Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.566
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Io ho provato qualcosetta, anzi Rouvy per un anno.

Molti considerano Zwift un videogioco, anche io all'inizio, ora invece lo vedo come uno strumento di allenamento.

Apprezzo che:

- Funziona sempre, zero problemi, zero percorsi da scaricare prima come Rouvy

- Workout e piani di allenamento molto buoni, anche con spiegazioni e articolati (es. cambio di cadenza impostato tra varie ripetute)

- Eventi di qualsiasi tipo sempre con tanta partecipazione e variegati

- Gare di livello dove davvero ti puoi fare tirare il collo

Accendo l'app e in sostanza posso decidere sul momento cosa fare, al massimo mi un unisco ad un evento iniziato o che inizierà nei prossimi 10 minuti.

Tutto questo mi mantiene gli stimoli per fare migliaia di km anno.

Alternative reali?
Nessuna ? La butto li ad occhio perché quel poco d'altro che ho provato l'ho fatto per poco tempo . Uso zwift da 3 anni abbondanti e in questo lasso di tempo il miglioramento è stato costante , soprattutto nella funzionalità , a me non sembra poco , ma a me , tanto per dire , piacciono anche la maggior parte delle maglie world tour di quest'anno che a leggere qui fan cagare tutte :mrgreen: . Vuoi gareggiare ? Gare di tutti i tipi a tutte le ore . Vuoi massacrarti di allenamenti ? Ce n'è di tutti i tipi , anche di gruppo ( ma spesso a sentire qui son pochi :mrgreen:), ti senti un cencio abbassi ftp , stai alla grande alzi ftp . Vuoi girare a capocchia ? Puoi farlo . Puoi girare a destra , a sinistra , andare dritto , tornare indietro e nel frattempo passano i km . Vuoi cazzeggiare ? Puoi farlo , in una gran quantità di modi . E nel frattempo , indovinate un po' ... passano i km . E a me piacciono tutti quei pupazzetti che si riuniscono per pedalare provenienti da tutto il mondo . Pupazzetti di tutto il mondo unitevi e pedalate ! Sono contento dell'aumento ? Ovviamente no , abbozzo perché è diventato il mio giochino preferito . Perdonate la pappardella .

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
probabilmente tu fai 4-5 sessioni alla settimana regolarmente, gare, gruppi ecc.; per chi ne fa un uso più saltuario, vai tranquillo che ora valuta ogni tipo di alternativa
In realtà, in periodo invernale, ne faccio 2 (massimo 3 se anche nel weekend non riesco ad uscire causa maltempo), ma non è quello il punto; 20€ mensili li ritengo carucci, 15€ per un' app che non è nemmeno completa li ritengo ancora più cari ;-).

Diversa sarebbe (forse) una versione "lite", essenziale nelle funzioni, ma che vada ad abbattere drasticamente il costo (che so, circa 10€ come costava agli albori).

Ribadisco, a mio avviso una somma di 15€ mal si sposa con una versione non premium di Zwift, proprio perchè è una cifra interessante che credo si caccerebbe ancora meno volentieri per un software incompleto.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Kinomap costa 89€/anno ci fai tutto quello che fai con Zwift e di più, bici, corsa ed anche il vogatore, c'è anche su APPLE TV.

io ce l'ho per il vogatore, mai usato per la bici per esempio.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.246
2.294
Visita sito
In realtà, in periodo invernale, ne faccio 2 (massimo 3 se anche nel weekend non riesco ad uscire causa maltempo), ma non è quello il punto; 20€ mensili li ritengo carucci, 15€ per un' app che non è nemmeno completa li ritengo ancora più cari ;-).

Diversa sarebbe (forse) una versione "lite", essenziale nelle funzioni, ma che vada ad abbattere drasticamente il costo (che so, circa 10€ come costava agli albori).

Ribadisco, a mio avviso una somma di 15€ mal si sposa con una versione non premium di Zwift, proprio perchè è una cifra interessante che credo si caccerebbe ancora meno volentieri per un software incompleto.
il concetto è quello: una versione semplificata a prezzo ridotto. poi quali feature togliere e a quale prezzo se ne può ragionare. un po' come fanno nei centri sportivi con gli abbonamenti (corsi, fasce orarie, sala pesi ecc.)

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
il concetto è quello: una versione semplificata a prezzo ridotto. poi quali feature togliere e a quale prezzo se ne può ragionare. un po' come fanno nei centri sportivi con gli abbonamenti (corsi, fasce orarie, sala pesi ecc.)

se cerchi qualcosa di più economico esiste già come Kinomap o gratis come Mywhoos o altri ancora.

però te vuoi Zwift come lo vuoi te al prezzo che vuoi te, loro fanno la loro offerta poi uno decide in base alle proprie esigenze.

a me piace la Porsche, bisognerebbe che ne facessero una economica perché per me costa troppo per fare casa/lavoro.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.018
1.119
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
se cerchi quello che hai indicato, come me, non c'è altro in giro. ma manco lontanamente.

poi a me quei video rallentati con gli avatar che galleggiano mi fanno cadere la catena...

invece non capisco chi paga Zwift per gli allenamenti, per quello ci sono diverse App anche gratis o l'uso del GPS.

io ho provato Kinomap perché ho il vogatore smart che potrei usare anche per la bici ma non mi garba e tra l'altro costa la metà.

E' quello che secondo me rende Zwift imbattibile.

Per mia fortuna non ho da seguire dei piani di allenamento rigidissimi, quindi tenendo più o meno presente che ogni settimana devo fare determinate cose ho la possibilità di scegliere praticamente all'ultimo se fare un workout, iscrivermi ad una competizione, farmi una pedalata libera, una di gruppo...

Certo dovessi fare una preparazione specifica mi basta il Garmin su cui mettere i workout.

• Mi piace
Reactions: Pringles

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.246
2.294
Visita sito
a me piace la Porsche, bisognerebbe che ne facessero una economica perché per me costa troppo per fare casa/lavoro.
hai fatto un altro esempio del piffero, che non fa che continuare a dare ragione a me: con porsche, a seconda del modello e degli optional che metti, ci ballano decine di migliaia di euro.
zwift con la politica attuale fa come se la porsche vendesse solo il modello top con tutti gli optional
differenziare l'offerta è pratica comune per ampliare il mercato; soprattutto se, come nel caso di zwift, la differenziazione ti viene a costo zero o quasi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La versione light io la trovo sensata e lo dico anche in generale perchè poter usufruire di un offerta custom è sempre un bene. Il problema è che l input per fare una cosa del genere può scaturire solo da un esigenza che al momento non sembrano avere. Se semplicemente aumentare il costo di abbonamento corrisponde ad aumentare i ricavi allora il giochino continua.

Per come la vedo io possono calare abbonati, può arrivare un competitor a portar via, col tempo una fetta di abbonati e allora si corre ai ripari oppure più semplicemente perchè gli investitori ti fanno capire che serve altro. IO spero che una di queste cose accada, probabilmente sarei tra quelli che proseguirebbe con il full ma la possibilità di scelta la vedo sempre positiva...oltre a sperare di vedere un app simile con un aspetto che ricordi meno il commodore 64

edit: e ricordo che di recente ci hanno fatto il regalo dell abbonamento annuale che pareva un buon segno

• Mi piace
Reactions: Marmuel and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.246
2.294
Visita sito
La versione light io la trovo sensata e lo dico anche in generale perchè poter usufruire di un offerta custom è sempre un bene. Il problema è che l input per fare una cosa del genere può scaturire solo da un esigenza che al momento non sembrano avere. Se semplicemente aumentare il costo di abbonamento corrisponde ad aumentare i ricavi allora il giochino continua.

Per come la vedo io possono calare abbonati, può arrivare un competitor a portar via, col tempo una fetta di abbonati e allora si corre ai ripari oppure più semplicemente perchè gli investitori ti fanno capire che serve altro. IO spero che una di queste cose accada, probabilmente sarei tra quelli che proseguirebbe con il full ma la possibilità di scelta la vedo sempre positiva...oltre a sperare di vedere un app simile con un aspetto che ricordi meno il commodore 64

edit: e ricordo che di recente ci hanno fatto il regalo dell abbonamento annuale che pareva un buon segno
giusto; ma, a volte, quando vai a chiudere la stalla, le mucche sono già scappate

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
hai fatto un altro esempio del piffero, che non fa che continuare a dare ragione a me: con porsche, a seconda del modello e degli optional che metti, ci ballano decine di migliaia di euro.
zwift con la politica attuale fa come se la porsche vendesse solo il modello top con tutti gli optional
differenziare l'offerta è pratica comune per ampliare il mercato; soprattutto se, come nel caso di zwift, la differenziazione ti viene a costo zero o quasi
l'esempio era solo per specificare che chiedi una cosa che non esiste.

come io chiedo una Porsche economica con il motore della Polo perchè voglio la Porsche.

vuoi spendere meno o zero? ci sono altre APP. fine

poi se domani mettono un abbonamento "LITE" a 10€ metà dell'utenza farà quello e ZWIT in 1 giorno perde 1/4 degli incassi con le stesse spese, buono dai.

• Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.246
2.294
Visita sito
l'esempio era solo per specificare che chiedi una cosa che non esiste.
e quindi? il fatto che adesso non c'è, non significa che non si possa fare
come io chiedo una Porsche economica con il motore della Polo perchè voglio la Porsche.
continui a non capire: la porsche, a differenza di zwift, offre una gamma di modelli ed allestimenti
vuoi spendere meno o zero? ci sono altre APP. fine
la politica "bere o affogare" nel lungo termine porta a sempre a fallimenti. secondo te tutti quelli che hanno un'offerta differenziata sono c****oni?
poi se domani mettono un abbonamento "LITE" a 10€ metà dell'utenza farà quello e ZWIT in 1 giorno perde 1/4 degli incassi con le stesse spese, buono dai.
potrebbero perdere di più a causa di quelli che, per l'aumento a 20€, passano ad altre piattaforme. ci hai pensato?

• Mi piace
Reactions: Pringles

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.018
1.119
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Temo che Zwift sappia fare i propri calcoli. Anche perchè credo il marketing non sia gestito a livello dilettantistico.

Prima hanno offerto l'abbonamento annuale. Io l'ho fatto e di fatto dal precedente mensile il mio aumento è pressochè rimasto invariato.

Poi hanno alzato i prezzi perchè sanno che potevano permetterselo. Così come sanno che non serve una soluzione "lite".

Perderanno qualche utente? Vediamo, generalmente la gente si lamenta e poi resta.

Se ci pensate anche Amzon Prime è aumentato (parecchio), se non erro anche altri servizi di streaming (Apple tv, Disney, Netflix) sono aumentati o hanno modificato la loro offerta tagliando ad esempio abbonamenti condivisi.

Purtroppo sanno esattamente sin dove possono spingersi.

Classifica generale Winter Cup 2024