Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.034
1.381
Visita sito
Bici
Nessuna
sembra la classica ragazza stupenda solo quando affacciata alla finestra…
in qs caso zona sella (viso, occhi, capelli e zinne della FILOMENA) stupenda
zona manubrio (sedere, fianchi, gambe, caviglie sempre di FILOMENA) inguardabile
ma si potrà mettere un cacchio di manubrio integrato!
quella piega e quello stem sono veramente brutti e vecchi…
Beh, ma tutto sommato è una pecca alla quale si può rimediare in maniera abbastanza semplice, peggio sarebbe stato avere un telaio/forcella inguardabili :-) Comunque virare su una piega integrata farebbe perdere quel vantaggio di poter smanettare allegramente sulla parte anteriore come se si avesse una vecchia bici rim, il che secondo me è un vantaggio non indifferente

Ho chiesto un po' in giro ed è solo prenotabile, niente prima di Luglio/Agosto
Ma sì, con giant mi par di capire che c’è solo da aver pazienza e attendere la campagna di sconti che probabilmente arriverà a cavallo del 2024/2025 o inizi 2025; quindi, imho non ha senso avere il pepe al cuxo.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.034
1.381
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi pomeriggio per ammazzare il tempo ho dato un'occhiata alla pagina Facebook di Cremonini Bike dove si trovano varie foto dei modelli più recenti (molto bella la nuova TCR SL Opal).....devo dire che i telai SL (Propel e TCR) hanno veramente un qualcosa in più a livello estetico/linee, e il merito è da attribuire essenzialmente alla sagoma del piantone e allo snodo tubo orizzontale/piantone.
Mi chiedevo se è veramente impensabile per le versioni PRO riuscire a studiare un alloggio del sistema di serraggio del reggisella mantenendo stesse linee/ingombri/sezioni della versione SL.
Ricordavo anche io questa grande differenza a sono andato a riguardare. Se non sbaglio c’è un colore uguale per una versione pro ed sl che permette di fare un confronto ceteris paribus, come si vede dalle immagini allegate e preso dal sito italiano giant; a dire il vero, non sapremo mai se le due bici sono della stessa taglia. Dal punto di vista concettuale la versione pro deve essere più voluminosa in quel punto, anche se dalle foto la differenza non mi sembra così mostruosa. Sarebbe anche da capire se il verticale ha la stessa dimensione nei due modelli.

Tutto questo per dire che secondo me il colore del telaio influisce nel confronto (prova a confrontare il kit telaio bianco con la pro “azzurra” così come la SL color “bordeaux”).

Al di là dell’estetica, se mai dovessi considerare una pro o una sl sarei molto indeciso anche se la sl dovrebbe dare la possibilità di fare aggiustamenti altezza sella di 2/3cm
 

Allegati

  • 44EC8420-C963-47B0-8C5A-C0F39314719D.jpeg
    44EC8420-C963-47B0-8C5A-C0F39314719D.jpeg
    169,1 KB · Visite: 71
  • 6DA9A8F0-8F3A-46CE-B0F5-848D46025D17.jpeg
    6DA9A8F0-8F3A-46CE-B0F5-848D46025D17.jpeg
    166,1 KB · Visite: 71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ricordavo anche io questa grande differenza a sono andato a riguardare. Se non sbaglio c’è un colore uguale per una versione pro ed sl che permette di fare un confronto ceteris paribus, come si vede dalle immagini allegate e preso dal sito italiano giant; a dire il vero, non sapremo mai se le due bici sono della stessa taglia. Dal punto di vista concettuale la versione pro deve essere più voluminosa in quel punto, anche se dalle foto la differenza non mi sembra così mostruosa. Sarebbe anche da capire se il verticale ha la stessa dimensione nei due modelli.

Tutto questo per dire che secondo me il colore del telaio influisce nel confronto (prova a confrontare il kit telaio bianco con la pro “azzurra” così come la SL color “bordeaux”).

Al di là dell’estetica, se mai dovessi considerare una pro o una sl sarei molto indeciso anche se la sl dovrebbe dare la possibilità di fare aggiustamenti altezza sella di 2/3cm
Io trovo molto più bella la Pro come zona reggisella...a me l'integrato con quel cappello sopra e le viti che sporgono,mi piace zero...lo trovo davvero superato come sistema
 
  • Mi piace
Reactions: scico

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.267
21.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ricordavo anche io questa grande differenza a sono andato a riguardare. Se non sbaglio c’è un colore uguale per una versione pro ed sl che permette di fare un confronto ceteris paribus, come si vede dalle immagini allegate e preso dal sito italiano giant; a dire il vero, non sapremo mai se le due bici sono della stessa taglia. Dal punto di vista concettuale la versione pro deve essere più voluminosa in quel punto, anche se dalle foto la differenza non mi sembra così mostruosa. Sarebbe anche da capire se il verticale ha la stessa dimensione nei due modelli.

Tutto questo per dire che secondo me il colore del telaio influisce nel confronto (prova a confrontare il kit telaio bianco con la pro “azzurra” così come la SL color “bordeaux”).

Al di là dell’estetica, se mai dovessi considerare una pro o una sl sarei molto indeciso anche se la sl dovrebbe dare la possibilità di fare aggiustamenti altezza sella di 2/3cm
esteticamente trovo molto più bello l'integrato ma la differenza significativa è alle altre angolazioni dove si nota meglio la continuità del tubo e soprattutto la differenza di larghezza, che almeno nella tcr precedente e propel fa parecchia differenza a livello estetico
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io ho avuto la SL con l'integrato, all'inizio ero dubbioso ma devo ammettere che mi sono trovato veramente bene, una volta regolata l'altezza (qualche uscita, diciamo 15gg) me lo sono scordato ....
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.034
1.381
Visita sito
Bici
Nessuna
esteticamente trovo molto più bello l'integrato ma la differenza significativa è alle altre angolazioni dove si nota meglio la continuità del tubo e soprattutto la differenza di larghezza, che almeno nella tcr precedente e propel fa parecchia differenza a livello estetico

proverò a farci caso (intendo nel confronto tra sl e pro modelli nuovi)

io ho avuto la SL con l'integrato, all'inizio ero dubbioso ma devo ammettere che mi sono trovato veramente bene, una volta regolata l'altezza (qualche uscita, diciamo 15gg) me lo sono scordato ....
Sì, credo anche io che alla fine è più un fasciarsi la testa prima di rompersela. Molto dipende da quanto uno smanetta con le regolazioni nel corso del tempo: io molto ed è per questo che la scelta non sarebbe a cuor leggero
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ricordavo anche io questa grande differenza a sono andato a riguardare. Se non sbaglio c’è un colore uguale per una versione pro ed sl che permette di fare un confronto ceteris paribus, come si vede dalle immagini allegate e preso dal sito italiano giant; a dire il vero, non sapremo mai se le due bici sono della stessa taglia. Dal punto di vista concettuale la versione pro deve essere più voluminosa in quel punto, anche se dalle foto la differenza non mi sembra così mostruosa. Sarebbe anche da capire se il verticale ha la stessa dimensione nei due modelli.

Tutto questo per dire che secondo me il colore del telaio influisce nel confronto (prova a confrontare il kit telaio bianco con la pro “azzurra” così come la SL color “bordeaux”).

Al di là dell’estetica, se mai dovessi considerare una pro o una sl sarei molto indeciso anche se la sl dovrebbe dare la possibilità di fare aggiustamenti altezza sella di 2/3cm
Il colore a volte fa veramente differenza, ed effettivamente potrebbe essere questo il caso, dove la colorazione Opal contribuisce a una percezione delle linee leggermente differente rispetto alle altre colorazioni disponibili per la versione SL.

Quanto invece alle differenze tra SL e PRO, anche se apparentemente non così marcate, dal mio punto di vista hanno comunque un certo peso nella resa/percezione finale dei due telai (allego alcune foto che aiutano a cogliere queste differenze).

Di fatto il piantone della versione SL è dritto e regolare da snodo sella a MC, mentre quello della PRO ha una sezione più schiacciata/larga nella parte alta/snodo sella, mentre tende a ridursi scendendo verso il MC (aspetto questo che non mi è mai particolarmente piaciuto, specialmente se parliamo di telai non prettamente aero e/o da salita).
Questo particolare, insieme allo snodo sella che si prolunga maggiormente sul tubo orizzontale (sopra e sotto) per ospitare la chiusura del reggisella, rendono questa zona più massiccia/pesante anche esteticamente e meno "armonizzata" con il resto del telaio/tubazioni (mi riesce un pò difficile da spiegare, ma spero di aver reso il pensiero).

Dal momento che anche a me la soluzione del reggisella integrato non piace particolarmente (in generale, non solo sul TCR), mi chiedevo se veramente non fosse possibile studiare un sistema che consenta di mantenere sezione piantone e dimensioni snodo sella molto più simili alla versione SL....già un orizzontale completamente piatto nella parte superiore fino all'innesto del reggisella e un tubo piantone dritto e di pari sezione a quello della versione SL, donerebbero una resa estetica differente e molto più piacevole (ovviamente dal mio insignificante punto di vista).
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    143,9 KB · Visite: 53
  • 2.jpg
    2.jpg
    152 KB · Visite: 53
  • 3.jpg
    3.jpg
    99,5 KB · Visite: 52
  • 4.jpg
    4.jpg
    112,1 KB · Visite: 46
  • 5.jpg
    5.jpg
    157,1 KB · Visite: 47
  • 6.jpg
    6.jpg
    170,2 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sì, credo anche io che alla fine è più un fasciarsi la testa prima di rompersela. Molto dipende da quanto uno smanetta con le regolazioni nel corso del tempo: io molto ed è per questo che la scelta non sarebbe a cuor leggero
certo...
Se ti piace variare di pochi mm, vai tranquillo di integrato, anzi con gli spessori in dotazione è molto facile aggiungere e togliere facendo i conti correttamente, inoltre sei in appoggio, quindi il morsetto va chiuso "poco" e non stressi il tubo.
Se ti piace cambiare selle e lunghezza pedivelle, quindi potresti avere bisogno di cm, il sistema integrato è da scartare
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.034
1.381
Visita sito
Bici
Nessuna
Il colore a volte fa veramente differenza, ed effettivamente potrebbe essere questo il caso, dove la colorazione Opal contribuisce a una percezione delle linee leggermente differente rispetto alle altre colorazioni disponibili per la versione SL.

Quanto invece alle differenze tra SL e PRO, anche se apparentemente non così marcate, dal mio punto di vista hanno comunque un certo peso nella resa/percezione finale dei due telai (allego alcune foto che aiutano a cogliere queste differenze).

Di fatto il piantone della versione SL è dritto e regolare da snodo sella a MC, mentre quello della PRO ha una sezione più schiacciata/larga nella parte alta/snodo sella, mentre tende a ridursi scendendo verso il MC (aspetto questo che non mi è mai particolarmente piaciuto, specialmente se parliamo di telai non prettamente aero e/o da salita).
Questo particolare, insieme allo snodo sella che si prolunga maggiormente sul tubo orizzontale (sopra e sotto) per ospitare la chiusura del reggisella, rendono questa zona più massiccia/pesante anche esteticamente e meno "armonizzata" con il resto del telaio/tubazioni (mi riesce un pò difficile da spiegare, ma spero di aver reso il pensiero).

Dal momento che anche a me la soluzione del reggisella integrato non piace particolarmente (in generale, non solo sul TCR), mi chiedevo se veramente non fosse possibile studiare un sistema che consenta di mantenere sezione piantone e dimensioni snodo sella molto più simili alla versione SL....già un orizzontale completamente piatto nella parte superiore fino all'innesto del reggisella e un tubo piantone dritto e di pari sezione a quello della versione SL, donerebbero una resa estetica differente e molto più piacevole (ovviamente dal mio insignificante punto di vista).
Sì, intuisco i punti che hai sollevato (insomma, per dire “capisco” bisognerebbe avere le bici sotto mano). Non so se sia possibile, almeno non ora, fare quanto speri. Guardavo anche la nuova Orca che mi piace molto esteticamente (poi qualitativamente credo che il pacchetto sia inferiore a quello giant) ma la zona reggisella è un pugno nell’occhio e credo sia dovuto al fatto che i foderi si innestano in maniera cosi sgraziata a causa del sistema di chiusura reggisella.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.738
570
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ricordavo anche io questa grande differenza a sono andato a riguardare. Se non sbaglio c’è un colore uguale per una versione pro ed sl che permette di fare un confronto ceteris paribus, come si vede dalle immagini allegate e preso dal sito italiano giant; a dire il vero, non sapremo mai se le due bici sono della stessa taglia. Dal punto di vista concettuale la versione pro deve essere più voluminosa in quel punto, anche se dalle foto la differenza non mi sembra così mostruosa. Sarebbe anche da capire se il verticale ha la stessa dimensione nei due modelli.

Tutto questo per dire che secondo me il colore del telaio influisce nel confronto (prova a confrontare il kit telaio bianco con la pro “azzurra” così come la SL color “bordeaux”).

Al di là dell’estetica, se mai dovessi considerare una pro o una sl sarei molto indeciso anche se la sl dovrebbe dare la possibilità di fare aggiustamenti altezza sella di 2/3cm
basta verniciare il tubo sella della stessa tinta telaio e secondo me stona meno e sembra una SL dei "poveri" un amico sta riverniciando una PRO simile
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.738
570
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Comunque con la SL un amico quando la monta in macchina con qualche valigie la smonta tutta, diciamo che su taglie da M/L in su è scomodo per trasportarla.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.034
1.381
Visita sito
Bici
Nessuna
basta verniciare il tubo sella della stessa tinta telaio e secondo me stona meno e sembra una SL dei "poveri" un amico sta riverniciando una PRO simile
Avevo pensato anche io che colorare il reggisella potesse aiutare, ma non so. Se non ricordo male la colnago v2r adottatva questa soluzione e, a memoria, il risultato non era favoloso
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
basta verniciare il tubo sella della stessa tinta telaio e secondo me stona meno e sembra una SL dei "poveri" un amico sta riverniciando una PRO simile
ma perchè?
il 99% delle bici ha il cannotto nero e tu lo vuoi far riverniciare, se uno non vuole la versione PRO perchè "dei poveri" e non gli piace il reggisella integrato... basta comprare altro, imho
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì, intuisco i punti che hai sollevato (insomma, per dire “capisco” bisognerebbe avere le bici sotto mano). Non so se sia possibile, almeno non ora, fare quanto speri. Guardavo anche la nuova Orca che mi piace molto esteticamente (poi qualitativamente credo che il pacchetto sia inferiore a quello giant) ma la zona reggisella è un pugno nell’occhio e credo sia dovuto al fatto che i foderi si innestano in maniera cosi sgraziata a causa del sistema di chiusura reggisella.
La Orca, oltre a essere meno slooping rispetto al TCR, ha anche l'innesto più alto dei pendenti, praticamente ad altezza orizzontale....da qui credo sia nata poi la scelta di porre il sistema di serraggio del reggisella sulla parte posteriore e di porre un tappo/copertura di gomma esteticamente discutibile (che è un pò la scelta che aveva fatto a suo tempo Cervélo sulla R5).
Anche a me come soluzione onestamente non piace, tra le due preferisco quella adottata sul TCR PRO....anche se dal mio punto di vista sarebbe preferibile (e credo anche applicabile senza grossi problemi) una soluzione tipo quella adottata sulla Argon18 Sum (vedi allegato), ovviamente mantenendo le linee del TCR e tenendo conto degli accorgimenti di cui scrivevo nell'ultimo post (ovvero tubo orizzontale piatto e sezione/profilo piantone simil TCR SL).
 

Allegati

  • SUM_353A_SRAM-Rival-eTap-AXS_profil.png
    SUM_353A_SRAM-Rival-eTap-AXS_profil.png
    805,1 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
basta verniciare il tubo sella della stessa tinta telaio e secondo me stona meno e sembra una SL dei "poveri" un amico sta riverniciando una PRO simile
Ovviamente si parla di gusti, per cui si va sul soggettivo....a me il reggisella in tinta non è mai piaciuto, anzi, mi piace proprio che stacchi.
Nel mio caso comunque il valore aggiunto della versione SL non sarebbe il reggisella integrato, quanto l'armonia delle linee legate ad esso. ;-)