Problema pacco pignoni

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
secondo me il cuscinetto era già criccato, la fresatura non c'entra nulla; quando hai stretto la ghiera del pacco pignoni, la pressione sulla battuta del corpetto, gli ha dato il colpo di grazia. cambia il cuscinetto e vedrai che sistemi tutto
 

Lucaluca88

Novellino
24 Giugno 2024
12
2
36
Fano
Visita sito
Bici
Pinarello razha
secondo me il cuscinetto era già criccato, la fresatura non c'entra nulla; quando hai stretto la ghiera del pacco pignoni, la pressione sulla battuta del corpetto, gli ha dato il colpo di grazia. cambia il cuscinetto e vedrai che sistemi tutto
Ho cambiato il cuscinetto. Continua a bloccarsi. Non riesco davvero a capire perché sforza così tanto
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.944
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno, ho cercato in lungo e in largo una risposta a questo argomento già affrontato ma non ho trovato risposta. Ho comprato delle ruote marchisio usate convinto che il corpetto fosse a 11v (monto shimano 105 11v sulla mia bici). Non sono riuscito a trovare un corpetto di ricambio da nessuna parte nel mondo così,leggendo i vari commenti, ho fatto tornire 1,8mm il corpetto. Monto il pacco pignoni 11v e tutto ok. Monto la ruota e quando stringo il forcellino la ruota libera si blocca( i pedali girano anche all’indietro per capirci). Ho anche sentito un rumore e riaprendo tutto o visto che si è rotto il cuscinetto (allego foto). Adesso non so più che fare, sono disperato. Il pacco da 10 ci va largo.quello da 11 mi da questo problema. Cosa posso fare?devo tornire ancora un po’?il cuscinetto va cambiato?grazie a chi mi aiuterà
secondo me quando vai a stringere il pacco pignoni adesso ti tocca sulla flangia perche lo inserisci di più. e facendo forza sulla flangia non gira più. controlla se è questo che in tal caso la soluzione è semplice: devi fresare il pacco pignoni nel punto dove tocca sulla flangia.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.175
2.203
Visita sito
secondo me quando vai a stringere il pacco pignoni adesso ti tocca sulla flangia perche lo inserisci di più. e facendo forza sulla flangia non gira più. controlla se è questo che in tal caso la soluzione è semplice: devi fresare il pacco pignoni nel punto dove tocca sulla flangia.
ha scritto che si blocca anche senza pignoni, semplicemente serrando il corpetto sul corpo del mozzo
 

Lucaluca88

Novellino
24 Giugno 2024
12
2
36
Fano
Visita sito
Bici
Pinarello razha
Ciao, ti vorrei chiedere se ti sai spiegare come fa quel cuscinetto ad essere lì.
A memoria i cuscinetti destri del mozzo sono 2 6801 e devono essere all'interno dell'esagono
mentre nel corpetto ci dovrebbero essere 1 o 2 6901 fermati da un seger.
Chi ha smontato e rimontato ha rimesso su a caso?
Io questo non te lo so dire. Io ho provato solo inizialmente a cambiare il pacco pignoni con quello da 11. Quando ho visto che non ci stavano ho rimontato il 10 e portato tutto da un primo meccanico. Poi quello che hanno fatto loro, se hanno smontato e rimontato male il corpetto non lo so davvero perché non ne capisco di ste cose e pensavo che farlo fare a un “professionista” fosse una buona idea. Ma se mi dici così inizio ad avere dei dubbi
 

Lucaluca88

Novellino
24 Giugno 2024
12
2
36
Fano
Visita sito
Bici
Pinarello razha
Fammi poi sapere cosa ti dice che sono curioso e potrebbe essere di aiuto alla community
sono andato dal meccanico con tutta la bici per fargli vedere il problema. Adesso funziona. Mi ha detto che ha tolto un pezzo dall’albero dove si infila il corpetto che, a detta sua, non aveva molto senso. Ha detto che è andato un po’ per tentativi e togliendo sto pezzo adesso anche quando fisso la ruota tutto gira bene. Speriamo non sia nulla di che e che la ruota non abbia perso in scorrevolezza e sia funzionale. Ci ho fatto un paio di uscite e sembra tutto ok. Grazie a tutti per le info
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.351
685
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
sono andato dal meccanico con tutta la bici per fargli vedere il problema. Adesso funziona. Mi ha detto che ha tolto un pezzo dall’albero dove si infila il corpetto che, a detta sua, non aveva molto senso. Ha detto che è andato un po’ per tentativi e togliendo sto pezzo adesso anche quando fisso la ruota tutto gira bene. Speriamo non sia nulla di che e che la ruota non abbia perso in scorrevolezza e sia funzionale. Ci ho fatto un paio di uscite e sembra tutto ok. Grazie a tutti per le info
mmmmhhh.... togliere un pezzo che GIA' stava lì non mi pare una buona soluzione. A meno che non sia stato tu ad aggiungerlo...