Pro stagione 2024

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Boh, probabilmente un minimo ci sarà, ma credo che quello al quale volessero puntare con questi sistemi fosse prima di tutto ripulire l'immagine pesantemente danneggiata dagli scandali negli anni '90-'00, e poi evitare che la gente esagerasse come in passato. Non è un caso che certi record siano sopravvissuti.

Chiaro. Che in qualche modo passino le "microdosi" significa che almeno le "macro" non passano più.

Però il punto sarebbe avere uno sport equo in cui non siano permesse le truffe, non uno sport in cui non sia solo vietato "esagerare".

Detto questo io non sono un integralista talebano: una certa dose (...) di doping o tentativi di truffe è fisiologica, come in ogni altro ambito. Ed in certi momenti storici la lotta senza quartiere (che per me, volendo, è sempre possibile) non è nemmeno auspicabile, perché lo sport ha un valore anche politico e sociale, e come si sa la politica può essere "continuata con altri mezzi", a volte ben peggiori del doping.

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Per non risultare al passaporto biologico basta che non ci siano "picchi" di certi valori, se ti mantieni entro certi range rileva nulla. I controlli a sorpresa sono un'altra cosa.

Uno dei primi responsabili del passaporto biologico, ed uno dei creatori del test per rilevare l'EPO nel 2000, Michael Ashenden, ha fatto uno studio in cui hanno dato a delle cavie Epo due volte a settimana per 12 settimane, ottenendo un incremento della massa emoglobinica del 10% (equivalenti a due sacche di sangue trasfuso), ed il software del passaporto biologico (i controlli del passaporto biologico sono fatti cosi, con un software che analizza i valori) ha rilevato nulla.

Ashenden poi si è dimesso dal panel del passaporto biologico nel 2012, perché ai membri dello stesso era richiesto di sottoscrivere una clausola di confidenzialità riguardo i casi trattati per una durata di 8 anni. Cosa che secondo lui non aveva senso.

Detto questo, da quando Ashenden è andato via è stata aggiunta anche la profilazione ormonale oltre che a quella ematologica, ma se non sbaglio sono stati beccati solo 27 ciclisti da quando è stato introdotto nel 2008, di cui praticamente tutti nei primi 3 anni. A parte Robert Stannard l'anno scorso: https://www.bdc-mag.com/robert-stannard-squalificato-4-anni-per-anomalie-nel-passaporto-biologico/
Secondo me tutto ciò spiega le prestazioni straordinarie dei giovanissimi a discapito dei vecchiacci, in pratica si è ribaltato il sistema

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Chiaro. Che in qualche modo passino le "microdosi" significa che almeno le "macro" non passano più.

Però il punto sarebbe avere uno sport equo in cui non siano permesse le truffe, non uno sport in cui non sia solo vietato "esagerare".

Detto questo io non sono un integralista talebano: una certa dose (...) di doping o tentativi di truffe è fisiologica, come in ogni altro ambito. Ed in certi momenti storici la lotta senza quartiere (che per me, volendo, è sempre possibile) non è nemmeno auspicabile, perché lo sport ha un valore anche politico e sociale, e come si sa la politica può essere "continuata con altri mezzi", a volte ben peggiori del doping.
Mi sono fatto l'idea che per l'ambiente. Le cosi dette micro dosi. O se preferiamo Integrazione Boderline come la chiamano altri.
E' di fatto qualcosa di implicito, accettato e non divulgabile.

Basterebbe essere meno ipocriti è piu' espliciti a mio avviso.
E anche non tornare alle battaglie ideologiche primi anni 2000 dove qualcuno si è fatta dei giorni di galera per una pastiglia di caffeina e abbiamo assistito a mandati di perquisizione per cercare tende ipobariche...
Che poi non sono servite assolutamente a nulla, visto che contemporaneamente la gente era uso farsi le sacche appese alle grucce delle stanze albergo...

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.770
2.884
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.686
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Da questo articolo emerge anche che non è solo Froome ad aver avuto un'involuzione ma il resto del pianeta ad avere fatto un balzo in avanti.
Da quell'articolo non emerge ciò che affermi. Si, è condito con qualche frase ad effetto che a quanto vedo funziona ma al dunque afferma che in laboratorio Froome era accreditato di un 7.51 w/kg e che al Tour in maniera molto generica andava a 6.5/6.8 su 20 minuti. La domanda che l'articolo volutamente non evidenzia ma tra le righe ne lascia intendere la risposta quale è? In che frangente quei 20 minuti Froome faceva 6.5/6.8? Sulla salita finale in tappe da 43 km? Una tappa del genere è molto simile come impegno a un test da laboratorio (quello dei 7.51 di Froome).
Quindi probabilmente il livello del ciclismo è cresciuto come è nella norma di ogni sport ma quei dati non dicono di quanto e sicuramente non dicono che uno Yates di oggi avrebbe legnato un Froome anteincidente in maniera come quel numeretto lascerebbe credere o forse come quelli che diffondono quel numeretto vogliono lasciar credere. Penso che sia solo l'ennesima estrapolazione di dati (forse nemmeno veri se non abbiamo i dati certi del pm e del peso) per fare del sano clickbait a cui molti prestano incondizionata fede.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.576
Nordest
Visita sito
Bici
2
Che dire... gran bei posti, da quel che su vede in TV!
Ideali per la bici, belle strade, ben tenute.
Io abito a 500m dal confine, e passo il 90% del mio tempo ciclistico in slo; se conosci i percorsi giusti ti fai ore e ore senza incrociare un'auto.
Io spero sempre che in giro per il mondo non si scopra quanto è bella altrimenti mi si rovina tutto :mrgreen:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.576
Nordest
Visita sito
Bici
2
e comunque, Aleotti ha vinto il giro si Slovenia :ola:

Non è ovviamente il Delfinato o il Giro di Svizzera, però......
Nella tappa che ha vinto ha fatto un numerone ad andar via in quella discesa, peccato non abbiano inquadrato l'ultima staccata, perchè praticamente finisce con il rettilineo più ripido e una curva secca a 90° dentro un incrocio con l'asfalto tutto gibboso :shock:
Con il traffico aperto va fatta con cautelissima ovviamente, ma la differenza di velocità fa abbastanza impressione ... e conta che è un delle discese che faccio più spesso.
Immagine 2024-06-17 130850.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024