TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
esattamente.
purtroppo no, devo solo trovare il tempo per passare alla decathlon, il peso deve essere tra i 16kg e i 25kg, pensavo di acquistare una kettleball che poi utilizzerei anche per altro ma mi sono stupito dei prezzi

Eh si! No so perché ma i pesi da palestra sono venduti a peso d'oro nonostante siano di ferraccio :-)xxxx

Come ti accennavo mi è venuto in mente un altro sistema, ma è un po' difficile mantenere il carico stabile, funzionerebbe così:

Metti la bici sul rullo e posiziona la pedivella orizzontale, poi procurati una bilancia pesa persone (questa dovresti averla), mettila sotto il pedale e infila una zeppa di materiale duro tra il piatto della bilancia e il pedale, infine salta in sella e carica con il piede calzato di scarpa da bici come se stessi pedalando, cercando di mantenere il carico il più stabile possibile per il tempo necessario al test, che spero sia istantaneo.

Non so se ci si riesce, è comunque un test go no go, ma essendo gratis vale a pena di provare ;-)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quello che vorrei fare, ma l'assistenza non mi ha proposto la soluzione.
provo a chiederlo io

Credo che l'assistenza abbia proposto la strategia più comoda per te, certamente mandarli da loro è il metodo più sbrigativo, ma a te costa la spedizione, l'intervento di verifica (se sono fuori garanzia) e il rimanere senza PM per chissà quanto, magari poi a scoprire che il rullo, che stai usando impropriamente come riferimento, sballa.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ciao, questo è quello che ho fatto ad aprile:
Run: 89,30 km 07:28:00
Bike: 538,30 km 21:42:00
Swim: 11,35 km 04:32:26
Tot. 638,95 km 33:42:26

Si vede che le ore di nuoto sono basse, avevo avuto problemi alla spalla, anche la corsa non è tanta.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
Credo che l'assistenza abbia proposto la strategia più comoda per te, certamente mandarli da loro è il metodo più sbrigativo, ma a te costa la spedizione, l'intervento di verifica (se sono fuori garanzia) e il rimanere senza PM per chissà quanto, magari poi a scoprire che il rullo, che stai usando impropriamente come riferimento, sballa.
altre prove più sbrigative sarebbero
1 farlo provare a qualcuno con una bici con altro tipo di pm non a pedale (tipo quark ecc.)
2 farlo provare su un altro rullo smart
e vedere, così, che a sballare siano effettivamente i pedali, e non il rullo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
altre prove più sbrigative sarebbero
1 farlo provare a qualcuno con una bici con altro tipo di pm non a pedale (tipo quark ecc.)
2 farlo provare su un altro rullo smart
e vedere, così, che a sballare siano effettivamente i pedali, e non il rullo
Purtroppo non conosco nessuno con rullo smart, dei miei amici sono unico che va in bici.
@Darius la sensazione è che sia il pedale a sbagliare, un po' perché ho imparato a conoscermi e valutare lo sforzo anche in relazione ai bpm.
Prima erano allineati come output, da quando sono andato in Portogallo per l'IM o viaggio o caduta qualcosa è successo.
Pedalando facile mi segna anche meno di 100watt, che con il 52 e circa 80 pedalate vedo un po' improbabili. Quando ho deciso di usare la potenza a pedale per un lavoro specifico sono letteralmente saltato in aria su valori che generalmente tengo.
Se poi dovesse essere il rullo allora inizio a utilizzare solo il pm e va bene, alla fine con parametri più bassi la modalità di allenamento non cambia.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Purtroppo non conosco nessuno con rullo smart, dei miei amici sono unico che va in bici.
@Darius la sensazione è che sia il pedale a sbagliare, un po' perché ho imparato a conoscermi e valutare lo sforzo anche in relazione ai bpm.
Prima erano allineati come output, da quando sono andato in Portogallo per l'IM o viaggio o caduta qualcosa è successo.
Pedalando facile mi segna anche meno di 100watt, che con il 52 e circa 80 pedalate vedo un po' improbabili. Quando ho deciso di usare la potenza a pedale per un lavoro specifico sono letteralmente saltato in aria su valori che generalmente tengo.
Se poi dovesse essere il rullo allora inizio a utilizzare solo il pm e va bene, alla fine con parametri più bassi la modalità di allenamento non cambia.

Purtroppo i PM sono strumenti delicati e si starano molto più facilmente di quanto si creda, tuttavia il fatto che prima erano allineati è importante, vuol dire che c'è stato qualcosa che ha alterato quella condizione; se sei caduto o sospetti che sia successo qualcosa durante il trasporto, questo cambia sostanzialmente le cose.

I PM, indipendentemente che siano a MC, a pedale, a pedivella o a guarnitura, funzionano tutti col principio del ponte di estensimetri, questa configurazione prevede che senza carico ci sia equilibrio e quindi segnale zero (non proprio ma diciamo così per semplicità), se qualche evento (urto) introduce una deformazione stabile dell'albero del pedale che provoca il caricamento permanente di uno degli estensimetri, non hai più la condizione di equilibrio, questo altera la bontà della lettura.

Se è avvenuto un incidente qualche pasticcio è successo, e non c'è soluzione certa se non inviare i pedali alla casa, tenendo in conto che se l'albero è deformato permanentemente il pedale probabilmente è da buttare per una questione costo/beneficio, se non hai un riferimento certo inutile fare altre prove,

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
Resoconto settimana 29/4 - 5/5; forte raffreddore ad inizio settimana (anche qualche linea di febbre al pomeriggio del 1 maggio), ma sono riuscito a completare quasi tutte le sessioni previste. Combinato bici/corsa venerdì, dato che era da un po' che non provavo cambi e che, se il tempo si rimette, vorrei riprendere a gareggiare
1714992419150.png

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi prima di metterle in altro canale preferisco scrivere qui.
Ho sbagliato l'acquisto delle scarpe da corsa, Hoka Arahi 7 misura 27,5cm.
Ho fatto solo 2 corse, una da 5km e l'altra da 8,5km, ma devo tornare alle vecchie Hoka Clifton perchè queste mi danno fastidio sotto il piede dove avevo già avuto un problema.
Credo di venderle se qualcuno è interessato me lo dica.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024