breve recensione della
Castelli Alpha Flight che ho acquistato a gennaio e ho provato 5-6 volte sia col Sole che con cielo coperto e vento.
Range consigliato da Castelli 6°C-16°C
Secondo me è l'evoluzione della maglia felpata + gilet ed essendo l'evoluzione ha quasi tutti i pregi e cerca di sopperire ai difetti.
- il range di temperatura è corretto, ma se dovessi uscire a 6°C sapendo che la temperatura non si alzerà troppo, preferisco la Perfetto, mentre se le temperature previste saranno di 16-18°C molto meglio questa Alpha Flight (con la Perfetto si soffrirebbe il caldo e si suderebbe molto, imho)
- la protezione dal vento è decisamente buona, non l'ho provata su discese lunghe (max 10'-15') ma solo su discese collinari e non ho mai avuto freddo. Anche in questi giorni di vento intenso e partenza con 6-7°C non ho mai sentito la necessità di un capo ulteriore.
-rispetto alla combinazione maglia felpata+gilet con l'Alpha Flight ci si trova meno bagnati, probabilmente perchè il gilet leggero è molto "plasticoso" ed impedisce il passaggio dell'aria e quindi fa anche sudare, mentre lo strato dell'Alpha Light è decisamente traspirante.
- a differenza di maglia felpata+gilet ovviamente non si può riporre il gilet in tasca, a me capita raramente, ma per qualcuno può essere comodo
- punto negativo, le maniche sono troppo larghe e svolazzanti, niente di eccessivo, ma avrei gradito le dimensioni di una manica stile Perfetto
- a 260€ di listino non la prenderei mai, ora sul sito Castelli è disponibile a 160€, forse è un prezzo più proporzionato.
Diciamo che è un capo di abbigliamento comodo, ma non è il primo che prenderei per la media stagione
Mi ero anche promesso di testarla in inverno (non estremo) con intimo pesante, per un confronto con la Perfetto (sul suo terreno), ma non ne ho avuto la possibilità
ps: usata sempre con intimo a maniche corte o senza maniche (x-bionic)
spero vi possa servire