un, due, Trek...stella (parte nona)

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Lumi

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Infatti è quello che non mi torna… non riesco a capirne il motivo… ok che le ruote di base siano diciamo scadenti… ma questa differenza…
Non esiste niente che possa richiedere 40 watt in piu’ per fare lo stesso percorso in piano a velocita’ basse, a parte il vento forte in una delle due uscite che prendi come paragone o un cuscinetto COMPLETAMENTE bloccato, tanto bloccato che se non ti fermi fondi il telaio (40 watt sono una media lampadina a incandescenza, prova a toccarne una accesa e ti rendi conto di cosa dovrebbe succedere al tuo telaio se ci fosse un dissipazione per attrito di 40 watt)
 
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Sì ho gli Assioma, con un rapporto molto più agile sulla Trek che sulla Wilier su una strada piatta spingo almeno 40 watt in più, con velocità più bassa con la Trek che sulla Wilier

Impossibile.
Con nessuna bicicletta di nessuna marca o tipo può accadere una cosa del genere.
Neanche una MTB con ruote tassellate richiede 40 W in più a quelle velocità.
 

Marcus76

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Impossibile.
Con nessuna bicicletta di nessuna marca o tipo può accadere una cosa del genere.
Neanche una MTB con ruote tassellate richiede 40 W in più a quelle velocità.
Ti assicuro che è così,io non riesco a mettere lo stesso cambio che avevo sulla Wilier su questa Trek per tanto tempo, dopo un po’ ho le gambe dure…evidentemente qualcosa fa attrito
 

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Sì ho gli Assioma, con un rapporto molto più agile sulla Trek che sulla Wilier su una strada piatta spingo almeno 40 watt in più, con velocità più bassa con la Trek che sulla Wilier

Se puo' valere..
E' capitato ad un mio amico qualche anno fa... Era passato da Cervèlo ad una Bici sempre carbonio alta gamma.
Ma Artigianale e quindi su misura
Dopo un po' che ce l'aveva, non lo convinceva la sua resa in bici...
Quindi fece test con le 2 bici, stessa salita con stesso misuratore su entrambe.. Ah dimenticavo il peso era praticamente uguale tra i 2 mezzi...
Anche lui mi spiegava di una perdita di Watt assurda..

Alla fine controllato le geometrie, Quella Artigianale aveva misure errate... Dovevano essere uguali a quelle della Crvèlo.. Ma invece no
Unica cosa che puo' influire davvero tanto su bici moderne è forse geometria.. Ma 40Watt sono davvero una enormità..

SE Trovo bici che mi da 40Watt in piu' alla mia veneranda Età gandalf Calo Panza.. e vado a vincere tra i Proff..:roll:
E a Fare in tombino @Doctor Speck :==
 

Lumi

Scalatore
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Se puo' valere..
E' capitato ad un mio amico qualche anno fa... Era passato da Cervèlo ad una Bici sempre carbonio alta gamma.
Ma Artigianale e quindi su misura
Dopo un po' che ce l'aveva, non lo convinceva la sua resa in bici...
Quindi fece test con le 2 bici, stessa salita con stesso misuratore su entrambe.. Ah dimenticavo il peso era praticamente uguale tra i 2 mezzi...
Anche lui mi spiegava di una perdita di Watt assurda..

Alla fine controllato le geometrie, Quella Artigianale aveva misure errate... Dovevano essere uguali a quelle della Crvèlo.. Ma invece no
Unica cosa che puo' influire davvero tanto su bici moderne è forse geometria.. Ma 40Watt sono davvero una enormità..

SE Trovo bici che mi da 40Watt in piu' alla mia veneranda Età gandalf Calo Panza.. e vado a vincere tra i Proff..:roll:
E a Fare in tombino @Doctor Speck :==
La geometria puo’ influire sulla fatica, ma se misuri 40watt in piu’ sui pedali non c’e’ geometria che possa assorbirli
 

andry96

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Sì ho gli Assioma, con un rapporto molto più agile sulla Trek che sulla Wilier su una strada piatta spingo almeno 40 watt in più, con velocità più bassa con la Trek che sulla Wilier
Mah, a parte calibrare il PM vedo improbabile perdere 40W in pianura a bassa velocità...

Una prova un minimo affidabile sarebbe almeno su un percorso a bastone( avanti-indietro) senza vento o meglio ad anello e in ogni caso con meno traffico e rallentamenti possibile

Ma a meno di non stravolgere la posizione che si ti può fare perdere tanti watt non saranno di certo le ruote a fare una differenza così enorme se é vera
 
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Marcus76

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Mah, a parte calibrare il PM vedo improbabile perdere 40W in pianura a bassa velocità...

Una prova un minimo affidabile sarebbe almeno su un percorso a bastone( avanti-indietro) senza vento o meglio ad anello e in ogni caso con meno traffico e rallentamenti possibile

Ma a meno di non stravolgere la posizione che si ti può fare perdere tanti watt non saranno di certo le ruote a fare una differenza così enorme se é vera
Comunque per farla proprio breve, con la Trek faccio più fatica che con la Wilier a spingere i rapporti, però ho notato anche una cosa, per il serraggio della ruota anteriore richiede 10 N, ma io con la dinamometrica sono arrivato a 4 e già me sembrava la ruota un pelo frenata
 
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andry96

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Comunque per farla proprio breve, con la Trek faccio più fatica che con la Wilier a spingere i rapporti, però ho notato anche una cosa, per il serraggio della ruota anteriore richiede 10 N, ma io con la dinamometrica sono arrivato a 4 e già me sembrava la ruota un pelo frenata
Il perno passante non va a lavorare sui cuscinetti
 
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Comunque per farla proprio breve, con la Trek faccio più fatica che con la Wilier a spingere i rapporti, però ho notato anche una cosa, per il serraggio della ruota anteriore richiede 10 N, ma io con la dinamometrica sono arrivato a 4 e già me sembrava la ruota un pelo frenata
Per Farla Breve stà Trek é una Baracca :clown: !!
 

bicimix

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7 Tour de France consecutivi!
Comunque per farla proprio breve, con la Trek faccio più fatica che con la Wilier a spingere i rapporti, però ho notato anche una cosa, per il serraggio della ruota anteriore richiede 10 N, ma io con la dinamometrica sono arrivato a 4 e già me sembrava la ruota un pelo frenata
Ci deve essere qualcosa di clamoroso per perdere 40 watt
 
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti assicuro che è così,io non riesco a mettere lo stesso cambio che avevo sulla Wilier su questa Trek per tanto tempo, dopo un po’ ho le gambe dure…evidentemente qualcosa fa attrito
Secondo me hai sbagliato nell’acquisto della bdc dovevi almeno comprare la slr che a detta di @bicimix è quella che usano nelle gare
 

Lumi

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Comunque per farla proprio breve, con la Trek faccio più fatica che con la Wilier a spingere i rapporti, però ho notato anche una cosa, per il serraggio della ruota anteriore richiede 10 N, ma io con la dinamometrica sono arrivato a 4 e già me sembrava la ruota un pelo frenata
Hai controllato se per caso non si è tappato il buco? Dicono che da vantaggi pazzeschi o-o
 
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Marcus76

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Wilier Triestina
A parte le battutine… magari a qualcuno era capitato che cambiando bici avesse avuto queste problematiche, io comunque ho contattato chi me l’ha venduta per un controllo… ripeto, e la chiudo qui… la bici ha qualche cosa che crea attrito… magari chi l’ha venduta non l’ha controllata per bene… per me potete chiudere il discorso
 

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