
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BMC Teammachine slr01
tanto per,

lo standard E.T.R.T.O. viene modificato anno per anno.

al volo ho trovato riferimenti del 2022.

"Col nuovo anno sono arrivati cambiamenti sostanziali nel nuovo manuale sullo standard E.T.R.T.O. 2022. Siamo felici che finalmente E.T.R.T.O. abbia aggiornato gli standard di accoppiamento gomme/cerchi, tenendo presente il fatto che vengono vendute misure sempre più larghe di cerchi. Valutando sicuri questi accoppiamenti ora sarà possibile installare pneumatici su misure che precedentemente erano sconsigliate."


gli standard 2024 così al volo mi pare si trovino solo a pagamento.

ps. solo per dire che se uno mi tira fuori la tabella quest'ultima potrebbe NON essere aggiornata.

ps2 sempre per cultura personale il manuale e tutte le specifiche di casa GIANT.
cito te solo perchè hai postato gli standard ETRTO..

capisco che ogni anno vengano aggiornati gli standard, inserendo nuovi cerchi Ø e larghezze e copertoni (ops tubeless), ma vengono anche modificati gli accoppiamenti dell'anno precedente?

es: se ruota A e tubeless B nel 2023 era un accoppiamento lecito nel 2024 potrebbe non esserlo più?

ps: capisco che lo standard sia a pagamento (vedi norme UNI ....), ma pretendo che quando compro una ruota mi venga dato il manuale ovvero lo standard in vigore
 
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andry96

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cito te solo perchè hai postato gli standard ETRTO..

capisco che ogni anno vengano aggiornati gli standard, inserendo nuovi cerchi Ø e larghezze e copertoni (ops tubeless), ma vengono anche modificati gli accoppiamenti dell'anno precedente?

es: se ruota A e tubeless B nel 2023 era un accoppiamento lecito nel 2024 potrebbe non esserlo più?

ps: capisco che lo standard sia a pagamento (vedi norme UNI ....), ma pretendo che quando compro una ruota mi venga dato il manuale ovvero lo standard in vigore
si come è successo coi copertoncini da 28 su canale 25 prima accettati e poi non più compatibili secondo etrto( al contrario di quanto dicono enve e zipp..)

la tabella delle misure di gomme compatibili è pubblica che io sappia, probabilmente le misure per dimensionare cerchi e gomme no( come le altre norme infatti)
 
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andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque giusto per fare un po' di puntacazzismo

secondo me han sbagliato una quota nella tabella di cui si parlava prima, seguendo la catena di tolleranze mi pare decisamente probabile che la quota di outer diameter( che pare derivata da loro e non a disegno infatti) sia sbagliata e più sensata un 634+-1.5
anche perchè i valori sotto a 632.5 non sono validi per le prime due tolleranze che invece consentirebbero tutte le misure oltre a 634 che ho messo in tabella ;nonzo% ;nonzo%
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