Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
169
67
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Provate anche ad allentare e avvitare bene di nuovo il disco sia centerlock che a 6 fori e ricentrare il tutto.

Pulire la zona di battuta disco-mozzo prima del serraggio.

Se sono serrati anche solo leggermente meno, si amplifica la deformazione temporanea da riscaldamento.

Certi fischi o rumori possono essere causati anche da dischi non serrati bene senza per forza essere cause complicate.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Allora.. ho avuto dei dischi che barrivano peggio di un elefante, come ho risolto ?
Semplice.. con un foglio ci carta, posizionato tra disco e mozzo sulla parte dentellata.
Esistono anche degli archibugi in metallo adatti allo scopo.
Te ne linko uno a caso ma ne esistono diversi, su diversi siti e a prezzi diversi (che uso anch'io);-)
Strumento di Allineamento per la Regolazione delle Pastiglie dei Freni a Disco della Bicicletta da 2 Pezzi per Mountain Bike, Regolatore del Gioco del Freno a Disco della Bici, Accessori per la Ripara https://amzn.eu/d/044Xhygz
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.509
20.773
.
Visita sito
Bici
mia
Esistono anche degli archibugi in metallo adatti allo scopo.
In genere non mi servono.. basta l'occhio, ma il discorso che facevo era diverso, la carta l'ho messa a lasciata come "spessore isolante" per le microvibrazioni che si trasmettono tra disco e mozzo/ruota, solo in quel caso.. ma erano dischi presi a poco prezzo e quindi scrausi (le tolleranze in quei casi sono importanti)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
In genere non mi servono.. basta l'occhio, ma il discorso che facevo era diverso, la carta l'ho messa a lasciata come "spessore isolante" per le microvibrazioni che si trasmettono tra disco e mozzo/ruota, solo in quel caso.. ma erano dischi presi a poco prezzo e quindi scrausi (le tolleranze in quei casi sono importanti)
Ahhhh adesso ho capito, la carta non era per centrare la pinza ma per spessorare. Ok grazie ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In genere non mi servono.. basta l'occhio, ma il discorso che facevo era diverso, la carta l'ho messa a lasciata come "spessore isolante" per le microvibrazioni che si trasmettono tra disco e mozzo/ruota, solo in quel caso.. ma erano dischi presi a poco prezzo e quindi scrausi (le tolleranze in quei casi sono importanti)
Questo , se la ghiera serra a dovere non deve succedere, perchè la spline è talmente fitta che il disco una volta chiuso a 40 Nm va in appoggio e non può vibrare, Sarebbe meglio della pasta al rame, non carta ne altro. Il disco a sei fori non potrebbe avere il problema, ma vibra ugualmente se la risonanza non gli piace
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.509
20.773
.
Visita sito
Bici
mia
Questo , se la ghiera serra a dovere non deve succedere, perchè la spline è talmente fitta che il disco una volta chiuso a 40 Nm va in appoggio e non può vibrare, Sarebbe meglio della pasta al rame, non carta ne altro. Il disco a sei fori non potrebbe avere il problema, ma vibra ugualmente se la risonanza non gli piace
Credo che la vibrazione fosse data dalla tipologia dei fori-fessure del disco e se questo vibra si trasmette al mozzo, raggi, cerchio.. anche a me sembrava strano ma come ultima prova ha funzionato per quel poco che ho continuanto ad usarli anche perchè se magnavano pastiglie a go-go.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.207
8.701
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
No, un classico Shimano. Le prime volte, su consiglio di un amico usavo il grasso, poi ho scoperto di poter utilizzare l'olio ed è più semplice e funziona bene.
ma olio o grasso sull'esterno del pistoncino? Io dei forti dubbi sull'uso, vi immaginate lo sporco che ci si attacca? La polvere stessa che proviene dall'usura delle pastiglie. Tutto a scapito dei gommini e della superfice metallica, mi sembra strano, più puliti e asciutti sono e meglio funzionano, questo vale per tutti i freni a disco, le auto hanno un soffietto protettivo
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
ma olio o grasso sull'esterno del pistoncino? Io dei forti dubbi sull'uso, vi immaginate lo sporco che ci si attacca? La polvere stessa che proviene dall'usura delle pastiglie. Tutto a scapito dei gommini e della superfice metallica, mi sembra strano, più puliti e asciutti sono e meglio funzionano, questo vale per tutti i freni a disco, le auto hanno un soffietto protettivo
C'è un grasso lubrificante dell'AVID di colore rosso che andava applicato con un cotton fioc sull'esterno dei pistoncini. Si bloccavano gli altri lasciando solo uno alla volta libero di uscire il più possibile. Passata di isopropilico per rimuovere tutto lo sporco e successivamente un velo del lubrificante. Si faceva rientrare e uscire il pistoncino e si rimuoveva l'eventuale eccesso. Da ripetere per gli altri pistoncini. Dopodiché con tutti i pistoncini rientrati in sede, in battuta, una lavata o col brake cleaner o con isopropilico.

Anche io inizialmente ero scettico, anche io pensavo alla contaminazione avendo la superficie cilindrica del pistoncino "unto"...ma non è così. Quel velo di lubrificante applicato in quel modo permetteva al lato esterno del qad-ring (della guarnizione) di "riammorbidirsi". L'altro lato, quello interno invece è a contatto con l'olio freno.

Pratica sperimentata con degli SLX anche se non Avid e mai più necessaria...perchè poi vendetti la bici, ma durante l'utlizzo non ebbi più problemi di pistoncini pigri.

Eccolo qui:
20240627_173115.jpg
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Grasso rosso è il Red girling Grease io c'è l'ho costa un botto, ma va bene
Ciao SC, questo Avid lo conoscevi? Ovviamente è per impianti DOT.

Ad ogni modo la buona norma, se si hanno i pistoni pigri, è la pulizia periodica innanzitutto, ma se si vogliono lubrificare, usare l'olio dell'impianto. Minerale o DOT a seconda dei casi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dick Dastardly

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
557
128
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
ma olio o grasso sull'esterno del pistoncino? Io dei forti dubbi sull'uso, vi immaginate lo sporco che ci si attacca? La polvere stessa che proviene dall'usura delle pastiglie. Tutto a scapito dei gommini e della superfice metallica, mi sembra strano, più puliti e asciutti sono e meglio funzionano, questo vale per tutti i freni a disco, le auto hanno un soffietto protettivo
Ti garantisco che funziona così. Tu prova a smontare le pastiglie e a far uscire i pistoncini, vedrai che ce ne sarà sempre uno che uscirà più dell'altro. Come pensi di risolvere questa situazione ? A questo serve lubrificare i pistoncini, è ovvio che vanno puliti spesso e non due volte l'anno ;-)
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
557
128
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
C'è un grasso lubrificante dell'AVID di colore rosso che andava applicato con un cotton fioc sull'esterno dei pistoncini. Si bloccavano gli altri lasciando solo uno alla volta libero di uscire il più possibile. Passata di isopropilico per rimuovere tutto lo sporco e successivamente un velo del lubrificante. Si faceva rientrare e uscire il pistoncino e si rimuoveva l'eventuale eccesso. Da ripetere per gli altri pistoncini. Dopodiché con tutti i pistoncini rientrati in sede, in battuta, una lavata o col brake cleaner o con isopropilico.

Anche io inizialmente ero scettico, anche io pensavo alla contaminazione avendo la superficie cilindrica del pistoncino "unto"...ma non è così. Quel velo di lubrificante applicato in quel modo permetteva al lato esterno del qad-ring (della guarnizione) di "riammorbidirsi". L'altro lato, quello interno invece è a contatto con l'olio freno.

Pratica sperimentata con degli SLX anche se non Avid e mai più necessaria...perchè poi vendetti la bici, ma durante l'utlizzo non ebbi più problemi di pistoncini pigri.

Eccolo qui:
Vedi l'allegato 452632
Esatto, è ovvio che poi l'usura della pastiglia finisce sui pistoni e ne rallenta il movimento. Quindi ogni tanto vanno puliti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.207
8.701
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ti garantisco che funziona così. Tu prova a smontare le pastiglie e a far uscire i pistoncini, vedrai che ce ne sarà sempre uno che uscirà più dell'altro. Come pensi di risolvere questa situazione ? A questo serve lubrificare i pistoncini, è ovvio che vanno puliti spesso e non due volte l'anno ;-)
Ok, io non l’ho mai fatto, nel senso di ingrassare i pistoncini, neanche in 50 anni di motociclismo, perlopiù fuoristrada, ma la pulizia sempre fatta, ad ogni lavaggio e mai aria compressa, ho un mio metodo che funziona e evito di ingrassare e poi rimuovere, mai avuto un problema e consumo pressoché uniforme delle pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.357
7.822
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SC, questo Avid lo conoscevi? Ovviamente è per impianti DOT.

Ad ogni modo la buona norma, se si hanno i pistoni pigri, è la pulizia periodica innanzitutto, ma se si vogliono lubrificare, usare l'olio dell'impianto. Minerale o DOT a seconda dei casi ;-)
Si ma un velo di grasso aiuta. Certamente che conosco Avid, furono i primi freni prodotti da Formula, insieme ai loro
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One