Pro stagione 2024

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.804
2.790
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Alla Freccia intanto è arrivato, e questo la dice lunga, considerato che ci sono grandi nomi che si sono ritirati, inoltre è stato uno dei 3 italiani ad arrivare, gli altri? Hanno fatto peggio e non vengono accusati di aver rubato il posto.
Ma sei te che paragoni Valverde a Vergallito/Gaffuri, non mi pare lo abbiano fatto in molti.
Del resto paragone non c'è, vero, come non c'è col 90% del gruppo dei PRO che non ha rubato il posto, mica tutti son li per vincere, ci sono pure i gragari.
Allora cosa diciamo di 3/4 di UAE? Sono dei rubagalline? Infatti si vede...
Per me puoi parlarne quanto ne vuoi, però sarebbe bello farlo dando a Cesare quel che è di Cesare, e non dire: è arrivato ultimo e stop.
E' il parlarne prendendoli come metro di paragone, con Valverde poi, che è sbagliato.
Paragoniamo Vergallito con un suo pari, non con un fenomeno, ed è il suo primo anno da Pro, quanti primo anno vengono giustificati? Perchè lui no?
Cosa deve dimostrare?

Stai Paragonando una Gara professionistica ad una Gran Fondo. Non vorrei fosse uno shock ma sono cose differenti...
Nei proff e come prima anche nelle categorie precedenti
Il ritirarsi in una gara di un giorno, non equivale a non essere in grado dono finirla.
spesso i corridori si ritirano o quando hanno finito il loro compito di gregariato o quando non ha piu' senso stare ad inseguire...

Quindi ha un senso arrivare ultimi a minuti e minuti dal primo..?
Boh forse c'è l'ha per chi lo fa, ma ai sensi della gara ha ben poco senso...
Spesso è richiesto a chi fa quella gara per la prima volta...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.981
12.925
Nordest
Visita sito
Bici
2
Allora la mia posizione è che attendevo Vergallito con curiosità per vedere quanto "uno venuto dalla strada" (anche se lui ha anche un pregresso giovanile) potesse fare in mezzo a quelli veri. Lo scorso anno era di apprendistato. Quest'anno sta correndo con quelli veri e posso pensare e dunque dire che mi aspettavo non vittorie ma qualcosina di più che due ultimi posti in due gare non troppo distanti dalle sue caratteristiche? Non mi sembra di offendere nè il ragazzo nè nessun altro.
Perdonami, ma aspettarsi qualcosa di diverso da uno che era lì per fare da gregario a uno dei favoriti, o giudicare un ultimo posto in una gara in cui 3/4 di gruppo si ritira mi pare un po' superficiale come cosa, tutto qui.
E te l'ho fatto notare unicamente perchè di solito sono abbastanza in sintonia con quel che scrivi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.939
2.172
Visita sito
Bici
ce l'ho
Stai Paragonando una Gara professionistica ad una Gran Fondo. Non vorrei fosse uno shock ma sono cose differenti...
Nei proff e come prima anche nelle categorie precedenti
Il ritirarsi in una gara di un giorno, non equivale a non essere in grado dono finirla.
spesso i corridori si ritirano o quando hanno finito il loro compito di gregariato o quando non ha piu' senso stare ad inseguire...

Quindi ha un senso arrivare ultimi a minuti e minuti dal primo..?
Boh forse c'è l'ha per chi lo fa, ma ai sensi della gara ha ben poco senso...
Spesso è richiesto a chi fa quella gara per la prima volta...
Io non paragono nulla, e questo è un tuo giudizio, non è detto sia un dato di fatto(per me le GF non sono gare, sono pseudo-corse amatoriali, non vorrei fosse uno shock per te).
Allora diciamo che se si fosse ritirato la pezza era peggiore del buco agli occhi dei detrattori? E quello che è richiesto a loro lo sanno loro e i loro DS.
Per me, finire quella Freccia, anche in ultima posizione è stato da grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.243
1.986
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perdonami, ma aspettarsi qualcosa di diverso da uno che era lì per fare da gregario a uno dei favoriti, o giudicare un ultimo posto in una gara in cui 3/4 di gruppo si ritira mi pare un po' superficiale come cosa, tutto qui.
E te l'ho fatto notare unicamente perchè di solito sono abbastanza in sintonia con quel che scrivi.
E allora mi sono aspettato troppo. Io pensavo (speravo visto che è italiano e la favola di quello che ce la ha fatta mi piace) che forse potesse entrare in qualche azione buona (fosse anche a beneficio del suo capitano) o che almeno arrivasse col gruppo o poco dietro. Due ultimi posti a prescindere dalle circostanze che posso averli determinati mi hanno lasciato un pò così. Non credo sia un delitto pensarlo e quindi dirlo. Mi girano le palle quando qualcuno usa e mi mette sulla tastiera termini come "rubato" visto che io non penso abbia rubato proprio nulla e sono contento che ce la abbia fatta e mi è dispiaciuto per l'altro che non ce la ha fatta. Ma stupirsi che l'altro le abbia prese da un 44 enne proprio no. Quello mi sembra nell'ordine delle cose. Visto chi è quel 44enne.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.229
24.446
98
dove capita
Visita sito
Quest'anno sta correndo con quelli veri e posso pensare e dunque dire che mi aspettavo non vittorie ma qualcosina di più che due ultimi posti in due gare non troppo distanti dalle sue caratteristiche?

Alla Volta Algarve (che secondo me è una gara molto più nelle sue corde delle classiche) ha fatto 17° in generale, subito dietro Landa, e ha dato 18' ad un Thomas. C'è gente che ha fatto trafile e pure vinto nelle giovanili che non ci arriverà mai a farlo.

Poi ok, Valverde è piu' forte...la rivelazione della giornata.... :pork:
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.243
1.986
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Alla Volta Algarve (che secondo me è una gara molto più nelle sue corde delle classiche) ha fatto 17° in generale, subito dietro Landa, e ha dato 18' ad un Thomas. C'è gente che ha fatto trafile e pure vinto nelle giovanili che non ci arriverà mai a farlo.

Poi ok, Valverde è piu' forte...la rivelazione della giornata.... :pork:

Forse così mi spiego meglio.

E' incredibile inoltre vedere come, il "vecchietto" Valverde dia del filo da torcere anche a giovani come Gaffuri (che a numeri non mi sembra messo male)

...il problema semmai era non averlo staccato in salita...e parliamo di un ragazzo che alla ZA aveva dimostrato numeri in salita comunque "fuori dal comune".
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.512
849
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Scusate, ma comunque non è possibile che magari non fosse in giornata? Non si può guardare un paio di gare a pochi giorni di distanza l'una dall'altra e farsi una idea precisa, poi per carità il paragone con Valverde, si allenerà più di quando era pro adesso :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scusate, ma comunque non è possibile che magari non fosse in giornata? Non si può guardare un paio di gare a pochi giorni di distanza l'una dall'altra e farsi una idea precisa, poi per carità il paragone con Valverde, si allenerà più di quando era pro adesso :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
ma no ma il discorso è un altro. si tratta di ciclismo, sport che si corre con le biciclette da corsa, e nel quale a livello professionistico la squadra ti dà un compito, che tu devi portare a termine. quindi, inutile valutare la corsa di Vergallito senza sapere che cosa gli è stato dato come compito. Vorrebbe dire non conoscere questo sport e le sue logiche.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.300
2.488
Visita sito
Scusate, ma comunque non è possibile che magari non fosse in giornata? Non si può guardare un paio di gare a pochi giorni di distanza l'una dall'altra e farsi una idea precisa, poi per carità il paragone con Valverde, si allenerà più di quando era pro adesso :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
non mi sembra...

Poi certamente gente come Valverde ne nasce uno ogni "n" anni ed il suo palmares parla per lui...cosi come son convinto che se un Contador si allenasse seriamente per 18mesi, il prossimo anno sarebbe superiore ai più su molti percorsi duri.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.300
2.488
Visita sito
ma no ma il discorso è un altro. si tratta di ciclismo, sport che si corre con le biciclette da corsa, e nel quale a livello professionistico la squadra ti dà un compito, che tu devi portare a termine. quindi, inutile valutare la corsa di Vergallito senza sapere che cosa gli è stato dato come compito. Vorrebbe dire non conoscere questo sport e le sue logiche.
credo che se lo hanno convocato e portato è perchè il suo finora l'ha fatto "bene" o comunque in linea con quello che gli era stato chiesto di fare...altrimenti avrebbero convocato qualche altro corridore.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
696
496
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
La corsa di ieri di Vergallito ha detto che era nel gruppo, dopo la caduta che ha rallentato VDP i suoi DS lo hanno fermato, ha aspettato il suo capitano, poi per km (!!!!!) ha tirato il gruppo DA SOLO per permettere al suo capitano di rientrare e davanti c'era tutta la Isreel che scannava... NESSUNO di altre squadre gli ha dato un aiuto (Magrini in cronaca criticava proprio le altre squadre), ha fatto perfettamente il lavoro del gregario, si è FINITO per il suo capitano, poi quando si è spostato avrà recuperato, si sarà aggregato ad un gruppetto che ha trovato e poi è andato all'arrivo con tutta calma. A quel punto poteva ritirarsi? certo che sì, ma - secondo me - essendo un primo anno e curioso (non fosse curioso non ci sarebbe quel podcast...) ha poi voluto finire la gara per vedere il percorso, l'atmosfera, e dirsi di averla finita. Chi di noi, ad un primo anno, non ci proverebbe a finirla? già un secondo/terzo anno probabilmente invece saremmo saliti in ammiraglia. Luca, al momento, è come il bambino dopo Natale che ha il suo bel gioco nuovo. Bravo, è l'unica cosa che gli possiamo dire.
Sulla gara di Huy invece non faccio commenti perchè non ho visto la gara e non ho letto nessun commento (nemmeno su strava) alla gara, quindi non so se è arrivato ultimo perchè ha avuto problemi o perchè era esaurito dopo ore di freddo e gelo.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.512
849
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
non mi sembra...

Poi certamente gente come Valverde ne nasce uno ogni "n" anni ed il suo palmares parla per lui...cosi come son convinto che se un Contador si allenasse seriamente per 18mesi, il prossimo anno sarebbe superiore ai più su molti percorsi duri.
Beh secondo me si allena ancora abbastanza, sicuramente molto di più di altri suoi ex colleghi, poi non so sinceramente quante ore faccia ;-)

Una cosa posso dirla però, così da vedere mi sembra il tipo di persona che qualunque cosa faccia farà di tutto per performare al meglio, soprattutto quella gara.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.804
2.790
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ma no ma il discorso è un altro. si tratta di ciclismo, sport che si corre con le biciclette da corsa, e nel quale a livello professionistico la squadra ti dà un compito, che tu devi portare a termine. quindi, inutile valutare la corsa di Vergallito senza sapere che cosa gli è stato dato come compito. Vorrebbe dire non conoscere questo sport e le sue logiche.
Ok..
Ma c'è un dato di fatto. La squadra del campione del Mondo in carica, che al via di quella della Liegi manifesta ambizioni di vittoria.
I corridori convocati di questa squadra, va da se che sono forti e considerati in forma.
Quindi il valore intrinseco del corridore è già manifestato in questo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.337
4.794
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ok..
Ma c'è un dato di fatto. La squadra del campione del Mondo in carica, che al via di quella della Liegi manifesta ambizioni di vittoria.
I corridori convocati di questa squadra, va da se che sono forti e considerati in forma.
Quindi il valore intrinseco del corridore è già manifestato in questo.
può essere ma son cose che possiamo solo supporre. Quello di cui possiamo essere sicuri è che non essendo un top rider, il suo risultato a fine gara non ha alcuna importanza. Ha importanza come e quanto ha contribuito con la sua prestazione a mettere nelle migliori condizioni per giocarsi la corsa il suo top rider. E questo lo valuta la squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.788
3.216
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La corsa di ieri di Vergallito ha detto che era nel gruppo, dopo la caduta che ha rallentato VDP i suoi DS lo hanno fermato, ha aspettato il suo capitano, poi per km (!!!!!) ha tirato il gruppo DA SOLO per permettere al suo capitano di rientrare e davanti c'era tutta la Isreel che scannava... NESSUNO di altre squadre gli ha dato un aiuto (Magrini in cronaca criticava proprio le altre squadre), ha fatto perfettamente il lavoro del gregario, si è FINITO per il suo capitano, poi quando si è spostato avrà recuperato, si sarà aggregato ad un gruppetto che ha trovato e poi è andato all'arrivo con tutta calma. A quel punto poteva ritirarsi? certo che sì, ma - secondo me - essendo un primo anno e curioso (non fosse curioso non ci sarebbe quel podcast...) ha poi voluto finire la gara per vedere il percorso, l'atmosfera, e dirsi di averla finita. Chi di noi, ad un primo anno, non ci proverebbe a finirla? già un secondo/terzo anno probabilmente invece saremmo saliti in ammiraglia. Luca, al momento, è come il bambino dopo Natale che ha il suo bel gioco nuovo. Bravo, è l'unica cosa che gli possiamo dire.
Sulla gara di Huy invece non faccio commenti perchè non ho visto la gara e non ho letto nessun commento (nemmeno su strava) alla gara, quindi non so se è arrivato ultimo perchè ha avuto problemi o perchè era esaurito dopo ore di freddo e gelo.
Ma infatti il lavoro di un gregario rimane sempre nascosto ed evidentemente il DS sa quanto vale. Se Vergallito avra' fatto bene quest'anno, lo sapremo solo quando gli rinnoveranno o meno il contratto. Di certo un gregario non si misura dalla sua classifica al traguardo. Poi penso sia sempre stato chiaro a tutti, lui incluso, che non e' li' a fare il capitano della Alpecin alle monumento. Io spero che vada forte, semplicemente perche' mi ha dato una sveglia tale su strava, che mi viene comodo pensare che sia un buon gregario. Altrimento devo accettare che prendo una enorme sveglia da chi prende una enorme sveglia da chi fa il gregario, che evidentemente prende una sveglia da chi fa il capitano. Se Vergallito va forte, la catena di sveglie mi si accorcia di un passaggio :)