Salita bici rim ...more fast

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
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Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao anche io andavo piu forte con la bici rim
avevo 3 figli in meno e facevo almeno 6k km in piu all'anno.
Maledetto marketing.
Eggià, come è vero.
Le bici di 10 anni fa andavano molto più veloci, Non parliamo poi di quelle di 15 o addirittura di 20 anni fa, che in confronto a quelle di adesso con i dischi, letteralmente volavano...




(anche se avevano le gomme da 21 o 23, i cerchi bassi e larghi 13 mm, il telaio di alluminio... ma magari un motore con 15 o 20 anni in meno)
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
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Specy Venge
resta innegabile il fatto che una bici top di gamma rim di 4/5 anni fa sia molto più performante del 90% delle bici di media/alta gamma disc di oggi, pur costando le stesse cifre in passato. Per avere lo stesso peso occorre spendere oltre i 10k. Come qualcuno ha già risposto nel thread, un kg in più in salita sono almeno 3 secondi al km. Non è un'opinione o un gomblotto, è fisica. Poi guai a dirlo altrimenti si è terrapiattisti.
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
resta innegabile il fatto che una bici top di gamma rim di 4/5 anni fa sia molto più performante del 90% delle bici di media/alta gamma disc di oggi, pur costando le stesse cifre in passato. Per avere lo stesso peso occorre spendere oltre i 10k. Come qualcuno ha già risposto nel thread, un kg in più in salita sono almeno 3 secondi al km. Non è un'opinione o un gomblotto, è fisica. Poi guai a dirlo altrimenti si è terrapiattisti.
Con questo post sarai radiato dal forum….
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ennnnniente...
dopo aver acquistato una bici da corsa con freni disco shimano Di2 alleggerita dopo diversi upgrade portata a 7,5 kg e testata tant volte in salita e su diverse salite, ho poi ripreso la mia bici freni rim dal peso di 6,5 kg...ritestata in salita e sulle stesse salite della disc......noto che i tempi della bici disc sono notevolmente più alti della bici rim.

Potere del marketing a farmi mettere mano al portafoglio....per poi capire che squadra che vince non si cambia.
a pari rigidità si parla di 1-2% in meno di peso. più veloce quindi si ma non di molto. su 20 minuti si parla di 10-20 secondi.
comunque concordo che non c'è bisogno dei dischi per pedalare, servono solo a frenare e si frena anche con i rimbrake.
lasciami però dire una cosa, se hai 1kg di differenza tra disc e rim, solo una parte è imputabile a disc. la differenza netta è tra 200 e 400gr a secondo del livello. inoltre sei su una fascia di medio gamma su quei pesi.
salendo verso l'alta gamma, con il disc si possono fare ruote molto leggere, più che sui rimbrake perche non ci devi frenare sopra. e ad esempio le pinze durace disc sono molto molto leggere. quindi sul top gamma la differenza si riduce a 100-200gr e volendo si può azzerare.
io ad esempio rimanendo in casa giant tcr isp sl, passando da durace mec. 9000 rimbrake fulcrum zero a 9200 di2 disc brake e ruote carbonio sono passato da 6,5kg a 6,2kg.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ennnnniente...
dopo aver acquistato una bici da corsa con freni disco shimano Di2 alleggerita dopo diversi upgrade portata a 7,5 kg e testata tant volte in salita e su diverse salite, ho poi ripreso la mia bici freni rim dal peso di 6,5 kg...ritestata in salita e sulle stesse salite della disc......noto che i tempi della bici disc sono notevolmente più alti della bici rim.

Potere del marketing a farmi mettere mano al portafoglio....per poi capire che squadra che vince non si cambia.
Penso che è inutile spiegarti che test fatti in condizioni/giorni diversi, anche se simili non servono a nulla se non a crearsi delle fisime inutili.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Puntuale come gli avvertimenti a non uscire nelle ore più calde, mettere vestiti leggeri e bere molta acqua (ma cosa vi ha fatto di male la funzione di ricerca, dato che non la usate mai? Si sente così sola e negletta...), torna la discussione sull'importanza del peso della bici.

Approfittando del fatto che non ho riente da fare, il calcio non mi interessa ed ho tempo da buttare, e, traviato da una mia deformazione mentale che mi costringe a verificare le cose con i dati, sono andato a dare un'occhiata a quanto ho rilevato sulle mie due salite test, che mo' vi sottopongo.

Salita #1, quarantadue rilevazioni nell'arco di dieci anni:
miglior tempo, 39'35", bici in carbonio disc d'antan (ancora con i qr!) no brand cinese da 8,27kg
seconda, Colnago C59 (a 2") peso 7,32kg
terza e quarta (a 12" e 15") due bici in titanio da 7,69kg e 7,44kg
quinta, a 42", Scapin in acciaio da 8,16kg.
La più leggera, una Look in carbonio (ruote comprese, 6,9kg) arriva solo quindicesima ad 1'32".

Salita #2, ventitrè rilevazioni nell'arco di sette anni:
Prima la Look suddetta con 1h00'42"
Seconda la cinese no brand di cui sopra, a 2"
Terza, a 45" una 'vecchia' ma sempre valida Colnago C50 che non ho mai pesato ma sarà intorno agli otto chili.
Quarta, ad 1'14", una BMC in alluminio e carbonio da 8,1kg circa
Ancora quinta, la cià citata Scapin ad 1'16".
La seconda bici della prima salita diventa ottava (a 2'23") nella seconda.

Morale della favola: per uno scarsissimo come me, più del peso dell'attrezzo contano, nell'ordine, lo stato di forma del momento, la compagnia del momento (o la sua assenza), la voglia di pedalare, le condizioni climatiche ed ambientali, l'umore, le telefonate ricevute dai maledetti call center, quanta birra ho bevuto la sera prima, l'allineamento degli astri e se ho già pagato gli alimenti alla mia ex moglie...
 
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lupin IV

Maglia Iridata
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Puntuale come gli avvertimenti a non uscire nelle ore più calde, mettere vestiti leggeri e bere molta acqua (ma cosa vi ha fatto di male la funzione di ricerca, dato che non la usate mai? Si sente così sola e negletta...), torna la discussione sull'importanza del peso della bici.

Approfittando del fatto che non ho riente da fare, il calcio non mi interessa ed ho tempo da buttare, e, traviato da una mia deformazione mentale che mi costringe a verificare le cose con i dati, sono andato a dare un'occhiata a quanto ho rilevato sulle mie due salite test, che mo' vi sottopongo.

Salita #1, quarantadue rilevazioni nell'arco di dieci anni:
miglior tempo, 39'35", bici in carbonio disc d'antan (ancora con i qr!) no brand cinese da 8,27kg
seconda, Colnago C59 (a 2") peso 7,32kg
terza e quarta (a 12" e 15") due bici in titanio da 7,69kg e 7,44kg
quinta, a 42", Scapin in acciaio da 8,16kg.
La più leggera, una Look in carbonio (ruote comprese, 6,9kg) arriva solo quindicesima ad 1'32".

Salita #2, ventitrè rilevazioni nell'arco di sette anni:
Prima la Look suddetta con 1h00'42"
Seconda la cinese no brand di cui sopra, a 2"
Terza, a 45" una 'vecchia' ma sempre valida Colnago C50 che non ho mai pesato ma sarà intorno agli otto chili.
Quarta, ad 1'14", una BMC in alluminio e carbonio da 8,1kg circa
Ancora quinta, la cià citata Scapin ad 1'16".
La seconda bici della prima salita diventa ottava (a 2'23") nella seconda.

Morale della favola: per uno scarsissimo come me, più del peso dell'attrezzo contano, nell'ordine, lo stato di forma del momento, la compagnia del momento (o la sua assenza), la voglia di pedalare, le condizioni climatiche ed ambientali, l'umore, le telefonate ricevute dai maledetti call center, quanta birra ho bevuto la sera prima, l'allineamento degli astri e se ho già pagato gli alimenti alla mia ex moglie...
Ho provato con la funzione ricerca ma non ho trovato nulla....
Come c@zzo fai a gestire tutte quelle bici? ;nonzo% :)))::))):
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ennnnniente...
dopo aver acquistato una bici da corsa con freni disco shimano Di2 alleggerita dopo diversi upgrade portata a 7,5 kg e testata tant volte in salita e su diverse salite, ho poi ripreso la mia bici freni rim dal peso di 6,5 kg...ritestata in salita e sulle stesse salite della disc......noto che i tempi della bici disc sono notevolmente più alti della bici rim.

Potere del marketing a farmi mettere mano al portafoglio....per poi capire che squadra che vince non si cambia.
E quindi?
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
718
303
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Puntuale come gli avvertimenti a non uscire nelle ore più calde, mettere vestiti leggeri e bere molta acqua (ma cosa vi ha fatto di male la funzione di ricerca, dato che non la usate mai? Si sente così sola e negletta...), torna la discussione sull'importanza del peso della bici.

Approfittando del fatto che non ho riente da fare, il calcio non mi interessa ed ho tempo da buttare, e, traviato da una mia deformazione mentale che mi costringe a verificare le cose con i dati, sono andato a dare un'occhiata a quanto ho rilevato sulle mie due salite test, che mo' vi sottopongo.

Salita #1, quarantadue rilevazioni nell'arco di dieci anni:
miglior tempo, 39'35", bici in carbonio disc d'antan (ancora con i qr!) no brand cinese da 8,27kg
seconda, Colnago C59 (a 2") peso 7,32kg
terza e quarta (a 12" e 15") due bici in titanio da 7,69kg e 7,44kg
quinta, a 42", Scapin in acciaio da 8,16kg.
La più leggera, una Look in carbonio (ruote comprese, 6,9kg) arriva solo quindicesima ad 1'32".

Salita #2, ventitrè rilevazioni nell'arco di sette anni:
Prima la Look suddetta con 1h00'42"
Seconda la cinese no brand di cui sopra, a 2"
Terza, a 45" una 'vecchia' ma sempre valida Colnago C50 che non ho mai pesato ma sarà intorno agli otto chili.
Quarta, ad 1'14", una BMC in alluminio e carbonio da 8,1kg circa
Ancora quinta, la cià citata Scapin ad 1'16".
La seconda bici della prima salita diventa ottava (a 2'23") nella seconda.

Morale della favola: per uno scarsissimo come me, più del peso dell'attrezzo contano, nell'ordine, lo stato di forma del momento, la compagnia del momento (o la sua assenza), la voglia di pedalare, le condizioni climatiche ed ambientali, l'umore, le telefonate ricevute dai maledetti call center, quanta birra ho bevuto la sera prima, l'allineamento degli astri e se ho già pagato gli alimenti alla mia ex moglie...
In ordine sparso, non è una classifica :mrgreen:
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.531
969
Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
:==Puntuale come gli avvertimenti a non uscire nelle ore più calde, mettere vestiti leggeri e bere molta acqua (ma cosa vi ha fatto di male la funzione di ricerca, dato che non la usate mai? Si sente così sola e negletta...), torna la discussione sull'importanza del peso della bici.

Approfittando del fatto che non ho riente da fare, il calcio non mi interessa ed ho tempo da buttare, e, traviato da una mia deformazione mentale che mi costringe a verificare le cose con i dati, sono andato a dare un'occhiata a quanto ho rilevato sulle mie due salite test, che mo' vi sottopongo.

Salita #1, quarantadue rilevazioni nell'arco di dieci anni:
miglior tempo, 39'35", bici in carbonio disc d'antan (ancora con i qr!) no brand cinese da 8,27kg
seconda, Colnago C59 (a 2") peso 7,32kg
terza e quarta (a 12" e 15") due bici in titanio da 7,69kg e 7,44kg
quinta, a 42", Scapin in acciaio da 8,16kg.
La più leggera, una Look in carbonio (ruote comprese, 6,9kg) arriva solo quindicesima ad 1'32".

Salita #2, ventitrè rilevazioni nell'arco di sette anni:
Prima la Look suddetta con 1h00'42"
Seconda la cinese no brand di cui sopra, a 2"
Terza, a 45" una 'vecchia' ma sempre valida Colnago C50 che non ho mai pesato ma sarà intorno agli otto chili.
Quarta, ad 1'14", una BMC in alluminio e carbonio da 8,1kg circa
Ancora quinta, la cià citata Scapin ad 1'16".
La seconda bici della prima salita diventa ottava (a 2'23") nella seconda.

Morale della favola: per uno scarsissimo come me, più del peso dell'attrezzo contano, nell'ordine, lo stato di forma del momento, la compagnia del momento (o la sua assenza), la voglia di pedalare, le condizioni climatiche ed ambientali, l'umore, le telefonate ricevute dai maledetti call center, quanta birra ho bevuto la sera prima, l'allineamento degli astri e se ho già pagato gli alimenti alla mia ex moglie...
Saro' di parte (no brandizzato a vita...), ma un primo e un secondo per la cinese no brand la dicono lunga.......:==
 
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Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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Scusate ma il ciclismo è solo cronoscalata?
In tal caso via i disc ma anche i caliper
Esatto, ci si infogna tanto su questa questione della perdita di prestazione in salita per via del peso maggiore da bypassare completamente il resto; Resto (pianura, strappi, discese) che solitamente nei nostri giri è predominante rispetto ad un tratto di salita vero e proprio.
 
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madqwerty

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AlessandroBononcini

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Samone
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pensate se poi l' autore di questa discussione si accorgesse che ha i dischi leggermente storti o pastiglie usurate tali da giustificare il divario, ma poi la differenza tra le due bici o meglio prestazioni di quant' era?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Saro' di parte (no brandizzato a vita...), ma un primo e un secondo per la cinese no brand la dicono lunga.......:==
Si, ma con la stessa bici ho anche un 13mo, un 26mo, un 29mo, un 39mo, un 40mo ed un 41mo tempo nella prima salita (su quarantadue rilevazioni), più un 11mo ed un 21mo nella seconda (su ventitre).

Per dire, se i giorni in cui ho ottenuto il primo ed il secondo tempo avessi usato un'altra delle mie bici, quasi certamente avrei rilevato più o meno lo stesso risultato. E viceversa.
 
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charlietrotter

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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Si, ma con la stessa bici ho anche un 13mo, un 26mo, un 29mo, un 39mo, un 40mo ed un 41mo tempo nella prima salita (su quarantadue rilevazioni), più un 11mo ed un 21mo nella seconda (su ventitre).

Per dire, se i giorni in cui ho ottenuto il primo ed il secondo tempo avessi usato un'altra delle mie bici, quasi certamente avrei rilevato più o meno lo stesso risultato. E viceversa.
Ma dai...tieni una classifica dei tempi con le bici utilizzate?! Io non ci penso minimamente di guardare i tempi che faccio sulle salite; sarebbe uno stillicidio per accorgergemi che sto' invecchiando inesorabilmente.:?

Io come te ho varie bici ; sara ' che il collezionismo e' una specie di malattia, ma in realta' le mie "no brand" rim non le vuole piu' nessuno ( e mi scoccia regalarle, d'altronde lo sapevo anche prima di comprarle.... Prima dell'avvento dei dischi le vendevo regolarmente per farmi un telaio nuovo; ora non hanno piu' mercato (figuriamoci...sassano via le brandizzate rim...). Le smonto, vendo il gruppo o le ruote (o li riutilizzo) e il telaio finisce in soffitta....(siamo a 2, a breve diventano 3).
 

bradipus

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qualunquemente
Ma dai...tieni una classifica dei tempi con le bici utilizzate?! Io non ci penso minimamente di guardare i tempi che faccio sulle salite; sarebbe uno stillicidio per accorgergemi che sto' invecchiando inesorabilmente.:?

Io come te ho varie bici ; sara ' che il collezionismo e' una specie di malattia, ma in realta' le mie "no brand" rim non le vuole piu' nessuno ( e mi scoccia regalarle, d'altronde lo sapevo anche prima di comprarle.... Prima dell'avvento dei dischi le vendevo regolarmente per farmi un telaio nuovo; ora non hanno piu' mercato (figuriamoci...sassano via le brandizzate rim...). Le smonto, vendo il gruppo o le ruote (o li riutilizzo) e il telaio finisce in soffitta....(siamo a 2, a breve diventano 3).
Faccio di peggio: su un foglio elettronico tengo tutti i dati delle mie uscite: data, bici, percorso, chilometri, tempo e dislivello... più i tempi delle due salite test (che faccio ciascuna tre / quattro volte all'anno).
In realtà ci metto poco tempo, e mi piace avere uno 'storico' di quello che ho fatto.
Anch'io con bici rim (quasi tutte), rigorosamente con gruppi meccanici, montate tutte da me (ed a volte con ruote che ho assemblato con le mie mani).

ps: i record sulle due salite test li ho fatti lo scorso anno, a sessantacinque anni; sto ringiovanendo inesorabilmente (o sarà la pensione...) :mrgreen: