Gare Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ci provano anche, ma non ce la fanno. Quello che mi stupisce è che poi non riescano mai ad organizzare un inseguimento. In cima alla Redoute aveva meno di 10" di vantaggio, che poi sono diventati in breve 30" perché hanno cominciato a guardarsi come al solito.

Comunque questo atteggiamento si vede spesso soprattutto nelle classiche dove un gruppetto resta distanziato di pochi secondi ma guardandosi ne perdono altri 30.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.474
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci provano anche, ma non ce la fanno. Quello che mi stupisce è che poi non riescano mai ad organizzare un inseguimento. In cima alla Redoute aveva meno di 10" di vantaggio, che poi sono diventati in breve 30" perché hanno cominciato a guardarsi come al solito.

Infatti:

anche secondo me il rischio è questo, come nelle classiche infatti. Data per spacciata la vittoria puntano al podio senza osare troppo.
Non è un caso che Bardet ieri, dandoci dentro, alla fine ha fatto 2°. E sinceramente che tra quelli arrivati dietro non ci fosse qualcuno che poteva fare lo stesso non ci credo.
Si chiaro che sullo scatto se lo segui fai la fine di carapaz ma poi non esiste un tentativo di inseguimento( nemmeno a Fiandre e roubaix) il fenomeno di turno parte e gli altri si fermano pensando al secondo posto, pensare che al giro prendano il coraggio di partire ai -100 per provare ad andare in rosa...
Più che la possibilità di isolare tadej il.rischio é che si corrano contro le altre squadre tirando per salvare il 2/3/esimo posto in classifica

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.973
99
dove capita
Visita sito
Comunque questo atteggiamento si vede spesso soprattutto nelle classiche dove un gruppetto resta distanziato di pochi secondi ma guardandosi ne perdono altri 30.

Ma ci sta. E' il solito "vai tu, vado io"....è che ormai sta diventando la norma ad ogni attacco di uno dei fantastici.
Io suppongo anche che ci siano ordini via radio proprio per cercare di andare almeno a podio. Che pure quello ha senso, per carità.
Credo solo che ci sia del margine per fare diversamente pero'.

Che Pogacar faccia il vuoto su una salita ci sta benissimo. Che poi un gruppo di 30 corridori gli perda costantemente terreno pure in pianura non è obbligatorio.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.272
17.015
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sulla carta sembra tutto scritto, ma come dice Ser Pecora, non si sa mai. Ha in programma anche il Tour, mondiali, olimpiadi, non potrà avere 10 picchi di forma in una stagione. Negli ultimi 2 Tour, a scattare su ogni calvalcavia, nella 3° settimana ha sempre avuto la sua brava crisi.
Vediamo se corre di rimessa fino alle montagne vere o attacca subito per andare subito in rosa e guadagnare subito minuti cosi la lasciarlo tranquillo (lui, ma non la squadra). Propendo per la seconda, non è capace a stare calmo. Per il resto, come dice Vecchia, mediocrità assoluta.
A dimostrazione di un Bardet contento come una Pasqua per un 2° posto, manco avesse vinto con 10 minuti di distacco.
E' questo il punto, contro il parterre del Giro non gli serve nemmeno un picco di forma per vincere... e se negli ultimi 2 Tour scattava anche sui cavalcavia è proprio perchè sapeva di essere battuto sulle salite lunghe.
Al Giro probabilmente farà una corsa lineare, e attaccherà QB, tanto con le dimostrazioni di forza recenti (ma anche meno recenti) chi vuoi che si metta ad attaccarlo?

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.429
Piemonte
Visita sito
Ma ci sta. E' il solito "vai tu, vado io"....è che ormai sta diventando la norma ad ogni attacco di uno dei fantastici.
Io suppongo anche che ci siano ordini via radio proprio per cercare di andare almeno a podio. Che pure quello ha senso, per carità.

Che Pogacar faccia il vuoto su una salita ci sta benissimo. Che poi un gruppo di 30 corridori gli perda costantemente terreno pure in pianura non è obbligatorio.
Difatti. Poi insomma, abbiamo visto che anche lui ha la giornata no, se non si prova nemmeno lui può mascherarla tranquillamente.
Io penso che sia davvero difficile che in pianura un gruppo organizzato non prenda uno da solo. Secondo me non c'è interesse a farlo nemmeno dal km 1 del giro. Perché inimicarsi la squadra che controllerà il giro è che può lasciarti prendere una tappa in fuga ? Certo, se poi l'UAE comincia a fare l'asso pigliatutto come di recente, magari qualcuno si da una svegliata

• Mi piace
Reactions: bad

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.429
Piemonte
Visita sito
E' questo il punto, contro il parterre del Giro non gli serve nemmeno un picco di forma per vincere... e se negli ultimi 2 Tour scattava anche sui cavalcavia è proprio perchè sapeva di essere battuto sulle salite lunghe.
Al Giro probabilmente farà una corsa lineare, e attaccherà QB, tanto con le dimostrazioni di forza recenti (ma anche meno recenti) chi vuoi che si metta ad attaccarlo?
Ripeto, la domanda è, attacca già sulla Madddalena o aspetta oropa ?

• Haha
Reactions: trecow

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.973
99
dove capita
Visita sito
Certo, se poi l'UAE comincia a fare l'asso pigliatutto come di recente, magari qualcuno si da una svegliata

La UAE del Giro non i pare una squadra che puo' fare l'asso pigliatutto. Mi pare una squadra solida per proteggere Pogi.
Quello che dico è che pare configurarsi una gara in cui tanti cercheranno la vittoria di tappa, e praticamente nessuno parte con l'idea di battagliare 1vs1 con lo sloveno, quindi questo potrebbe portare a tanti tentativi di fughe, attacchi, etc.. e la UAE non potrà rispondere a tutti. Quindi magari qualcuno se ne può avvantaggiare per bene. Dubito vada in porto la fuga bidone con cui uno prende 30' su Pogacar, ma ad esempio una squadra con vari ottimi corridori come la Decathlon potrebbe complicargli la vita.
Poi va bene tutto, ma non è che può fare 10 azioni stile Strade Bianche durante il Giro nemmeno lui...

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Credo che in parte questo atteggiamento sia anche figlio di questi punteggi assegnati sui piazzamenti; a mio parere c'è meno gente disposta a rischiare di saltare per dare tutto e provare a vincere; il piazzamento invece porta punti e alla fine alla squadra va bene, l'esempio anche ieri come in altre n corse, Bardet è arrivato secondo ma quando è mai stato in lotta per vincere la Liegi? Come ieri altre n corse, restano in gruppo e poi qualcuno prevale per prendersi il 2° posto.
Pensiero mio, magari sbaglio

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.429
Piemonte
Visita sito
La UAE del Giro non i pare una squadra che puo' fare l'asso pigliatutto. Mi pare una squadra solida per proteggere Pogi.
Quello che dico è che pare configurarsi una gara in cui tanti cercheranno la vittoria di tappa, e praticamente nessuno parte con l'idea di battagliare 1vs1 con lo sloveno, quindi questo potrebbe portare a tanti tentativi di fughe, attacchi, etc.. e la UAE non potrà rispondere a tutti. Quindi magari qualcuno se ne può avvantaggiare per bene. Dubito vada in porto la fuga bidone con cui uno prende 30' su Pogacar, ma ad esempio una squadra con vari ottimi corridori come la Decathlon potrebbe complicargli la vita.
Poi va bene tutto, ma non è che può fare 10 azioni stile Strade Bianche durante il Giro nemmeno lui...
Concordo, ma comunque se fa come nel Catalunya senza spremersi troppo va via ad ogni salita.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oltre al fatto che Pogacar è 2 spanne sopra agli altri partenti, c'è pure il fatto, come già rimarcato, che con l'importanza dei punti WT, avesse magari anche una giornata no verso la fine del Giro, o "subisse" un imboscata da qualche squadra, potrebbe, lungo la via, trovare l'appoggio "involontario" di chi deve difendere magari il 2° o 3° posto sul podio.

Però, ci sono anche parecchi corridori dai quali, personalmente, mi aspetto qualcosa
Ujen.... Cian (più facile da scrivere :== ) che ha voluto a tutti i costi la Visma e voler essere uno dei capitani, lo aspetto al varco.
Così come la Ineos, che di riffa o di raffa, comunque, riesce sempre a fare ottimi risultati.
Tiberi, che ha dichiarato di puntare al podio (ed ha un ottima squadra a supporto)
Mi auguro di vedere protagonisti anche i giovani Pellizzari e Piganzoli

E, comunque, io ho sempre un sogno nel cuore, Mister G :ola::mrgreen:

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
779
708
Visita sito
Bici
nessuna
Io sono curioso di vedere se Pogi correra' al risparmio pensando al Tour, con Vinge in forma avrebbe avuto pochissime o nulle possibilita', ma qui c'e' il rischio che non ci sia proprio e l'occasione e' ghiottissima per fare doppietta. Certo dovrebbe violentarsi vista l'indole del soggetto.

P.S. L'unica curiosita' che ho in ottica classifica e' per il giovane belga della Visma.

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.123
899
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Puntasse solo al giro, probabilmente pogacar arriverebbe a Roma con un quarto d'ora sul secondo, vista anche la lista di partenza in tono minore rispetto agli anni passati.
Però...
Però, visto quello che lo aspetta a luglio e visto che due grandi giri di seguito non li ha mai fatti, non penso potrà (e probabilmente non vorrà neanche) essere al 100% a maggio. E se non sei al 100% la giornata no ce la puoi avere (e lui ha dimostrato negli anni che non è immune dalla cotta). Un conto è la gara in linea, un conto sono tre settimane in Italia a maggio, in cui puoi passare dal freddo alla pioggia fino all'estate anticipata.
Non gli auguro di saltare, mi piacerebbe vederlo lottare per la doppietta fino a Nizza, ma se dovesse correre in difesa l'ultima settimana non mi sorprenderebbe.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.400
3.190
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si chiaro che sullo scatto se lo segui fai la fine di carapaz ma poi non esiste un tentativo di inseguimento( nemmeno a Fiandre e roubaix) il fenomeno di turno parte e gli altri si fermano pensando al secondo posto, pensare che al giro prendano il coraggio di partire ai -100 per provare ad andare in rosa...
Più che la possibilità di isolare tadej il.rischio é che si corrano contro le altre squadre tirando per salvare il 2/3/esimo posto in classifica
l'unica squadra che potrebbe non avere come obbiettivo iniziale quello del 2° posto forse è la Visma; lo scorso anno ha fatto 3 su 3, può permettersi di rischiare un po'.
Però WVA e Vinge si sono rotti e non si sa di quando e come ritorneranno, Cijan è comunque giovane e non gli farebbe schifo fare una top 5
vedremo

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.429
Piemonte
Visita sito
Vittoria a Oropa e doppietta Giro-Tour non portano bene, spero che voglia tenere un basso profilo e non fare sboronate
In effetti :roll: .... e allora proverà sulla maddalena alla prima tappa.

Il suo atteggiamento al Catalunya mi pare che porti in direzione opposta, e volendo al Catalunya c'erano più candidati che al giro. Quando sento le interviste del suo DS mi da sempre l'impresisone che nemmeno lui lo controlli.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.474
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'unica squadra che potrebbe non avere come obbiettivo iniziale quello del 2° posto forse è la Visma; lo scorso anno ha fatto 3 su 3, può permettersi di rischiare un po'.
Però WVA e Vinge si sono rotti e non si sa di quando e come ritorneranno, Cijan è comunque giovane e non gli farebbe schifo fare una top 5
vedremo
La visma con un capitano giusto ok, col giovane cijan é un punto interrogativo cone le altre e non penso sia nemmeno il.caso di fare correre un giovane così in maniera assassina quando parte con poche possibilità di battere taddeo

• Mi piace
Reactions: bad

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
1.000
752
48
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Negli ultimi 2 Tour, a scattare su ogni calvalcavia, nella 3° settimana ha sempre avuto la sua brava crisi.
Però nonostante le crisi è arrivato pur sempre secondo dietro solo all'altro marziano... al Giro in pratica può permettersi anche una crisi e vincere lo stesso. Comunque son discorsi da bar e la verità la dirà la strada, ma credo anch'io che al Giro cercherà di risparmiarsi un po', tanto di margine ne ha in abbondanza.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Classifica generale Winter Cup 2024