Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
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Bici
Giant Propel Advanced 1
in questo caso occorre pulire e lubrificare il pistoncino "pigro". Tieni fermo quello "buono" e fai uscire l'altro, pulisci bene con alcool isopropilico, ripeti una volta o due, poi prima di rimandare dentro lubrifichi la superficie laterale del pistone con il fluido dell' impianto usando un cottonfioc.
si, ma non ho il fluido. Posso usare qualcos'altro?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
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Emonda ALR - Allez Sprint
adesso provo a serrare bene anche il disco oltre alla ruota e poi pulisco i pistoncini. Cmq rismontando il tutto ho notato che c'è sempre il pistoncino destro più fuoriuscito del sinistro.
Il fatto di un pistone più fuori dall'altro potrebbe essere anche la consequenza del disco che è fuori centro. I pistoni escono finchè toccano il disco. Se uno dei due arriva prima (perché il disco è decentrato), questo si ferma e l'altro pistone continua ad uscire finché non tocchi anche lui il disco.

Rimane il fatto che sul cavalletto tutto funziona correttamente. Se un pistone rimanesse sempre bloccato, il toccare del disco dovresti sentire sempre. Comunque, a scanzo di equivoci, pulire e lubrificare va sempre bene per togliere dei dubbi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto come mi avete consigliato, quindi ho svitato la vite di spurgo, ho fatto rientrare completamente i pistoncini con un cacciagomme di plastica, ho centrato le pinze allentando le viti e successivamente stringendole mentre tenevo la leva del freno premuta...sembrava tutto ok, poichè le pastiglie non toccavano il disco, ma una volta che sono salito sulla bici e ho iniziato a pedalare lo "zin...zin" si è presentato nuovamente. Sul cavalletto non toccano, ma col mio peso sulla bici toccano. Cmq ho notato che uno dei pistoncini era più estroflesso dell'altro, prima di eseguire tutta l'operazione. Sarà un problema di pistoncino pigro?
Allora si muove il mozzo o sul telaio su se stesso
 

Jospin

Pignone
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Giant Propel Advanced 1
Allora si muove il mozzo o sul telaio su se stesso
Ho fatto entrare ed uscire i pistoncini più volte e li ho puliti con i cotton fiocc, ma una volta rimontato tutto, osservando lo spazio tra pastiglie e disco con la ruota in rotazione, ho notato che effettivamente è il disco che non ruota perfettamente in asse, e quindi va a toccare uno dei pistoncini (quello più estroflesso)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
giusto qualche giorno fa stavo diventando scemo con un disco che avevo di scorta che ho rimontato visto che quello montato mi era scappato ed era finittissimo... alla fine non erano i pistoncini dove uno mi sembrava più lento ma il disco che era si dritto ma storto da uno dei 2 lati, peccato che il dubbio mi sia venuto dopo vari tentativi giocando con i pistoncini :cry:
1 ora totale con i pistoncini in due volte diverse con in mezzo un giro in bici dove suonava il disco in rilascio frenata e 3 minuti per raddrizzare quel maledetto :))):
Tra l'altro questo disco era quello che avevo montato quando mia aveva agganciato un camion e aveva un bordo della pista che usciva di lato... provato a limarlo tanto per provare e invece funziona bene.
 

sembola

Scalatore
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verde
A me non risulta contenga gasolio, al più olii minerali.
La scheda di sicurezza parla di "Idrocarburi, C9-C11, n-alcani, isoalcani, cicloalcani".

Se mai l'hai usato sui pistoncini freni bici avrai notato che funge alla grande e non ha controindicazioni o almeno a me non sono apparse.
La stessa scheda di sicurezza dice che "alcuni tipi di gomma" possono gonfiarsi (subito dopo un paragrafo che dice che on gli fa nulla ;nonzo% ). Magari non capita, o non capita subito, ma non mi pare il caso di rischiare, gomma e solventi non vanno proprio d'accordo.
 

Jospin

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giusto qualche giorno fa stavo diventando scemo con un disco che avevo di scorta che ho rimontato visto che quello montato mi era scappato ed era finittissimo... alla fine non erano i pistoncini dove uno mi sembrava più lento ma il disco che era si dritto ma storto da uno dei 2 lati, peccato che il dubbio mi sia venuto dopo vari tentativi giocando con i pistoncini :cry:
1 ora totale con i pistoncini in due volte diverse con in mezzo un giro in bici dove suonava il disco in rilascio frenata e 3 minuti per raddrizzare quel maledetto :))):
Tra l'altro questo disco era quello che avevo montato quando mia aveva agganciato un camion e aveva un bordo della pista che usciva di lato... provato a limarlo tanto per provare e invece funziona bene.
Ma il mio disco è nuovo di zecca e i pistoncini sono uno più lento dell'altro!
 

Pringles

Apprendista Velocista
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Bdc
io per pulire i pistoncini prima del cambio pasticche ho usato il vaporetto al posto di solvente o simile, zero problemi.

idem per la catena la catena, con 5000km l'attrezzo per misurare mi dice 50%.

necchi-nsc688-3.jpg
 

SCR1

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Ho fatto entrare ed uscire i pistoncini più volte e li ho puliti con i cotton fiocc, ma una volta rimontato tutto, osservando lo spazio tra pastiglie e disco con la ruota in rotazione, ho notato che effettivamente è il disco che non ruota perfettamente in asse, e quindi va a toccare uno dei pistoncini (quello più estroflesso)
Intanto il disco va centrato, se oscilla chiaramente tallona. Allora tu devi guardare dentro l'intaglio e capire dove flette, e con il pollice dai in senso inverso spingere forte raddrizzandolo o migliorandolo. Ricorda che ciò che vedi dentro va fatto ruotare fuori, dunque si guarda dove tallona e si torna indietro della porzione che serve per poi spingere
 
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golias

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mia
La scheda di sicurezza parla di "Idrocarburi, C9-C11, n-alcani, isoalcani, cicloalcani".
Che altro non è che simil diluente.
La stessa scheda di sicurezza dice che "alcuni tipi di gomma" possono gonfiarsi (subito dopo un paragrafo che dice che on gli fa nulla ;nonzo% ). Magari non capita, o non capita subito, ma non mi pare il caso di rischiare, gomma e solventi non vanno proprio d'accordo.
Perchè l'alcol isopropilico cos'è.. non è classificato come solvente ?
Che per dirla tutta a mio avviso sulle "guarnizioni" in gomma non sarebbe proprio l'ideale, ma dato che il contatto sarebbe molto limitato in genere non crea problemi.
 

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