Esasperazione Granfondo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.518
10.659
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
È finita l'era delle Granfondo... rimangono quelle più famose per percorsi,paesaggi etc facciamocene una ragione... è così,punto.
Vero. Anche io non vedo più quell'accanimento di 10/15 anni fa. Il modo di intendere l'andare in bici è profondamente cambiato.
Resta comunque il fatto che se uno ha in mente di fare 10 GF in un anno deve mettere in conto un budget non più trascurabile sull'economia di una famiglia.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
657
233
Visita sito
Bici
bo
Vero. Anche io non vedo più quell'accanimento di 10/15 anni fa. Il modo di intendere l'andare in bici è profondamente cambiato.
Resta comunque il fatto che se uno ha in mente di fare 10 GF in un anno deve mettere in conto un budget non più trascurabile sull'economia di una famiglia.
però devo dire che agli eventi a cui ho partecipato quest'anno( gf e cicloturistiche) ho visto agonismo eccome, non so fino a che punto sia vero che le persone non vogliano competere, la settimana scorsa a una turistica con salite cronometrate a cui ho partecipato i primi hanno fatto saltare i kom... nelle uscite di gruppo si parla costantemente di watt tempi e prestazioni, probabilmente il problema sta nei prezzi ma io vedo ancora molto agonismo, non che sia sempre un male eh
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

PINARELLO68

Pignone
15 Novembre 2021
177
161
56
Trento
Visita sito
Bici
Canyon
Ormai le granfondo a parte Mdd e oetztaler che fanno sempre il pieno hanno numeri in calo e neanche di poco. La 9 colli che faceva 12000 iscritti quest'anno ha fatto 4990 classificati . Praticamente ha perso 7000 iscrizioni. Anche Stelvio santini ha fatto 1000 classificati. La marcialonga cycling 1200 classificati. Ormai ci si può divertire di più facendo un giro con amici e compagni di squadra che non facendo granfondo. Anche i prezzi sono quasi raddoppiati rispetto ad alcuni anno fa'
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby and LIUL

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.518
10.659
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
però devo dire che agli eventi a cui ho partecipato quest'anno( gf e cicloturistiche) ho visto agonismo eccome, non so fino a che punto sia vero che le persone non vogliano competere, la settimana scorsa a una turistica con salite cronometrate a cui ho partecipato i primi hanno fatto saltare i kom... nelle uscite di gruppo si parla costantemente di watt tempi e prestazioni, probabilmente il problema sta nei prezzi ma io vedo ancora molto agonismo, non che sia sempre un male eh
Si parlava di numeri e se sono in calo è perché in molti si sono stufati. Ovvio che chi ci va ancora abbia una carica agonistica non indifferente.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
657
233
Visita sito
Bici
bo
Ormai le granfondo a parte Mdd e oetztaler che fanno sempre il pieno hanno numeri in calo e neanche di poco. La 9 colli che faceva 12000 iscritti quest'anno ha fatto 4990 classificati . Praticamente ha perso 7000 iscrizioni. Anche Stelvio santini ha fatto 1000 classificati. La marcialonga cycling 1200 classificati. Ormai ci si può divertire di più facendo un giro con amici e compagni di squadra che non facendo granfondo. Anche i prezzi sono quasi raddoppiati rispetto ad alcuni anno fa'
pienamente d'accordo. Onestamente le giornate più belle in bici le ho passate in gruppo con amici non in gara, anche se sono abbastanza competitivo per natura le gare hanno un rischio troppo alto a mio avviso
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
157
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Le persone si sono rotte di pagare per poi ritrovarsi comunque a smadonnare tra gli automobilisti incavolati…
Concordo tutti pagano l’iscrizione, quindi tutti dovrebbero avere le stesse tutele nel traffico. Se non viaggi a tempi per stare entro il fine gara aumenta il pericolo e a quel punto tanto valgono le cicloturistiche
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and stambe

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
760
613
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Signori, la voglia di competere c'è e sempre ci sarà, anche se il movimento cicloturistico sta crescendo secondo me non stanno calando gli agonisti, sono solo calati i soldi in tasca alla gente, io se fosse possibile le farei tutte le GF ma economicamente non lo è , e quindi preferisco fare le GF minori di zona da 500/700 partenti.

Probabilmente bisognerebbe estendere il tempo del fine corsa 15/30 minuti dal primo gruppo sembra un eternità ma per gente medioscarsa come me vi assicuro che non lo è
Sarebbe anche da riformare il sistema delle classifiche, adottandone uno con le categorie simil USA, io ad esempio non metto nemmeno il Chip tanto 250esimo o 300esimo non è che cambia molto, ma se fossi un, ad esempio, Cat4 e potessi competere con gente del mio livello la cosa mi sarebbe gradita, è vero che ci sono le categoria in base all'età ma non servono a nulla perche c'e gente di 60 anni che va come un treno etc etc.
 

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
38
24
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sarebbe anche da riformare il sistema delle classifiche, adottandone uno con le categorie simil USA, io ad esempio non metto nemmeno il Chip tanto 250esimo o 300esimo non è che cambia molto, ma se fossi un, ad esempio, Cat4 e potessi competere con gente del mio livello la cosa mi sarebbe gradita, è vero che ci sono le categoria in base all'età ma non servono a nulla perche c'e gente di 60 anni che va come un treno etc etc.
parole sante...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.313
1.198
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
sportfuldolomitirace 2024
3065 finisher

nel 2023
2386

forse è una questione di "volano" del movimento...
deve riprendere dal 2020...
vediamo i prossimi anni...
Ma infatti non è così tragica come si dice. E' tragica per la Nove Colli (per gli errori già ampiamente dibattuti) e quelle che fanno harakiri mettendo le salite cronometrate, che è sempre il preludio ad un veloce oblio.
Però, restando a quelle che conosco meglio, Ferrara è in crescita (ed è agonismo esasperato), la Strade Bianche sempre sold-out nonostante Marzo, la Colnago cresce (e sommata a quelli che hanno fatto Cervia, quella domenica ha gareggiato una marea di persone), Etape Parma 2200 al primo colpo...
Del resto i praticanti dello sport di fatica sono in crescita in tutto il mondo occidentale, non vedo perché il ciclismo dovrebbe essere da meno, anche perché io vedo bici ovunque... solo che ormai siamo spalmati in una marea di discipline, tra triathlon, maratone, trail, mtb, gravel, quindi sicuramente non torneremo ai numeri assoluti di un tempo, ma quelle organizzate bene continueranno a funzionare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and cbet

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.120
329
Valle di Susa
Visita sito
Ci vogliono le categorie, le partenze e i percorsi suddivisi per cilindrata e non per età anagrafica/prestigio/raccomandazioni/ambizioni personali. Un sistema che svecchierebbe molto l'ambiente e darebbe a tutti la possibilità di correre, fare agonismo e divertirsi in sicurezza.
In questo modo ognuno si troverebbe a competere con chi ha le sue capacità e quindi a nessuno verrebbe preclusa la possibilità di vincere, inoltre non ci sarebbero più le strade intasate per 12 ore da colleghi che si vogliono a tutti i costi trascinare in giro tutto il giorno per dire di avercela fatta, anche perché per fare un determinato percorso con il traffico aperto tanto vale organizzarselo con calma un qualsiasi giorno e con la compagnia che più aggrada.
Esempio:
A: >4,5w/k percorso 180-200km
B: da 3,5 a 4,5 percorso 140-160km
C: da 2,5 a 3,5 percorso 100-120km
D: <2,5 percorso 80-100km
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Ventoso

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.525
6.640
Visita sito
Bici
Gianni2
Ci vogliono le categorie, le partenze e i percorsi suddivisi per cilindrata e non per età anagrafica/prestigio/raccomandazioni/ambizioni personali. Un sistema che svecchierebbe molto l'ambiente e darebbe a tutti la possibilità di correre, fare agonismo e divertirsi in sicurezza.
In questo modo ognuno si troverebbe a competere con chi ha le sue capacità e quindi a nessuno verrebbe preclusa la possibilità di vincere, inoltre non ci sarebbero più le strade intasate per 12 ore da colleghi che si vogliono a tutti i costi trascinare in giro tutto il giorno per dire di avercela fatta, anche perché per fare un determinato percorso con il traffico aperto tanto vale organizzarselo con calma un qualsiasi giorno e con la compagnia che più aggrada.
Esempio:
A: >4,5w/k percorso 180-200km
B: da 3,5 a 4,5 percorso 140-160km
C: da 2,5 a 3,5 percorso 100-120km
D: <2,5 percorso 80-100km
mah i numeri non si fanno con queste idee. a me ad esempio della gara non me ne frega nulla. a me piace l'evento. partecipo a 1 o 2 gf all'anno, ma queste gf devono avere certe caratteristiche. piu dure dei giri che faccio la domenica, su bei panorami e strade ben tenute, ristori decenti, e magari inedite per me. devo arrivare sfasciato di fatica, ma devo arrivare, possibilmente davanti a mia moglie. quella è l'unica gara. la classifica la guardo ma a posteriori, perche a priori non entro in griglia 1 ora prima ma gli ultimi 10 minuti, come la maggior parte.
rigurado le tue categorie che proponi non saprei nemmeno dirti in quale delle tue categorie sono. e chi lo guarda il pm?. e poi nel ciclismo se vogliamo dirla tutta conta solo il crono, il resto è finzione e trasposizione. e infati giustamente le griglie di merito sono generalmente per crono precedenti.
altra cosa, per meno di 3500-4000d+ la trasferta non la faccio di certo.
alla sportful c'erano 3500-4000 rider, la gara che intendi tu l'avranno fatta qualche centinaio...forse 1000. agli altri il gusto di lottare con se stessi e portare le gambe all'arrivo, che è la vera essenza del ciclismo.
ah ultima cosa, di vincere e salire su un podio non frega quasi a nessuno, me compreso
In buona sostanza per fare numeri ci vuole qualità, organizzazione , passione ed essere inclusivi verso tutte le forme dell' intendere la bici e il ciclismo
Gli organizzatori che intendono solo la gara facciano gf da 100-120 km da 2000m, che qualsiasi amatore anche scassato ma con animo corsaiolo puo tirare da inizio a fine, e si accontenti dei numeri che fa. sono quelle che stanno andando a merengo soprattutto. molte meno in calendario e con numeri sempre più risicati.
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
760
613
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
mah i numeri non si fanno con queste idee. a me ad esempio della gara non me ne frega nulla. a me piace l'evento. partecipo a 1 o 2 gf all'anno, ma queste gf devono avere certe caratteristiche. piu dure dei giri che faccio la domenica, su bei panorami e strade ben tenute, ristori decenti, e magari inedite per me. devo arrivare sfasciato di fatica, ma devo arrivare, possibilmente davanti a mia moglie. quella è l'unica gara. la classifica la guardo ma a posteriori, perche a priori non entro in griglia 1 ora prima ma gli ultimi 10 minuti, come la maggior parte.
rigurado le tue categorie che proponi non saprei nemmeno dirti in quale delle tue categorie sono. e chi lo guarda il pm?. e poi nel ciclismo se vogliamo dirla tutta conta solo il crono, il resto è finzione e trasposizione. e infati giustamente le griglie di merito sono generalmente per crono precedenti.
altra cosa, per meno di 3500-4000d+ la trasferta non la faccio di certo.
alla sportful c'erano 3500-4000 rider, la gara che intendi tu l'avranno fatta qualche centinaio...forse 1000. agli altri il gusto di lottare con se stessi e portare le gambe all'arrivo, che è la vera essenza del ciclismo.
ah ultima cosa, di vincere e salire su un podio non frega quasi a nessuno, me compreso
In buona sostanza per fare numeri ci vuole qualità, organizzazione , passione ed essere inclusivi verso tutte le forme dell' intendere la bici e il ciclismo
Gli organizzatori che intendono solo la gara facciano gf da 100-120 km da 2000m, che qualsiasi amatore anche scassato ma con animo corsaiolo puo tirare da inizio a fine, e si accontenti dei numeri che fa. sono quelle che stanno andando a merengo soprattutto. molte meno in calendario e con numeri sempre più risicati.
Ok, capisco il tuo punto di vista...Io come gare simili ho soltanto fatto la Gavia e Mortirolo, ma ti diro' che questi eventi sono gare particolari, sono "NON GARE" per il 95% dei partecipanti, in un evento con 3500/4000d+ non puoi dare il 110% ma devi centellinare le forze per portare la bici al traguardo senza trasformare il tutto in una sofferenza apocalittica, insomma se prendi un gruppetto di amici e vi fate il giro insieme tranne "l'atmosfera dell'evento" sarà esattamente la stessa cosa.
Invece una mediofondo da 80/100km permette a gente che si allena per quel che puo di competere e di dare tutta se stessa.
Insomma se un giorno (spero) mi farò una MDD cerchero' di rimanere in z2 alta con qualche capatina in z3 , nelle mediofondo di zona invece faro' anche delle belle sparate a tutta
Quindi in sostanza sono due modi di gareggiare diversi
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
760
613
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ci vogliono le categorie, le partenze e i percorsi suddivisi per cilindrata e non per età anagrafica/prestigio/raccomandazioni/ambizioni personali. Un sistema che svecchierebbe molto l'ambiente e darebbe a tutti la possibilità di correre, fare agonismo e divertirsi in sicurezza.
In questo modo ognuno si troverebbe a competere con chi ha le sue capacità e quindi a nessuno verrebbe preclusa la possibilità di vincere, inoltre non ci sarebbero più le strade intasate per 12 ore da colleghi che si vogliono a tutti i costi trascinare in giro tutto il giorno per dire di avercela fatta, anche perché per fare un determinato percorso con il traffico aperto tanto vale organizzarselo con calma un qualsiasi giorno e con la compagnia che più aggrada.
Esempio:
A: >4,5w/k percorso 180-200km
B: da 3,5 a 4,5 percorso 140-160km
C: da 2,5 a 3,5 percorso 100-120km
D: <2,5 percorso 80-100km
La storia delle categoria è fantastica, ma non serve guardare il rapporto WKG, come fai a stimare sempre FTP e tenere traccia del peso?
Invece immagina che ci siano 5 categorie, inizi a fare gare e parti dalla quinta categoria, se ti piazzi medersimo rimani quinta categoria, se vinci o se ti piazzi nei primi X (sarebbe da definire) passi alla quarta categoria e cosi via
Cosi non potresti barare e tirare il freno per non passare di categoria, a meno che uno non si accontenti di piazzarsi in posizioni non di prestigio
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.454
885
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ok, capisco il tuo punto di vista...Io come gare simili ho soltanto fatto la Gavia e Mortirolo, ma ti diro' che questi eventi sono gare particolari, sono "NON GARE" per il 95% dei partecipanti, in un evento con 3500/4000d+ non puoi dare il 110% ma devi centellinare le forze per portare la bici al traguardo senza trasformare il tutto in una sofferenza apocalittica, insomma se prendi un gruppetto di amici e vi fate il giro insieme tranne "l'atmosfera dell'evento" sarà esattamente la stessa cosa.
Invece una mediofondo da 80/100km permette a gente che si allena per quel che puo di competere e di dare tutta se stessa.
Insomma se un giorno (spero) mi farò una MDD cerchero' di rimanere in z2 alta con qualche capatina in z3 , nelle mediofondo di zona invece faro' anche delle belle sparate a tutta
Quindi in sostanza sono due modi di gareggiare diversi
Scusa ma quello che dici è dare il 110%. Semplicemente il tuo serbatoio è sempre quello, ma devi tarare il consumo per più km. Anzi forse è pure peggio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.525
6.640
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok, capisco il tuo punto di vista...Io come gare simili ho soltanto fatto la Gavia e Mortirolo, ma ti diro' che questi eventi sono gare particolari, sono "NON GARE" per il 95% dei partecipanti, in un evento con 3500/4000d+ non puoi dare il 110% ma devi centellinare le forze per portare la bici al traguardo senza trasformare il tutto in una sofferenza apocalittica, insomma se prendi un gruppetto di amici e vi fate il giro insieme tranne "l'atmosfera dell'evento" sarà esattamente la stessa cosa.
Invece una mediofondo da 80/100km permette a gente che si allena per quel che puo di competere e di dare tutta se stessa.
Insomma se un giorno (spero) mi farò una MDD cerchero' di rimanere in z2 alta con qualche capatina in z3 , nelle mediofondo di zona invece faro' anche delle belle sparate a tutta
Quindi in sostanza sono due modi di gareggiare diversi
si certo, ok sono due visioni diverse.
però per la mediofondo da 80-100km quanti rider trovi con la voglia di competere per il mero gusto di competere?
quanta trasferta sono disposti a fare? che sistemazione/alloggio e quanti giorni di permanenza nel territorio? in buona sostanza quanto indotto tra partecipanti e accompagnatori su hotel e ristoranti?
secondo me siamo quasi a zero. e a quel punto gli organizzatori hanno la forza con le autorità locali, per il patrocinio, il diritto alla chiusura strade? il presidio di vigili e polizia stradale? il coinvolgimento dei volontari delle associazioni locali che aiutano a far diventare una banale garetta in un evento.
alla SDR ho visto centinaia di volontari lungo il percorso, ristori super presidiati, cambi ruote, assistenza in corsa, gli alpini ad illuminare le gallerie sul mis. La sdr stessa è un tributo agli alpini e alla storia recente dei luoghi. poi per carità può essere che 2-3ore dietro ai primi, riprenda il traffico. d'altra parte se non ci sono altre strade gli abitanti del territorio o i turisti ignari della gara avranno pur diritto a muoversi un po'.
la mobilità delle persone è aumentata il traffico è aumentato e pretendere di poter correre in sicurezza su garette da 80-100 da parte di 2-300rider che si ritrovano in giornata e dopo l'arrivo spariscono, secondo me non è più da considerarsi un diritto. e infatti tanti organizzatori su territori anche belli hanno abdicato. fortunatamente si può ancora fare in zone meno abitate/trafficate, tuttavia io ho superato quella stagione in cui andavo a "correre" nel senso romantico del termine.