ma di componenti ne vogliamo parlare?

pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
intendo quello in mezzo, è per bb86 e asse DUB, il paragone è con asse 24 mm (a sinistra). non aspettarti una grande durata dei cuscinetti.
bb8630mmbearingcomparison-1024x683.jpg

da quel negozio dovresti scegliere questo:
Vedi l'allegato 442404
Giusta valutazione . Quel cuscinetto ha un carico di rottura misero
 

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
potete consigliarmi il modello adatto perché proprio non ho conoscenze in merito
mi servirebbe un movimento centrale, non so se esiste anche con cuscinetti in ceramica, per un telaio bb86 press fit il gruppo/guarnitura è sram etap axs dub
Scegli ZTTO e vai sul sicuro

il BB86-DUB non lo fanno ceramico (per il momento).
 
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gushle

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Merida Scultura 905
mi unisco al consiglio di @EliaCozzi : qualità costruttiva decisamente buona e semplicità di montaggio con la classica chiave, senza dover comprare o costruire sistemi per inserire i press fit e con la possibilità di riutilizzare un MC dopo averlo smontato che è cosa più complicata, se non impossibile, con un press fit
 
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riccardo57

Pignone
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mi unisco al consiglio di @EliaCozzi : qualità costruttiva decisamente buona e semplicità di montaggio con la classica chiave, senza dover comprare o costruire sistemi per inserire i press fit e con la possibilità di riutilizzare un MC dopo averlo smontato che è cosa più complicata, se non impossibile, con un press fit
Scusate, ma per il modello Bb86 dub non vedo il sistema con chiave di montaggio. Siccome sono interessato potete indicarmi quale è? Grazie
 

gushle

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17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
Scusate, ma per il modello Bb86 dub non vedo il sistema con chiave di montaggio. Siccome sono interessato potete indicarmi quale è? Grazie
se è uno di quelli da avvitare con le due parti che si avvitano tra loro la chiave è uguale per tutti ed è quella che trovi anche in vendita singolarmente nella pagina linkata, se invece è un press fit classico non serve la chiave ma una cosa tipo questo (ho preso il primo che è uscito): https://it.aliexpress.com/item/1005006341143309.html
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
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se è uno di quelli da avvitare con le due parti che si avvitano tra loro la chiave è uguale per tutti ed è quella che trovi anche in vendita singolarmente nella pagina linkata, se invece è un press fit classico non serve la chiave ma una cosa tipo questo (ho preso il primo che è uscito): https://it.aliexpress.com/item/1005006341143309.html
Quello che intendevo dire è che sul sito linkato il modello Dub (diam 29 mm), richiesto dall'utente Sunboy e da me sembra essere solo con innesto press-fit senza filetto e chiave di montaggio. Sbaglio?
 

aratrus

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Quello che intendevo dire è che sul sito linkato il modello Dub (diam 29 mm), richiesto dall'utente Sunboy e da me sembra essere solo con innesto press-fit senza filetto e chiave di montaggio. Sbaglio?
Per movimenti press fit
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
34,09€ 60%di SCONTO | ZTTO cuscinetto della staffa inferiore della bicicletta rimuovi strumento di installazione MTB bici da strada BB Press Fit 24mm 30mm BB86 BB30 BB92 PF30 DUB kit di riparazione
 

EliaCozzi

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Scusate, ma per il modello Bb86 dub non vedo il sistema con chiave di montaggio. Siccome sono interessato potete indicarmi quale è? Grazie
Prendi il sesto tra questi


1712656043693.png


Mi sento di fare una considerazione che ritengo IMPORTANTE:
ho delle bici con pressfit 86 di quelli montati a pressione, devo ammettere che smontarli è veramente difficoltoso, soprattutto se si inserisce il "tubo" tra una calotta e l'latra, poi c'è poca superficie di appoggio per un eventuale strumento di smontaggio.
Finora ne ho smontati due, lo strumento di smontaggio della parktools è stato totalmente inutile, ho semplicemente usato dei pezzi di legno e martello. Non vi dico l'ansia di piazzare una martella sbagliata e danneggiare il telaio (del BB me ne sarei fregato). Il secondo l'ho smontato giusto ieri su una bici che sto ancora assemblando. Ansia e tachicardia alle stelle.

Detto questo la soluzione sarebbe quello a vite. Bene, non è tantissimo diverso: su una bici ho un BB386 montato a vite.
Montarlo è più difficile di uno a pressione normale perché con quello a pressione le due calotte vengono spinte dentro con una pressa (io l'ho autocostruita con una barra filettata e due piastrine di nylon), e lo scorrimento per entrare nel telaio è di 1cm per calotta.
Quello a vite, una volta che la calotta inizia a entrare nel telaio, di movimento ce n'è parecchio perché quella che si avvita fa almeno dieci gir per entrare totalmente e trascnare quella dalla parte opposta.

Non vi disco smontarlo!!!!! Dopo un anno il sistema aveva evidentemente perso buona parte del grasso che ho messo prima del montaggio e far girare quel movimento centrale per svitarlo è stata necessaria una forza incredibile, con la chiave che prende per meno di 1mm di spessore sui denti della calotta.

Concludo dicendo che sono a favore del press fit rispetto al BSA, scatola più larga, bici più "muscolosa", ecc, ma a livello di monta smonta è veramente una PORCHERIA.
 
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EliaCozzi

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Mi sono fatto fregare nuovamente con le catene cinesi.
Giè in pasato ho avuto una pessima espoerienza con una catena 11v YBM confezionata in Cina, visto il buon riscontro avuto su due catene 9v, ho comprato nuovamente una 11v, questa volta di marca "garantita" per la mia esperienza con ZTTO


A parte il rumore che fa la catena, che sembra quella di un cingolo da carro armato, le maglie "strette" si impignaliano delle pulegge del deragliatore posteriore: provata su Shimano GRX dove avrei dovuto utilizzarla, e stessa cosa su ultegra.
Addirituttora su GRX talvolta rimane incastrata nella puneggi apiù alta e fa scattare il deragliatore dopo averlo tirato paurosamente, il altri casi non entra sui denti della puleggia e praticamente cade fuori durante la cambiata.


Tutti componenti nuovi.

Ho messo una KMC e funziona a meraviglia. Peccato perché la ZZTO costa meno della metà della KMC
 

Barbo

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Vedi l'allegato 442976


Mi sento di fare una considerazione che ritengo IMPORTANTE:
ho delle bici con pressfit 86 di quelli montati a pressione, devo ammettere che smontarli è veramente difficoltoso, soprattutto se si inserisce il "tubo" tra una calotta e l'latra, poi c'è poca superficie di appoggio per un eventuale strumento di smontaggio.
Finora ne ho smontati due, lo strumento di smontaggio della parktools è stato totalmente inutile, ho semplicemente usato dei pezzi di legno e martello. Non vi dico l'ansia di piazzare una martella sbagliata e danneggiare il telaio (del BB me ne sarei fregato). Il secondo l'ho smontato giusto ieri su una bici che sto ancora assemblando. Ansia e tachicardia alle stelle.

Detto questo la soluzione sarebbe quello a vite. Bene, non è tantissimo diverso: su una bici ho un BB386 montato a vite.
Montarlo è più difficile di uno a pressione normale perché con quello a pressione le due calotte vengono spinte dentro con una pressa (io l'ho autocostruita con una barra filettata e due piastrine di nylon), e lo scorrimento per entrare nel telaio è di 1cm per calotta.
Quello a vite, una volta che la calotta inizia a entrare nel telaio, di movimento ce n'è parecchio perché quella che si avvita fa almeno dieci gir per entrare totalmente e trascnare quella dalla parte opposta.

Non vi disco smontarlo!!!!! Dopo un anno il sistema aveva evidentemente perso buona parte del grasso che ho messo prima del montaggio e far girare quel movimento centrale per svitarlo è stata necessaria una forza incredibile, con la chiave che prende per meno di 1mm di spessore sui denti della calotta.

Concludo dicendo che sono a favore del press fit rispetto al BSA, scatola più larga, bici più "muscolosa", ecc, ma a livello di monta smonta è veramente una PORCHERIA.
boh io di BB86 e BB386 normali a pressione (non quelli filettati) ne ho montati e smontati parecchi e mai avuto un problema, anzi è un'operazione che trovo molto semplice. Secondo me è una questione di prenderci la mano
 

EliaCozzi

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Grazie. Ultima domanda: con quello strumento riesci a smontarli anche se c'è il tubetto tra la calotta dx e sx? Perché quello della parktool identico non aveva appoggio su cui fare spinta
 

aratrus

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anche io i press fit sempre smontati con martello e quell'attrezzo e funziona anche col "tubetto" perchè spinge sul cuscinetto
ma sono qui per scrivervi di un nuovo acquisto, guarnitura Lexon in carbonio, arrivata poco fa quindi devo ancora verificare i pesi reali, loro dicono 370 gr compreso spider, io la monterò con una corona ovale singola da 42 per gravel (vediamo se il peso sta sui 400gr totali). aggiungo pagata 150€ + 10 di dogana

Edit: aggiunti pesi reali

 

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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EliaCozzi

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E a proposito di guarniture, il mese scorso ho acquistato questa:

nonostante dica chiaramente che è da strada, la lunghezza dell'albero è per MTB,, quindi per movimento centrale da 92mm [ecco perché ho dovuto smontare quello della bici in costruzione di cui parlavo un paio di messaggi fa].
Per risolver eil problema ho tolto le due calotte e inseriti gli spessori forniti di serie col BB della ZTTO a dx e a sx, e rimontata la guarnitura.
Un po' mi spiace perché l'avevo comprata proprio in quanto dichiarata per strada, comunque problema risolto.
 

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