Ti porto il mio esempio; nonostante non mangiassi male (tipica dieta mediterranea) avevo delle combinazioni errate, un esempio:Ah quello sì, il valore aggiunto del nutrizionista è quello di consigliare una dieta pianificata sulle esigenze specifiche di ognuno.
Però posso chiederti perché la frase "combinazioni alimentari (carbo/proteine e no zuccheri)" ?
a colazione mangiavo cereali muesli con yogurt muller (sbagliatissimo lo yogurt muller è come mangiare un dessert è pieno di zuccheri.. adesso yogurt greco o Kefir.. importante con 6% di zuccheri o meno..)
spesso a pranzo mi facevo delle insalatone con scatoletta di tonno e del grana (sbagliatissimo, o tonno o grana.. poi ci sono delle grammature da seguire.. e insalatona solo nei giorni work out.. negli altri giorni devo mangiare carboidrati e proteine se mi alleno sennò non va bene non si ha energie)
a metà mattina/pomeriggio mangio un frutto e alle spesso mangiavo della frutta secca (eliminata la frutta secca.. non serve)
a pranzo adesso mangio nei giorni di allenamento 100 gr di carbo (basmati o cerali in chicco tipo farro) e 100 gr di proteine, bresaola tonno pollo uova.. (100 gr di basmati crudi sono 260 gr cotti tantissimo!)
mi capitava a pranzo o cena di mangiare dell'affettato un pezzo di speck salame o simili (eliminati.. tutti gli affettati da supermercato sono pieni di zuccheri anche quelli)
Alla sera dopo cena mi capitava di mangiare un ghiacciolo (nella mia testa ghiaccio=acqua).. sbagliatissimo se leggi hanno 26% di zuccheri... eliminati.
Atre volte prima di un allenamento mi capitava di mangiare un pezzo di cioccolata ("tanto adesso mi alleno")... sbagliato... picco glicemico ma dopo 15 minuti sei punto da capo se non peggio.
Nel caffè o bevande niente zucchero.
Morale l'obiettivo è eliminare i picchi glicemici e mantenere un andamento della glicemia costante; poi il nutrizionista mi ha spiegato tutta una serie di passaggi metabolici per cui carboidrati e proteine devono andare assieme ma non ho capito una madonna.
Ultimo esempio dopo jesolo all'arrivo tutti si sono messi in fila per mangiare e bere quello che ti davano li al rinfresco; io avevo già una bibita di post work out che prendo per gli allenamenti sopra le 3 ore con (zuccheri e vitamine varie); mezz'ora dopo lo sforzo intenso è l'unico momento in cui lo zucchero serve perchè va direttamente nel muscolo per "ripararlo"
Parlo per me.. la sensazione di stanchezza che spesso avevo durante il giorno è sparita.. in allenamento anche. Sto perdendo peso ma anche li ti misura con degli apparecchi massa magra/grassa idratazione ecc.. (alla prima visita era 1.81 x 78 kg adesso sono a 74/75.
In ottobre faccio Porek dovrei arrivarci ancora meglio.
Io ho svoltato dovevo farlo prima.