TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

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Inauguro io la nuova sezione :-)xxxx

Ieri visita medico sportiva con il solito Conconi, tutto bene, situazione cardiologica ottima, mantengo grosso modo gli stessi valori di FC Max, FTP, Watt alla soglia etc. etc. dell'anno scorso nello stesso periodo, ma con un anno in più sulle spalle e un inizio di stagione assai moscia, insomma non c'è stato il decadimento che mi sarei aspettato e direi che va bene così.

Unico neo è il peso (ma questo me l'aspettavo) secondo la BIA dovrei perdere 5Kg per raggiungere l'obiettivo del 12% di massa grassa, praticamente impossibile, troppo sacrificio, se riuscirò a perderne 3 sarà tutto... grasso che cola :mrgreen:

Oggi ho nuotato, domani ho programmato una Zwiftata di un'oretta con gli amici di bike, andiamo avanti così.
 
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25 Gennaio 2013
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ieri a pranzo potenziamento, lavorato sul core, sulla stabilità e un pò meno pesante sulle gambe perchè avevo fatto il test ftp la sera prima. Mi ha fatto fare un piccolo richiamo sulla parte alta, pettorali, che mi ha demolito.
Ieri sera in piscina non riuscivo ad andare avanti, nuotavo proprio lento e non ne avevo. Oggi riposo cmq perchè farò la terza dose di vaccino.

Dovendo riposare però mi sono deciso a smontare la catena della bici e pulirla, con la speranza di farla tornare lucida come nuova. Speranza vana.
Tolta, messa in una bacinella, ho spruzzato lo sgrassatore wd e poi con il petrolio bianco e una spazzola a setole morbide ho provato a pulirla.
Risciacquata e asciugata ma niente da fare, rimane abbastanza opaca e macchiata. La devo cambiare? Se ci penso non l'ho mai cambiata e di km considerando anche i rulli ne ha parecchi penso.
Metto una foto per rendere l'idea
IMG_20220127_094908.jpg
 

Darius

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ieri a pranzo potenziamento, lavorato sul core, sulla stabilità e un pò meno pesante sulle gambe perchè avevo fatto il test ftp la sera prima. Mi ha fatto fare un piccolo richiamo sulla parte alta, pettorali, che mi ha demolito.
Ieri sera in piscina non riuscivo ad andare avanti, nuotavo proprio lento e non ne avevo. Oggi riposo cmq perchè farò la terza dose di vaccino.

Dovendo riposare però mi sono deciso a smontare la catena della bici e pulirla, con la speranza di farla tornare lucida come nuova. Speranza vana.
Tolta, messa in una bacinella, ho spruzzato lo sgrassatore wd e poi con il petrolio bianco e una spazzola a setole morbide ho provato a pulirla.
Risciacquata e asciugata ma niente da fare, rimane abbastanza opaca e macchiata. La devo cambiare? Se ci penso non l'ho mai cambiata e di km considerando anche i rulli ne ha parecchi penso.
Metto una foto per rendere l'idea
Vedi l'allegato 326279

Prendine una nuova, è il momento, se non si è pulita con la roba che hai usato vuol dire che non è sporco ma ossidazione, questa la conservi nel museo degli orrori.
 
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Prendine una nuova, è il momento, se non si è pulita con la roba che hai usato vuol dire che non è sporco ma ossidazione, questa la conservi nel museo degli orrori.
Grazie Darius, credo che abbia più di 4000km.
Sfrutto ancora la tua competenza, perchè mi piacerebbe imparare a fare questi piccoli lavoretti senza dover sempre andare dal meccanico.
Monto Ultegra Di2 a 11v, ci vuole una semplice catena 11v oppure vanno tutte bene?
La catena ha già la sua misura e la devo solo chiudere oppure la devo adattare togliendo qualche maglia? Chiedo perchè ho visto questo video di Gcn Video Catena dove ne toglie qualcuna.
Grazie mille
 

Darius

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Grazie Darius, credo che abbia più di 4000km.
Sfrutto ancora la tua competenza, perchè mi piacerebbe imparare a fare questi piccoli lavoretti senza dover sempre andare dal meccanico.
Monto Ultegra Di2 a 11v, ci vuole una semplice catena 11v oppure vanno tutte bene?
La catena ha già la sua misura e la devo solo chiudere oppure la devo adattare togliendo qualche maglia? Chiedo perchè ho visto questo video di Gcn Video Catena dove ne toglie qualcuna.
Grazie mille

4000km non sono tanti per una catena, però la tua è proprio rovinata, chissà perché, in ogni caso per la sostituzione devi prendere una 11V, o vai su Shimano o su KMC, di questa marca (che consiglio) puoi prendere la serie Silver (X11 Grey o X11 Grey EPT con trattamento antiruggine) che ha la falsamaglia, molto più comoda per la manutenzione.

La lunghezza è facile da determinare, smonta la vecchia e confrontala con la nuova eliminando le maglie in più, ovviamente ti servirà uno smagliacatena per 11-12V (ottimi Park Tool, KMC, Topeak), ti consiglio vivamente di non prendere un giocattolo e niente merde cinesi, ma qualcosa da officina come in foto, ovviamente servono anche le pinze per aprire e chiudere la falsamaglia se scegli KMC.

Che dire sull'attrezzatura, è vero che comporta una spesa, a volte non piccola per certi attrezzi, ma se vuoi diventare autonomo non devi lesinare, compera solo roba di qualità perché è un investimento a lungo termine, quando ero motociclista studiavo la meccanica della mia moto e con i soldi che avrei speso dai meccanici comperavo attrezzi, con la bici ho applicato la stessa strategia e nel tempo mi sono ritrovato con un'officina attrezzatissima, completa di banco professionale per la bici, e nella quale posso fare praticamente tutto, dall'assemblaggio alla manutenzione.
 

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4000km non sono tanti per una catena, però la tua è proprio rovinata, chissà perché, in ogni caso per la sostituzione devi prendere una 11V, o vai su Shimano o su KMC, di questa marca (che consiglio) puoi prendere la serie Silver (X11 Grey o X11 Grey EPT con trattamento antiruggine) che ha la falsamaglia, molto più comoda per la manutenzione.

La lunghezza è facile da determinare, smonta la vecchia e confrontala con la nuova eliminando le maglie in più, ovviamente ti servirà uno smagliacatena per 11-12V (ottimi Park Tool, KMC, Topeak), ti consiglio vivamente di non prendere un giocattolo e niente merde cinesi, ma qualcosa da officina come in foto, ovviamente servono anche le pinze per aprire e chiudere la falsamaglia se scegli KMC.

Che dire sull'attrezzatura, è vero che comporta una spesa, a volte non piccola per certi attrezzi, ma se vuoi diventare autonomo non devi lesinare, compera solo roba di qualità perché è un investimento a lungo termine, quando ero motociclista studiavo la meccanica della mia moto e con i soldi che avrei speso dai meccanici comperavo attrezzi, con la bici ho applicato la stessa strategia e nel tempo mi sono ritrovato con un'officina attrezzatissima, completa di banco professionale per la bici, e nella quale posso fare praticamente tutto, dall'assemblaggio alla manutenzione.
grazie Darius, sono passato ora alla decathlon dove catene shimano non ne avevano (solo 9 e 10v) e mi hanno proposto catena decathlon oppure sram (dicendo che era compatibile) e smagliacatena decathlon.
Onestamente non mi sono fidato a prendere nessuna dei due, in particolare la catena.
Magari è un eccesso di zelo, ma la differenza di prezzo rispetto agli altri produttori è netta e mi fa pensare che non sia un prodotto adatto per l'uso sportivo
 

Darius

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grazie Darius, sono passato ora alla decathlon dove catene shimano non ne avevano (solo 9 e 10v) e mi hanno proposto catena decathlon oppure sram (dicendo che era compatibile) e smagliacatena decathlon.
Onestamente non mi sono fidato a prendere nessuna dei due, in particolare la catena.
Magari è un eccesso di zelo, ma la differenza di prezzo rispetto agli altri produttori è netta e mi fa pensare che non sia un prodotto adatto per l'uso sportivo

Hai fatto bene, sulla catena non si scherza, la Decathlon manco se me la regalassero, la SRAM non so se realmente è compatibile, da verificare ma a quel punto prenderei shimano.

Lo smagliacatene Deca apparentemente sembra buono, tuttavia un buon attrezzo deve garantire che la spina si vada a inserire bene sul perno, se ci sono troppi giochi avrai problemi sulle 11-12V, anche la qualità della spina stessa è importante in quanto è un elemento sollecitato e se non è di buon acciaio si deforma, tant'è che gli smaglia professionali ne hanno di ricambio, in ultimo il deca permette solo la smagliatura e non il rimontaggio di catene sigillate, il problema ovviamente si pone solo se prendi una Shimano, con la KMC no (buona ragione per prenderla).

Il Topeak che ti ho postato ha il fermo per ribadire il perno delle catene sigillate, valuta tu se ti conviene o no, se scegli la KMC forse anche il deca potrebbe andare.
 
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jack.ciclista

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Come ha detto @Pigia la catena va sostituita quando si allunga, non quando è sporca. Io ci faccio una stagione (circa 10.000 km) senza problemi sulla bici da strada, 2 stagioni con quella da ciclocross (1000 km al massimo), perchè più che lo sporco (la lavo dopo ogni utilizzo) subisce parecchi strappi e accelerazioni che la consumano più rapidamente
 
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Sembra che ci sia mancanza di catene oltre che di componenti. O almeno di catene normali e non colorate.
Kmc X11 30€ ma è argento e nera
Kmc X11 EL 39€ nera
Kmc X11 EL 43€ color oro
Kmc X11 EL 46€ color argento, che è la classica.

Shimano non pervenuta.

Quanto spendete in media per una catena? per capire se sono prezzi di mercato.
 

Darius

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Sembra che ci sia mancanza di catene oltre che di componenti. O almeno di catene normali e non colorate.
Kmc X11 30€ ma è argento e nera
Kmc X11 EL 39€ nera
Kmc X11 EL 43€ color oro
Kmc X11 EL 46€ color argento, che è la classica.

Shimano non pervenuta.

Quanto spendete in media per una catena? per capire se sono prezzi di mercato.

Non ricordo l'ultima KMC X12 Ti Gold che ho preso quanto l'ho pagata ma mi sembra che come prezzi siamo lì, per Shimano evidentemente la crisi di reperibilità è anche sulle catene.

@jack.ciclista , concordo che la catena andrebbe cambiata in base all'allungamento, tuttavia quella di NormaJean pur avendo solo 4000Km è tutta corrosa dall'ossidazione (guardala ingrandita), mai vista una catena così rovinata... se non sulle bici dei contadini :mrgreen: , il che mi fa pensare che non sia stata mai manutenuta, e questo potrebbe averne degradato le caratteristiche anticipatamente a causa di corrosioni interne ai rulli, se vai a vedere avrà pure punti duri, io la cambierei fosse solo perché non sopporterei di andare in giro con quella cosa in bella vista.
 

NormaJean

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Non ricordo l'ultima KMC X12 Ti Gold che ho preso quanto l'ho pagata ma mi sembra che come prezzi siamo lì, per Shimano evidentemente la crisi di reperibilità è anche sulle catene.

@jack.ciclista , concordo che la catena andrebbe cambiata in base all'allungamento, tuttavia quella di NormaJean pur avendo solo 4000Km è tutta corrosa dall'ossidazione (guardala ingrandita), mai vista una catena così rovinata... se non sulle bici dei contadini :mrgreen: , il che mi fa pensare che non sia stata mai manutenuta, e questo potrebbe averne degradato le caratteristiche anticipatamente a causa di corrosioni interne ai rulli, se vai a vedere avrà pure punti duri, io la cambierei fosse solo perché non sopporterei di andare in giro con quella cosa in bella vista.
4000 è il minimo, e comunque non sono un genio della manutenzione, anzi.
Non ho mai smontato la catena prima, solo pulita e oliata. E mi è già successo di essere in giro e romperla, e aveva anche lei al max 6000km, e sono tornato a casa in modalità pechino express.
 

Darius

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4000 è il minimo, e comunque non sono un genio della manutenzione, anzi.
Non ho mai smontato la catena prima, solo pulita e oliata. E mi è già successo di essere in giro e romperla, e aveva anche lei al max 6000km, e sono tornato a casa in modalità pechino express.

Quella che hai postato all'apparenza sembra mai lavata e oliata, invece come ti si è rotta l'altra a soli 6000km?
 

Darius

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18 Ottobre 2005
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Mi sembrava arrugginita.....e che iniziasse a fare qualche rumorino, in salita sono rimasto a piedi, semplicemente rotta mentre pedalavo.
Non la pulisco tutte le settimane, sono onesto.

Quindi non si è rotta per un errore di richiusura, e il fatto che fosse arrugginita rafforza l'ipotesi che si sia corrosa internamente, e ci fa capire che in via precauzionale devi cambiare quella che ora hai sotto.

Una catena arrugginita può star bene sull'olandese della signora che va a fare la spesa, non su una bici dove si scaricano centinaia di watt, e andrebbe pulita e lubrificata ogni 400-500 km, solo in questo modo può durarne 10.000 in sicurezza.

A me s'è n'è rotta una sola, non per scarsa manutenzione o errore di montaggio, ma durante uno scatto in fuorisella per un salto di pignone, e mi feci molto, molto male, cinque costole rotte e due mesi di sosta, ma poteva finire peggio.
 
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Quindi non si è rotta per un errore di richiusura, e il fatto che fosse arrugginita rafforza l'ipotesi che si sia corrosa internamente, e ci fa capire che in via precauzionale devi cambiare quella che ora hai sotto.

Una catena arrugginita può star bene sull'olandese della signora che va a fare la spesa, non su una bici dove si scaricano centinaia di watt, e andrebbe pulita e lubrificata ogni 400-500 km, solo in questo modo può durarne 10.000 in sicurezza.

A me s'è n'è rotta una sola, non per scarsa manutenzione o errore di montaggio, ma durante uno scatto in fuorisella per un salto di pignone, e mi feci molto, molto male, cinque costole rotte e due mesi di sosta, ma poteva finire peggio.
Domani arriva tutto, guarderò per beneil video e procederó al montaggio.
Grazie mille per le info
 
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