Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quante ore vuoi fare al giorno in bici? Dammi un minimo ed un massimo…
E quanto sei disposto a stare fuori complessivamente se ti devi spostare in macchina?
Cerco di tirarti fuori il meglio disponibile al momento…

Con certezza ti posso dire che questo weekend non si potrà scollinare il Fauniera.
Al contrario sarà d’obbligo la salita di Sant’Anna di Vinadio che è totalmente libera dalla neve (ci sono stato sabato), mentre questo weekend non risultava percorribile la strada sino al Colle della Lombarda, ma lì qualche chances per questo weekend c’è…
Ciao, mi bastano 2 giri di 100 km, poi al limite allungo un'oretta se ho gambe. Ho deciso di prendere anche il giovedi, perchè il meteo sembra meglio. Quindi:

Giovedi 100km da Torino
Venerdi 100km da Cuneo
Sabato 100km da Cuneo
Domenica 100km da cuneo

Mi fai anche una sgambata di due ore se dovesse schiarire in un giorno di pioggia? Grazie
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.601
2.864
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao, mi bastano 2 giri di 100 km, poi al limite allungo un'oretta se ho gambe. Ho deciso di prendere anche il giovedi, perchè il meteo sembra meglio. Quindi:

Giovedi 100km da Torino
Venerdi 100km da Cuneo
Sabato 100km da Cuneo
Domenica 100km da cuneo

Mi fai anche una sgambata di due ore se dovesse schiarire in un giorno di pioggia? Grazie
questo giovedì? con le previsioni del tempo attuali, da torino prendi la macchina e guida 1h verso cuneo in direzione pinerolo / val pellice. uscito dall'autostrada prosegui in direzione saluzzo sulla statale e parcheggia a barge. da barge parti in bici e fai pian del re + meire durandini (70km, 2200d+ circa). siccome da barge parti subito in salita, se vuoi puoi parcheggiare a bricherasio (a circa 10 km dall'uscita dell'autostrada) e fare la pista ciclabile verso barge per scaldare un po' la gamba in pianura (sono circa 15km di pista ciclabile).

qui il percorso con partenza da barge https://connect.garmin.com/modern/course/275723323

per darti l'idea di dov'è:

1717400920626.png
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Ludobal

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.309
595
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao Marco, quindi secondo te per questo weekend niente Fauniera da Demonte? Avevo una mezza idea sabato per Fauniera da Demonte + Lombarda...

In ogni caso mi pare di capire che in cima ci siano lavori in corso, quindi anche pulissero fino al colle sarebbe comunque impossibile passare se stanno riasfaltando o grattando via l'asfalto vecchio.

Sul Sampeyre invece qualcuno ha informazioni? E sull'Esischie? Perchè basterebbe già un Esischie da Marmora con discesa su Caraglio.

Ciao Matteo, ho parlato giovedì con Davide Lauro per la Coppi. La situazione di giovedì era questa:
- lato Demonte strada libera fino a Valcavera, poi ancora molta neve, mezzi al lavoro per lo sgombero con notevoli difficoltà;
- lato Castelmagno strada liberata fino al Rifugio Fauniera, da lì in cima dovrebbero iniziare oggi i lavori di sgombero a spese della Coppi.

Una volta terminati i lavori di sgombero neve verranno ultimati, si spera, circa 7 diversi cantieri (due lato Demonte e 5 da Castelmagno in su).

Sarà già difficile completare tutto per il 30 giugno per la Coppi, quindi per questo weekend è certamente impossibile.

Se uno è disposto a correre il rischio di dover mettere piede a terra, magari passare a bordo strada in alcuni tratti, magari rischiando e passando nella neve, certamente rompendo le scatole ai mezzi pesanti a lavoro sulla strada e mangiando gas di scarico di questi, può tentare la fortuna e provare ad avventurarsi per un versante e ridiscendere dallo stesso.

Al momento non ho invece nessuna info lato Marmora e sul Sampeyre.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
lla strada e mangiando gas di scarico di questi,

questo giovedì? con le previsioni del tempo attuali, da torino prendi la macchina e guida 1h verso cuneo in direzione pinerolo / val pellice. uscito dall'autostrada prosegui in direzione saluzzo sulla statale e parcheggia a barge. da barge parti in bici e fai pian del re + meire durandini (70km, 2200d+ circa). siccome da barge parti subito in salita, se vuoi puoi parcheggiare a bricherasio (a circa 10 km dall'uscita dell'autostrada) e fare la pista ciclabile verso barge per scaldare un po' la gamba in pianura (sono circa 15km di pista ciclabile).

qui il percorso con partenza da barge https://connect.garmin.com/modern/course/275723323

per darti l'idea di dov'è:

Vedi l'allegato 449670
Non mi è possibile. Ho preso un appartamento per 1 giorno e lo devo lasciare entro le 16.
Quindi mi alzo, monto la bici, faccio la spesa e mangio, faccio 100 km e a pranzo sono di ritorno. Mi lavo e gli lascio la casa verso le 15.


Parto da STupingi se avete qualche giro da consigliarmi...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.601
2.864
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non mi è possibile. Ho preso un appartamento per 1 giorno e lo devo lasciare entro le 16.
Quindi mi alzo, monto la bici, faccio la spesa e mangio, faccio 100 km e a pranzo sono di ritorno. Mi lavo e gli lascio la casa verso le 15.


Parto da STupingi se avete qualche giro da consigliarmi...
ma scusa non puoi montare la bici, andare in macchina a fare il giro che ti ho segnalato io, spostarti in macchina a cuneo, lavarti e DOPO andare a fare la spesa?

in bici sono allergico a tutto ciò che è a destra della linea rossa :mrgreen::))): (a parte giri ben disegnati in langa).
non so come fanno ad andare in bici quelli che abitano circondati dalla pianura senza mezza salita manco a pagarla, che due palle (scusate il francesismo).

1717408685493.png
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mi fai ridere, perchè io in salita pedalo sempre facile e con piacere. E' un percorso solitario e spirituale. Vieni in Belgio a farti un weekendino che ti porto coi miei amici che ti faranno apprezzare la salita ancora di più perchè in pianura non si puo' manco bere! duel

1717413338462.png
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.601
2.864
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi fai ridere, perchè io in salita pedalo sempre facile e con piacere. E' un percorso solitario e spirituale. Vieni in Belgio a farti un weekendino che ti porto coi miei amici che ti faranno apprezzare la salita ancora di più perchè in pianura non si puo' manco bere! duel

Son venuto su in Belgio l'anno scorso. Non avevo mai fatto GF nè grosse manifestazioni ciclistiche, così ho deciso di rompere il ghiaccio con un We Ride Flanders versione da 252 km tutta sotto l'acqua. I muri son troppo belli, ogni tanto cerco nei paesi qui intorno strade col pavè per tornare a quelle sensazioni. Ovviamente poi la settimana successiva ho fatto la Paris Roubaix Challenge da 170 km o-o
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Son venuto su in Belgio l'anno scorso. Non avevo mai fatto GF nè grosse manifestazioni ciclistiche, così ho deciso di rompere il ghiaccio con un We Ride Flanders versione da 252 km tutta sotto l'acqua. I muri son troppo belli, ogni tanto cerco nei paesi qui intorno strade col pavè per tornare a quelle sensazioni. Ovviamente poi la settimana successiva ho fatto la Paris Roubaix Challenge da 170 km o-o
Ah ok. Allora sei masochista...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.015
653
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non mi è possibile. Ho preso un appartamento per 1 giorno e lo devo lasciare entro le 16.
Quindi mi alzo, monto la bici, faccio la spesa e mangio, faccio 100 km e a pranzo sono di ritorno. Mi lavo e gli lascio la casa verso le 15.


Parto da STupingi se avete qualche giro da consigliarmi...
Io sono un Cuneese che vive nei pressi di Torino attualmente. Partendo da Stupinigi con 100 km io ti consiglio di fare il colle Braida con piccola deviazione ad ammirare la Sacra di San Michele che è monumento simbolo del Piemonte. Poi scendi lato Giaveno e da lì hai diverse altre salite discretamente impegnative (alpe colombino e pian Neiretto su tutte). Sono salite che chi vive qui fa in modo seriale in quanto le più vicine ma per chi arriva da fuori sono belle e discretamente lunghe. Ovviamente non sono colli alpini ma con quei km non arrivi a farne nessuno qui.

Arrivando dal Belgio sicuramente non ti deluderanno.
Per l'avvicinamento volendo ci sono diverse soluzioni con ciclabili ma scordati la qualità delle vostre. Qui le ciclabili sono un'avventura e sicuramente più lente delle strade statali
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Ludobal

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.309
595
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao, mi bastano 2 giri di 100 km, poi al limite allungo un'oretta se ho gambe. Ho deciso di prendere anche il giovedi, perchè il meteo sembra meglio. Quindi:

Giovedi 100km da Torino
Venerdi 100km da Cuneo
Sabato 100km da Cuneo
Domenica 100km da cuneo

Mi fai anche una sgambata di due ore se dovesse schiarire in un giorno di pioggia? Grazie

Venerdì assolutamente questo https://www.strava.com/routes/3232788046510609984

Sabato questo https://www.strava.com/routes/3232789791490811456
Qui dal Colle di Tenda ti ho tracciato uno sconfino in Francia per la strada de 46 lacets... due note: 1) è sterrata stile Colle delle Finestre ma con un minimo di attenzione in bdc si fa; 2) è temporaneamente interdetta a chi non ha il pass, comprese bici, per motivi "politici-ingegneristici".
Vedi tu cosa ti senti, ma è un incanto di posto.

Domenica questo https://www.strava.com/routes/3232792491094068736
Non puoi dire di aver pedalato a Cuneo e non aver fatto il Fauniera. La salita è dal versante classico e più duro di Castelmagno. Prova e vedi fin dove si arriva... io ti ho tracciato l'anello che al 99,9% non potrai completare, nel caso torni indietro e ripercorri la strada a ritroso.

Qui giretto da 2 ore con la mia salita preferita di Paraloup: anche qui avrai 200 metri di salita sterrata ma fattibile in bdc che ti porta in un bel Borgo partigiano dove c'è un rifugio dove rifocillarsi https://www.strava.com/routes/3232791065251581440

PS: tutte le tracce partono e arrivano dallo Stura Village

PPS: ora ti mando iban :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK and Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Venerdì assolutamente questo https://www.strava.com/routes/3232788046510609984

Sabato questo https://www.strava.com/routes/3232789791490811456
Qui dal Colle di Tenda ti ho tracciato uno sconfino in Francia per la strada de 46 lacets... due note: 1) è sterrata stile Colle delle Finestre ma con un minimo di attenzione in bdc si fa; 2) è temporaneamente interdetta a chi non ha il pass, comprese bici, per motivi "politici-ingegneristici".
Vedi tu cosa ti senti, ma è un incanto di posto.

Domenica questo https://www.strava.com/routes/3232792491094068736
Non puoi dire di aver pedalato a Cuneo e non aver fatto il Fauniera. La salita è dal versante classico e più duro di Castelmagno. Prova e vedi fin dove si arriva... io ti ho tracciato l'anello che al 99,9% non potrai completare, nel caso torni indietro e ripercorri la strada a ritroso.

Qui giretto da 2 ore con la mia salita preferita di Paraloup: anche qui avrai 200 metri di salita sterrata ma fattibile in bdc che ti porta in un bel Borgo partigiano dove c'è un rifugio dove rifocillarsi https://www.strava.com/routes/3232791065251581440

PS: tutte le tracce partono e arrivano dallo Stura Village

PPS: ora ti mando iban :mrgreen:
Grazie molte. Ancora due domande.

1) Se salgo e scendo da Marmora per il Fauniera?

2) Che abbigliamento ci vuole? Io volevo portarmi solo corti, gilet e manicotti. Vanno bene?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.601
2.864
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie molte. Ancora due domande.

1) Se salgo e scendo da Marmora per il Fauniera?

2) Che abbigliamento ci vuole? Io volevo portarmi solo corti, gilet e manicotti. Vanno bene?
lo zero termico salirà molto quindi dovrebbe bastarti, ma io un antipioggia manica lunga lo porterei...casomai lo metti sopra il gilet.
da marmora è sicuramente più bello, ma secondo me non arrivi molto sopra i 2000m di quota (ma merita sicuramente molto più di castelmagno). piuttosto quando torni giù da marmora devia per canosio e fai il colle del preit fin che riesci...se ti va di culo arrivi fino in cima (poi diventa sterrata).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.309
595
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie molte. Ancora due domande.

1) Se salgo e scendo da Marmora per il Fauniera?

2) Che abbigliamento ci vuole? Io volevo portarmi solo corti, gilet e manicotti. Vanno bene?

Con le premesse che mi hai dato queste sono le migliori opzioni.

Se sali e scendi da Marmora da dove soggiorni vai sui 150 km a spanne, forse non bastano nemmeno…
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io sono un Cuneese che vive nei pressi di Torino attualmente. Partendo da Stupinigi con 100 km io ti consiglio di fare il colle Braida con piccola deviazione ad ammirare la Sacra di San Michele che è monumento simbolo del Piemonte. Poi scendi lato Giaveno e da lì hai diverse altre salite discretamente impegnative (alpe colombino e pian Neiretto su tutte). Sono salite che chi vive qui fa in modo seriale in quanto le più vicine ma per chi arriva da fuori sono belle e discretamente lunghe. Ovviamente non sono colli alpini ma con quei km non arrivi a farne nessuno qui.

Arrivando dal Belgio sicuramente non ti deluderanno.
Per l'avvicinamento volendo ci sono diverse soluzioni con ciclabili ma scordati la qualità delle vostre. Qui le ciclabili sono un'avventura e sicuramente più lente delle strade statali
Lei è stato servito!


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MBerge and kikhit

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Venerdì assolutamente questo https://www.strava.com/routes/3232788046510609984

Sabato questo https://www.strava.com/routes/3232789791490811456
Qui dal Colle di Tenda ti ho tracciato uno sconfino in Francia per la strada de 46 lacets... due note: 1) è sterrata stile Colle delle Finestre ma con un minimo di attenzione in bdc si fa; 2) è temporaneamente interdetta a chi non ha il pass, comprese bici, per motivi "politici-ingegneristici".
Vedi tu cosa ti senti, ma è un incanto di posto.

Domenica questo https://www.strava.com/routes/3232792491094068736
Non puoi dire di aver pedalato a Cuneo e non aver fatto il Fauniera. La salita è dal versante classico e più duro di Castelmagno. Prova e vedi fin dove si arriva... io ti ho tracciato l'anello che al 99,9% non potrai completare, nel caso torni indietro e ripercorri la strada a ritroso.

Qui giretto da 2 ore con la mia salita preferita di Paraloup: anche qui avrai 200 metri di salita sterrata ma fattibile in bdc che ti porta in un bel Borgo partigiano dove c'è un rifugio dove rifocillarsi
PS: tutte le tracce partono e arrivano dallo Stura Village

PPS: ora ti mando iban :mrgreen:
Signorsí, venerdì assolutamente fatto!
 

Allegati

  • Screenshot_2024-06-07-15-54-14-59_3bb53944894d9646ec5754b62cc2584b.jpg
    Screenshot_2024-06-07-15-54-14-59_3bb53944894d9646ec5754b62cc2584b.jpg
    137,1 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and MBerge

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.154
844
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a voi di Cuneo e dintorni, dalla discussione della GF Coppi ho visto che parte della strada che scende a Demonte dal Fauniera è sterrata causa cantieri. Volendo fare il Fauniera con amici i primi di luglio me lo consigliate un anello con salita da Ponte Marmora e discesa alternativa su Valgrana? Sapete come sono messe le strade?
Grazie
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.309
595
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a voi di Cuneo e dintorni, dalla discussione della GF Coppi ho visto che parte della strada che scende a Demonte dal Fauniera è sterrata causa cantieri. Volendo fare il Fauniera con amici i primi di luglio me lo consigliate un anello con salita da Ponte Marmora e discesa alternativa su Valgrana? Sapete come sono messe le strade?
Grazie

Il vantaggio di fare l’anello da te proposto è che sali dal versante meno impegnativo e più godibile panoramicamente, e poi potete fare una sosta al rifugio Fauniera, rifocillarvi e scendere.
La discesa su Castelmagno è stata rattoppata abbastanza quest’anno, farsi si fa, ma non è una discesa divertente per nulla (l’ho fatta sabato scorso).

Sabato andrò a tracciare il percorso in furgone e domenica farò la Coppi, vedrò com’è messo il versante di Demonte, che storicamente era quello messo meglio, e ti aggiorno.

Da evitare la discesa su Marmora perché finisci di scendere che sei più stanco che ad averla fatta in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.154
844
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il vantaggio di fare l’anello da te proposto è che sali dal versante meno impegnativo e più godibile panoramicamente, e poi potete fare una sosta al rifugio Fauniera, rifocillarvi e scendere.
La discesa su Castelmagno è stata rattoppata abbastanza quest’anno, farsi si fa, ma non è una discesa divertente per nulla (l’ho fatta sabato scorso).

Sabato andrò a tracciare il percorso in furgone e domenica farò la Coppi, vedrò com’è messo il versante di Demonte, che storicamente era quello messo meglio, e ti aggiorno.

Da evitare la discesa su Marmora perché finisci di scendere che sei più stanco che ad averla fatta in salita.
Perfetto grazie, se mi saprai dire com'è la discesa su Demonte mi faresti un grande piacere!
L'idea iniziale era quella di salire da Castelmagno e scendere a Demonte, però la salita da Ponte Marmora non mi dispiace per niente, anche per quello che avevo letto qui e che tu mi confermi, la discesa preferirei farla su Demonte, però se ci sono cantieri e sterrato a quel punto eviterei e mi adeguo a scendere su Castelmagno.
In bocca al lupo per la GF!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MBerge

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.015
653
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Perfetto grazie, se mi saprai dire com'è la discesa su Demonte mi faresti un grande piacere!
L'idea iniziale era quella di salire da Castelmagno e scendere a Demonte, però la salita da Ponte Marmora non mi dispiace per niente, anche per quello che avevo letto qui e che tu mi confermi, la discesa preferirei farla su Demonte, però se ci sono cantieri e sterrato a quel punto eviterei e mi adeguo a scendere su Castelmagno.
In bocca al lupo per la GF!
Tanto le discese nel cuneese sono sofferenze assicurate(più o meno tutte,). La discesa su Demonte non ti aspettare un' autostrada nemmeno nei tempi migliori. Ho visto foto dei tratti sterrati e si fanno in bdc...in più li sistemeranno per la Coppi.

La salita da ponte marmora per me è la più bella. Io la farei sereno. Non ci sono notizie di gente che non è più riuscita a scendere da lassù
 
  • Haha
Reactions: davren and FRNK