Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 70 60,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 41,4%
  • migliorare la dieta

    Voti: 25 21,6%

  • Votanti
    116

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.692
22.887
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma il mio messaggio è tu lo puoi fare ovviamente, ma gente che ha questo tipo di nutrizione è un anomalia, personalmente trovo molto triste mangiare solo roba in bianco, gli estremismi sono sempre sbagliati in ambo i sensi... Personalmente se mangi solo pasta e riso in bianco, avrai i valori ottimi, una percentuale bassissima di grasso, e quello che vuoi tu, ma sei semplicemente Anomalo.
La carbonara è una figata!
Ultimamente con il caldo io faccio spesso la spasta fredda, l'altro giorno pasta fredda pomodirini e mozzarella, un po di pomodorini li ho frullati ed ho fatto una specie di salsina, poi ho fatto altri pomodorini a pezzi insieme ad 1 mozzarella, un filo d'olio ed un po' di basilico ed ecco un ottimo piatto fresco ed estivo....si avra' 100 kcal in piu ma sticazzi....la pasta in bianco all'ospedale, o come emergenza.

Poi ripeto liberi di mangiare quello che volete
aperta e chiusa parentesi...
sicuramente uno può mangiare come vuole, e lì non si scappa, però, di contro, non puoi nemmeno venire a scrivere su questo 3d, "lamentandoti" (lo specifico, NOTARE IL VIRGOLETTATO) di non riuscire a perdere 4-5 kg e allo stesso tempo voler mangiare quello che pare e piace sempre, che resta del tutto legittimo, ma allora uno si tiene gli eventuali kg in più, senza chiedere come fare a dimagrire, ed amici come prima...

p.s. quando hai scritto frullare il pomodoro almeno uno chef/cuoco è morto...
il pomodoro non si frulla, chi lo fa è un "barbaro" :mrgreen:...
è una questione "tecnica", frullando frulli anche i semi, che sono amari...il pomodoro si "passa" (passaversura, setaccio, ecc...)
p.p.s. so che alcuni "stellati" lo fanno...barbari pure quelli:))):

p.p.p.s sicuramente l'inciso scritto sopra l'avevo già fatto, ma, a volte, visto che poi i post sono ciclici, è bene ricordarlo...
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
756
607
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
aperta e chiusa parentesi...
sicuramente uno può mangiare come vuole, e lì non si scappa, però, di contro, non puoi nemmeno venire a scrivere su questo 3d, "lamentandoti" (lo specifico, NOTARE IL VIRGOLETTATO) di non riuscire a perdere 4-5 kg e allo stesso tempo voler mangiare quello che pare e piace sempre, che resta del tutto legittimo, ma allora uno si tiene gli eventuali kg in più, senza chiedere come fare a dimagrire, ed amici come prima...

p.s. quando hai scritto frullare il pomodoro almeno uno chef/cuoco è morto...
il pomodoro non si frulla, chi lo fa è un "barbaro" :mrgreen:...
è una questione "tecnica", frullando frulli anche i semi, che sono amari...il pomodoro si "passa" (passaversura, setaccio, ecc...)
p.p.s. so che alcuni "stellati" lo fanno...barbari pure quelli:))):

p.p.p.s sicuramente l'inciso scritto sopra l'avevo già fatto, ma, a volte, visto che poi i post sono ciclici, è bene ricordarlo...
si poi lho scolato per trattenere i semi, ho usato un frullatore a immersione.....
Attenzione se vai un po' indietro trovi anche la mia foto, in cui si vede che i kg che voglio perdere sono solo per andare piu forte e non per altre questioni, personalmente riconoscendo l'universale diritto del singolo a nutrirsi come meglio crede, penso che sia meglio avere 4/5 kg in piu come me ma avere un'alimentazione variegata, tendenzialmente sana e con qualche sgarro, che mangiare solo pasta e riso in bianco , pollo e broccoli.

Il cibo è un piacere, un aggregante sociale etc etc....Ma essendo questo solo un mio personale pensiero e di certo non una verità universale non tornero' piu sull'argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.692
22.887
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si poi lho scolato per trattenere i semi, ho usato un frullatore a immersione.....
Attenzione se vai un po' indietro trovi anche la mia foto, in cui si vede che i kg che voglio perdere sono solo per andare piu forte e non per altre questioni, personalmente riconoscendo l'universale diritto del singolo a nutrirsi come meglio crede, penso che sia meglio avere 4/5 kg in piu come me ma avere un'alimentazione variegata, tendenzialmente sana e con qualche sgarro, che mangiare solo pasta e riso in bianco , pollo e broccoli.

Il cibo è un piacere, un aggregante sociale etc etc....Non tornero' piu sull'argomento.
appunto, conosco/ricordo tutto...
visto che i kg da perdere sono "speciali" (forma sportiva/prestazione) è ancor più importante focalizzarsi su un certo modo di mangiare (rigoroso)...se non lo si vuol fare va benissimo, il problema non sussiste, ma chi lo vuol fare, se ci riesce ed è motivato, resta libero di farlo...
come ha ben scritto @Fugu
La tristezza subentra quando ci imponiamo qualcosa che in realtà non vogliamo fare


p.s. è proprio il frullatore ad immersione il "male" :mrgreen:, anche se poi setacci /coli, il danno è già fatto:prega:
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
875
480
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Stamattina mi sono "sparato" 14 km di corsa a digiuno (non avevo tempo per la colazione, mi sono svegliato preparato e sceso)
Anch'io sono uno di quelli, se così possiamo dire, "fissati" nel mangiare "pulito" (riso, carne bianca ecc.) ma non mi faccio mancare le Haribo o il Nesquik per rientrare o quanto meno ripristinare più velocemente il glicogeno in vista di una doppia seduta di allenamento.
500g di pasta o riso? non ci trovo niente di strano se gli serve per rientrare nella sua normocalorica
 
Ultima modifica:

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
44
50
Visita sito
Bici
triban 500
Parlo per esperienza personale e per me non è assolutamente vero che serve fare la fame e mangiare in bianco,scondito e senza sapore anzi penso che il ciclismo sia lo sport che se praticato in modo ottimale e costante ti dà modo di mangiare più di molti altri sport.
Penso anche che per una persona che fa 4-5 allenamenti settimanali le 3000kcal siano il minimo per avere una prestazione decente e probabilmente si riesce anche a perdere peso.
In fatto di alimentazione non esiste solo riso e pollo ma se uno vuole con un po' di fantasia si può mangiare praticamente di tutto.
Esempio al volo di pasto post allenamento, pasta 200gr,macinato magro con pomodoro,filo d'olio e scarpetta con il pane se servono altri carboidrati.
Poi se uno pretende di voler mangiare tutti i giorni carbonara, parmigiana,pizza, cotoletta allora li deve chiedersi che cosa vuole ottenere da se stesso.
Che sia chiaro,se si fa un pasto "sgarro" a settimana per una persona che fa 15-16 ore a settimana,questo non precluderà mai i risultati di una settimana fatta bene.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
708
293
Visita sito
Bici
Wilier
Parlo per esperienza personale e per me non è assolutamente vero che serve fare la fame e mangiare in bianco,scondito e senza sapore anzi penso che il ciclismo sia lo sport che se praticato in modo ottimale e costante ti dà modo di mangiare più di molti altri sport.
Penso anche che per una persona che fa 4-5 allenamenti settimanali le 3000kcal siano il minimo per avere una prestazione decente e probabilmente si riesce anche a perdere peso.
In fatto di alimentazione non esiste solo riso e pollo ma se uno vuole con un po' di fantasia si può mangiare praticamente di tutto.
Esempio al volo di pasto post allenamento, pasta 200gr,macinato magro con pomodoro,filo d'olio e scarpetta con il pane se servono altri carboidrati.
Poi se uno pretende di voler mangiare tutti i giorni carbonara, parmigiana,pizza, cotoletta allora li deve chiedersi che cosa vuole ottenere da se stesso.
Che sia chiaro,se si fa un pasto "sgarro" a settimana per una persona che fa 15-16 ore a settimana,questo non precluderà mai i risultati di una settimana fatta bene.
Esatto, mangiare bene non significa buttare giù sempre le stesse cose; Le alternative sono tante, e come detto se si fa un buon piano calorico settimanale si riesce tranquillamente a far rientrare una pizza con gli amici, un aperitivo... Non si ingrassa in un giorno a settimana che rappresenta un'eccezione, ma negli altri 6 :))): :))):

Oh comunque giusto a scanso di equivoci, io predico bene ma razzolo male; Cerco di avere un'alimentazione corretta e appunto pianificata,e potrei dire che per la maggior parte dei giorni ci riesco, ma almeno un paio di volte a settimana quando sono fuori mi devono gambizzare per farmi smettere di bere e mangiare :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stamattina mi sono "sparato" 14 km di corsa a digiuno (non avevo tempo per la colazione, mi sono svegliato preparato e sceso)
Anch'io sono uno di quelli, se così possiamo dire, "fissati" nel mangiare "pulito" (riso, carne bianca ecc.) ma non mi faccio mancare le Haribo o il Nesquik per rientrare o quanto meno ripristinare più velocemente il glicogeno in vista di unadoppia seduta di allenamento.
500g di pasta o riso? non ci trovo niente di strano se gli serve per rientrare nella sua normocalorica
vabeh ma con questo che volevi dimostrare ? che ti alleni ? come tutti noi....
farsi di 500gr di pasta sono cmq uno sproposito per una alimentazione normale, ed è ipercalorica proprio per chi cne consuma tanto...ma stiamo ancora a 1700 1800 kcal lontano dalle 3kcal 4kcal poi ovvio tante proteine tante fibre e verdure e forse forse si arriva alla quota.....pero questo dimostra che solo con una alimentazione iper iper ipercalorica se pur sana si arriva ad una quota che invece la popolazione in genere ci arriva con condimenti merendine salse sughi e grassi in genere e con magari i normali normalissimi 150 200 gr di pasta e un discreto secondo con contorno. e credo che questo topic sia incentrato su questa categoria, dove ci ricade la maggior parte dei partecipanti alla discussione....ovvero normali esseri umani :mrgreen:
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
44
50
Visita sito
Bici
triban 500
vabeh ma con questo che volevi dimostrare ? che ti alleni ? come tutti noi....
farsi di 500gr di pasta sono cmq uno sproposito per una alimentazione normale, ed è ipercalorica proprio per chi cne consuma tanto...ma stiamo ancora a 1700 1800 kcal lontano dalle 3kcal 4kcal poi ovvio tante proteine tante fibre e verdure e forse forse si arriva alla quota.....pero questo dimostra che solo con una alimentazione iper iper ipercalorica se pur sana si arriva ad una quota che invece la popolazione in genere ci arriva con condimenti merendine salse sughi e grassi in genere e con magari i normali normalissimi 150 200 gr di pasta e un discreto secondo con contorno. e credo che questo topic sia incentrato su questa categoria, dove ci ricade la maggior parte dei partecipanti alla discussione....ovvero normali esseri umani :mrgreen:
Ipercalorica rispetto a cosa?
Se metti caso ho 2000kcal di tdee e ed esco in bici è ne consumo 1500kcal ecco che con 3000kcal sono in ipocalorica ed ho un deficit di 500kcal
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and m2o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ipercalorica rispetto a cosa?
Se metti caso ho 2000kcal di tdee e ed esco in bici è ne consumo 1500kcal ecco che con 3000kcal sono in ipocalorica ed ho un deficit di 500kcal
Iper calorica rispetto alla normalità delle persone che saltuariamente magari fanno sport.
Qui.non stiamo sparando numeri a.chi.c9nsima.piu kacl...qui.dovremmo invece capire come non ingucitarci di kcal NON necessarie e addirittura capire come andare in deficit per dimagrire.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
875
480
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
vabeh ma con questo che volevi dimostrare ? che ti alleni ? come tutti noi....
farsi di 500gr di pasta sono cmq uno sproposito per una alimentazione normale, ed è ipercalorica proprio per chi cne consuma tanto...ma stiamo ancora a 1700 1800 kcal lontano dalle 3kcal 4kcal poi ovvio tante proteine tante fibre e verdure e forse forse si arriva alla quota.....pero questo dimostra che solo con una alimentazione iper iper ipercalorica se pur sana si arriva ad una quota che invece la popolazione in genere ci arriva con condimenti merendine salse sughi e grassi in genere e con magari i normali normalissimi 150 200 gr di pasta e un discreto secondo con contorno. e credo che questo topic sia incentrato su questa categoria, dove ci ricade la maggior parte dei partecipanti alla discussione....ovvero normali esseri umani :mrgreen:
Ma per lui non è ipercalorica e magari è una normocalorica
Sull' alimentazione non proprio pulita della popolazione generale e sedentaria ti posso dare ragione e loro si che fanno un' ipercalorica ricca di grassi
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
875
480
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Iper calorica rispetto alla normalità delle persone che saltuariamente magari fanno sport.
Qui.non stiamo sparando numeri a.chi.c9nsima.piu kacl...qui.dovremmo invece capire come non ingucitarci di kcal NON necessarie e addirittura capire come andare in deficit per dimagrire.
Hai le idee un pò confuse
Per lui non è ipercalorica
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
44
50
Visita sito
Bici
triban 500
Iper calorica rispetto alla normalità delle persone che saltuariamente magari fanno sport.
Qui.non stiamo sparando numeri a.chi.c9nsima.piu kacl...qui.dovremmo invece capire come non ingucitarci di kcal NON necessarie e addirittura capire come andare in deficit per dimagrire.
Per una persona che non pratica sport ti do ragione che è ipercalorica. Ma li si entra in altri discorsi.
Per le persone normali si va in ipercalorica perché purtroppo la maggior parte non ha cultura e conoscenza alimentare.
Si sta presto a salire con le kcal,si fanno 80gr di pasta ma poi ci mettono il pesto,il giro di olio,il grana e magari l'olio pure sull'insalata. Ecco ha meno calorie 200gr di pasta al pomodoro,una bistecca e un piatto di verdura che sicuramente ha i micronutrienti meglio divisi.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.093
13.320
Nordest
Visita sito
Bici
2
.pero questo dimostra che solo con una alimentazione iper iper ipercalorica se pur sana si arriva ad una quota che invece la popolazione in genere ci arriva con condimenti merendine salse sughi e grassi in genere e con magari i normali normalissimi 150 200 gr di pasta e un discreto secondo con contorno. e credo che questo topic sia incentrato su questa categoria, dove ci ricade la maggior parte dei partecipanti alla discussione....ovvero normali esseri umani :mrgreen:
Capisco che ormai ti sei fissato che la gente "ingrassa per i condimenti" ma faccio un tentativo: prendi IL ciclista amatore medio.
Facciamo finta che sia uno che in maniera "media" vuole fare un'alimentazione sana, non eccede in nulla, ha un TDEE di 2000kcal al giorno.
Fa un allenamento di 3h, consumando (stando larghi, visto che non ha le prestazioni di Van Aert) 600/700kj per ora = spannometricamente un dispendio energetico di 2000kcal per la sua uscita.
E' uno che si interessa al ciclismo, ma non approfondisce più di tanto e ha sentito "dall'amico forte" che i pro usano 100g di cho all'ora, quindi nelle sue 3h di allenamento si spara gel e maltodestrine per un totale di 100g*3=300g che fanno un totale di 1200kcal, anche se per il suo consumo sono troppe.
Resta un deficit di 800kcal, che ci mette un attimo a colmare con una colazione più abbondante (perchè dopo deve fare 3h), un pranzo più abbondante (perchè deve reintegrare) e magari una fetta di crostata, il dolce degli atleti (perchè deve reintegrare).
Metti che sbagli un po' a contare le kcal, metti che un giorno ha il vento a favore e consuma di meno, metti che non guarda i kj e si ritrova con 100kcal di surplus senza aver magari usato più di un cucchiaino d'olio per condire l'insalata.
100kcal di troppo per 2/3 allenamenti a settimana sono 1kg di grasso in più in 6 mesi, senza aver mai abusato di burro / olio / carbonara.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai le idee un pò confuse
Per lui non è ipercalorica
Io stavo tornando sul.focus ovvero che sono o grassi che fanno i grassare...voi volevate dimostrare solamente che comunque i 3 4 k kacl si possono raggiungere anche senza grassi e mangiando "semplicemente" 500.600gt di pasta e grazie al...a una persona normale anche grassa difficilmente si fa di 600gr di pasta quello che lo frega sono i biscotti lee4endine il junk food in generale e poi tanto tanto condimento buono buonissimo ma grasso necessariamente.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
256
158
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io stavo tornando sul.focus ovvero che sono o grassi che fanno i grassare...voi volevate dimostrare solamente che comunque i 3 4 k kacl si possono raggiungere anche senza grassi e mangiando "semplicemente" 500.600gt di pasta e grazie al...a una persona normale anche grassa difficilmente si fa di 600gr di pasta quello che lo frega sono i biscotti lee4endine il junk food in generale e poi tanto tanto condimento buono buonissimo ma grasso necessariamente.
Ti assicuro che quando ero obeso i dolci non mi interessavano anzi non ne mangiavo proprio, ero talmente sazio di pizza, riso, pasta, gnocchi, lasagne, kg di carne tipo polpette o simili, wurstel etc, magari sarò stato una mosca bianca ma sono arrivato a 165kg senza cibo considerato spazzatura ma cibo "sano" in quantità industriali. Ancora adesso dolci, zucchero aggiunto, patatine e simili non mi piacciono proprio
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
44
50
Visita sito
Bici
triban 500
Ti assicuro che quando ero obeso i dolci non mi interessavano anzi non ne mangiavo proprio, ero talmente sazio di pizza, riso, pasta, gnocchi, lasagne, kg di carne tipo polpette o simili, wurstel etc, magari sarò stato una mosca bianca ma sono arrivato a 165kg senza cibo considerato spazzatura ma cibo "sano" in quantità industriali. Ancora adesso dolci, zucchero aggiunto, patatine e simili non mi piacciono proprio
Eh però in questo caso si torna sempre al discorso che non c'è cultura alimentare.
Tutti questi cibi non sono cibi cattivi ma non sono "dietetici". Lasagne,polpette, wurstel,carne grassa sono piene di grassi che portano con pochissime quantità ad alzare tantissimo le calorie.
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
875
480
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@sepica con te non ci si riesce proprio ragionare.
Che possiamo dirti se non quello di tenerti le tue convinzioni.
Ci si può ingrassare mangiando "pulito" come ci si può dimagrire mangiando cibi "spazzatura" (sportivo o non sportivo che sia)
E questo è un esempio:
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
256
158
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Eh però in questo caso si torna sempre al discorso che non c'è cultura alimentare.
Tutti questi cibi non sono cibi cattivi ma non sono "dietetici". Lasagne,polpette, wurstel,carne grassa sono piene di grassi che portano con pochissime quantità ad alzare tantissimo le calorie.
Cultura ce n'era tanta ma la voglia insana di mangiare era più forte, quella era dipendenza ma in ogni caso il succo del discorso era che si può ingrassare senza cibo spazzatura e condimenti assurdi, si può restare in normocalorica con 3500 kcal o addirittura in deficit