bonny92

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Ricordatemi una cosa, i dischi campagnolo centerlock se volessi montarli su delle dt swiss sempre centerlock sono costretto a comprare ghiere esterne e eventuale chiave per queste?
Mi pare di ricordare li avessi scartati proprio per questo motivo allo scorso cambio dischi restando su shimano...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ricordatemi una cosa, i dischi campagnolo centerlock se volessi montarli su delle dt swiss sempre centerlock sono costretto a comprare ghiere esterne e eventuale chiave per queste?
Mi pare di ricordare li avessi scartati proprio per questo motivo allo scorso cambio dischi restando su shimano...
la ghiera la determina il mozzo, non il disco,
 
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terzuya

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Ricordatemi una cosa, i dischi campagnolo centerlock se volessi montarli su delle dt swiss sempre centerlock sono costretto a comprare ghiere esterne e eventuale chiave per queste?
Mi pare di ricordare li avessi scartati proprio per questo motivo allo scorso cambio dischi restando su shimano...
No , la ghiera esterna serve solo per ruote campagnolo\fulcrum .
 
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Lumi

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Ho visto un video dove un tipo di sram dice che se un disco viene rodato con pastiglie di una certa mescola (metalliche o organiche) poi dovrebbe essere usato solo con quella mescola di pastiglie, vi risulta? La spiegazione è che i micropori del metallo si riempiono di quel materiale e se cambi pastiglie non funziona piu’ bene.

A me sembra una cavolata, magari è anche vero per qualche uscita, ma il disco nella sua vita perde decimi di materiale e i micropori sono sicuramente piu’ piccoli, per cui credo che sia un problema che si risolve molto in fretta, ammesso che sia vero.
 
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sembola

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Ho visto un video dove un tipo di sram dice che se un disco viene rodato con pastiglie di una certa mescola (metalliche o organiche) poi dovrebbe essere usato solo con quella mescola di pastiglie, vi risulta? La spiegazione è che i micropori del metallo si riempiono di quel materiale e se cambi pastiglie non funziona piu’ bene.

A me sembra una cavolata, magari è anche vero per qualche uscita, ma il disco nella sua vita perde decimi di materiale e i micropori sono sicuramente piu’ piccoli, per cui credo che sia un problema che si risolve molto in fretta, ammesso che sia vero.
Per quella che è la mia esperienza non risulta. Più volte ho usato dischi con le pastiglie di serie per poi passare a tipologia differente senza alcun problema, la bdc/gravel che ho attualmente è arrivata con pastiglie metalliche e quando le ho finite al posteriore ho preferito mettere quelle in resina, senza alcun problema; e viceversa con l'ultima mtb, arrivata con le pastiglie in resina e poi cambiate con quelle metalliche.

Io però non ho mai usato (se non ere geologiche fa) impianti e dischi SRAM.
 
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Ho visto un video dove un tipo di sram dice che se un disco viene rodato con pastiglie di una certa mescola (metalliche o organiche) poi dovrebbe essere usato solo con quella mescola di pastiglie, vi risulta? La spiegazione è che i micropori del metallo si riempiono di quel materiale e se cambi pastiglie non funziona piu’ bene.

A me sembra una cavolata, magari è anche vero per qualche uscita, ma il disco nella sua vita perde decimi di materiale e i micropori sono sicuramente piu’ piccoli, per cui credo che sia un problema che si risolve molto in fretta, ammesso che sia vero.
Non è una cavolata, come non è vero che il disco non può essere usato con altre pastiglie.
Il discorso è un altro:
Il disco viene ricoperto dalla mescola della pastiglia, questo di chiama burn in. Quando si cambia mescola vanno lavati perfettamente in tutte le sue sezioni in maniera che la nuova mescola si depositi senza che venga inquinata. Una pastiglia organica ha meno problemi, ma quando si passa da una organica ad una sinterizzata o metallica, il disco deve essere perfettamente ripulito, altrimenti la nuova mescola contaminandosi, non frenerà mai bene o al suo massimo
 

bonny92

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@bonny92
Non capisco cosa tu abbia da ridere, ma se sei felice lo sono anche io
Ma che ti devo dire, che quella sparata dal tipo di sram sia una stronzata colossale è talmente palese...
Se poi ci tu ci aggiungi che il disco deve essere perfettamente ripulito altrimenti la nuova mescola non frenerà mai bene sarà pure normale mi scappi da ridere, dai su.
 

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Ma che ti devo dire, che quella sparata dal tipo di sram sia una stronzata colossale è talmente palese...
Se poi ci tu ci aggiungi che il disco deve essere perfettamente ripulito altrimenti la nuova mescola non frenerà mai bene sarà pure normale mi scappi da ridere, dai su.
Vedi a te sembra una stronzata ma a lui no e nemmeno a me. mentre tu credi di avere ragione , purtroppo per te e gli altri che la pensano come te , la ragione è da altra parte. Prima di ridere informati bene leggi studia, vedi Formula che è stata la maestra dei freni a disco per bicicletta, è da anni che dice di non passare da una mescola ad un altra senza almeno pulire i dischi in maniera accurata. Come sono convinto che tu non faccia neppure il burn in , o in Italiano, il trasferimento della mescola al disco. D'altra parte io ti capisco, tu usi freni da bici da corsa , ma chi pratica la mtb ed i dischi li usa da una vita e in discese veloci si vuole fermare conosce esattamente il problema
Dunque il tizio della Sram non ha detto una cazzata, ma ha semplicemente esagerato sul cambio disco, va solamente pulito perfettamente
 
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bonny92

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Vedi a te sembra una stronzata ma a lui no e nemmeno a me. mentre tu credi di avere ragione , purtroppo per te e gli altri che la pensano come te , la ragione è da ltara parte. Prima di ridere informati bene leggi studia, vedi Formula che è stata la maestra dei freni a disco per bicicletta, è da anni che dice di non passare da una mescola ad un altra senza almeno pulire i dischi in maniera accurata. Come sono convinto che tu non faccia neppure il burn in , o in Italiano, il trasferimento della mescola al disco. D'altra parte io ti capisco, tu usi freni da bici da corsa , ma chi pratica la mtb ed i dischi li usa da una vita e in discese veloci si vuole fermare conosce esattamente il problema
Dunque il tizio della Sram non ha detto una cazzata, ma ha semplicemente esagerato sul cambio disco, va solamente pulito perfettamente
Si in effetti basta guardare l'avatar ma ok, d'altronde non mi avrai mai letto nemmeno sul forum mtb tra l'altro :))):
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
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Parco del Beigua (SV)
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Scott Addict Team Issue
Buonasera a tutti, ho un problema sul disco posteriore, con pinza Ultegra 11 V Di2, che non riesco a risolvere.
Sulla Bianchi Specialissima disco, presa dopo decenni di varie bici rim, si presenta sempre un fischio, in rilascio del freno, da metà curva per interrompersi appena riprendo a pedalare. Il fischio compare subito, dopo 2 3 staccate su discese veloci e lunghe almeno 3 km. Il fischio, sicuramente solo posteriore, si interrompe appena riprendo a pedalare, per ripresentarsi alla prima frenata. Premetto che ho controllato e verificato:
  1. Disco in ottimo stato, perfettamente pulito con apposito spray,
  2. Ruota Bora One senza gioco e stretta correttamente.
  3. Pastiglie nuove originali Shimano in resina, montate giuste lati dx e sx, comunque non vetrificate.
  4. Pistoncini puliti, sgrassati con spray
  5. Il fischio si presenta indifferentemente con giornate umide o con tempo asciutto e caldo.
La frenata è comunque ottima, su entrambi i freni, con notevole decelerazione e breve corsa delle leve.
Avete qualche suggerimento o rimedio da provare?
Grazie per le info
 

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Buonasera a tutti, ho un problema sul disco posteriore, con pinza Ultegra 11 V Di2, che non riesco a risolvere.
Sulla Bianchi Specialissima disco, presa dopo decenni di varie bici rim, si presenta sempre un fischio, in rilascio del freno, da metà curva per interrompersi appena riprendo a pedalare. Il fischio compare subito, dopo 2 3 staccate su discese veloci e lunghe almeno 3 km. Il fischio, sicuramente solo posteriore, si interrompe appena riprendo a pedalare, per ripresentarsi alla prima frenata. Premetto che ho controllato e verificato:
  1. Disco in ottimo stato, perfettamente pulito con apposito spray,
  2. Ruota Bora One senza gioco e stretta correttamente.
  3. Pastiglie nuove originali Shimano in resina, montate giuste lati dx e sx, comunque non vetrificate.
  4. Pistoncini puliti, sgrassati con spray
  5. Il fischio si presenta indifferentemente con giornate umide o con tempo asciutto e caldo.
La frenata è comunque ottima, su entrambi i freni, con notevole decelerazione e breve corsa delle leve.
Avete qualche suggerimento o rimedio da provare?
Grazie per le info
Fischia ma non in rilascio, penso durante la frenata. Credimi prova a cambiare profilo della ruota , perchè spesso è un problema di risonanza anche dato dall'altezza cerchio. Se è così, cioè cambiando ruota si attenua o smette, allora devi cercare una mescola che non provochi il problema
 
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Fischia ma non in rilascio, penso durante la frenata. Credimi prova a cambiare profilo della ruota , perchè spesso è un problema di risonanza anche dato dall'altezza cerchio. Se è così, cioè cambiando ruota si attenua o smette, allora devi cercare una mescola che non provochi il problema
Scusa non avevo scritto l'altezza, ma sono le "basse" da 35. Il fischio è solo in rilascio, perché ho fatto particolare attenzione, e provato a frenare anche solo con l'anteriore, non comparendo nessun fischio. Se fosse un discorso di risonanza, non dovrebbe comparire anche sull'anteriore?
 

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Scusa non avevo scritto l'altezza, ma sono le "basse" da 35. Il fischio è solo in rilascio, perché ho fatto particolare attenzione, e provato a frenare anche solo con l'anteriore, non comparendo nessun fischio. Se fosse un discorso di risonanza, non dovrebbe comparire anche sull'anteriore?
Eh no, spesso è viceversa si manifesta solamente sull'anteriore per la debolezza di ancoraggio disco, rispetto al carro posteriore. In tal caso comunque, se tutto è perfettamente centrato ed a posto , il fatto che lo faccia in rilascio presume che uno dei due pistoni non rientri coerentemente con l'altro, magari per una semplice bolla d'aria, devi cambiare mescola
 
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Eh no, spesso è viceversa si manifesta solamente sull'anteriore per la debolezza di ancoraggio disco, rispetto al carro posteriore. In tal caso comunque, se tutto è perfettamente centrato ed a posto , il fatto che lo faccia in rilascio presume che uno dei due pistoni non rientri coerentemente con l'altro, magari per una semplice bolla d'aria, devi cambiare mescola
Ok, ti ringrazio per la sollecita risposta e aiuto. Con cambiare mescola, intendi provare sempre con organica di altra marca o passare a semimetallica o metallica?
 

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Ok, ti ringrazio per la sollecita risposta e aiuto. Con cambiare mescola, intendi provare sempre con organica di altra marca o passare a semimetallica o metallica?
Si si, altro brand, per esempio su Ali ci sono delle semimetalliche che vanno benissimo, io sulla mtb ed anche su freni Sram Red uso quelle , con le originali era tutto un raspare , con quelle si frena bene e silentemente
 

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No e cercherò di non farlo, perchè chi pensa che altri dicano stronzate è perchè spesso le dice.
Hai ragione burn in :))): :))): :))):
O forse era bed in? :yoga:
Come ti hanno già detto tra l'altro, ma tanto tu continui a far finta di niente e vai avanti imperterrito con le tue (varie) teorie sui freni a disco in generale, già smentite sempre più volte sul forum mtb.
 

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Hai ragione burn in :))): :))): :))):
O forse era bed in? :yoga:
Come ti hanno già detto tra l'altro, ma tanto tu continui a far finta di niente e vai avanti imperterrito con le tue (varie) teorie sui freni a disco in generale, già smentite sempre più volte sul forum mtb.
Ma certamente . Tuttavia la procedura viene definita Bed in e Burn in, ma anche Break-in o Burnishing.

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Ora dimmi chi dice inesattezze sui forum?
O alla Shimano devono ascoltare le tue?
 
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