Test Il nuovo SRAM Red AXS

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.084
818
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Le leve mi paiono un bel passo avanti, anche se non le digerisco esteticamente

Comunque han fatto un bel lavoro, resta il difetto dei 13 denti di salto e relative cassette spaziate meglio per le alte velocita e male per la salita, per il resto tutto bello

Io preferisco il salto di 13 denti e in generale la spaziatura sram, con il 48/35 e il 10/33 hai rapporti per tutto,
Il salto di 16 denti di shimano lo trovo esagerato
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.384
24.987
98
dove capita
Visita sito
Però sarebbe interessante sapere il costo effettivo del gruppo completo. Credo si avvicini molto al Campagnolo.

Se fai il conto dei singoli componenti viene sui 4000 e rotti, cioè 1600eu meno del Campa. E' che poi tanto finché non si vede nei negozi è la solita assurdità dei prezzi di listino teorici. Probabilmente sarà sui 3000. Cioè sempre 1500eu meno del Campa street price.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.084
818
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
e infatti tu se molto più da piattoni e circuiti di me :mrgreen:

io preferisco di gran lunga shimano che è spaziato meglio per le salite

Son cambiato quest'anno, ormai sono uno scalatore puro e faccio solo Gf :))):
Con il 35 davanti e il 33 dietro vai su agile anche dal Mortirolo e avere il 33 parecchio staccato del resto permette di avere un rapporto d'emergenza e il resto spaziato in modo decente.

Da amante dell'aero i nuovi comandi così lunghi intrigano praticamente, sembrano quasi appendici
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.954
23.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Son cambiato quest'anno, ormai sono uno scalatore puro e faccio solo Gf :))):
Con il 35 davanti e il 33 dietro vai su agile anche dal Mortirolo e avere il 33 parecchio staccato del resto permette di avere un rapporto d'emergenza e il resto spaziato in modo decente.

Da amante dell'aero i nuovi comandi così lunghi intrigano praticamente, sembrano quasi appendici
io senza 34-34 non esco nemmeno dal garage :mrgreen: e amo la spaziatura ravvicinata 24-27-30-34 per fare agilità sulle salitone
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.727
5.543
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Visto che tutti fanno un post sul cosa piace e non piace..

Cosa mi piace:

L'estetica dei comandi, e i pulsanti.

Cosa non mi piace:

sinceramente l'estetica "Mastrota acciaio inox diciottodieci" a me non piace proprio.

I soliti discorsi sull'elettronica usa e getta. Nulla di nuovo, ma mi secca molto e mi farebbe quasi venire voglia di prendere un gruppo meccanico, ma visto che sono ipocrita non lo farò perché l'elettronica mi piace molto.

Cosa mi perplime quindi chiedo al Pierpecora:

dicono che ci voglia l'80% (!!!) di forza in meno per frenare. Urca, io già ho bisogno di essere delicatissimo coi freni a disco, c'era davvero bisogno di sta cosa, e tu che ne pensi visto che l'hai usato @Ser pecora ? Prevedo andremo su dischi da 140 davanti o anche meno in futuro..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.384
24.987
98
dove capita
Visita sito
dicono che ci voglia l'80% (!!!) di forza in meno per frenare. Urca, io già ho bisogno di essere delicatissimo coi freni a disco, c'era davvero bisogno di sta cosa, e tu che ne pensi visto che l'hai usato @Ser pecora ? Prevedo andremo su dischi da 140 davanti o anche meno in futuro..

Attenzione, il claim è che hai:

l'80% di sforzo in meno frenando dai supporti ed il 33% di sforzo in meno frenando in presa bassa, rispetto il Red precedente.

Il che io lo interpreto come un rapporto di leva più favorevole dato dalla forma complessiva dei comandi se freni con 1 dito in presa alta.

Utilizzandolo non saprei dire se sia esattamente cosi, avrei detto magari 70-71%... :mrgreen:

Se poi ti ribalti per l'eccesso di potenza prenditela con Sram pero'!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.476
6.572
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me sram ha fatto un buon lavoro.
sul prezzo ha ragione @Ser pecora , conterà molto di più il prezzo reale. I listini ultimamente sono fatti per vendere ai malati di novità che vogliono l'ultima versione indipendentemente dal prezzo assurdo. poi tra qualche mese si assestano secondo quello che il mercato riconosce come posizionamento.
Da grammomaniaco apprezzo lo sforzo di aver alleggerito un po tutto. Bella la catena cosi alleggerita ( ma solo se si usa la cera) e pure la viteria mi sembra gia in titanio. Flat mount e viti varie. Forse potevano fare su caliper e leve copiando un po' la strada di shimano, con pinze monoblocco e limare altri 20-30gr ma penso vada bene cosi.
Un gruppo abbastanza leggero che adesso paga meno di un etto a shimano.
Interessante infine la questione del poco sforzo alla leva per frenare, anche se la linea della freno non mi pare bellissima. andrebbe valutata l'equivalenza di reach rispetto ad altre leve, essendo la presa alla leva quella più usata.
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.148
794
Piemonte
Visita sito
L'unica cosa che non mi va è che ... non posso permettermelo !!! Mi sembra per il resto molto bello ! Ma alcune di queste novità verranno secondo voi ereditate dopo un po' dai gruppi più economici di sram ?