Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho seguito la procedura suggerita (pulizia profonda di tutta la trasmissione, immersione della catena nel Silca Secret Chain, ecc..)
Risultato... pensavo meglio!
Stavc già utilizzando un lubrificante a base di cera (Squirt Chain Lube) che non mi è mai sembrato particolarmente silenzioso. Speravo che l'immersione della catena nella cera liquefatta desse risultati migliori, ma per ora (giro del palazzo) la sento parecchio rumorosa soprattutto negli incroci e nemmeno troppo esasperati.
Boh... Aspetto di fare un giro più lungo per capire se c'è bisogno di un po' di rodaggio ed eventualmente rinforzerò subito con lo Squirt, ma come ho detto speravo meglio.
i primi km la catena cerata fa schifo, deve rodarsi un'attimo, ripulirsi e poi va al meglio

• Mi piace
Reactions: vic.thor

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
779
324
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
i primi km la catena cerata fa schifo, deve rodarsi un'attimo, ripulirsi e poi va al meglio
Mi conforta sentirlo. Probabilmente vale la pena cerare la catena anche solamente per la pulizia della trasmissione, ma vorrei anche che fosse silenziosa (almeno quanto una catena oliata).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mi conforta sentirlo. Probabilmente vale la pena cerare la catena anche solamente per la pulizia della trasmissione, ma vorrei anche che fosse silenziosa (almeno quanto una catena oliata).
aspetta di prvarla, se hai fatto solo poche centinaia di metri fra qualhce km la differenza sarà enorme
non si arriva ai livelli degli oli più sporchevoli ma la silenziosità è più che buona, ma il trattamento deve assestarsi prima

• Mi piace
Reactions: vic.thor

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
58
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Ho seguito la procedura suggerita (pulizia profonda di tutta la trasmissione, immersione della catena nel Silca Secret Chain, ecc..)
Stavc già utilizzando un lubrificante a base di cera (Squirt Chain Lube) che non mi è mai sembrato particolarmente silenzioso. Speravo che l'immersione della catena nella cera liquefatta desse risultati migliori, ma per ora (giro del palazzo) la sento parecchio rumorosa soprattutto negli incroci e nemmeno troppo esasperati.
Boh... Aspetto di fare un giro più lungo per capire se c'è bisogno di un po' di rodaggio ed eventualmente rinforzerò subito con lo Squirt, ma come ho detto speravo meglio.
Appena monti la catena é rumorosa, ma dopo pochi kilometri diventa super silenziosa.

Nella prima ceratura con Silca ho seguito le indicazioni del produttore e ho spento la cera dopo qualche minuto di immersione estraendo le catena quando la cera iniziava a solidificare in superficie.
Resta abbastanza cera sulla catena freddata, va sbloccata a mano, ma comunque un po’ di eccesso di residuo c’è.

Si risolve tutto dopo pochi kilometri.

Ti consiglio di non usare Drip se puoi….sporcano la catena, tocca farci un giro di sgrassatore prima di ricerare.
Se fai cera su cera basta l’acqua bollente prima di ricerare.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.423
6.691
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La silenziosita’ maggiore con silca la trovo sulla catena ricerata a goccia (sempre silca), la catena cerata in immersione a caldo fa un po’ piu’ di rumore, perche’ è secchissima

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
anche io uso squirt per il momento e non ho ancora fatto il passo completo come te.
nel proseguo fai cortesemente sapere sulla differenza della cera sia di pulizia che di durata rispetto allo squirt.
di base adesso pulisco di panno e spazzola al venerdi sera e "squirto" per il giro del sabato e della domenica ( circa 250km totali). Poi a seconda della pigrizia ripeto per i 2-3giri infrasettimanali (altri 100-150km circa) oppure no.
la pulizia è buona, ma mi aspetterei che con la cera a caldo sia superiore.
quello che ho notato è che con lo squirt c'è silenziosità per circa 80-100km poi come se si stabilizza. la lubrificazione mi sembra ancora decente dopo 300km. quindi potrebbe essere che per la mia settimana tipo, una passata vada bene.
Tuttavia noto che la pulizia va deteteriorandosi settimana dopo settimana e serve una pulizia totale dopo circa 6-8 settimane (facciamo 10 squirtate).
per pulizia generale intendo smontare la catena, metterla su barattolo con detergente apposito catena (uso dynamic),shakerare bene, poi acquacorrente calda con chanteclair fino a renderla lucida e asciutta, metallica. poi con panno imbevuto passare su corone pulegge e pignoni per pulire bene anche quelli, breve spuzzata di isopropilico sempre su corone pignoni e pulegge e rimontaggio. e di nuovo squirtare per 6-8 settimane.
provato anche effetto mariposa wax drip che secondo zerofriction ha meno contaminazione, ma devo dire che è decisamente peggio per la pulizia e anche per la lubrificazione, tanto che lo abbandonato dopo 3-4 settimane. e con l'occasione ho anche ridimensionato tutte le aspettive sulle cose e sulla veridicità dei test che racconta zerofriction a partire dai calcoli economici, che francamente mi sembrano calcoli tipo quelli con cui vogliono convincerti a mettere gli impianti di potabilizzazione acqua.

Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
779
324
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
anche io uso squirt per il momento e non ho ancora fatto il passo completo come te.
nel proseguo fai cortesemente sapere sulla differenza della cera sia di pulizia che di durata rispetto allo squirt.
di base adesso pulisco di panno e spazzola al venerdi sera e "squirto" per il giro del sabato e della domenica ( circa 250km totali). Poi a seconda della pigrizia ripeto per i 2-3giri infrasettimanali (altri 100-150km circa) oppure no.
...cut
Io lubrifico il lunedì e faccio circa 300 km settimanali. Anche io ho trovato la pulizia dello Squirt molto buona, mentre sulla silenziosità ho qualche riserva (che è poi stata la ragione per cui ho voluto provare la ceratura ad immersione). Vediamo nelle prossime settimane e (ti) faccio sapere.

• Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
quello che ho notato è che con lo squirt c'è silenziosità per circa 80-100km poi come se si stabilizza. la lubrificazione mi sembra ancora decente dopo 300km. quindi potrebbe essere che per la mia settimana tipo, una passata vada bene.
Tuttavia noto che la pulizia va deteteriorandosi settimana dopo settimana e serve una pulizia totale dopo circa 6-8 settimane (facciamo 10 squirtate).
per pulizia generale intendo smontare la catena, metterla su barattolo con detergente apposito catena (uso dynamic),shakerare bene, poi acquacorrente calda con chanteclair fino a renderla lucida e asciutta, metallica. poi con panno imbevuto passare su corone pulegge e pignoni per pulire bene anche quelli, breve spuzzata di isopropilico sempre su corone pignoni e pulegge e rimontaggio. e di nuovo squirtare per 6-8 settimane.
provato anche effetto mariposa wax drip che secondo zerofriction ha meno contaminazione, ma devo dire che è decisamente peggio per la pulizia e anche per la lubrificazione, tanto che lo abbandonato dopo 3-4 settimane. e con l'occasione ho anche ridimensionato tutte le aspettive sulle cose e sulla veridicità dei test che racconta zerofriction a partire dai calcoli economici, che francamente mi sembrano calcoli tipo quelli con cui vogliono convincerti a mettere gli impianti di potabilizzazione acqua.
il flower power effettivamente non è pulitissimo, in compenso lavora bene secondo me per tutti gli altri frangenti, lo squirt a sentire zero friction ha "solo" il problema di penetrazione iniziale, data dalla viscosità più alta

i drip migliori costano decisamente di più vedi silca e ufo ma sono decisamente più secchi dei due precedenti quindi lasciano decisamente meno unto

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
però flower power di effetto mariposa dovrebbe al livello di silca secondo zero friction.
per me è peggio di squirt
il flower power effettivamente non è pulitissimo, in compenso lavora bene secondo me per tutti gli altri frangenti, lo squirt a sentire zero friction ha "solo" il problema di penetrazione iniziale, data dalla viscosità più alta

i drip migliori costano decisamente di più vedi silca e ufo ma sono decisamente più secchi dei due precedenti quindi lasciano decisamente meno unto

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
ok, proverò questo ufo. 30 euro per 100ml del silca mi sembrano troppi. ufo mi pare- vada a meno di 20.
una ceratura drip richiede circa 1,5-2gr misurati con una bilancina di precisione. quindi una boccetta dura un annetto per una bici. la metà per due bici.
come pulizia non è al livello del silca ne di ufo sicuramente

squirt non lo uso da una vita

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
ok, proverò questo ufo. 30 euro per 100ml del silca mi sembrano troppi. ufo mi pare- vada a meno di 20.
una ceratura drip richiede circa 1,5-2gr misurati con una bilancina di precisione. quindi una boccetta dura un annetto per una bici. la metà per due bici.
Considera che di ufo hanno raddoppiato il.prezzo praticamente con la moda attuale della cera, lo avevo preso prima e costava uguale ma il barattolo da 180ml, per fortuna ne ho presi due

• Mi piace

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.247
4.494
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riporto la prima esperienza con flower Power, decisamente negativa.
Messo su trasmissione pulita e cerata,dopo circa 500 km.
Un disastro, catena completamente nera, dovrò pulire tutto a fondo nuovamente per ricercare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
Riporto la prima esperienza con flower Power, decisamente negativa.
Messo su trasmissione pulita e cerata,dopo circa 500 km.
Un disastro, catena completamente nera, dovrò pulire tutto a fondo nuovamente per ricercare.
si confermo, migliora un po' se una mezzora dopo aver cerato passi un panno e raccatti l'eccedenza. ma credo che cosi facendo si limiti anche la durata...

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.184
4.323
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Boh…sarò sordo ma io questa rumorosità della catena cerata ad immersione non l’ho mai sentita.
Di sicuro appena dopo la ceratura la catena è un po’ pastosa,ha bisogno si qualche km per “snodarsi”,quindi risulterà più nervosa rispetto ad esempio alla lubrificazione con FL wet,dove la catena risulta silenziosissima e dalla cambiata molto morbida….su questi due aspetti è inarrivabile.

• Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Di recente ho cambiato la bici quindi monta una trasmissione nuovissima, da subito ho ripulito tutto come si deve e applicato una cera a goccia (Optimize bike alla grafite) che uso con soddisfazione da qualche mese. Su questa trasmissione (Ultegra 12V, identica alla bici precedente) non ho però lo stesso livello di silenziosità, percepisco la catena sempre un filino secca diciamo, nelle pedalate sotto sforzo quando entra in tiro sento un rumore particolare che lascia pensare ad una catena poco lubrificata anche se in realtà è appena stata cerata.
Potrebbe essere per il fatto che è tutto nuovo? Ho percorso circa 500-600km ma la situazione mi sembra piuttosto immutata.
Sull'altra bici nelle ultime settimane c'é da dire che ero al limite dell'usura catena (0,45) quindi forse anche questo contribuisce.

t65

Gregario
4 Aprile 2012
698
256
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
.... percepisco la catena sempre un filino secca diciamo, nelle pedalate sotto sforzo quando entra in tiro sento un rumore particolare che lascia pensare ad una catena poco lubrificata anche se in realtà è appena stata cerata.
Potrebbe essere per il fatto che è tutto nuovo? Ho percorso circa 500-600km ma la situazione mi sembra piuttosto immutata.
Sull'altra bici nelle ultime settimane c'é da dire che ero al limite dell'usura catena (0,45) quindi forse anche questo contribuisce.
E' in linea con la mia esperienza con due catene che uso alternando, anche se con il MSW a caldo. Ogni catena ora ha 1300 km e la percezione è sempre la stessa.

• Mi piace
Reactions: alan220387

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
Di recente ho cambiato la bici quindi monta una trasmissione nuovissima, da subito ho ripulito tutto come si deve e applicato una cera a goccia (Optimize bike alla grafite) che uso con soddisfazione da qualche mese. Su questa trasmissione (Ultegra 12V, identica alla bici precedente) non ho però lo stesso livello di silenziosità, percepisco la catena sempre un filino secca diciamo, nelle pedalate sotto sforzo quando entra in tiro sento un rumore particolare che lascia pensare ad una catena poco lubrificata anche se in realtà è appena stata cerata.
io mi sono fatto un idea... magari sbagliata: con la cera non si veicola lo sporco all'interno dei rullini perche appunto non è un vettore come l'olio. però la catena rimane meno lubrificata esternamente e l'ingaggio e uscita dei denti dai pignoni e corone si sente di più. secondo me dove c'è contatto (profilo dei denti, facce interne ed esterne della catena , rullini esterni) la cera non fa il film che fa l'olio, ma si limita a riempire la "porosità" del metallo rendendolo solo più liscio.
probabilmente se la catena cerata rimane dentro range accettabili di allungamento non dermina una maggiore usura di pignoni e corone, oltre si potrebbe assistere ad un usura della trasmissione maggiore.
ma io uso il drip da 4000km non ho una statistica in merito. per adesso posso solo dire che la catena mi sembra si allunghi meno ma la tempo stesso fa più rumore , come se fosse meno lubrificata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024