4x16
Ammiraglia
- 21 Marzo 2010
- 15.123
- 8.206
- 44
- Bici
- Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No era per dire che non tutte cantano se vuoi una ruota che canti davvero ci vuole una dt con il sistema ratchetMai avute....da quando vado in bici ho avuto, nell'ordine; Fulcrum 7, Zefiro K3010, Zonda, Scirocco 35mm, Bullet e Vuelta Superlite.
Ah ok! Guarda, non so minimamente nulla sui vari tipi di cricchettiNo era per dire che non tutte cantano se vuoi una ruota che canti davvero ci vuole una dt con il sistema ratchet
Sono in pratica due 'dischi' con un numero elevato di 'ingaggi', spinti l'uno contro l'altro da due molle.Ah ok! Guarda, non so minimamente nulla sui vari tipi di cricchetti
Boh, sulla silenziosità posso dire che esco spesso con un amico che ha il Dura Ace meccanico 11v, mentre le mie bici sono tutte Campagnolo (montate personalmente); io sento sempre quando lui cambia rapporto, spesso lui non sente quando sono io a cambiare.
E non è che lui sia più sordo di me...
La ruota libera invece suona in base a molti fattori, non solo costruttivi, basta cambiare olio/grasso e il rumore viene stravolto, spesso quelle che la gente adora perché "cantano" sono semplicemente secche e avrebbero bisogno di una lubrificata (ad olio, che tanti ci mettono il grasso e per i cricchetti non va bene).
Come sempre sei molto esaustivo!!! Io l'unico corpetto che ho aperto è stato quello delle Zefiro K3010 e mi pare usassero mozzi Chosen che avevano 3 cricchetti che si ingaggiavono nell'ingranaggio fisso sul mozzo, non so nemmeno come siano quelli delle Bullet o Zonda....Sono in pratica due 'dischi' con un numero elevato di 'ingaggi', spinti l'uno contro l'altro da due molle.
Puoi immaginare il rumore che fanno quando scorrono l'uno sull'altro nei momenti in cui non sono in presa...
Mea culpa, il sistema si chiama ratchet, con due t.
Vedi l'allegato 447198
A me più baccano fanno e più piacciono infatti la Bullet da nuova non cantava, ora a distanza di anni si ma non come le Zonda o le Fulcrum 4 di mia moglie.....
Ovviamente non esiste un solo olio, se ad esempio usi quello di vaselina non va bene, ma un olio per catene è più che sufficiente.Un grasso troppo denso e' sicuramente deleterio e impedirebbe il corretto ingaggio del cricchetto. Ma secondo me l'olio e' troppo poco viscoso e non fornirebbe sufficiente lubrificazione.
gia mi stupisce che dopo 130.000 km giri ancora e non abbia rittureOvviamente non esiste un solo olio, se ad esempio usi quello di vaselina non va bene, ma un olio per catene è più che sufficiente.
Del resto l'ingranaggio della ruota libera non deve sostenere alcuno sforzo volvente, deve solo mandare i cricchetti in battuta, ben diverso dalla meccanica di un cuscinetto.
La ruota libera che ho sul muletto ha più di 130.000km ed è sempre stata lubrificata a olio.
non c'è motivo che una ruota libera si rompa, è un sistema talmente semplice che non ha parti deboli, i cricchetti sono di un acciaio molto più duro dell'alloggiamento dentato in cui vanno a incastrarsi in battuta, ragion per cui se sono lubrificati vanno avanti una vitagia mi stupisce che dopo 130.000 km giri ancora e non abbia ritture
La bici di bartoli montata record 10v sarebbe stata ancora meglioMah... dipende dai gusti, mi sembra un punto di vista molto italiano, che ci sta ma non può corrispondere al vero.
Io sono sempre stato amante di Campagnolo, fino al 2020 quando sono passato a SRAM, e per tanti anni non mi sarei mai comprato un gruppo diverso, tuttavia nella storia del ciclismo ho apprezzato da morire tante accoppiate differenti.
Tipo la Colnago di Bartoli montata Japan
Vedi l'allegato 447171
Oppure la splendida Panasonic di Fondriest
Vedi l'allegato 447172
E tante altre..... sfido chiunque a dire che su bici come queste "manca qualcosa"...
Ti sei dimenticato di scrivere "per me"La bici di bartoli montata record 10v sarebbe stata ancora meglio
Bella . Peccato che è oltreoceano .
é il 3d "bikeporn acciaio", mica "continental acciaio"Bella . Peccato che è oltreoceano .
E soprattutto una bici con quella colorazione montata Shimano.....Bella bici ma foto migliorabile
La pedivella destra dovrebbe essere avanti.
Le valvole dovrebbero essere nel punto più basso