Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 72 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 26 22,0%

  • Votanti
    118

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.264
7.141
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
. Se hai qualche problema invece meglio endurance e stop soprattutto ad una certa età.
Che tipo di problemi?
A meno di patologie particolari io leggendo un po in giro tra ricerche e articoli mi sono fatto il parere opposto, se parliamodi benesseree salutegenerale. Man mano che l'età avanza meglio calare l'endurance a favore di lavori contro resistenza, unite a sessioni aerobiche più brevi ma untense. Per una serie di motivi che vanno dai radicali liberi, alla sarcopenia, al rallentamento del metabolismo
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.836
3.267
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie @Kicker
Grazie anche a @martin_galante al quale dico che il laboratorio dove dovrei/vorrei andare si è trasferito da poco in una nuova struttura più centrale ed ha aggiornato anche i macchinari per i test.
Abito al sud ma la mia città fa capoluogo di provincia (anche se non è che sinonimo di qualità)
per quale motivo (ossia ti confondevo con altri), pensavo fossi di Rovigo. Comunque un macchinario con meno di 15 anni e' certamente sicuro: puoi anche guardare se e' sconsigliato per donne incinte. I DEXA moderni hanno radiazioni cosi' basse che vanno bene anche per donne incinte.
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
896
490
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
per quale motivo (ossia ti confondevo con altri), pensavo fossi di Rovigo. Comunque un macchinario con meno di 15 anni e' certamente sicuro: puoi anche guardare se e' sconsigliato per donne incinte. I DEXA moderni hanno radiazioni cosi' basse che vanno bene anche per donne incinte.
Mah che dirti fino ad ora è l' unica cosa che non ho fatto, nn mi sono fatto mancare niente tra tac risonanze scintigrafia
Diciamo sfizio ma in realtà volevo conoscere la salute delle mie ossa (grossa :))):) e magari con un pizzico in più di precisione la mia bf e massa muscolare avendo ricominciato dopo tanto tempo pesi
Dovrebbe misurare anche il MB (metabolismo basale) corretto?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.836
3.267
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mah che dirti fino ad ora è l' unica cosa che non ho fatto, nn mi sono fatto mancare niente tra tac risonanze scintigrafia
io ho avuto un problema muscolare negli ultimi anni. ho fatto qualsiasi cosa, inclusa una specifica NMR muscolare per cui ci sono poche macchine in europa.

Diciamo sfizio ma in realtà volevo conoscere la salute delle mie ossa (grossa :))):) e magari con un pizzico in più di precisione la mia bf e massa muscolare avendo ricominciato dopo tanto tempo pesi
Dovrebbe misurare anche il MB (metabolismo basale) corretto?
non da stima diretta. Penserei (pura supposizione) che diano ad ogni kg di massa contrattile, di organi, di massa grassa un certo consumo (in base a sesso ed eta'), e ne tirino fuori un numero. Non dovrebbe darti una stima molto diversa dallo stimare il basale da peso, massa grassa ed eta'.
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
311
182
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mah che dirti fino ad ora è l' unica cosa che non ho fatto, nn mi sono fatto mancare niente tra tac risonanze scintigrafia
Diciamo sfizio ma in realtà volevo conoscere la salute delle mie ossa (grossa :))):) e magari con un pizzico in più di precisione la mia bf e massa muscolare avendo ricominciato dopo tanto tempo pesi
Dovrebbe misurare anche il MB (metabolismo basale) corretto?
Si ma il valore sarebbe più corretto se fatto con macchinario apposito di cui non ricordo il nome ma che ho fatto un paio di volte
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.803
8.326
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora capisco tante cose purtroppo per me
Non ti abbattere, io sono un ventenne con quaranta anni di esperienza :sborone:

Comunque capisco le tue perplessità... quando si parla di lavori basati sulla forza sono sicuro che funzionano, ma ad un certo punto l'ago della bilancia incomincia lentamente a virare verso la preservazione delle articolazioni piuttosto che l'incremento dello sviluppo muscolare (perdonatemi il linguaggio poco tecnico), il focus del benessere generale si sposta automaticamente al mantenimento di ciò che funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
758
608
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ma ad un certo punto l'ago della bilancia incomincia lentamente a virare verso la preservazione delle articolazioni piuttosto che l'incremento dello sviluppo muscolare.
E' questa mentalità che è scorretta! Ti alleni per prevenire l'inevitabile sarcopenia, poi l'incremento muscolare ci puo' stare ma è quasi secondario.

Allenarti ti aiuta ad avere sempre una qualità di vita elevata ed a poterti godere la vita anche quando non sei piu esattamente giovane, partendo dal presupposto che vi vuole anche un po' di fortuna con la salute, ma arrivare alla vecchiaia (ormai quando ci si definisce vecchi? dai 70 in su???) pienamente funzionale invece che avere difficoltà a fare una rampa di scale fa tutta la differenza del mondo.

Le articolazioni di possono fare male, e puo' succedere per l'età o per svariati altri motivi, magari eviti i multiarticolari ed i fondamentali, ma puoi sicuramente allenarti con macchinari e manubri, non bisogna fare PR di panca piana ogni volta che si fa in palestra eh
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
758
608
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Infatti. Io ad esempio tendo ad allenarmi con carichi bassi rispetto al massimale ma con volume alto, perché a mio avviso peservo meglio le articolazioni e ne giova anche la mobilità, e comunque i risultati si vedono. Non è che allenarsi con i pesi significa necessariamente sollevare carichi enormi
Inoltre , se ci concentrassimo sulla tecnica, sull'isolare il muscolo target, sul fare il movimento con una certa lentezza, tutti quanti finiremo ad usare pesi ben piu bassi di quelli che usiamo di solito, ma si sa l'ego lifting è difficile da sconfiggere per tutti