in pianura conta il numero assoluto dei WATT, in salita più questa aumenta di percentuale più il vantaggio si sposta sul rapporto W/KG.
se dovessi fare una salita perpendicolare (come un ascensore) conterebbe solo il rapporto W/KG.
(al netto delle sagome, altezze ecc ecc.)
Però nel ciclismo non ci sono salite perpendicolari come un ascensore, per cui in linea di massima i watt assoluti hanno comunque un certo peso anche in salita (poi ovviamente bisogna vedere per quanto quello "grosso" tiene pari w/kg rispetto a quello "secco"), soprattutto se riferiti a pesi estremi (100kg contro 50kg), che sono volutamente estremi per spiegare a lui il perchè in una ride, a meno che non sia fatta sull'Alpe du Zwift o sul Ventoux, il livello di w/kg del robopacer è indicativo e va aggiustato in base alle proprie caratteristiche, chi pesa di più farà meno w/kg per stare a ruota, chi pesa di meno ne dovrà spingere un pelo di più.
Su differenze di peso estreme, e magari con la penalità nell'uso di mtb/gravel o peggio ancora della bici da crono, ci possono facilmente essere casi in cui uno di 55kg deve spingere 4w/kg per stare dietro ad un pacer che nominalmente pedala a 2w/kg.