Eccerto che è okayah ok... se NON li VEDI allora ok...
il fatto è che i ciclo-suonati fanno uno sport diverso dai professionisti, vanno a velocità diverse, sviluppano potenze molto inferiori a quelle dei pro, quindi stressano molto ma molto meno gli stessi materiali, tra gli stessi ciclo-suonati ci sono quelli che usano ruote hookless e non hanno avuto i problemi che lamentano i pro, quindi non per sentito dire, basta leggere le 33 pagine,Ricapitolando: "L’associazione dei corridori professionisti (CPA), in particolare col proprio presidente Adam Hansen, si è detta “non contenta” dell’utilizzo dei cerchi hookless (cerchi tubeless senza il gancio interno di ritenuta del copertone) da parte dei professionisti, dopo aver raccolto appunto testimonianze da parte di corridori e staff delle squadre riguardo la loro possibile pericolosità".
Estrema sintesi:
1) l'associazione dei corridori professionisti (gente che pedala 35-40.000km all'anno e che probabilmente di bicicletta se ne intende un pelino più di noi) si dichiara "non contenta" dei cerchi hookless dopo aver raccolto testimonianze da parte di corridori e staff circa la loro possibile pericolosità.
Quindi non si parla per sentito dire ma per esperienze diretta, non "mio cuggino mi ha detto che ha sentito" ed ironie simili che si son lette qui.
2) una banda di ciclo-suonati (tra cui mi inserisco a pieno titolo pure io ) contesta per 33 pagine questa presa di posizione.
Un po' come se io, laureato in Economia, contestassi l'equazione di Schrödinger perchè ho sentito un podcast sulla meccanica quantistica e mi ci sono appassionato...
e quindi? io ho cerchi hooked 35mm che pesano meno dei feder hookless, circa 290gr e non hanno limiti di peso.Io non so di cosa stai parlando , io ho 2 coppie di di feder 45,una hookless ed una hooked , la hookless pesa 70g in meno . Monto su entrambe gli stessi tlr , gp5000 25 , pro one 25 , vittoria 25 , tufo 25 . Quindi mi vuoi dire dovè che pesano di più ?
Tra l altro i Tufo Prima pesano 215g .
Non puoi prendere come punto di riferimento il professionismo che è estremo e buttare la cosa sui cicloamatori, che è tutt'altro mondo. Non ci sono testimonianze, e dico a trovarne una, a favore della pericolosità di questa tecnologia, e Giant qualche milione di biciclette penso le abbia vendute, le TCR sono tutte Hookless.Ricapitolando: "L’associazione dei corridori professionisti (CPA), in particolare col proprio presidente Adam Hansen, si è detta “non contenta” dell’utilizzo dei cerchi hookless (cerchi tubeless senza il gancio interno di ritenuta del copertone) da parte dei professionisti, dopo aver raccolto appunto testimonianze da parte di corridori e staff delle squadre riguardo la loro possibile pericolosità".
Estrema sintesi:
1) l'associazione dei corridori professionisti (gente che pedala 35-40.000km all'anno e che probabilmente di bicicletta se ne intende un pelino più di noi) si dichiara "non contenta" dei cerchi hookless dopo aver raccolto testimonianze da parte di corridori e staff circa la loro possibile pericolosità.
Quindi non si parla per sentito dire ma per esperienze diretta, non "mio cuggino mi ha detto che ha sentito" ed ironie simili che si son lette qui.
2) una banda di ciclo-suonati (tra cui mi inserisco a pieno titolo pure io ) contesta per 33 pagine questa presa di posizione.
Un po' come se io, laureato in Economia, contestassi l'equazione di Schrödinger perchè ho sentito un podcast sulla meccanica quantistica e mi ci sono appassionato...
Non solo.. un conto è fresare una parte che si presenta all'utensile in linea (cioè dritta) un conto è fresarla all'interno.. ben altra lavorazione e quindi tempi e costi aggiuntivi in più.prova solo a pensare al materiale del bordino rispetto a quello del cerchio.... sarà si e no l'1%. il bordino rompe solo le palle al costruttore quando deve togliere lo stampo, quindi col bordino si deve ingegnare per terminare la costruzione
Non puoi prendere come punto di riferimento il professionismo che è estremo e buttare la cosa sui cicloamatori, che è tutt'altro mondo. Non ci sono testimonianze, e dico a trovarne una, a favore della pericolosità di questa tecnologia, e Giant qualche milione di biciclette penso le abbia vendute, le TCR sono tutte Hookless.
Seguendo il tuo ragionamento, in virtù di quello che è successo a Verstappen domenica, andrebbero banditi tutti i freni a disco su di ogni mezzo esistente dunque? o lì fa como dire che le auto sono troppo spinte al limite?
Le accuse vanno provate con testimonianze e prove certe non per il "sentito dire"
ma infatti non la fresano proprio, chi va al risparmio la lascia cosi. poi il cerchio pesa 70gr in più...Non solo.. un conto è fresare una parte che si presenta all'utensile in linea (cioè dritta) un conto è fresarla all'interno.. ben altra lavorazione e quindi tempi e costi aggiuntivi in più.
Ma poi perchè rischiare lo stallonamento (per qualsiasi motivo) quando l'uncino non crea nessun problema sopratutto a livello aerodinamico visto che se lo pneumatico ha il tallone di buona fattura non crea problemi di sorta ?
il fatto è che i ciclo-suonati fanno uno sport diverso dai professionisti, vanno a velocità diverse, sviluppano potenze molto inferiori a quelle dei pro, quindi stressano molto ma molto meno gli stessi materiali, tra gli stessi ciclo-suonati ci sono quelli che usano ruote hookless e non hanno avuto i problemi che lamentano i pro, quindi non per sentito dire, basta leggere le 33 pagine,
quello che dicono i pro non sempre rispecchia l'andare in bicicletta dei ciclo-suonati,
Se molti facessero proprie queste tue parole.. incapperebbero in metà dei problemi che a dire il vero in genere non sono poi tanti se non che taluni se li vanno a cercare.quando sono in bici non voglio avere pensieri.
Intendi lasciano così gli Hokless.. perchè versione Hooked è assai improbabile che lo fai uscire da fabbricazione senza una rifilata al bordino/uncino visto che non avrebbe linearità.ma infatti non la fresano proprio, chi va al risparmio la lascia cosi. poi il cerchio pesa 70gr in più...
intendevo sul canale e dove il canale si raccorda al fianco.Intendi lasciano così gli Hokless.. perchè versione Hooked è assai improbabile che lo fai uscire da fabbricazione senza una rifilata al bordino/uncino visto che non avrebbe linearità.
ciao Sceicco, in qualità di ciclosuonato patentato ti posso assicurare che io ho riscontrato personalmente i problemi lamentati dai PRO, pur non sviluppando le loro potenze e (purtroppo, sottilineo purtroppo) non potendo fare i loro kilometraggi, anche se i miei 15.000/20.000kg l'anno ce li piazzo.
Senza alcun tipo di polemica, dopo le esperienze dirette che mi son capitate (non a mio cuggino...), io ho scelto di abbandonare hookless.
Non ho alcun tipo di competenza tecnica per potere avvalorare la mia scelta, ma dopo quello che personalmente mi è successo, quando sono in bici non voglio avere pensieri.
So che siamo vicini di pedalate (una volta parlammo di "sella rovente" e tu sai di cosa parlo ), alla prima occasione che ci capiterà di incontrarci sui pedali con piacere condividerò con te tutti i dettagli di quanto mi è successo.
Buona giornata e spero a presto
Siamo sempre al punto di partenza, 34 pagine ma non c'è una testimonianza diretta che provi la pericolosità di questa tecnologia. Aria fritta.però sarebbe opportuno a titolo informativo sapere le modalità e tutte le caratteristiche del montaggio (pressione, copertura ecc ecc).
è la stessa storia dei freni a disco, dai tagli sulle scarpe ai tagli sui polpacci e poi più nessun taglio nonostante la marea di cadute,Siamo sempre al punto di partenza, 34 pagine ma non c'è una testimonianza diretta che provi la pericolosità di questa tecnologia. Aria fritta.
Non so più come devo dirlo: la mia è una testimonianza diretta, non aria fritta.Siamo sempre al punto di partenza, 34 pagine ma non c'è una testimonianza diretta che provi la pericolosità di questa tecnologia. Aria fritta.
Ma non hai detto niente.Penso di non poter fare un discorso più trasparente ed onesto di quanto ho appena fatto,.
scusa vado di fretta, esco in bici prima che inizi a piovere che qui minaccia.Ma non hai detto niente.
Non so più come devo dirlo: la mia è una testimonianza diretta, non aria fritta.
A meno che tu mi dia del bugiardo e nel qual caso non posso fare niente (e nemmeno ne ho interesse) per farti credere il contrario.
Allo stesso modo non ho il minimo interesse per spingere, o viceversa frenare, a favore o contro una determinata tecnologia.
Io (e lo ripeto) da ciclosuonato quale sono, amo l'innovazione tecnologica - ed estetica - e quando posso la sperimento sulle mie bici.
Ripeto: non ho la competenza tecnica per portare ragioni a supporto della mia scelta di lasciare hookless, parlo solo ed esclusivamente per la mia esperienza diretta: quando sono in bici non vogio avere pensieri e per questo, vista la mia esperienza, ho abbandonato hookless.
Mi interessa meno di zero che qualcuno, a seguito della mia personale esperienza diretta, decida pro o contro l'hookless: qui si chiedeva di chi ha avuto esperienza dirette ed io ho risposto "presente".
PS: non farò il nome del marchio della ruota, nè degli pneumatici: posso solamente dire che sia le pressioni di utilizzo che le modalità di gonfiaggio sono sempre state idonee alle istruzione ed ai manuali d'uso.
Penso di non poter fare un discorso più trasparente ed onesto di quanto ho appena fatto,.
Se poi qualcuno si sente offeso o preferisce fare della facile ironia me ne dispiaccio il giusto: io ora in pausa pranzo esco a farmi un giretto in bici perchè per me quello che conta e divertirmi pedalando, non cercare di dimostrare (a chi poi?) quanto sono salace con la tastiera
è un pò di tempo che non vedo più sella rovente,ciao Sceicco, in qualità di ciclosuonato patentato ti posso assicurare che io ho riscontrato personalmente i problemi lamentati dai PRO, pur non sviluppando le loro potenze e (purtroppo, sottilineo purtroppo) non potendo fare i loro kilometraggi, anche se i miei 15.000/20.000kg l'anno ce li piazzo.
Senza alcun tipo di polemica, dopo le esperienze dirette che mi son capitate (non a mio cuggino...), io ho scelto di abbandonare hookless.
Non ho alcun tipo di competenza tecnica per potere avvalorare la mia scelta, ma dopo quello che personalmente mi è successo, quando sono in bici non voglio avere pensieri.
So che siamo vicini di pedalate (una volta parlammo di "sella rovente" e tu sai di cosa parlo ), alla prima occasione che ci capiterà di incontrarci sui pedali con piacere condividerò con te tutti i dettagli di quanto mi è successo.
Buona giornata e spero a presto