Boh....scusami, ma continuo a non capire come possa saltare fuori quel dislivello sella/manubrio.MI spiego meglio: l'altezza sella è 74,5 cm, il dislivello con la parte alta del manubrio è 80mm (erroneamente avevo detto 85 mm, ma controllando meglio in realtà sono 80mm).
I 40 mm sono il risultato del seguente conto: spessore della rondella e cono subito sopra al tubo di sterzo, tre spessori da 5 mm l'uno e infine il carter sotto l'attacco manubrio che nasconde i cavi, il tutto per un totale di 40mm.
Io ho lo stesso dislivello (sempre misurato alla parte parte/presa alta del manubrio), ma pedalo a 76,5cm su un telaio con 58cm di stack + 18mm tra coperchio e spessori.....quindi a parità più o meno di altezza manubrio (stack telaio + coperchio/spessori) io dovrei avere 2cm in più di dislivello dettati dalla maggior altezza sella.
Quindi le cose sono due:
- montiamo attacchi con inclinazione/lunghezza differente (io monto un attacco -8° da 110mm);
- uno dei due sbaglia qualcosa nel prendere la misura
Ovviamente si fa tanto per parlare, la cosa non sposta le valutazioni in merito al tipo/taglia di telaio suggerito.
Se vuoi cambiare il solo telaio, allora forse la Defy è da scartare.....in effetti non capisco perchè non sia disponibile il solo kit telaio così come per TCR e Propel.L'idea della Defy in taglia ML mi sembra buona, però stando al sito non viene venduto il solo telaio, mentre io vorrei cambiare solo quello dato che il gruppo ha meno di un anno (Ultegra 12v) e le ruote Tsunami carbon project, per me sono ottime, non le vorrei cambiare con delle hookless, delle quali mi fido poco.
Altrimenti potresti valutare una permuta bici completa per bici completa, magari lasciandogli le ruote (visto che le avresti già)....ma ho paura che non sia molto conveniente a livello economico.
Il problema è che stando su TCR in taglia ML ti ritroveresti lo stesso stack della V3 (quindi con vari spessori sotto l'attacco manubrio, anche se forse potresti giocare/recuperare qualcosina con l'inclinazione dello stem, sperando che quella attuale sia >= a -8°) e a dover montare un attacco manubrio più corto di 1cm per compensare la maggior lunghezza del telaio....esteticamente potrebbe non essere il massimo (mi riferisco al fatto di montare un attacco più corto), ma la cosa si potrebbe ovviare montando un manubrio con reach ridotto al posto dell'attacco manubrio più corto.
Con il TCR taglia ML dovresti avere inoltre circa 2cm in più di fuorisella (sempre che il tubo piantone della V3 52s sia effettivamente 52cm), e questo potrebbe essere un valore aggiunto, dal momento che attualmente non dovresti avere un gran fuorisella (ovviamente a parità di modello di sella).