SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Neanche questo c'è scritto nel manuale.

A me pare sensato usare le prescrizioni del costruttore per l'uso e la manutenzione. Ma inventarsene di nuove?


E infatti questo nel manuale c'è.
Ma cosa vuoi che scrivono sul manuale , stringi una vite se si allenta? Ma pensi davvero che ti debbano scrivere tutto e che coloro che hanno una bici leggano o capiscano ciò che leggono o che tutti i manuali siano messi a disposizione dell'utente? Si ritorna sempre al dunque, quando viene fatto un quesito si risponde come risolvere. Ma quando cambi una trasmissione , corone pignoni che fai rimonti una catena sporca o usurata? Non c'è scritto che quando cambi un pacco pignoni o corone di mettere una catena nuova ma è pacifico che sia meglio farlo, o almeno non montarla piena di morchia Se poi ognuno fa come gli pare a quelli che hanno risposto gliene frega nulla. In tal caso mi viene da pensare cosa l'hai chiesto a fare. La regola esatta è questa, pulire sostituire etc. Anche pensare che gli altri siano tutti stupidi quando dicono le cose , compreso SRAM o Shimano è una bella presunzione
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma cosa vuoi che scrivono sul manuale , stringi una vite se si allenta? Ma pensi davvero che ti debbano scrivere tutto...
Del burn-in, o burnishing o come cxxxo si chiama ce l'hanno scritto. Come mai di questa ipotetica necessaria pulizia al cambio di mescola no? Cos'è, Shimano e SRAM sono stupidi (ma solo a giorni alterni)? I manuali si seguono solo quando confermano le proprie (presunte) conoscenze, ed in caso contrario conta di più quelloc he prescrive il guru laureato all' università di youtube? Chiedo per il proverbiale amico, che per me la cosa è abbastanza chiara.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.178
6.185
Visita sito
Bici
Gianni2
Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
Screenshot_20240412_203639_Chrome.jpg
L'accendiamo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
Vedi l'allegato 443367
L'accendiamo?
Io ci credo, ma per me il punto è se questo è un problema temporaneo (sticaz…i, ci convivo) o permanente
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.178
6.185
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ci credo, ma per me il punto è se questo è un problema temporaneo (sticaz…i, ci convivo) o permanente
Boh sticazzi. Penso permanente. Ad esempio una metallica scalda di più un disco. Nella mtb ricordi dischi fatti diventare azzurrini/bruniti. Poi continuano a frenare però la scaldata l'han presa. L'organico molto più gentile. Ecco caso mai mi viene da pensare che passare da organica a metallica non pregiudica nulla, perché con l'organica il disco sta più fresco. Mentre al contrario ti puoi ritrovare un disco che ha scaldato di piu. Ma boh sono cose che mi appassionano poco. Nella bdc poi....per i tracciati che fanno la maggior parte dei ciclisti...è una cosa che se ne farebbe anche a meno. Il freno migliore è quello che non fischia e che non rompe le palle. Per me era il rim :-)xxxx però se guardo a 360° il disc permette di avere ruote che con i rim non mi sognavo di mettere. E sennò come facevano le bike ad arrivare a 15k...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
Vedi l'allegato 443367
L'accendiamo?
Ti ringrazio, diciamo che è un po' l'abc anche nel motor sport
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Del burn-in, o burnishing o come cxxxo si chiama ce l'hanno scritto. Come mai di questa ipotetica necessaria pulizia al cambio di mescola no? Cos'è, Shimano e SRAM sono stupidi (ma solo a giorni alterni)? I manuali si seguono solo quando confermano le proprie (presunte) conoscenze, ed in caso contrario conta di più quelloc he prescrive il guru laureato all' università di youtube? Chiedo per il proverbiale amico, che per me la cosa è abbastanza chiara.
Non tutti i manuali riportano certe cose e non tutti i manuali sono a disposizione di tutti. Sul Burn in si parla che su dischi nuovi vengano montate pastiglie nuove. In ogni caso la domanda era sul cambio dischi, cambiando mescola, la risposta è non importa ma serve pulirli accuratamente. Tuttavia va sempre valutato lo stato del disco per questi motivi:
Disco rigato o conico, assestamento pastiglia nuova non veloce, soprattutto con mescole resilienti.
Disco consumato, pastiglia metallica molto surriscaldamento
Dunque se si compra una bici si fanno 1000 km e si cambia mescola si pulisce, se invece la si cambia dopo 10000 va valutato attentamente lo stato del disco.
Per il resto io non conosco ne guru ne youtuber, ma non penso che uno della Sram sia contento di dire bischerate
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ci credo, ma per me il punto è se questo è un problema temporaneo (sticaz…i, ci convivo) o permanente
Ma permanente come?
Tutti dicono che ogni mescola crea un proprio layer, e di conseguenza va tolto pulendo accuratamente. Il consumo del disco è costante come il riporto che la pastiglia fa consumandosi, è direttamente proporzionale, dunque al cambio ci sarà sempre una parte della vecchia mescola, la quale a parità di mescola non provoca niente, cambiando mescola può inquinare la nuova, soprattutto se si vanno ad usare delle sinterizzate, che sono potentissime ma delicatissime
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
620
194
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Non tutti i manuali riportano certe cose e non tutti i manuali sono a disposizione di tutti. Sul Burn in si parla che su dischi nuovi vengano montate pastiglie nuove, chiaramente anche viceversa. In ogni caso la domanda era sul cambio dischi, cambiando mescola, la risposta è non importa ma serve pulirli accuratamente. Tuttavia va sempre valutato lo stato del disco per questi motivi:
Disco rigato, assestamento pastiglia nuova non veloce.
Disco consumato, pastiglia metallica molto surriscaldamento
Dunque se si compra una bici si fanno 1000 km e si cambia mescola si pulisce, se invece la si cambia dopo 10000 va valutato attentamente lo stato del disco
Hai detto quello che serve per chi vuole imparare, esplorare, provare e mettere in dubbio le proprie convinzioni. Il popolo poi ne fa buon uso o meno. Per me ti ci stai perdendo anche troppo tempo e passione.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
Vedi l'allegato 443367
L'accendiamo?
Ok, quindi Shimano e SRAM sono degli incapaci a giorni alterni. Come volevasi dimostrare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma permanente come?
Tutti dicono che ogni mescola crea un proprio layer, e di conseguenza va tolto pulendo accuratamente. Il consumo del disco è costante come il riporto che la pastiglia fa consumandosi, è direttamente proporzionale, dunque al cambio ci sarà sempre una parte della vecchia mescola, la quale a parità di mescola non provoca niente, cambiando mescola può inquinare la nuova, soprattutto se si vanno ad usare delle sinterizzate, che sono potentissime ma delicatissime
Ok ma la mescola che si inquina, dopo un po’ che la usi si disinquina con il consumo dello strato superficiale dal disco e dalla pastiglia? Penso di si’, parliamo di materiale solido, non di olio che penetra all’interno
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok ma la mescola che si inquina, dopo un po’ che la usi si disinquina con il consumo dello strato superficiale dal disco e dalla pastiglia? Penso di si’, parliamo di materiale solido, non di olio che penetra all’interno
No è qui la differenza, una volta inquinata frena peggio e rimane peggio o tende a suonare
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, dischi diversi (un dura ace e un Ultegra)
Dunque center lock, ma su che mozzi li usi, perchè Shimano è abbastanza precisina soprattutto su DA, massima oscillazione rilevata su dischi nuovi 1,5 decimi. Occorre capire se la sede brocciata del mozzo sia a posto, magari per quello lo fa su delle particolari ruote
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.178
6.185
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok, quindi Shimano e SRAM sono degli incapaci a giorni alterni. Come volevasi dimostrare.
Perché? Perché non consigliano di fare questo cambio? Banalmente perché forse l'impianto continua a funzionare decentemente. Sram e Shimano escono anche con catena non cerata ma non per questo chi la cera è un bischero.
Sono probabilmente piccoli accorgimenti che i pignoli seguono per ottenere il massimo da un componente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché? Perché non consigliano di fare questo cambio? Banalmente perché forse l'impianto continua a funzionare decentemente. Sram e Shimano escono anche con catena non cerata ma non per questo chi la cera è un bischero.
Sono probabilmente piccoli accorgimenti che i pignoli seguono per ottenere il massimo da un componente.
Non è questo il punto, tutto è ovviamente sempre migliorabile e "tarabile" in funzione delle proprie necessità o preferenze.

Il punto è che resta incomprensibile vedere usate o ignorate le prescrizioni dei costruttori a seconda di come gira, o meglio di come queste confermino o contraddicano il proprio personale sistema di credenze.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.624
12.115
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sram dice di sostituire le pasticche sotto i 2mm di spessore compreso il supporto.
Avendo pasticche aftermarket dove non trovo indicazioni,a quanto dovrebbe essere lo spessore del ferodo prima di cambiale?