Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.179
3.045
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per fare in modo che i prezzi scendano la gente dovrebbe cominciare a scegliere modelli più base , ma quasi tutti vogliono il top ..
A mio avviso la gente dovrebbe cominciare a non comprare proprio....ma evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo, pertanto ritengo che i prezzi continueranno a rimanere tali, salvo che i vari brand non comincino una "lotta al ribasso" per incentivare/promuovere le vendite (pura utopia al momento).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.179
3.045
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto,uno è anche disposto a spendere qualche soldo in cambio di una certa qualità...se questa viene meno,uno rimane con il vecchio,intanto in bici c'è una costante di base che è pedalare...per cui o uno è senza bici,oppure si pedala anche con quella "vecchia".
Quanto al discorso qualità (quindi per materiale e tipologia di lavorazione impiegati), ritengo (magari sbagliando) che i telai attuali lo siano tutti (chi più e chi meno)....facile che da certi punti di vista telai di fascia medio-bassa siano anche migliori rispetto a top di gamma di 10 anni fa, non saprei, ma credo che stando su brand conosciuti la qualità non sia da mettere in discussione.

Quanto invece al pedalare, volendo si pedala con tutto, anche con freni rim brake e cambi meccanici.....ma i produttori per continuare a vendere devono studiare sempre qualcosa di nuovo da proporre, a cui generalmente segue sempre un aumento dei prezzi che, una volta consolidati/metabolizzati, difficilmente tendono a calare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.884
13.978
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quanto al discorso qualità (quindi per materiale e tipologia di lavorazione impiegati), ritengo (magari sbagliando) che i telai attuali lo siano tutti (chi più e chi meno)....facile che da certi punti di vista telai di fascia medio-bassa siano anche migliori rispetto a top di gamma di 10 anni fa, non saprei, ma credo che stando su brand conosciuti la qualità non sia da mettere in discussione.

Quanto invece al pedalare, volendo si pedala con tutto, anche con freni rim brake e cambi meccanici.....ma i produttori per continuare a vendere devono studiare sempre qualcosa di nuovo da proporre, a cui generalmente segue sempre un aumento dei prezzi che, una volta consolidati/metabolizzati, difficilmente tendono a calare.
Certo i prezzi difficilmente calano,ma le vendite invece a quanto pare stanno calando.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.994
3.464
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Certo i prezzi difficilmente calano,ma le vendite invece a quanto pare stanno calando.
le vendite di bici al mondo stanno salendo lentamente. non si toccano le quote del biennio particolare 2020-21, ma sono nettamente piu' alte del periodo pre-pandemia. il prezzo medio delle bici vendute e' in continuo aumento, ed i ricavi dei produttori sono in continuo e netto aumento. quello che puo' essere in calo e' il settore di bici da corsa 'premium' ed in Italia. ma questo e' legato al fatto che nel nostro paese si e' perso potere d'acquisto negli ultimi vent'anni (un caso piu' unico che raro). e quindi e' sempre piu' difficile permettersi bici 'premium', auto 'premium', case 'premium' etc. ma questo collasso globale del settore bici semplicemente non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.711
676
Visita sito
Bici
....
le vendite di bici al mondo stanno salendo lentamente. non si toccano le quote del biennio particolare 2020-21, ma sono nettamente piu' alte del periodo pre-pandemia. il prezzo medio delle bici vendute e' in continuo aumento, ed i ricavi dei produttori sono in continuo e netto aumento. quello che puo' essere in calo e' il settore di bici da corsa 'premium' ed in Italia. ma questo e' legato al fatto che nel nostro paese si e' perso potere d'acquisto negli ultimi vent'anni (un caso piu' unico che raro). e quindi e' sempre piu' difficile permettersi bici 'premium', auto 'premium', case 'premium' etc. ma questo collasso globale del settore bici semplicemente non esiste.
sicuro sicuro di quanto tu scrivi?...

Ci sono segnali di forte contrazione del mercato. Evidenti sono i casi di colossi che hanno chiuso e/o di aziende in seria difficoltà....


Saluti, Maxx.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.884
13.978
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
le vendite di bici al mondo stanno salendo lentamente. non si toccano le quote del biennio particolare 2020-21, ma sono nettamente piu' alte del periodo pre-pandemia. il prezzo medio delle bici vendute e' in continuo aumento, ed i ricavi dei produttori sono in continuo e netto aumento. quello che puo' essere in calo e' il settore di bici da corsa 'premium' ed in Italia. ma questo e' legato al fatto che nel nostro paese si e' perso potere d'acquisto negli ultimi vent'anni (un caso piu' unico che raro). e quindi e' sempre piu' difficile permettersi bici 'premium', auto 'premium', case 'premium' etc. ma questo collasso globale del settore bici semplicemente non esiste.
Mah...
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
568
342
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
le vendite di bici al mondo stanno salendo lentamente. non si toccano le quote del biennio particolare 2020-21, ma sono nettamente piu' alte del periodo pre-pandemia. il prezzo medio delle bici vendute e' in continuo aumento, ed i ricavi dei produttori sono in continuo e netto aumento. quello che puo' essere in calo e' il settore di bici da corsa 'premium' ed in Italia. ma questo e' legato al fatto che nel nostro paese si e' perso potere d'acquisto negli ultimi vent'anni (un caso piu' unico che raro). e quindi e' sempre piu' difficile permettersi bici 'premium', auto 'premium', case 'premium' etc. ma questo collasso globale del settore bici semplicemente non esiste.
Non credo solo in italia ; cmq le uniche bdc che si vendono sono proprio le top gamma ; e' la fascia media che e' calata molto nelle vendite
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.994
3.464
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
sicuro sicuro di quanto tu scrivi?...

Ci sono segnali di forte contrazione del mercato. Evidenti sono i casi di colossi che hanno chiuso e/o di aziende in seria difficoltà....


Saluti, Maxx.
cosi' dicono le indagini di mercato, questa e' la prima che esce su google, non dico sia affidabile ma mi sembra in linea con altre. puoi comparare la situazione mondiale (in crescita e meglio di quella prepandemia)
e quella italiana (in calo e peggio di quella prepandemia)

che colossi hanno chiuso? un'azienda che contrae le vendite rispetto al boom pandemico non e' in crisi. semplicemente ha fatto extra-utili quando ha potuto. sicuramente la situazione internazionale complessa ha creato incertezze che hanno reso piu' difficili le previsioni. l'unica grande azienda che ha 'scommesso grosso', per cosi' dire, con acquisizioni ed investimenti, ma che ha sbagliato clamorosamente e' stata wahoo. comunque non ha chiuso, e' stata ceduta, ma la proprieta' sicuramente ha perso.

il gruppo grosso che ha chiuso, che non e' un produttore ma un rivenditore ed appunto in europa, e' wiggle/crc/bike24, che comunque hanno riciclato almeno il nome. il motivo pero' non e' stato il prezzo delle bici, ed oltre 6 anni fa gia' dicevano che c'era del marcio


Per restare nel tema della discussione, giant non e' in crisi, ed e' sicuramente il produttore di riferimento globale. continua a pagare ricchi dividendi alla proprieta', certo nel 2021 e 2022 dopo le vacche grasse dava dividendi piu' alti. ma comunque continua a pagare oltre il doppio dei dividendi pre-pandemia. un'azienda in crisi, non ha liquidita', non distribuisce dividendi ma al piu' ricapitalizza.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.994
3.464
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non credo solo in italia ; cmq le uniche bdc che si vendono sono proprio le top gamma ; e' la fascia media che e' calata molto nelle vendite
certo non solo in Italia, ma il mercato italiano e' tra quelli messi peggio. una bici da oltre 2k e' settore premium. Il prezzo medio in Italia delle bici e' 1000euro, nel mondo 500euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.095
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto riguarda la nuova tcr un pensierino ce l'ho fatto ma se devo spendere così tanto (7-9000 euro), avendo una SL del 2021, vorrei o qualcosa di diverso (ho guardato propel sl ed ostro vam 2.0) oppure dovrebbe avere un colore particolare che mi piaccia parecchio (come la SL che ho adesso)...essendo molto soddisfatto del mio telaio e che comunque è ancora abbastanza nuovo e tenuto piuttosto bene sto iniziando a pensare che potrei fare upgrade al gruppo (da ultegra a dura ace, magari a 12v) e magari montare un manubrio integrato...poi magari tra 1 o 2 anni si pensa a cambiare solo il telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.336
1.648
Visita sito
Bici
Nessuna
A me sembra bene, come si dice dalle mie parti, del resto è il modello appena sotto alle SL :-)xxxx

Notavo che la differenza tra il modello advanced pro e advanced pro Kom sembra essere solo la guarnitura (52/36 e 50/34 rispettivamente). Se così fosse mi pare abbastanza uno spreco/inutile fare due sotto modelli
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.179
3.045
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi pomeriggio per ammazzare il tempo ho dato un'occhiata alla pagina Facebook di Cremonini Bike dove si trovano varie foto dei modelli più recenti (molto bella la nuova TCR SL Opal).....devo dire che i telai SL (Propel e TCR) hanno veramente un qualcosa in più a livello estetico/linee, e il merito è da attribuire essenzialmente alla sagoma del piantone e allo snodo tubo orizzontale/piantone.
Mi chiedevo se è veramente impensabile per le versioni PRO riuscire a studiare un alloggio del sistema di serraggio del reggisella mantenendo stesse linee/ingombri/sezioni della versione SL.
 

liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
110
17
Visita sito
Bici
...in cerca.
Oggi pomeriggio per ammazzare il tempo ho dato un'occhiata alla pagina Facebook di Cremonini Bike dove si trovano varie foto dei modelli più recenti (molto bella la nuova TCR SL Opal).....devo dire che i telai SL (Propel e TCR) hanno veramente un qualcosa in più a livello estetico/linee, e il merito è da attribuire essenzialmente alla sagoma del piantone e allo snodo tubo orizzontale/piantone.
Mi chiedevo se è veramente impensabile per le versioni PRO riuscire a studiare un alloggio del sistema di serraggio del reggisella mantenendo stesse linee/ingombri/sezioni della versione SL.
Mamma mia , è spettacolare veramente
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.547
5.100
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sembra la classica ragazza stupenda solo quando affacciata alla finestra…
in qs caso zona sella (viso, occhi, capelli e zinne della FILOMENA) stupenda
zona manubrio (sedere, fianchi, gambe, caviglie sempre di FILOMENA) inguardabile
ma si potrà mettere un cacchio di manubrio integrato!
quella piega e quello stem sono veramente brutti e vecchi…
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.133
1.259
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
A me sembra bene, come si dice dalle mie parti, del resto è il modello appena sotto alle SL :-)xxxx

Notavo che la differenza tra il modello advanced pro e advanced pro Kom sembra essere solo la guarnitura (52/36 e 50/34 rispettivamente). Se così fosse mi pare abbastanza uno spreco/inutile fare due sotto modelli
Ho chiesto un po' in giro ed è solo prenotabile, niente prima di Luglio/Agosto