Esasperazione Granfondo

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
ci vuole veramente così tanto coraggio a dare un nome nuovo (e coerente) alla tanto decantata "nuova formula granfondo" senza chiamarla granfondo?
si eviterebbero inutili discussioni e sarebbe chiaro ed immediato il tipo di evento a cui si partecipa
 
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LIUL

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ci vuole veramente così tanto coraggio a dare un nome nuovo (e coerente) alla tanto decantata "nuova formula granfondo" senza chiamarla granfondo?
si eviterebbero inutili discussioni e sarebbe chiaro ed immediato il tipo di evento a cui si partecipa
Crono-turistica :))): sherzi a parte però è una formula che secondo me funziona e sta prendend piede anche nella gravel che è un pò la "moda" del momento, questo mi fa pensare che si vada verso questa direzione. Magari si potrebbe pensare di inserire anche tratti pianeggianti o tipo crono per non escludere i non scalatori rendere la gara più democratica
 

Nimpe_fury

Pedivella
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Crono-turistica :))): sherzi a parte però è una formula che secondo me funziona e sta prendend piede anche nella gravel che è un pò la "moda" del momento, questo mi fa pensare che si vada verso questa direzione. Magari si potrebbe pensare di inserire anche tratti pianeggianti o tipo crono per non escludere i non scalatori rendere la gara più democratica
la questione non è rendere la gara più democratica, si tratta di rendere chiaro fin da subito il tipo di evento che hai davanti:
- cronoscalata = gara in salita con partenza uno alla volta a tot secondi di distanza
-cicloscalata = gara in salita con partenza allo sparo tutti assieme
-cicloturistica = percorso non cronometrato da un punto A ad un punto B con in mezzo tratti pianeggianti, salite e discese
-granfondo = percorso cronometrato da un punto A ad un punto B con in mezzo tratti pianeggianti, salite e discese

poi abbiamo questa "nuova formula", che personalmente chiamerei "cicloscalata endurance", che sfrutta i percorsi delle granfondo cronometrando solo le salite
formula che credo possa funzionare solo ed esclusivamente in luoghi dal paesaggio ricercato a livello turistico o ritenuti belli dalla massa, massacrando tutto il resto anche dove ci sarebbe un bel livello di sfida (in salita)

dove abito io mi vengono in mente un paio di posti dove massacrarsi senza andare troppo distante da una salita all'altra, uno di questi giri permette di fare 2000m D+ in 45 km circa
 
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la questione non è rendere la gara più democratica, si tratta di rendere chiaro fin da subito il tipo di evento che hai davanti:
- cronoscalata = gara in salita con partenza uno alla volta a tot secondi di distanza
-cicloscalata = gara in salita con partenza allo sparo tutti assieme
-cicloturistica = percorso non cronometrato da un punto A ad un punto B con in mezzo tratti pianeggianti, salite e discese
-granfondo = percorso cronometrato da un punto A ad un punto B con in mezzo tratti pianeggianti, salite e discese

poi abbiamo questa "nuova formula", che personalmente chiamerei "cicloscalata endurance", che sfrutta i percorsi delle granfondo cronometrando solo le salite
formula che credo possa funzionare solo ed esclusivamente in luoghi dal paesaggio ricercato a livello turistico o ritenuti belli dalla massa, massacrando tutto il resto anche dove ci sarebbe un bel livello di sfida (in salita)

dove abito io mi vengono in mente un paio di posti dove massacrarsi senza andare troppo distante da una salita all'altra, uno di questi giri permette di fare 2000m D+ in 45 km circa
si ci stà tutto ma questo vale anche per le gf classiche, un'attenzione al luogo va sempre data, se uno decide di farsi una trasferta per correre una granfondo sceglie quelle che ti lasciano qualcosa anche come paesaggi secondo me. Se guardiamo le più famose si corre in luoghi paesaggisticamente molto belli o cmq con qualche peculirità. Solo che il nord sa sfruttare questo potenziale mentre al sud non si fa ed è un peccato perchè ci sono posti veramente belli
 

trecow

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la questione non è rendere la gara più democratica, si tratta di rendere chiaro fin da subito il tipo di evento che hai davanti:
- cronoscalata = gara in salita con partenza uno alla volta a tot secondi di distanza
-cicloscalata = gara in salita con partenza allo sparo tutti assieme
-cicloturistica = percorso non cronometrato da un punto A ad un punto B con in mezzo tratti pianeggianti, salite e discese
-granfondo = percorso cronometrato da un punto A ad un punto B con in mezzo tratti pianeggianti, salite e discese

poi abbiamo questa "nuova formula", che personalmente chiamerei "cicloscalata endurance", che sfrutta i percorsi delle granfondo cronometrando solo le salite
formula che credo possa funzionare solo ed esclusivamente in luoghi dal paesaggio ricercato a livello turistico o ritenuti belli dalla massa, massacrando tutto il resto anche dove ci sarebbe un bel livello di sfida (in salita)

dove abito io mi vengono in mente un paio di posti dove massacrarsi senza andare troppo distante da una salita all'altra, uno di questi giri permette di fare 2000m D+ in 45 km circa

Se non ricordo male sei piemontese, se sì guarda qui: https://gteventisportivi.it/

formula appunto cronometrata in una salita, stanno avendo un bel successo (tra i 100 ed i 300 iscritti alle varie prove nel 2024), io la farò per il terzo anno consecutivo ed in 2 su 3 ho "rinunciato" alla coppa Piemonte. Ha molti pregi, ovviamente alcuni difetti, ma per l'80% di chi fa granfondo sono decisamente più i vantaggi che gli svantaggi.
 
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Se non ricordo male sei piemontese, se sì guarda qui: https://gteventisportivi.it/

formula appunto cronometrata in una salita, stanno avendo un bel successo (tra i 100 ed i 300 iscritti alle varie prove nel 2024), io la farò per il terzo anno consecutivo ed in 2 su 3 ho "rinunciato" alla coppa Piemonte. Ha molti pregi, ovviamente alcuni difetti, ma per l'80% di chi fa granfondo sono decisamente più i vantaggi che gli svantaggi.
molto interessante, idea giusta secondo me. Che tu sappia viene fatto qualcosa del genere anche in altre regioni?
 

trecow

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molto interessante, idea giusta secondo me. Che tu sappia viene fatto qualcosa del genere anche in altre regioni?

Ciao @LIUL, ahimè non ho so in altre regioni se esistano circuiti simili, forse in Toscana qualcosa potrebbe esserci, in Piemonte la forza di quel circuito è letteralmente l'organizzatore che ci mette anima e corpo nella riuscita degli eventi.
 
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Se non ricordo male sei piemontese, se sì guarda qui: https://gteventisportivi.it/

formula appunto cronometrata in una salita, stanno avendo un bel successo (tra i 100 ed i 300 iscritti alle varie prove nel 2024), io la farò per il terzo anno consecutivo ed in 2 su 3 ho "rinunciato" alla coppa Piemonte. Ha molti pregi, ovviamente alcuni difetti, ma per l'80% di chi fa granfondo sono decisamente più i vantaggi che gli svantaggi.
se mi avanzano buchi al prossimo giro di granfondo posso vedere, ma di fare solo una salita a tutta ed il resto al più pascolo non mi attira molto, oltre al fatto che di solito io giro sul lungo (nella desolazione più totale visto che non vado un granchè ed al bivio il 90% girano sul medio) e per me parte del divertimento è acchiappare gli altri in discesa col minimo sforzo possibile
 
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LIUL

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se mi avanzano buchi al prossimo giro di granfondo posso vedere, ma di fare solo una salita a tutta ed il resto al più pascolo non mi attira molto, oltre al fatto che di solito io giro sul lungo (nella desolazione più totale visto che non vado un granchè ed al bivio il 90% girano sul medio) e per me parte del divertimento è acchiappare gli altri in discesa col minimo sforzo possibile
punti di vista... io sono sempre stato un agonista e capisco l'adrenalina che ti dà una discesa a rotta di collo o una partenza ai 60 all'ora ma con l'andare del tempo ho capito che il rischio è eccessivo ed ho una vita un lavoro,famiglia, alla dieci colli di quest'anno dopo aver visto un atleta appena davanti a me cadere ed essere portato via in elicottero ho preso la decisione di non partecipare più a granfondo, ma l'agonismo e il confronto per me sono la benzina che mi fa andare in bici e questo format è un compromesso che non mi dispiace affatto, anzi, dopo averne provate un paio sono sempre più convinto che siano il futuro
 

trecow

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Trek Domane 5.2
Tutti parlano di tratti cronometrati, nessuno di griglie di partenza fatte con criterio. Si accontenterebbe tutti. Bah

sembra che chi proponga qualcosa basata sul merito/capacità degli amatori stia proponendo una nuova fonte energetica miracolosa, economica, infinita... aò se tratta de fà 6/7 categoria in base a chi va più forte fino a chi è un paracarro ma ha voglia di farsi la corsetta tra altri paracarri come lui.. mah....
 

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
696
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Castelfranco Veneto
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Wilier Triestina
sembra che chi proponga qualcosa basata sul merito/capacità degli amatori stia proponendo una nuova fonte energetica miracolosa, economica, infinita... aò se tratta de fà 6/7 categoria in base a chi va più forte fino a chi è un paracarro ma ha voglia di farsi la corsetta tra altri paracarri come lui.. mah....


Corretto. Molto probabilmente si configurerebbe un reato per
discriminazione di genere o qualche porcheria similare, sennò non si spiega
 

LIUL

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Tutti parlano di tratti cronometrati, nessuno di griglie di partenza fatte con criterio. Si accontenterebbe tutti. Bah
sul concetto di base sono d'accordo ma ti faccio un esempio. Ragazzo magari che ha corso nelle categorie giovanili e non ha mai corso tra gli amatori, se prende parte a una gara lo fa con spirito agonistico ma non avendo mai partecipato prima partirà dietro 4000 5000 persone, anche se fosse il più forte in gara non riuscirebbe a rientrare... ecco questo esempio l'ho visto svariate volte tra amici e conoscenti e dopo un pao di gf si preferisce fare l'uscita in gruppo la bagarre con le salite belle tirate, kom ecc
 

Luca990

Novellino
1 Settembre 2022
58
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Milano
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Cervélo S5 Iron Oxyde Dura-Ace
Scusate se mi intrometto, visto che io le gare nemmeno le faccio, ma secondo me il senso di una gara è staccare quello dietro e andare a prendere quello davanti. Una gara in cui si cronometrano i tratti non è più una gara, ma una cronometro.
E una cronometro non è una gara? Dunque nello sci, nei rally, nell'enduro e in tutti gli sport dove non si parte tutti insieme non esistono manifestazioni agonistiche?
io penso che la sfida col cronometro, dove non esistono altre variabili come traffico o agenti esterni e l'atleta è solo con le sue capacità e la sua concentrazione, sia la forma più pura di gara.
 

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
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Wilier Triestina
sul concetto di base sono d'accordo ma ti faccio un esempio. Ragazzo magari che ha corso nelle categorie giovanili e non ha mai corso tra gli amatori, se prende parte a una gara lo fa con spirito agonistico ma non avendo mai partecipato prima partirà dietro 4000 5000 persone, anche se fosse il più forte in gara non riuscirebbe a rientrare... ecco questo esempio l'ho visto svariate volte tra amici e conoscenti e dopo un pao di gf si preferisce fare l'uscita in gruppo la bagarre con le salite
belle tirate, kom ecc
Nelle prime due tre granfondo arriva
dietro, poi grazie ai risultati viene
progressivamente avanzato di griglia. Può andar bene anche un ragionamento simil NoveColli dove in base al tempo dell'anno prima parti l'anno dopo
 

LIUL

Apprendista Velocista
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Nelle prime due tre granfondo arriva
dietro, poi grazie ai risultati viene
progressivamente avanzato di griglia. Può andar bene anche un ragionamento simil NoveColli dove in base al tempo dell'anno prima parti l'anno dopo
si ripeto la logica è giusta ma si ragiona sempre a lungo o lunghissimo termine, se domenica prossima voglio andare a farmi una gara so che partirò talmente dietro che sarà una turistica pagata 100 euro... a questo punto meglio optare per il format cronoscalate o circuiti. Non è semolice organizzarsi a mesi o anni di distanza con le gare, io col lavoro che faccio so i weekend che ho liberi due giorni prima
 

LIUL

Apprendista Velocista
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E una cronometro non è una gara? Dunque nello sci, nei rally, nell'enduro e in tutti gli sport dove non si parte tutti insieme non esistono manifestazioni agonistiche?
io penso che la sfida col cronometro, dove non esistono altre variabili come traffico o agenti esterni e l'atleta è solo con le sue capacità e la sua concentrazione, sia la forma più pura di gara.
quoto su tutto e sono favorevole a questo tipo di gare ma secondo me andrebbero inseriti dei tratti cronometrati anche in pianura o cmq non esclusivamente in saita per rendere la competizione più aperta anche a chi non è uno scalatore puro
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.995
1.332
Piacenza
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Carrera Estremo
Nelle prime due tre granfondo arriva
dietro, poi grazie ai risultati viene
progressivamente avanzato di griglia. Può andar bene anche un ragionamento simil NoveColli dove in base al tempo dell'anno prima parti l'anno dopo
Il ranking nell'enduro c'è dal 2015, il primo anno che è stato implementato non valeva niente, serviva solo a raccogliere i dati per l'anno successivo, da allora la posizione di partenza la fa il ranking. Sopra i 250 punti sei in una categoria più amatoriale, sotto i 250 sei in una categoria un po' più competitiva, sotto i 100 puoi anche partecipare a gare e campionati come gli Assoluti d'Italia. Ora non so se sono cambiati i punteggi, comunque il concetto è quello. Io ad un certo punto ero arrivato a circa 180. Non mi ricordo sinceramente.
 

Classifica generale Winter Cup 2024