News Enve cambia proprietà

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.971
99
dove capita
Visita sito
Abbastanza opinabile dire che la proprieta' avrebbe "riposizionato Enve da marchio Premium a Mass Market".. :mrgreen:

Opinalo con Anta però :mrgreen:

1606461728-anta-multip-brand-strategy.png

• Mi piace
Reactions: robeambro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.971
99
dove capita
Visita sito
Non mi ricordo,ma c'era chi lo sosteneva piuttosto convinto...a me sembra che soffi vento contrario in tutto il mondo.

Qui dentro c'è gente che sostiene convinta roba da TSO. Ed è il motivo per cui oggi si preferisce contare semplicemente i pollicini ed i quoricini per stabilire l'autorevolezza :mrgreen:

Comunque è ovvio ed evidente che la crisi del settore sia globale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.310
25.472
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Abbastanza opinabile dire che la proprieta' avrebbe "riposizionato Enve da marchio Premium a Mass Market".. :mrgreen:
Beh stanno ampliando molto la gamma, sponsorizzato una wt e si vogliono proporre come produttori di bici e non solo componenti mi pare stiano investendo e spingendo parecchio su questo versante, poi son sempre cari eh però stanno cambiando

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Beh stanno ampliando molto la gamma, sponsorizzato una wt e si vogliono proporre come produttori di bici e non solo componenti mi pare stiano investendo e spingendo parecchio su questo versante, poi son sempre cari eh però stanno cambiando
Ci sta, in effetti il cambio c'è. Anche se io direi che ora come ora è un marchio premium, e che prima era luxury. Almeno per come lo intendo io il mass market è altra roba :mrgreen:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.420
6.689
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Opinalo con Anta però :mrgreen:

1606461728-anta-multip-brand-strategy.png
Interessante e sorprendente questo grafico, almeno per me, non mi è chiaro se rappresenta la loro strategia di posizionamento dei brand (quindi un desiderata, da raggiungere), oppure se è l’esito di una analisi di mercato (quindi una misura della realta’).

personalmente percepisco alcuni di questi brand in modo diverso dal grafico:
Salomon e Fila li spostere molto, ma molto piu’ in basso
Enve lo metterei molto, ma molto piu’ in alto
Atomic lo vedrei in alto a destra, comunque superiore a salomon

visione personale ovviamente, potrei essere strano io

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.971
99
dove capita
Visita sito
Ci sta, in effetti il cambio c'è. Anche se io direi che ora come ora è un marchio premium, e che prima era luxury.

Secondo me va visto nella prospettiva di com'è nato e poi si è evoluto: nato come Edge faceva cerchi (quelli in carbonio "non forati", ormai obsoleti) e poi forcelle, ed è entrato nel mercato grazie al timing col picco dell'hipsterismo/nuovogolf per cui tutti i framebuilders d'oltremanica equipaggiavano le loro bici in metallo con pezzi Edge per distinguersi dall'orrifico mass market.
Poi ovviamente il successo porta l'idea di espandersi e sono finiti in mano di Amer che pensava di farne il marchio premium a fianco di Mavic, e sono riusciti a farli fallire quasi entrambi. Anta ha ripreso il marchio puntando al mass market spostando gran parte della produzione in Cina, tranne i telai custom e certi cerchi che hanno continuato a fare in Usa, ma più per vetrina che altro (nel senso di volumi).

Io credo che nell'ambiente una certa aura l'abbiano mantenuta rispetto i primi tempi, ma da un pezzo i loro prodotti non sono premium nel senso che possono avere Thm, AxLightness & c. (che si fanno la roba loro). Alla fine sono un po' più cari di un Ritchey, ma siamo li....paghi giusto il logo diverso infatti...

non mi è chiaro se rappresenta la loro strategia di posizionamento dei brand (quindi un desiderata, da raggiungere), oppure se è l’esito di una analisi di mercato (quindi una misura della realta’).

La prima, come volevano posizionare i marchi.
Solo che tra i vari marchi Enve è un nano rispetto gli altri, quindi per loro non ha molto senso.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.420
6.689
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La prima, come volevano posizionare i marchi.
Solo che tra i vari marchi Enve è un nano rispetto gli altri, quindi per loro non ha molto senso.
Cosi’ ha senso … e spiega anche perche’ si siano liberati di Enve, se deve essere mass market e non fa volumi non sta in piedi.

Ma penso avrebbero potuto provare a posizionarlo come premium, fra l’altro la sponsorizzazione della uae mi sembrava piu’ orientata a un posizionamento premium che mass market.

Anche la rete di distribuzione enve mi sembra poco adeguata ad un posizionamento mass market, per come la percepisco io da utente finale (quindi senza conoscerla nel dettaglio ma semplicemente osservando su quali negozi online e fisici trovo i loro prodotti).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.420
6.689
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La strategia del 90% del settore negli ultimi 10 anni. Il magico mondo del tutto premium!
Anche questo è vero, ma volevo semplicemente dire che tutte le mosse fatte negli ultimi anni sembravano puntare al premium. Personalmente ho approcciato il mondo bici 5 anni fa, di Enve non sapevo nulla, cominciando a osservarla dopo la sponsorizzazione uae mi ero fatto l’idea di un marchio premium, forse per le prossime ruote enve le avrei considerate al pari di campy e sopra a shimano o zipp, sotto lightweight. Ammetto che il segmento è affollato, quindi non so se alla fine le avrei comprate avendo il budget.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.971
99
dove capita
Visita sito
Anche questo è vero, ma volevo semplicemente dire che tutte le mosse fatte negli ultimi anni sembravano puntare al premium.

Si, ma appunto è stata la tendenza del settore in questo periodo. Ed ha pure funzionato per tutta una serie di congiunture favorevoli. Fino a che le congiunture sono diventate sfavorevoli. Ora incredibilmente si stanno rendendo conto che il segmento del premium è non saturo, di più. Con prodotti indistinguibili tra di loro anche per marketing.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.346
Visita sito
Bici
Gianni2
E' il destino di tutti i marchi basati sul nulla. chi pensava di avere un nome si sta accorgendo che da solo il nome non basta più, serve qualità distintiva. Altrimenti meglio comprare mass market cinese, stessa qualità a 1/3 del costo.
Il bar cina oramai esiste su tutti i forum di tutte le country e comprare su alixpress è diventato semplice.

• Mi piace
Reactions: Moebius

Classifica generale Winter Cup 2024