Problema pacco pignoni

Lucaluca88

Novellino
24 Giugno 2024
12
2
36
Fano
Visita sito
Bici
Pinarello razha
Buongiorno, ho cercato in lungo e in largo una risposta a questo argomento già affrontato ma non ho trovato risposta. Ho comprato delle ruote marchisio usate convinto che il corpetto fosse a 11v (monto shimano 105 11v sulla mia bici). Non sono riuscito a trovare un corpetto di ricambio da nessuna parte nel mondo così,leggendo i vari commenti, ho fatto tornire 1,8mm il corpetto. Monto il pacco pignoni 11v e tutto ok. Monto la ruota e quando stringo il forcellino la ruota libera si blocca( i pedali girano anche all’indietro per capirci). Ho anche sentito un rumore e riaprendo tutto o visto che si è rotto il cuscinetto (allego foto). Adesso non so più che fare, sono disperato. Il pacco da 10 ci va largo.quello da 11 mi da questo problema. Cosa posso fare?devo tornire ancora un po’?il cuscinetto va cambiato?grazie a chi mi aiuterà

Lucaluca88

Novellino
24 Giugno 2024
12
2
36
Fano
Visita sito
Bici
Pinarello razha
Ho cambiato il cuscinetto con uno nuovo e ho rimontato il vecchio pacco pignoni a 10v con uno spessore. Quando la monto stesso problema. Sento un gran “toc” e il corpetto si blocca. Ho controllato il cuscinetto ed è ancora integro ma davvero non capisco perché si blocca

mashiro2004_ao

Apprendista Passista
9 Agosto 2020
893
908
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ho cambiato il cuscinetto con uno nuovo e ho rimontato il vecchio pacco pignoni a 10v con uno spessore. Quando la monto stesso problema. Sento un gran “toc” e il corpetto si blocca. Ho controllato il cuscinetto ed è ancora integro ma davvero non capisco perché si blocca
Hai provato a montare la ruota SENZA nessun pacco pignoni e farla girare?

Lucaluca88

Novellino
24 Giugno 2024
12
2
36
Fano
Visita sito
Bici
Pinarello razha
Eh come immaginavo.... Pero non so darti una spiegazione del perché.... Non hai un meccanico nei paraggi? magari è una roba da niente
Sì domani provo a portare tutta la bici dall’unico meccanico che ha deciso di darmi una mano con la ruota così gli faccio vedere bene cosa succede. Ne ho girati altri 3 e si sono rifiutati anche solo di cambiarmi il cuscinetto. Mi hanno detto che ormai l’ho rovinata e i pezzi di ricambio non si trovano

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Apprendista Passista
9 Agosto 2020
893
908
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Sì domani provo a portare tutta la bici dall’unico meccanico che ha deciso di darmi una mano con la ruota così gli faccio vedere bene cosa succede. Ne ho girati altri 3 e si sono rifiutati anche solo di cambiarmi il cuscinetto. Mi hanno detto che ormai l’ho rovinata e i pezzi di ricambio non si trovano
Fammi poi sapere cosa ti dice che sono curioso e potrebbe essere di aiuto alla community

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.591
25.254
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho capito come hai tornito il corpetto
esatto
@Lucaluca88
dove hai tornito il corpetto?
da quel che racconti sembra che lo hai fatto abbassare dalla parte sbagliata...
dici che impacca troppo, è stato, per caso, abbassato dal lato indicato dalla freccia verde?
perchè per montare il corpetto 11 v va abbassato dalla parte indicata dalla freccia rossa...

1719379900710.png

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lucaluca88

Novellino
24 Giugno 2024
12
2
36
Fano
Visita sito
Bici
Pinarello razha
esatto
@Lucaluca88
dove hai tornito il corpetto?
da quel che racconti sembra che lo hai fatto abbassare dalla parte sbagliata...
dici che impacca troppo, è stato, per caso, abbassato dal lato indicato dalla freccia verde?
perchè per montare il corpetto 11 v va abbassato dalla parte indicata dalla freccia rossa...

Vedi l'allegato 452397
Ti confermo che ho abbassato 1,8 mm dalla parte della freccia rossa. E preciso anche che appena presa la ruota (quindi prima della modifica) andava tutto bene. L’ho provata con le 10v ed era tutto ok! Può essere che il corpetto si sia in qualche modo “indebolito” e adesso fa questa roba qua?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.591
25.254
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ah, non saprei. se prima funzionava ed ora no, avevndolo tornito correttamente ci sarà stato un "errore" di rimontaggio, qualche spessore mancante, ma sono mere speculazioni, così, da fuori, non è semplice dare una risposta certa...

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Apprendista Passista
9 Agosto 2020
893
908
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ti confermo che ho abbassato 1,8 mm dalla parte della freccia rossa. E preciso anche che appena presa la ruota (quindi prima della modifica) andava tutto bene. L’ho provata con le 10v ed era tutto ok! Può essere che il corpetto si sia in qualche modo “indebolito” e adesso fa questa roba qua?
Se dici che si comporta come una "scatto fisso" è sicuramente un problema di ruota libera "non libera".... Come dice @never give up! senza vedere dal vivo il corpetto sarebbero solo tutte supposizioni, ma secondo me il meccanico te lo risolve

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024