TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.221
741
Visita sito
Bici
n/a
Sabato giro di 80km in pianura ho deciso di tirarlo un po' con la crono e ho finito con 34,5 di media.
Per me va bene poi di messo c'era il passaggio in città semafori etc etc.
Domenica corsa ma è andata abbastanza male, è qualche giorno che non sono in forma, ho fatto 1h correndo a 5'20 circa e i battiti erano in z3.
Oggi riposo.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
891
176
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Settimana scorsa ho ripreso con la vasca, dopo 2 anni; obiettivo gli sprint a Luglio, a scelta tra Colico, Lecco e Cernobbio.
Fatti 2 allenamenti di 1000m ciascuno, giusto per riassaggiare l'acqua. Inutile dire che riparto quasi da zero con il nuoto, ma porterò pazienza ;-)
Sabato combinato 1h bici con qualche variazione di ritmo a seguire 4K di corsa con 2Km belli allegri.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
Apro un bell'argomento: come ci si comporta con uno che non collabora nella frazione bici ?

Mi capita di trovare gente che non ne ha e da qualche cambio comunque, altre trovo gente indisponente, che si rifiuta proprio, oppure fa finta, va davanti 5 secondi e poi rallenta. Se però è della mia categoria e poi mi stacca a piedi mi girano.

Dovesse ricapitare con la stessa persona prima provo a statccarlo, ma se non ci riesco mi metto alla sua ruota e piuttosto butto via la mia gara. Oppure, ancora più cattivo, faccio dei buchi e gli faccio perdere le ruote buone :mrgreen:
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Apro un bell'argomento: come ci si comporta con uno che non collabora nella frazione bici ?

Mi capita di trovare gente che non ne ha e da qualche cambio comunque, altre trovo gente indisponente, che si rifiuta proprio, oppure fa finta, va davanti 5 secondi e poi rallenta. Se però è della mia categoria e poi mi stacca a piedi mi girano.

Dovesse ricapitare con la stessa persona prima provo a statccarlo, ma se non ci riesco mi metto alla sua ruota e piuttosto butto via la mia gara. Oppure, ancora più cattivo, faccio dei buchi e gli faccio perdere le ruote buone :mrgreen:
Io di gare ne ho fatte poche ma l'ultima volta quando il tipo ha serenamente detto "non ne ho" ho alzato la mano e smesso di pedalare, Magicamente ne aveva ancora.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
Apro un bell'argomento: come ci si comporta con uno che non collabora nella frazione bici ?

Mi capita di trovare gente che non ne ha e da qualche cambio comunque, altre trovo gente indisponente, che si rifiuta proprio, oppure fa finta, va davanti 5 secondi e poi rallenta. Se però è della mia categoria e poi mi stacca a piedi mi girano.

Dovesse ricapitare con la stessa persona prima provo a statccarlo, ma se non ci riesco mi metto alla sua ruota e piuttosto butto via la mia gara. Oppure, ancora più cattivo, faccio dei buchi e gli faccio perdere le ruote buone :mrgreen:
mi sembra un argomento trito e ritrito. nel triathlon con la scia, ognuno può scegliere la strategia che preferisce. se siete un gruppetto, tipo 9-10, non mi starei a stressare troppo se uno o due saltano i cambi, alla fine, in uno sprint stai davanti 3km complessivamente. magari quando è il tuo turno davanti eviti di tirarti troppo il collo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
mi sembra un argomento trito e ritrito. nel triathlon con la scia, ognuno può scegliere la strategia che preferisce. se siete un gruppetto, tipo 9-10, non mi starei a stressare troppo se uno o due saltano i cambi, alla fine, in uno sprint stai davanti 3km complessivamente. magari quando è il tuo turno davanti eviti di tirarti troppo il collo
Se siamo 3 o 4 a tirare e dietro ne ho altri 15 non mi interessa, mi sta bene, ma se siamo in 3 ed uno si tira indietro e poi ci brucia a piedi tutti e due ... la gara dopo, se me lo ritrovo, non accetto la stessa situazione
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
Se siamo 3 o 4 a tirare e dietro ne ho altri 15 non mi interessa, mi sta bene, ma se siamo in 3 ed uno si tira indietro e poi ci brucia a piedi tutti e due ... la gara dopo, se me lo ritrovo, non accetto la stessa situazione
allora puoi cercare di staccarlo. rallenti e poi scatti secco, se rientra, ci riprovi. alla fine o si stacca o capisce che se collabora conviene anche lui. comunque l'italia è praticamente l'unico paese al mondo dove, nel triathlon, gli age group gareggiano con la scia
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.588
1.364
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
allora puoi cercare di staccarlo. rallenti e poi scatti secco, se rientra, ci riprovi. alla fine o si stacca o capisce che se collabora conviene anche lui. comunque l'italia è praticamente l'unico paese al mondo dove, nel triathlon, gli age group gareggiano con la scia

Ovvero la tecnica dell'elastico, ma funziona se si hanno le gambe e se si è allenati al cambio di ritmo, se la media è elevata rallentare e scattare per fare il buco più volte può essere controproducente.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
allora puoi cercare di staccarlo. rallenti e poi scatti secco, se rientra, ci riprovi. alla fine o si stacca o capisce che se collabora conviene anche lui. comunque l'italia è praticamente l'unico paese al mondo dove, nel triathlon, gli age group gareggiano con la scia
In effetti da quel poco che ho visto alla fine negli sprint la bici mi sembra più un intermezzo tra due sport, tanto i buoni partono forte a nuoto, vanno in gruppo tirando e poi si decide spesso di corsa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.588
1.364
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In effetti da quel poco che ho visto alla fine negli sprint la bici mi sembra più un intermezzo tra due sport, tanto i buoni partono forte a nuoto, vanno in gruppo tirando e poi si decide spesso di corsa.

Concordo, chi riesce a stare faccia al vento a 40 (e oltre) di media per tutta la frazione se ne frega se c'è un esercito di ciucciaruota dietro.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
891
176
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Concordo, chi riesce a stare faccia al vento a 40 (e oltre) di media per tutta la frazione se ne frega se c'è un esercito di ciucciaruota dietro.
Dipende... anzi negli sprint penso che la parte più dura dell'intera gara siano proprio i primi km in bici; lì devi fare gruppo, e quando hai rank, molte volte capiti in gruppetti sparuti di 3-4 atleti che tirano come i pazzi, dove se non hai la gamba vai in fuorisoglia e ciao, se il percorso ha i rilanci li perdi; a volte invece ti va bene e stringendo i denti, quel gruppetto diventa un gruppone e allora lì puoi tirare il fiato.
Quelli forti molte volte vanno a chiudere con il gruppo che si trova davanti, ma per tenere il gruppo, soprattutto se il percorso è ondulato o multilap cittadino con curve e rilanci, un pò di gamba serve sempre
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Concordo, chi riesce a stare faccia al vento a 40 (e oltre) di media per tutta la frazione se ne frega se c'è un esercito di ciucciaruota dietro.
Che poi è uno dei tanti miei problemi :-)xxxx , nell'unica gara che ho fatto sono uscito ultimo nella mia batteria dalla vasca, ne ho recuperati un botto in bici dandomi cambi regolari con un altro che ho raggiunto e poi nella corsa così, così.
Se fossi uscito dall'acqua davanti avrei trovato un gruppo più folto probabilmente, e mi sarei riposato un pochino in bici.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.588
1.364
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dipende... anzi negli sprint penso che la parte più dura dell'intera gara siano proprio i primi km in bici; lì devi fare gruppo, e quando hai rank, molte volte capiti in gruppetti sparuti di 3-4 atleti che tirano come i pazzi, dove se non hai la gamba vai in fuorisoglia e ciao, se il percorso ha i rilanci li perdi; a volte invece ti va bene e stringendo i denti, quel gruppetto diventa un gruppone e allora lì puoi tirare il fiato.
Quelli forti molte volte vanno a chiudere con il gruppo che si trova davanti, ma per tenere il gruppo, soprattutto se il percorso è ondulato o multilap cittadino con curve e rilanci, un pò di gamba serve sempre

D'accordo, ma io stavo dicendo un'altra cosa, ovvero che quelli forti in bici fanno la loro media e basta, non stanno a menarsela più di tanto se c'è uno che non collabora, perché evidentemente sono consapevoli di poter andare forte lo stesso.

Contrariamente alle GF, nel triathlon tutta questa volontà di collaborazione non l'ho mai vista, ma col senno di poi e vedendo come va in bici certa gente forse è meglio, perché per poter fare cambi in gruppo senza farsi e far del male, bisogna conoscere le gestualità di rito e la tecnica corretta, a quelle velocità e a pochi cm tra le ruote non ci vuole nulla a trovarsi a terra per un contatto.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.435
1.129
Visita sito
Bici
bici
Infatti, basta trovarsi in 3 capaci di andare con cambi regolai e si recupera un sacco di terreno. In due che tirano si guadagna, ma non in proporzione alla fatica. Da soli ci si spreme per nulla, alla fine fai lo stesso tempo di un gruppetto che poi ti lascia li a piedi.

Negli ultimi anni vedo un leggero miglioramento nella capacità tecniche e atletiche dei triatleti in bicicletta, capita più spesso di trovare gente forte disposta a collaborare; 10 anni fa invece era un vero disastro !!