Salita bici rim ...more fast

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.009
75
Visita sito
Bici
DeRosa King
Ennnnniente...
dopo aver acquistato una bici da corsa con freni disco shimano Di2 alleggerita dopo diversi upgrade portata a 7,5 kg e testata tant volte in salita e su diverse salite, ho poi ripreso la mia bici freni rim dal peso di 6,5 kg...ritestata in salita e sulle stesse salite della disc......noto che i tempi della bici disc sono notevolmente più alti della bici rim.

Potere del marketing a farmi mettere mano al portafoglio....per poi capire che squadra che vince non si cambia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ennnnniente...
dopo aver acquistato una bici da corsa con freni disco shimano Di2 alleggerita dopo diversi upgrade portata a 7,5 kg e testata tant volte in salita e su diverse salite, ho poi ripreso la mia bici freni rim dal peso di 6,5 kg...ritestata in salita e sulle stesse salite della disc......noto che i tempi della bici disc sono notevolmente più alti della bici rim.

Potere del marketing a farmi mettere mano al portafoglio....per poi capire che squadra che vince non si cambia.
pensare che 1kg faccia "notevoli" differenze, questo si è potere del marketing bella cumpa
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.707
6.151
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ennnnniente...
dopo aver acquistato una bici da corsa con freni disco shimano Di2 alleggerita dopo diversi upgrade portata a 7,5 kg e testata tant volte in salita e su diverse salite, ho poi ripreso la mia bici freni rim dal peso di 6,5 kg...ritestata in salita e sulle stesse salite della disc......noto che i tempi della bici disc sono notevolmente più alti della bici rim.

Potere del marketing a farmi mettere mano al portafoglio....per poi capire che squadra che vince non si cambia.
Potresti quantificare numericamente il "notevolmente"?
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
789
653
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ti è andata bene perché hai ancora la bici rim,se si ha una rim leggera meglio tenersela stretta perché arrivare allo stesso peso oggi costa di più e non sempre si riesce,chi dice che il peso non conta è spesso la stessa persona che vende un rene per la bici più moderna e leggera
Castronerie, ma cosa volete che vi cambi, a livello amatoriale tra una bici da 6,5 ed una da 7,5 kg???? quando magari si hanno i kg in piu' di zavorra sulla panza! I freni a disco vanno decisamente meglio dei RIM c'e poco da fare, poi i gusti soggettivi sono insidacabili ma quelli oggettivi no
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.083
12.044
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ennnnniente...
dopo aver acquistato una bici da corsa con freni disco shimano Di2 alleggerita dopo diversi upgrade portata a 7,5 kg e testata tant volte in salita e su diverse salite, ho poi ripreso la mia bici freni rim dal peso di 6,5 kg...ritestata in salita e sulle stesse salite della disc......noto che i tempi della bici disc sono notevolmente più alti della bici rim.

Potere del marketing a farmi mettere mano al portafoglio....per poi capire che squadra che vince non si cambia.
Sei il secondo utente in pochi giorni che lamenta una "difficoltà" utilizzando una bici moderna ( più pesante ) rispetto ad una bici più datata (più leggera).
Volevo solo sottolineare questo.......
Non aggiungo altro perchè utilizzo una bici datata, con i rim e per di più in alluminio.
 

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
35
128
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Sei il secondo utente in pochi giorni che lamenta una "difficoltà" utilizzando una bici moderna ( più pesante ) rispetto ad una bici più datata (più leggera).
Volevo solo sottolineare questo.......
Non aggiungo altro perchè utilizzo una bici datata, con i rim e per di più in alluminio.
Tu figurati che io ne ho una rim addirittura in acciaio :cool:
Ma che ne sanno i discotechisti
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
789
653
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sei il secondo utente in pochi giorni che lamenta una "difficoltà" utilizzando una bici moderna ( più pesante ) rispetto ad una bici più datata (più leggera).
Volevo solo sottolineare questo.......
Non aggiungo altro perchè utilizzo una bici datata, con i rim e per di più in alluminio.
Ma bisogna vedere tanti dati, magari l'utente in questione ha preso una moderna bici super aero dove sta scomodo quando avrebbe dovuto prendere una endurance, ed ecco che il fattore comfort influisce pesantemente sulla prestazione
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.083
12.044
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu figurati che io ne ho una rim addirittura in acciaio :cool:
Ma che ne sanno i discotechisti
Ho anche quella in acciaio.
Ma bisogna vedere tanti dati, magari l'utente in questione ha preso una moderna bici super aero dove sta scomodo quando avrebbe dovuto prendere una endurance, ed ecco che il fattore comfort influisce pesantemente sulla prestazione
C' è scritto che ha una De Rosa king, non so se sia quella con i dischi o quella con i rim......
La mia era solo una riflessione, non posso nemmeno prendere le patatine perchè ho già 5-6 kg da smaltire. Se cominciamo anche con i watt, le gomme, l' asfalto, se ha chiavato prima di fare le salite ecc. ecc. va a finire male.
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
789
653
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ho anche quella in acciaio.

C' è scritto che ha una De Rosa king, non so se sia quella con i dischi o quella con i rim......
La mia era solo una riflessione, non posso nemmeno prendere le patatine perchè ho già 5-6 kg da smaltire. Se cominciamo anche con i watt, le gomme, l' asfalto, se ha chiavato prima di fare le salite ecc. ecc. va a finire male.
Credo che la De rosa King sia la Rim, cmq possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma le variabili sono e rimarranno sempre tante, magari sulla bici disk monta delle ruote alto profilo da 1600/1700 grammi e sulla rim della basso profilo da 1300 grammi, o magari sono solo percezioni...Cmq alla fine siamo amatori, pedalate con cio' che volete , che vi piace di piu' o con cui vi trovate meglio e fine dei giochi
 
  • Mi piace
Reactions: pippipero

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Facciamo finta che non sia una argomento già straribattuto....

Ipotizzando una potenza di 250 Watt e una salita con pendenza media del 6%, con una bicicletta più pesante di 1kg si perdono circa 2,1 secondi per ogni km (la perdità è direttamente proporzionale alla pendenza, all'aumentare della pendenza si perde di più e al suo diminuire di meno).

Quindi su una salita di 7km al 6% siamo ad uno scarto di circa 15 secondi; Ora, si potrebbe fare questo calcolo prettamente matematico se prendessimo una bici di nostro piacimento e facessimo due ascese spingendo su la bicicletta alla stessa identica potenza, ma una delle due volte zavorrandola di 1kg.

Prendere due biciclette totalmente diverse, addirittura una rim ed una disc, e dare lo scarto calcolato prima come certo è impossibile; Subentrano altre variabili quali banalmente la differenza aerodinamica che c'è tra l'una e l'altra; Siamo in grado di calcolare questo parametro e capire se è significativo o meno? no....
Siamo in grado di capire se questi 250W che io sto esprimendo, si trasferiscono con la stessa e identica efficacia su due sistemi bici diversi ? no....

La vogliamo smettere con questi topic inutili? si :))): :))):
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
730
549
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Credo che la De rosa King sia la Rim, cmq possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma le variabili sono e rimarranno sempre tante, magari sulla bici disk monta delle ruote alto profilo da 1600/1700 grammi e sulla rim della basso profilo da 1300 grammi, o magari sono solo percezioni...Cmq alla fine siamo amatori, pedalate con cio' che volete , che vi piace di piu' o con cui vi trovate meglio e fine dei giochi

e se chi ha posto questa domanda fosse un ragazzo di 16/17 che corre agonista e si gioca il "futuro"? magari potrebbe non essere il classico 50enne che si fa fisime inutili...

nello specifico anche io ho le 2 bici, domenica ho fatto gf ed ho portato la bici rim.. pesa 7,5 kg - 7 etti in meno della disk, cambia qualcosa? pochissimissimo, ma nella mia mente mi sentivo "top"...