Test Il nuovo SRAM Red AXS

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.007
3.501
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Cosa apprezzo:
-l'estetica, che puo' piacere o meno, ma che e' curata e con uno stile consistente nei vari componenti. A me piace molto.
-i freni, che almeno a leggere sembrano ben migliorati, molto alleggeriti, e con un'aspetto 'premium'.
-la disponibilita' del 1x
-la disponibilita' di 6 coppie di corone diverse, e di due corone diverse 1x.
-il deragliatore posteriore.

Cosa non apprezzo:
-La guarnitura. A parte il solito salto di 13 denti (che vuol dire meno rapporti)... a memoria i brevetti chiave shimano sulla questione scadono nei prossimi due anni, quindi dovrebbe essere l'ultimo Red con questa limitazione. Ma ricordo che le corone sono un pezzo unico con la guarnitura. Bellissimo per carita', ma cambiare corona costa 1350 euro. E siccome un brand si porta dietro pure la sua storia, la durata delle vecchie corone non era un granche', anzi sul forum ci sono state diverse segnalazioni di usura precoce. Poi sara' un caso, ma in proporzione mi sembra che il prezzo della guarnitura sia aumentato piu' dell'intero gruppo. Per questi due motivi (denti, costo consumabili), la guarnitura resta il principale punto debole del Red a mio avviso.
-La batteria, rimasta la stessa del vecchio modello. Si tratta in realta' delle medesime celle usate pure da Shimano e Camp. Una soluzione affidabile, ma economica. Mi aspettavo un'elettronica piu' efficiente ed un batteria piu' capiente, per un'autonomia molto maggiore. Invece il comunicato neanche parla di autonomia.
-La poca differenza di denti tra le due scelte delle corone 1x (50 e 48), che le rendono quasi uguali.
-L'inclusione del computerino, che mi sembra un telecomando anni '80. Di fatto chiedono di pagargli la diffusione del loro nuovo prodotto. L'accoppiamento col PM dovrebbe salvarli dall'accusa di pratica commerciale scorretta. Comunque non un approccio consumer friendly.

Sul comunicato/articolo:
-in effetti sarebbe stato piu' corretto rimarcare che il prezzo non include pignoni e quel patrimonio di guarnitura. per il lettore e' molto facile avere una svista a riguardo, anche perche' il prezzo e' indicato in caratteri sei volte piu' grandi del resto ed attira subito l'occhio, molto piu' della lista di cio' che e' incluso. Diciamo che dopo aver letto una lista di componenti, uno si aspetta il prezzo di tutta lista... e non tutti sanno (io di certo non lo sapevo) che red aveva gia' questo tipo di proposta "ridottra" sul mercato.
-A parte questo, comunicazione SRAM sempre impeccabile nel modo di lanciare i suoi prodotti. Nella scelte delle parole, nelle veste grafica. Senza contare le bici dei produttori disponibili al giorno del lancio. Su questo sono puntuali ed imbattibili.
-Per carita' apprezzo molto i test del direttore. Forse, visto che hanno in test il lancio di uno dei gruppi top di gamma (ossia una delle cose piu' attese sul forum e che non avviene ogni anno), la recensione e' un po' concisa. O forse semplicemente PS sa che tanto anche se scrive molto, sul forum non ci fidiamo ;)))
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.964
4.639
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Gli aggiornamenti delle leve mi piacciono sia esteticamente che dal punto di vista tecnico per via della frenata migliorata. Credo sia il primo gruppo Sram che potrei valutare come acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.087
27.389
99
dove capita
Visita sito
Splendida immagine :-)xxxx
Bel test a prescindere, le sensazioni sul campo son sempre belle da leggere...

I tuoi post mi fanno sempre venire in mente immagini di questo tipo:

SEI_137297930-1.jpg


:friends:
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.720
684
Visita sito
Bici
....
Gli aggiornamenti delle leve mi piacciono sia esteticamente che dal punto di vista tecnico per via della frenata migliorata. Credo sia il primo gruppo Sram che potrei valutare come acquisto.
sì... se non avesse liquido freni dot 5.1.. confermate ancora sto schifo di liquido freni?

per me solo minerale in da house.. :-P

Saluti, Maxx.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.113
14.462
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
I tuoi post mi fanno sempre venire in mente immagini di questo tipo:

SEI_137297930-1.jpg


:friends:
E bon, quel monte che finisce nel Lago mi scioglie ogni volta, per me tra i panorami piü belli in assoluto.
Poi legger i test mi è sempre piaciuto, non sai quante volte mi rileggo quelli vecchi...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le leve mi paiono un bel passo avanti, anche se non le digerisco esteticamente

Comunque han fatto un bel lavoro, resta il difetto dei 13 denti di salto e relative cassette spaziate meglio per le alte velocita e male per la salita, per il resto tutto bello
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.087
27.389
99
dove capita
Visita sito
la recensione e' un po' concisa.

E' vero però sarebbe anche solo relativa al gruppo, non alla bici (ruote e copertoni verrà). Quindi detto dei freni e dei comandi non saprei anche cos'altro dire a parte allungare il brodo con supercazzole....

PS sa che tanto anche se scrive molto, sul forum non ci fidiamo ;)))

Certo che lo so, quindi tanto vale tagliarla corta.

...o inventarmi le cose, che sta diventando un'opzione attraente...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.007
3.501
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

Minuto 5:00 mi sembra assurdo il dover cambiare anche il misuratore di potenza se uno deve cambiare le corone.
tutta la guarnitura, non solo il PM. Da un lato e' assurdo pure senza PM. Dall'altro stiamo parlando del gruppo per competere ai piu' alti livelli, senza compromessi. Per tutto il resto c'e' il Force. Il RED e' cosi gia' dalla versione 2019, quando al lancio promisero di attivare un programma per cui uno poteva spedire la guarnitura, e gli veniva restituita una nuova col PM ad un prezzo altissimo ma comunque ben inferiore all'acquisto di una guarnitura nuova (1000 euro vecchia versione, 1350 quella nuova).

In pratica, tale programma funzionava male in US, mentre in Europa non e' quasi mai stato attivo. Tra le altre cose uno doveva restare senza guarnitura per un periodo. Infatti in questa versione nuova, del programma di sostituzione non ho sentito menzione, anche se ho letto solo qui su BDC.

In pratica, come scrivevo sopra, cambiare corona costa 1350 euro. Diciamo pero' che la corona 1x costa sensibilmente meno, e dura piu' a lungo (in teoria). Per cui magari puo' avere un senso su bici da crono. Ma ad esempio un usato col RED sembra essere una cattiva idea.

EDIT: Esiste ancora il programma di cambio guarnitura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' vero però sarebbe anche solo relativa al gruppo, non alla bici (ruote e copertoni verrà). Quindi detto dei freni e dei comandi non saprei anche cos'altro dire a parte allungare il brodo con supercazzole....



Certo che lo so, quindi tanto vale tagliarla corta.

...o inventarmi le cose, che sta diventando un'opzione attraente...
Mi piacciono le tue recensioni estremamente oggettive e sintetiche ma i ciclisti amano le supercazzole e pensare che il nuovi gruppo li farà volare :==
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.606
1.991
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
tutta la guarnitura, non solo il PM. Da un lato e' assurdo pure senza PM. Dall'altro stiamo parlando del gruppo per competere ai piu' alti livelli, senza compromessi. Per tutto il resto c'e' il Force. Il RED e' cosi gia' dalla versione 2019, quando al lancio promisero di attivare un programma per cui uno poteva spedire la guarnitura, e gli veniva restituita una nuova col PM ad un prezzo altissimo ma comunque ben inferiore all'acquisto di una guarnitura nuova (1000 euro vecchia versione, 1350 quella nuova).

In pratica, tale programma funzionava male in US, mentre in Europa non e' quasi mai stato attivo. Tra le altre cose uno doveva restare senza guarnitura per un periodo. Infatti in questa versione nuova, del programma di sostituzione non ho sentito menzione, anche se ho letto solo qui su BDC.

In pratica, come scrivevo sopra, cambiare corona costa 1350 euro. Diciamo pero' che la corona 1x costa sensibilmente meno, e dura piu' a lungo (in teoria). Per cui magari puo' avere un senso su bici da crono. Ma ad esempio un usato col RED sembra essere una cattiva idea.

EDIT: Esiste ancora il programma di cambio guarnitura
1350 no dai, si cambiano le corone (mi pare attorno ai 300€ di listino senza PM, con il PM andavano sui 700-800 se non sbaglio)... street price decisamente più basso poi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.402
4.662
35
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Non ho mai digerito il fatto di dover cambiare anche il pm se sostituito le corone, detto questo a me sinceramente, a livello estetico piaceva più il vecchio red, interessante sarebbe uno stress test a confronto con il da, che a livello di frenata dice la sua...
Prezzi importanti
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho guardato qualche video e confermo quanto già detto ovvero che mi sembra un gran bel nuovo gruppo con qualche novità interessante, comandi e freni in particolare, anche il Brambo su gcn ne parla molto bene.
Forse potrei aggiornare il mio "vecchio" red 12v acquistando soltanto i comandi manubrio che sono la novità tecnica più impattante, e sono compatibili, ma è da valutare bene, fra pezzi e manopera credo non bastino 1500 euro, che un domani nessuno ti riconoscera'
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.007
3.501
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
1350 no dai, si cambiano le corone (mi pare attorno ai 300€ di listino senza PM, con il PM andavano sui 700-800 se non sbaglio)... street price decisamente più basso poi.
1350 il nuovo di listino. il vecchio era 1000 di listino. l'ultimo che ho sentito che lo ha cambiato, ha pagato 960euro. certo al momento buono lo trovavi ad 800. (799 non e' 700-800).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.606
1.991
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
1350 il nuovo di listino. il vecchio era 1000 di listino. l'ultimo che ho sentito che lo ha cambiato, ha pagato 960euro. certo al momento buono lo trovavi ad 800. (799 non e' 700-800).
nei 1350 di listino ci sono anche le pedivelle.
le corone con PM (quello appena uscito) listino 895.

Prima non avevo cercato i listini, andavo a memoria sul modello precedente. il blocco corone con pm (vecchio) si trova ora sotto i 700 (Gamba, Bike24)
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
377
277
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Comunque più ci penso e più quel pignone 10 lo trovo inutile…il tutto per avere una corona grande da 2/4 denti in meno?

lnvece di sprecarlo li lo metterei a metà cassetta o in fondo dove ci sono salti stile vecchi cassetta 11-32 shimano

peccato…il resto del gruppo ora merita e la guarnitura ha un peso veramente buono (qua shimano deve prendere nota e mollare l’alluminio che pesa un botto).
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco