un, due, Trek...stella (parte nona)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.716
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Infatti è quello che non mi torna… non riesco a capirne il motivo… ok che le ruote di base siano diciamo scadenti… ma questa differenza…
Non esiste niente che possa richiedere 40 watt in piu’ per fare lo stesso percorso in piano a velocita’ basse, a parte il vento forte in una delle due uscite che prendi come paragone o un cuscinetto COMPLETAMENTE bloccato, tanto bloccato che se non ti fermi fondi il telaio (40 watt sono una media lampadina a incandescenza, prova a toccarne una accesa e ti rendi conto di cosa dovrebbe succedere al tuo telaio se ci fosse un dissipazione per attrito di 40 watt)

• Mi piace
Reactions: bach7

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.255
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sì ho gli Assioma, con un rapporto molto più agile sulla Trek che sulla Wilier su una strada piatta spingo almeno 40 watt in più, con velocità più bassa con la Trek che sulla Wilier

Impossibile.
Con nessuna bicicletta di nessuna marca o tipo può accadere una cosa del genere.
Neanche una MTB con ruote tassellate richiede 40 W in più a quelle velocità.

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.662
618
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Impossibile.
Con nessuna bicicletta di nessuna marca o tipo può accadere una cosa del genere.
Neanche una MTB con ruote tassellate richiede 40 W in più a quelle velocità.
Ti assicuro che è così,io non riesco a mettere lo stesso cambio che avevo sulla Wilier su questa Trek per tanto tempo, dopo un po’ ho le gambe dure…evidentemente qualcosa fa attrito

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sì ho gli Assioma, con un rapporto molto più agile sulla Trek che sulla Wilier su una strada piatta spingo almeno 40 watt in più, con velocità più bassa con la Trek che sulla Wilier

Se puo' valere..
E' capitato ad un mio amico qualche anno fa... Era passato da Cervèlo ad una Bici sempre carbonio alta gamma.
Ma Artigianale e quindi su misura
Dopo un po' che ce l'aveva, non lo convinceva la sua resa in bici...
Quindi fece test con le 2 bici, stessa salita con stesso misuratore su entrambe.. Ah dimenticavo il peso era praticamente uguale tra i 2 mezzi...
Anche lui mi spiegava di una perdita di Watt assurda..

Alla fine controllato le geometrie, Quella Artigianale aveva misure errate... Dovevano essere uguali a quelle della Crvèlo.. Ma invece no
Unica cosa che puo' influire davvero tanto su bici moderne è forse geometria.. Ma 40Watt sono davvero una enormità..

SE Trovo bici che mi da 40Watt in piu' alla mia veneranda Età gandalf Calo Panza.. e vado a vincere tra i Proff..:roll:
E a Fare in tombino @Doctor Speck :==

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.716
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se puo' valere..
E' capitato ad un mio amico qualche anno fa... Era passato da Cervèlo ad una Bici sempre carbonio alta gamma.
Ma Artigianale e quindi su misura
Dopo un po' che ce l'aveva, non lo convinceva la sua resa in bici...
Quindi fece test con le 2 bici, stessa salita con stesso misuratore su entrambe.. Ah dimenticavo il peso era praticamente uguale tra i 2 mezzi...
Anche lui mi spiegava di una perdita di Watt assurda..

Alla fine controllato le geometrie, Quella Artigianale aveva misure errate... Dovevano essere uguali a quelle della Crvèlo.. Ma invece no
Unica cosa che puo' influire davvero tanto su bici moderne è forse geometria.. Ma 40Watt sono davvero una enormità..

SE Trovo bici che mi da 40Watt in piu' alla mia veneranda Età gandalf Calo Panza.. e vado a vincere tra i Proff..:roll:
E a Fare in tombino @Doctor Speck :==
La geometria puo’ influire sulla fatica, ma se misuri 40watt in piu’ sui pedali non c’e’ geometria che possa assorbirli

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, a parte calibrare il PM vedo improbabile perdere 40W in pianura a bassa velocità...

Una prova un minimo affidabile sarebbe almeno su un percorso a bastone( avanti-indietro) senza vento o meglio ad anello e in ogni caso con meno traffico e rallentamenti possibile

Ma a meno di non stravolgere la posizione che si ti può fare perdere tanti watt non saranno di certo le ruote a fare una differenza così enorme se é vera

• Mi piace
Reactions: bach7 and yagone64

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.662
618
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mah, a parte calibrare il PM vedo improbabile perdere 40W in pianura a bassa velocità...

Una prova un minimo affidabile sarebbe almeno su un percorso a bastone( avanti-indietro) senza vento o meglio ad anello e in ogni caso con meno traffico e rallentamenti possibile

Ma a meno di non stravolgere la posizione che si ti può fare perdere tanti watt non saranno di certo le ruote a fare una differenza così enorme se é vera
Comunque per farla proprio breve, con la Trek faccio più fatica che con la Wilier a spingere i rapporti, però ho notato anche una cosa, per il serraggio della ruota anteriore richiede 10 N, ma io con la dinamometrica sono arrivato a 4 e già me sembrava la ruota un pelo frenata

• Haha
Reactions: kalla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque per farla proprio breve, con la Trek faccio più fatica che con la Wilier a spingere i rapporti, però ho notato anche una cosa, per il serraggio della ruota anteriore richiede 10 N, ma io con la dinamometrica sono arrivato a 4 e già me sembrava la ruota un pelo frenata
Il perno passante non va a lavorare sui cuscinetti

• Mi piace
Reactions: barce and Maverik89

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Per Farla Breve stà Trek é una Baracca :clown: !!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ci deve essere qualcosa di clamoroso per perdere 40 watt

• Mi piace
Reactions: andry96

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.752
2.309
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti assicuro che è così,io non riesco a mettere lo stesso cambio che avevo sulla Wilier su questa Trek per tanto tempo, dopo un po’ ho le gambe dure…evidentemente qualcosa fa attrito
Secondo me hai sbagliato nell’acquisto della bdc dovevi almeno comprare la slr che a detta di @bicimix è quella che usano nelle gare

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.716
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai controllato se per caso non si è tappato il buco? Dicono che da vantaggi pazzeschi o-o

• Haha
Reactions: bach7

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.662
618
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
A parte le battutine… magari a qualcuno era capitato che cambiando bici avesse avuto queste problematiche, io comunque ho contattato chi me l’ha venduta per un controllo… ripeto, e la chiudo qui… la bici ha qualche cosa che crea attrito… magari chi l’ha venduta non l’ha controllata per bene… per me potete chiudere il discorso

Classifica generale Winter Cup 2024