Ci sta, in effetti il cambio c'è. Anche se io direi che ora come ora è un marchio premium, e che prima era luxury.
Secondo me va visto nella prospettiva di com'è nato e poi si è evoluto: nato come
Edge faceva cerchi (quelli in carbonio "non forati", ormai obsoleti) e poi forcelle, ed è entrato nel mercato grazie al timing col picco dell'hipsterismo/nuovogolf per cui tutti i framebuilders d'oltremanica equipaggiavano le loro bici in metallo con pezzi Edge per distinguersi dall'orrifico mass market.
Poi ovviamente il successo porta l'idea di espandersi e sono finiti in mano di Amer che pensava di farne il marchio premium a fianco di
Mavic, e sono riusciti a farli fallire quasi entrambi. Anta ha ripreso il marchio puntando al mass market spostando gran parte della produzione in Cina, tranne i telai custom e certi cerchi che hanno continuato a fare in Usa, ma più per vetrina che altro (nel senso di volumi).
Io credo che nell'ambiente una certa aura l'abbiano mantenuta rispetto i primi tempi, ma da un pezzo i loro prodotti non sono premium nel senso che possono avere Thm, AxLightness & c. (che si fanno la roba loro). Alla fine sono un po' più cari di un Ritchey, ma siamo li....paghi giusto il logo diverso infatti...
non mi è chiaro se rappresenta la loro strategia di posizionamento dei brand (quindi un desiderata, da raggiungere), oppure se è l’esito di una analisi di mercato (quindi una misura della realta’).
La prima, come volevano posizionare i marchi.
Solo che tra i vari marchi Enve è un nano rispetto gli altri, quindi per loro non ha molto senso.