Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.968
24.899
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E poi chi è che si fa 1 ora ad FTP???? Chi???? Ma nemmeno in gara , nessun allenamento sensato propone 1h a FTP , sarebbe un allenamento che ti farebbe fare Jigsaw dell' enigmistica , secondo me hai un rullo wheel on di 10 anni fa (altrimenti esci strava)
Basta fare un 3x20 a ftp non é che sia una cosa irreale, o una gara in salita o una gara corta
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
E poi chi è che si fa 1 ora ad FTP???? Chi???? Ma nemmeno in gara , nessun allenamento sensato propone 1h a FTP , sarebbe un allenamento che ti farebbe fare Jigsaw dell' enigmistica , secondo me hai un rullo wheel on di 10 anni fa (altrimenti esci strava)
Basta venire in bici dalle mie parti la domenica mattina :)))::))):

Comunque può capitare facilmente; gara a circuito, salite lunghe, non è così insolito
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sono troppi perché come detto di carbo e proteine se uno fa sport regolarmente è difficile ingrassare....come spiegato prima uno sportivo sta "sicuramente" sopra i 3k kcal/die e mangiare carbo e pro sopra i 3k 3.5k kacl giornaliere cene vuole... Dunque? Cosa altro ingeriamo che ci fa ingrassare? Appunto i troppi grassi.
Si, ma è l'eccesso di calorie che fa ingrassare, e comunque spesso il peso in più altro non è che accumulo di liquidi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma che dici!
Secondo te sono i grasso che fanno ingrassare?
Quello che fa ingrassare è il surplus calorico indipendentemente dalla quantità dei grassi ingeriti
Da quello che scrivi si vede un' ignoranza infinita!
Non hai capito
Io sto dicendo che il surplus calorico che è una cosa certa in un persona sportiva non è.dato dai carbo e pro ma purtroppo dai grassi.
E ripeto se una persona che si allena ha almeno bisogno di 3000 3500kcal difficile che riesca a superarlo con carbo e pro.
 
  • Wow
Reactions: romulano

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
698
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
3*20 è fattibile ma massacrante , 1h di fila a FTP non credo sia sano di mente farlo.
Lasciate perdere che tecnicamente è la potenza da sostenere per 1h , ma è da folli.io non ho nessun astio , ma perché non mostri con dati tangibili questa tua dote di natura?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.968
24.899
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
3*20 è fattibile ma massacrante , 1h di fila a FTP non credo sia sano di mente farlo.
Lasciate perdere che tecnicamente è la potenza da sostenere per 1h , ma è da folli.io non ho nessun astio , ma perché non mostri con dati tangibili questa tua dote di natura?
Ma no, non é che lo é tecnicamente lo é e basta, se no é il numeretto messo nel garmin per fare gara a chi lo ha più lungo...

Il 3x20 in condizioni di forma buone é un bell'allenamento, se é troppo devastante torniamo al punto di prima...
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
490
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se lo metto lo decido io, non devo dimostrare niente, l' unico giudice che ho sono io stesso. Ho posto una domanda, potevo anche non scrivere niente dei miei dati ma credevo di ricevere risposte e non giudizi senza conoscermi, il mondo ormai va così. Grazie a chi mi ha risposto senza giudicare, chiudo qui. Sponsorizzo la mia kickr sul mercatino, passerò alla zwift ride, se la volete .....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.770
7.957
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@Kicker , eh tu hai posto una domanda, ok, ma capisci che è difficile rispondere. Da quel che scrivi sembra che tu conosca vita morte e miracoli di alimentazione e allenamento, che fai tutto perfetto, però vorresti dimagrire e non ci riesci. Ieri pala Barzana millemila calorie, oggi 3h di rulli e altre millemila calorie mezzi, reintegri meno di quello che spendi....a me rimane solo da consigliarti di provare a rivolgerti al divino, se la scienza umana nulla può in questo caso:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Non hai capito
Io sto dicendo che il surplus calorico che è una cosa certa in un persona sportiva non è.dato dai carbo e pro ma purtroppo dai grassi.
E ripeto se una persona che si allena ha almeno bisogno di 3000 3500kcal difficile che riesca a superarlo con carbo e pro.
Perchè mai un surplus calorico in una persona sportiva dovrebbe essere cosa certa? ;nonzo%

Carboidrati, proteine e grassi sono tre macronutrienti che se immessi in eccedenza, a prescindere da quale dei tre, causano aumento di peso; Il fatto che i grassi abbiano un "potere calorifico" maggiore (1g di grassi apporta più kcal rispetto ad un grammo di carboidrati o di proteine) non significa che siano loro i responsabili dell'ingrassare, e soprattutto credere che uno sportivo sia talmente in debito di carbo/proteine da poterne mangiare molti senza superare l'effettiva necessità è ciò che spesso caratterizza individui che svolgono un'attività fisica importante e ciononostante non perdono peso o ingrassano.

Sicuramente è più facile ingrassare con un eccesso lipidico che con uno glucidico, ma la parola chiave è proprio questa: eccesso; Io potrei astenermi totalmente dall'assumere grassi (o assumerne una quota bassissima, cioè quella contenuta anche negli alimenti magri) ed ingrassare o stallare nella perdita di peso, perchè creo un surplus calorico con protidi e glucidi; Ho praticamente ecceduto in carbo e/o proteine.

Sarebbe più interessante analizzare gli effetti di un' assunzione alta/bassa di lipidi in relazione al conteggio calorico, ma il discorso diventa un pò più complesso ed io non sono un biologo :-o
 

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.046
582
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non hai capito
Io sto dicendo che il surplus calorico che è una cosa certa in un persona sportiva non è.dato dai carbo e pro ma purtroppo dai grassi.
E ripeto se una persona che si allena ha almeno bisogno di 3000 3500kcal difficile che riesca a superarlo con carbo e pro.
Perdonami ma come fai a dire che il surplus calorico in uno sportivo è certo come la verità divina?
(qundi anche te che sei sportivo sei sicuramente in surplus!)
Che i grassi hanno una densità calorica superiore agli altri 2 macro è vero ma ciò non significa che il surplus calorico sia dato solo dai grassi
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.046
582
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Perchè mai un surplus calorico in una persona sportiva dovrebbe essere cosa certa? ;nonzo%

Carboidrati, proteine e grassi sono tre macronutrienti che se immessi in eccedenza, a prescindere da quale dei tre, causano aumento di peso; Il fatto che i grassi abbiano un "potere calorifico" maggiore (1g di grassi apporta più kcal rispetto ad un grammo di carboidrati o di proteine) non significa che siano loro i responsabili dell'ingrassare, e soprattutto credere che uno sportivo sia talmente in debito di carbo/proteine da poterne mangiare molti senza superare l'effettiva necessità è ciò che spesso caratterizza individui che svolgono un'attività fisica importante e ciononostante non perdono peso o ingrassano.

Sicuramente è più facile ingrassare con un eccesso lipidico che con uno glucidico, ma la parola chiave è proprio questa: eccesso; Io potrei astenermi totalmente dall'assumere grassi (o assumerne una quota bassissima, cioè quella contenuta anche negli alimenti magri) ed ingrassare o stallare nella perdita di peso, perchè creo un surplus calorico con protidi e glucidi; Ho praticamente ecceduto in carbo e/o proteine.

Sarebbe più interessante analizzare gli effetti di un' assunzione alta/bassa di lipidi in relazione al conteggio calorico, ma il discorso diventa un pò più complesso ed io non sono un biologo :-o
Interessante sapere che sei un biologo
Nutrizionista sportivo?
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
800
309
Visita sito
Bici
bo
Perchè mai un surplus calorico in una persona sportiva dovrebbe essere cosa certa? ;nonzo%

Carboidrati, proteine e grassi sono tre macronutrienti che se immessi in eccedenza, a prescindere da quale dei tre, causano aumento di peso; Il fatto che i grassi abbiano un "potere calorifico" maggiore (1g di grassi apporta più kcal rispetto ad un grammo di carboidrati o di proteine) non significa che siano loro i responsabili dell'ingrassare, e soprattutto credere che uno sportivo sia talmente in debito di carbo/proteine da poterne mangiare molti senza superare l'effettiva necessità è ciò che spesso caratterizza individui che svolgono un'attività fisica importante e ciononostante non perdono peso o ingrassano.

Sicuramente è più facile ingrassare con un eccesso lipidico che con uno glucidico, ma la parola chiave è proprio questa: eccesso; Io potrei astenermi totalmente dall'assumere grassi (o assumerne una quota bassissima, cioè quella contenuta anche negli alimenti magri) ed ingrassare o stallare nella perdita di peso, perchè creo un surplus calorico con protidi e glucidi; Ho praticamente ecceduto in carbo e/o proteine.

Sarebbe più interessante analizzare gli effetti di un' assunzione alta/bassa di lipidi in relazione al conteggio calorico, ma il discorso diventa un pò più complesso ed io non sono un biologo :-o
esatto, inoltre continuo a dire che 3kkcal non sono poi cosi tante ed eccedere è relativamente semplice
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perdonami ma come fai a dire che il surplus calorico in uno sportivo è certo come la verità divina?
(qundi anche te che sei sportivo sei sicuramente in surplus!)
Che i grassi hanno una densità calorica superiore agli altri 2 macro è vero ma ciò non significa che il surplus calorico sia dato solo dai grassi
io sto dicendo...difficile con te.. che se uno è in surplus calorico, perché evidentemente ha dell'adipe, n a mio avviso non deve mangiare di meno perche difficilmente carbo e proteine riescono a colmare i 300 3550 kcal che necessita (essendo spotrtivo) e allora....si chiede e ci chiediamo cosa cavolo fa "ingrassare" uno sportivo a mio sempre e comunque i grassi i di troppo
(poi altro discorso è come fara a dimagrire, e allora si che deve lavorare sun un deficit calorico anche limitanto carbo e proteine ovviamente i grassi)
 
  • Wow
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè mai un surplus calorico in una persona sportiva dovrebbe essere cosa certa? ;nonzo%

Carboidrati, proteine e grassi sono tre macronutrienti che se immessi in eccedenza, a prescindere da quale dei tre, causano aumento di peso; Il fatto che i grassi abbiano un "potere calorifico" maggiore (1g di grassi apporta più kcal rispetto ad un grammo di carboidrati o di proteine) non significa che siano loro i responsabili dell'ingrassare, e soprattutto credere che uno sportivo sia talmente in debito di carbo/proteine da poterne mangiare molti senza superare l'effettiva necessità è ciò che spesso caratterizza individui che svolgono un'attività fisica importante e ciononostante non perdono peso o ingrassano.

Sicuramente è più facile ingrassare con un eccesso lipidico che con uno glucidico, ma la parola chiave è proprio questa: eccesso; Io potrei astenermi totalmente dall'assumere grassi (o assumerne una quota bassissima, cioè quella contenuta anche negli alimenti magri) ed ingrassare o stallare nella perdita di peso, perchè creo un surplus calorico con protidi e glucidi; Ho praticamente ecceduto in carbo e/o proteine.

Sarebbe più interessante analizzare gli effetti di un' assunzione alta/bassa di lipidi in relazione al conteggio calorico, ma il discorso diventa un pò più complesso ed io non sono un biologo :-o
perche per arrivare a 3000 35000kcal difficilmente una persona normale possa arrivarci con carbo/pro .... dovrebbe mangiar 5 hg di pasta/carbo piu 1kg di carne 200 gr di pane grammo + grammo al giorno
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
490
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
perche per arrivare a 3000 35000kcal difficilmente una persona normale possa arrivarci con carbo/pro .... dovrebbe mangiar 5 hg di pasta/carbo piu 1kg di carne 200 gr di pane grammo + grammo al giorno
A me piace come ti poni sempre cercando di fare valere ciò che dici ma non credere che mangiando riso polo e olio insieme a verdure e frutta ci voglia tanto ad arrivare a 3000 kcal soprattutto se uno si alimenta a dovere durante l attività.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
800
309
Visita sito
Bici
bo
perche per arrivare a 3000 35000kcal difficilmente una persona normale possa arrivarci con carbo/pro .... dovrebbe mangiar 5 hg di pasta/carbo piu 1kg di carne 200 gr di pane grammo + grammo al giorno
colazione con 70 80 g di corn flakes, 250g di yougurt, una banana e una mela
pranzo 200 g di pasta in bianco o al pomodoro, 250 g mozzarella piu verdure, fetta di crostata
spuntino barretta proteica o yougurt o crakers
cena 150 g riso in bianco 150 g merluzzo e verdure, una fetts di pane e un frutto
un esempio di giornata oltre le 3k kcal senza contare i carbo in allenamento, non mi pare niente di esagerato... anzi spesso è favcile andare oltre se ci si allena costantemente tante ore