Gare Mathieu van der Poel vince il 3° Fiandre in carriera. Longo Borghini vince tra le donne

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.347
Visita sito
Bici
Gianni2
ho visto di sfuggita in registrata la gara femminile.- Sono davvero contento per la EL una che ci mette cuore e anima, che non ha la volata ma cerca sempre di capitalizzare anche nei terreni dove i numeri favoriscono altre.
Bene ad un certo punto la SvA era in testa dopo esser partita a fionda da un rallentamento, ma dopo qualche km la nostra Elisa è partita in contropiede dal gruppetto inseguitori sull'ultimo muro degno portandosi dietro Niewadoma.
Una mossa giustificata forse dalla maggior freschezza dell'italiana che nei km precedenti le aveva provate tutte senza riuscirci, e forse dal fatto che ha giocato l'ultima carta sull'ultima asperità vera. Non sappiamo cosa si sono detti prima in radio e se la SvA fosse confidente o meno di poter arrivare da sola all'arrivo. tuttavia in una dinamica del genere non sarebbe stato meglio per EL stare sulle ruote e lasciare il peso dell'inseguimento alle altre? oltre che piu sicuro per la compagna in fuga e il risultato di squadra in generale?
cosi facendo si è portata dietro la Niewadoma col rischio di essere castigata sulla linea. Rischio reale perche poi EL ha vinto non di molto.
Tra gli uomini una dinamica del genere è veramente rara, e quando successo ha lasciato strascichi di polemiche interne alla squadra, idem tra opinionisti. Invece ieri all'arrivo baci e abbracci tra EL e SvA. brave tutte anche fuori dalla corsa.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.483
7.131
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
È che a parità di fatica lui arriva davanti, se qualcuno crede che Van der Poel vinca senza fare fatica forse non ha capito cosa è il ciclismo...
Si certo....però se paragonata alla Strade Bianche di Pogacar con 81 km di fuga solitaria,quasi 5 minuti ai rivali,lo sloveno arrivò che sembrava appena uscito di casa,nel mentre si dievrtiva e salutava un po' tutti lungo il percorso.....per questo ho detto MVDP comunque umano,nonostante abbia fatto un'impresa pazzesca

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È che a parità di fatica lui arriva davanti, se qualcuno crede che Van der Poel vinca senza fare fatica forse non ha capito cosa è il ciclismo...
Io ho detto che non è umano per esagerare, sicuramente farà fatica come tutti, non sta facendo la scampagnata!!!

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
La corsa e' stata massacrante per tutti. Corsa a ritmi altissimi, gruppo esploso gia' ai -110km dall'arrivo, muri bagnati, vento e pioggia.
Sono arrivati tutti completamente finiti.
MVDP non solo ha una sparata micidial, ma ultimamamente riesce a tenere un ritmo pazzesco dopo gli attacchi gestendosi molto bene. Certo ha una genetica, una tecnica e una condizione al momento incredibili, pero' sembra essere migliorato ed arrivato alla maturazione completa. Alla Rubaix se prende 20 metri lo rivedono al traguardo.
Sono invece curioso di vedere come arriva sulle Ardenne, che potrebbero essere in realta' l'obiettivo di questa primavera

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
408
251
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
E pensare che l'altra sera un noto rivenditore della mia zona, quando gli ho prospettato l'idea di cambiare bici e gli ho chiesto se potesse prendere in considerazione anche l'ipotesi di permuta, al solo mio pronunciare il marchio Canyon s'è rabbuiato in volto, come se NON fosse la bici del Campione del Mondo e vincitore di innumerevoli grandi Classiche, inclusa questa di oggi.
Se le cose stanno davvero così me la tengo ben stretta la mia vecchia Canyon col cambio meccanico e i freni rim... Forse se il mercato delle bdc è in crisi (come sosteneva il suddetto rivenditore) non è solo per colpa dell'evoluzione tecnologica (elettronica e dischi) che hanno fatto aumentare troppo i prezzi, ma anche dei venditori che fanno finta di non capire quale sia l'unica maniera per invogliare noi amatori a cambiare mezzo.:?
la tua bici con quella del campione del mondo non c'entra una ceppa ed il venditore lo sa benissimo. poi se ti vuoi illudere...

• Haha
Reactions: Giomas

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
243
127
Belluno
Visita sito
Non dimentichiamo che non piu' tardi di 12 mesi fa,
Uno che correva il Fiandre per la prima volta e che come caratteristiche è adatto alle salite da 20km, dove MVDP solitamente fa il turista.
Bene quel tipo il MVDP di Oggi lo aveva distrutto....

Probabile ci sarebbe da fare classifica tra i non umani....
Guarda che nel 2022 pogacar è arrivato 4° dietro VdP.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La corsa e' stata massacrante per tutti. Corsa a ritmi altissimi, gruppo esploso gia' ai -110km dall'arrivo, muri bagnati, vento e pioggia.
Sono arrivati tutti completamente finiti.
MVDP non solo ha una sparata micidial, ma ultimamamente riesce a tenere un ritmo pazzesco dopo gli attacchi gestendosi molto bene. Certo ha una genetica, una tecnica e una condizione al momento incredibili, pero' sembra essere migliorato ed arrivato alla maturazione completa. Alla Rubaix se prende 20 metri lo rivedono al traguardo.
Sono invece curioso di vedere come arriva sulle Ardenne, che potrebbero essere in realta' l'obiettivo di questa primavera

In realtà MVDP lui Atleta e macchina che gli stà dietro è un insieme che rasenta la perfezione.
Da quando seguo ciclismo, non mi ricordo di una Atleta ai vertici Gestito anche così, definirei Meravigliosamente Bene.
Neppure Indurain dei dei tempi migliori.

Ok Olandese è Figlio e Nipote di 2 Atleti di vertice, il Padre è pure un Manager apicale del ciclismo. Procuratore e organizzatore di corse.
Ma spesso questa miscela in altre occasioni non funziona così bene.. Anzi le troppe pressioni e aspettative finiscono con minare rendimenti.

Corre in una squadra cresciuta intorno al suo talento, fa le corse che vuole fare.. Si diverte
Praticamente una Rockstar...

Diciamo che chi stà dietro a uno come Remco se perdesse 15 gg a studiare emisfero MVDP non farebbe cativa cosa...

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ho visto di sfuggita in registrata la gara femminile.- Sono davvero contento per la EL una che ci mette cuore e anima, che non ha la volata ma cerca sempre di capitalizzare anche nei terreni dove i numeri favoriscono altre.
Bene ad un certo punto la SvA era in testa dopo esser partita a fionda da un rallentamento, ma dopo qualche km la nostra Elisa è partita in contropiede dal gruppetto inseguitori sull'ultimo muro degno portandosi dietro Niewadoma.
Una mossa giustificata forse dalla maggior freschezza dell'italiana che nei km precedenti le aveva provate tutte senza riuscirci, e forse dal fatto che ha giocato l'ultima carta sull'ultima asperità vera. Non sappiamo cosa si sono detti prima in radio e se la SvA fosse confidente o meno di poter arrivare da sola all'arrivo. tuttavia in una dinamica del genere non sarebbe stato meglio per EL stare sulle ruote e lasciare il peso dell'inseguimento alle altre? oltre che piu sicuro per la compagna in fuga e il risultato di squadra in generale?
cosi facendo si è portata dietro la Niewadoma col rischio di essere castigata sulla linea. Rischio reale perche poi EL ha vinto non di molto.
Tra gli uomini una dinamica del genere è veramente rara, e quando successo ha lasciato strascichi di polemiche interne alla squadra, idem tra opinionisti. Invece ieri all'arrivo baci e abbracci tra EL e SvA. brave tutte anche fuori dalla corsa.
Io l'ho vista in diretta e su Rai con commento imbarazzante di De Luca che incensa sempre ogni italiano anche quando si scaccolano, a me l'impressione è stata che fosse la Niewiadoma ad attaccare sull'ultimo muro, mentre ELB che si è dimostrata superiore le è stata incollata, probabilmente con un sottilissimo margine che si è tenuta in saccoccia per riuscire a vincere e capitalizzare la sua superiorità.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.694
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E pensare che l'altra sera un noto rivenditore della mia zona, quando gli ho prospettato l'idea di cambiare bici e gli ho chiesto se potesse prendere in considerazione anche l'ipotesi di permuta, al solo mio pronunciare il marchio Canyon s'è rabbuiato in volto, come se NON fosse la bici del Campione del Mondo e vincitore di innumerevoli grandi Classiche, inclusa questa di oggi.
Se le cose stanno davvero così me la tengo ben stretta la mia vecchia Canyon col cambio meccanico e i freni rim... Forse se il mercato delle bdc è in crisi (come sosteneva il suddetto rivenditore) non è solo per colpa dell'evoluzione tecnologica (elettronica e dischi) che hanno fatto aumentare troppo i prezzi, ma anche dei venditori che fanno finta di non capire quale sia l'unica maniera per invogliare noi amatori a cambiare mezzo
Difficile per un rivenditore prendere una canyion che essendo di primo acquisto comprata su internet ha gia un prezzo basso
Probabilmente non ha margini convenienti per lui

• Mi piace
Reactions: Giomas

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.972
99
dove capita
Visita sito
Ok Olandese è Figlio e Nipote di 2 Atleti di vertice, il Padre è pure un Manager apicale del ciclismo. Procuratore e organizzatore di corse.
Ma spesso questa miscela in altre occasioni non funziona così bene.. Anzi le troppe pressioni e aspettative finiscono con minare rendimenti.

Un buon esempio di "altra occasione" direi che è il fratello di MvdP, che è stato un mediocre corridore. Come mediocre corridore è stato suo zio, il fratello di Adrie.

Quindi si, nel caso di MvdP si è allineato tutto alla perfezione, ma obiettivamente è sempre stato un predestinato. Già da ragazzino era uno di quei fenomeni che svernicia tutto il parterre ad ogni corsa.
Gestire uno cosi è anche facile.

Ancora di più se la tua famiglia è l'aristocrazia del ciclismo.

Che poi si magnifica sempre Poulidor, ma il padre di MvdP è stato un corridore stratosferico. Basti ricordare che ha corso 55 monumento ed ha mancato il podio solo alla Sanremo...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Se le cose stanno davvero così me la tengo ben stretta la mia vecchia Canyon col cambio meccanico e i freni rim... Forse se il mercato delle bdc è in crisi (come sosteneva il suddetto rivenditore) non è solo per colpa dell'evoluzione tecnologica (elettronica e dischi) che hanno fatto aumentare troppo i prezzi, ma anche dei venditori che fanno finta di non capire quale sia l'unica maniera per invogliare noi amatori a cambiare mezzo.:?
La questione è piu' semplice di quel puo' sembrare.
Se la tua bici ha mercato e il prezzo da te richiesto viene recepito. molto semplicemente quel rivenditore avrà sbagliato valutazione.
E tu piazzerai la tua bici al prezzo che hai valutato.

Altrimenti la Risposta te la dai da solo..

• Mi piace
Reactions: bad

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
In realtà MVDP lui Atleta e macchina che gli stà dietro è un insieme che rasenta la perfezione.
Da quando seguo ciclismo, non mi ricordo di una Atleta ai vertici Gestito anche così, definirei Meravigliosamente Bene.
Neppure Indurain dei dei tempi migliori.

Corre in una squadra cresciuta intorno al suo talento, fa le corse che vuole fare.. Si diverte
Praticamente una Rockstar...

Diciamo che chi stà dietro a uno come Remco se perdesse 15 gg a studiare emisfero MVDP non farebbe cativa cosa...

Hai ragione in effetti MVDP fino ad ora e' un esempio dove gli astri si sono allineati perfettamente ( a parte qualche piccola sbavatura).
Mi piacerebee vederlo gareggiare maggiormente in mtb sinceramente, ma posso capire che la strada garantisca maggiore prestigio e ritorno su tutta la linea, quindi risulta veramente difficile combinare le due cose ( a meno di snobbare il Tour e dopo la primavera concentrarsi solo sull'offroad)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Hai ragione in effetti MVDP fino ad ora e' un esempio dove gli astri si sono allineati perfettamente ( a parte qualche piccola sbavatura).
Mi piacerebee vederlo gareggiare maggiormente in mtb sinceramente, ma posso capire che la strada garantisca maggiore prestigio e ritorno su tutta la linea, quindi risulta veramente difficile combinare le due cose ( a meno di snobbare il Tour e dopo la primavera concentrarsi solo sull'offroad)
E' quello che fara'!

• Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.474
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il programma ufficiale è di fare strada al massimo fino alla liegi( in dubbio) e poi dedicarsi a tempo perso alla mtb, da vedere se farà qualche giorno di gara o meno su strada ma in preparazione alle olimpiadi dove vorrebbe gareggiare in entrambe le discipline

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.347
Visita sito
Bici
Gianni2
Io l'ho vista in diretta e su Rai con commento imbarazzante di De Luca che incensa sempre ogni italiano anche quando si scaccolano, a me l'impressione è stata che fosse la Niewiadoma ad attaccare sull'ultimo muro, mentre ELB che si è dimostrata superiore le è stata incollata, probabilmente con un sottilissimo margine che si è tenuta in saccoccia per riuscire a vincere e capitalizzare la sua superiorità.
E' partita prima EL, niewadoma ha u tuito e le si è messa di fianco. Ma con la EL com le ruote sempre avanti a tirare specie nella piana successiva fino a rientrare su SvA. Niewadoma sul rientro non ha dato un cambio. Ha fatto tutto la EL. Poi negli ultimi km ha dato qualche cambio anche l Niewadoma.come regola scolpita su pietra ho sempre pensato che non si rientra du un compagno di squadra portandosi dietro qualcuno. Ma si sta sulle ruote. Però alla fine tutte contente. Boh.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
E' partita prima EL, niewadoma ha u tuito e le si è messa di fianco. Ma con la EL com le ruote sempre avanti a tirare specie nella piana successiva fino a rientrare su SvA. Niewadoma sul rientro non ha dato un cambio. Ha fatto tutto la EL. Poi negli ultimi km ha dato qualche cambio anche l Niewadoma.come regola scolpita su pietra ho sempre pensato che non si rientra du un compagno di squadra portandosi dietro qualcuno. Ma si sta sulle ruote. Però alla fine tutte contente. Boh.
eh purtroppo non possiamo essere concordi sulla corsa.
Io probabilmente ho visto un altro fiandre femminile, sull'ultimo muro a me è sembrata Niewiadoma a fare il ritmo, ELB le è stata abilmente a fianco senza farsi sorprendere nemmeno per un secondo, in 2 si sono ricongiunte a SVA collaborando equamente*, una volta in 3 hanno nuovamente collaborato equamente e nel finale era giusto e scontato che SVA lavorasse per ELB ed alla fine il risultato ha dato ragione alle lidl-trek.

d'accordo che non ci si debba correre contro tra compagni di squadra, * in quel momento però stare al traino della polacca poteva essere controproducente, non abbiamo controprove ma invece di arrivare in 3 con 9" su un gruppo di 5(la vollering si è staccata nella volata), rischiavano di essere riprese loro 2 che si guardavano e che avessero riacciuffato la SvA rimasta sola, è andata bene così!

Classifica generale Winter Cup 2024